Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2004, 20:57   #41
jin8k
Senior Member

L'Avatar di jin8k

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Ecco mi!!!
Ho installato!!!
Devo dire che il rumore è diminuito parecchio!!! adesso solo un terzo o quarto di rumore di prima!!!

Cmq, ho provato a sentire ciascun ventola, e guarda che il tagan si sente pocchissimo quando altre ventole non girano. MA VERAMENTE POCO!!! NON POSSO SPIEGARLO CON LE PAROLE! LE RECENSIONI DI TAGAN CHE TROVATE ONLINE SONO TUTTe CORRETTe!!!

il arctic vga silencer è pure una gioia!!! Non si sente nulla (proprio nulla) se metto attivo il low noise level (tipo un interruttore dietro al computer)! insieme altre ventole anche a normal noise level, non si sente nulla! Lo ho messo a normal noise level, perche meglio essere prudente. Era veramente facile l'installazione di arctic vga silencer sul mio hercules radeon 9800 pro. Solo che il dissipatore in rame sul retro della scheda era fissa (si, quello all'opposito di ventola) quindi un pezzo plastico per fissare arctic non lo ho usato, ma ho usato quel dissi per fissaggio delle vite.
Spero che ho fatto tutto bene, non mi va di bruciare vga!!!

Adesso acceso il computer e sto scrivendo questo messaggio. ho comunque notato che fermando la ventola gigante che ho nel retro del cp per pompare l'aria calda dall'interno (ventola di case) fa parecchio rumore (prima non avevo mai notato perchè era la piu silenziosa). Con quella ventola fermata mettendo il mio dito tra le ali (fa male!!!) il rumore si poteva diminuire un altra metà!!!
Quindi adesso devo sostituire la ventola di case!!!
Old 22-07-2004, 23:25   #42
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da jin8k

Devo dire che il rumore è diminuito parecchio!!! adesso solo un terzo o quarto di rumore di prima!!!

Cmq, ho provato a sentire ciascun ventola, e guarda che il tagan si sente pocchissimo quando altre ventole non girano. MA VERAMENTE POCO!!!

il arctic vga silencer è pure una gioia!!! Non si sente nulla (proprio nulla) se metto attivo il low noise level (tipo un interruttore dietro al computer)! insieme altre ventole anche a normal noise level, non si sente nulla!

Quindi adesso devo sostituire la ventola di case!!!
il rumore è diminuito ad 1 terzo, un quarto nel senso che gli elementi che hai sostituito ora non si sentono e sono rimasti gli altri a far rumore?

o meglio, il tagan, a distanza di un metro si sente? per es con il case per terra e te seduto alla scrivania....
e l'artic? stesso discorso? a case chiuso si sente a low?

per la ventola del case prova ad abbassare il voltaggio prima di cambiarla... e disaccoppiala dal case con le viti di gomma...

Ps.x il pezzo di plastica che non hai montato credo che l'importante sia non aver interrotto la canalizzazione dell'aria verso l'esterno...

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 00:53   #43
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Scusatemi... ma che ventole sono le "nuove Silenx"???

Inoltre io ci metterei le nuove 80x80 e 92x92 ventole della Thermaltake che danno crica 50cfm a 20db!!!
Non sarebbe male moddare per esempio un bel Antec 550 con tali ventole.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 01:47   #44
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
Scusatemi... ma che ventole sono le "nuove Silenx"???

Inoltre io ci metterei le nuove 80x80 e 92x92 ventole della Thermaltake che danno crica 50cfm a 20db!!!
Non sarebbe male moddare per esempio un bel Antec 550 con tali ventole.

http://www.silenx.com/productcart/pc...p?idCategory=3

Old 23-07-2004, 08:55   #45
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Una domanda da 1000000 di $
Un paio di anni fa, o forse qualcosa meno, ho cambiato il mio alimentatore dal devastante rumore ed ho messo un Fortron Verax da 300 Watt. Il sisyema a livello di corrente regge benissimo anche perchè io non sono un grandossimo mooder e non ci ho attaccato l'intera discoteca, mi sono limitato ad un paio di lucette...
Mi chiedevo, e adesso vi chiedo: esiste qualcosa di più silenzioso del mio Fortron? Voglio dire, esiste qualcosa su cui valga la pena spendere un po di euro? Ovvio che se devo spendere 200 euro per guadagnare 2db resto come sto...
Altra cosa, ben chè l'alimentatore regga ho l'impressione che sia al limite; secondo voi mettendone uno più potente diminuirebbe il rumore? Intendo dire, l'equazione +potenza totale quindi alimentatore meno sfruttato per produrre gli stessi watt quindi ventola che gira meno quindi meno rumore prodotto è valida?
Old 25-07-2004, 23:31   #46
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
http://www.silenx.com/productcart/pc...p?idCategory=3

E per vedere i CFM???
Heh... db bassi... ma se lo sono a discapito dei cfm allora è troppo facile!
Old 26-07-2004, 00:39   #47
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
E per vedere i CFM???
Heh... db bassi... ma se lo sono a discapito dei cfm allora è troppo facile!

scusa, dove vedi i CFM bassi?

la mia attuale Stealth: 80x80 fa 25 db con 27 cfm

la PAPST 8412 n2gml: 80x80 fa 19 db con 25,29 cfm

la SilenX più performante da 80 fa 14 db con 28 cfm

...ti sembra poco?

Old 26-07-2004, 00:49   #48
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Nel link che mi hai dato non vedo i CFM...
Old 26-07-2004, 01:13   #49
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Nel link che mi hai dato non vedo i CFM...

a destra del prezzo, devi cliccare su "more details"

Old 26-07-2004, 01:23   #50
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Ho notato.
Grazie per la precisazione.
Cmq a vedere bene allora la Thermaltake 92x92 da 50gfm a 20db è sulla stess scala di queste, visto che la più rumorosa 92x92 che hanno è da 14db e fa 36 di cfm.
Old 26-07-2004, 01:28   #51
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Ho notato.
Grazie per la precisazione.
Cmq a vedere bene allora la Thermaltake 92x92 da 50gfm a 20db è sulla stess scala di queste, visto che la più rumorosa 92x92 che hanno è da 14db e fa 36 di cfm.

credo proprio di si, anche se io mi sono studiato le 80....

Old 26-07-2004, 01:31   #52
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Sempre SilentCat??
Ma sono da 31 di cfm con sempre 21db come le 92x92...
Old 26-07-2004, 01:37   #53
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Sempre SilentCat??
Ma sono da 31 di cfm con sempre 21db come le 92x92...
SilentCat???

SilenX vorrai dire, e la più rumorosa delle 80 porta questi dati:

Specifications:
Fan Dimensions: 80 x 80 x 25mm
Fan Input: 12V/1.2W
Fan Speed: 2200 RPM
Air Flow: 28 CFM
Noise Level: 14 dBA
Old 26-07-2004, 02:00   #54
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Visto che palravo della Thermaltake, pensavo tu avessi pensato alla 80x80 sempre della Tt, che ha db uguali ma cfm inferiore.
Cmq sia la Tt ha 50 di cfm con appena 21db. Non male per non essere una SilenX.
Old 26-07-2004, 10:06   #55
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Quote:
Originariamente inviato da lestat129
Una domanda da 1000000 di $
Un paio di anni fa, o forse qualcosa meno, ho cambiato il mio alimentatore dal devastante rumore ed ho messo un Fortron Verax da 300 Watt. Il sisyema a livello di corrente regge benissimo anche perchè io non sono un grandossimo mooder e non ci ho attaccato l'intera discoteca, mi sono limitato ad un paio di lucette...
Mi chiedevo, e adesso vi chiedo: esiste qualcosa di più silenzioso del mio Fortron? Voglio dire, esiste qualcosa su cui valga la pena spendere un po di euro? Ovvio che se devo spendere 200 euro per guadagnare 2db resto come sto...
Altra cosa, ben chè l'alimentatore regga ho l'impressione che sia al limite; secondo voi mettendone uno più potente diminuirebbe il rumore? Intendo dire, l'equazione +potenza totale quindi alimentatore meno sfruttato per produrre gli stessi watt quindi ventola che gira meno quindi meno rumore prodotto è valida?

Mi autoquoto e ripropongo la questione...
Old 26-07-2004, 18:09   #56
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da lestat129
Mi autoquoto e ripropongo la questione...
http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=

per la potenza l'ali deve essere ne sottodimensionato ne eccessivamente dimensionato.....io credo (mia modestissima opinione) che con i pc di oggi non si dovrebbe scendere sotto i 400w....
Old 26-07-2004, 21:37   #57
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Non per polemizzare con qualcuno, ma se faccio una domanda e dico di non intendermene è inutile che mi si risponda citando il solito tasto "search". Se sapessi cosa cercare lo avrei già fatto... purtroppo non lo so, per questo chiedevo lumi su marche, modelli e quant'altro a chi ne sa più di me. Purtroppo in questo forum c'è sempre meno lo spirito di qualche anno fa quando ci faceva in quattro chi chiedeva aiuto. Ora se qualcuno chiede delucidazioni su qualche argometo gli si risponde semplicemente "cercati le informazioni da solo".
Vabbè, prendo atto del nuovo trend
Old 26-07-2004, 21:56   #58
antarex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
il tuo ali attuale quanti db produce?
Ho fatto affari con: thefire1960 - Sicuzzo - ste_ita - Ghibli2000 - Cooling - leovil - doctordb - aunktintaun - nucarote - Dragonx21 - TerrorSwing - StIwY - luxo - DonaldDuck - capzero - 2 Red 2 Devil - gruppo di acquisto Caseking e Pc cooling.
antarex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2004, 22:33   #59
Leozora
Senior Member

L'Avatar di Leozora

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Kamkatcha
+ ali potente
+ margine di carico e - sforzo
+ silenzioso
Il tuo ragionamento è giusto!
Fortron è una sicurezza riguardo gli alimentatori...qual'è il tuo modello preciso?
Pentium 4 2,8GHz, FSB 800 MHz, Cache 512 Kb - Dissi CPU Zalman CNPS7000A-Al/Cu - Zalman ZM400B-APS 400W - Asus P4C800-E Deluxe rev2 - Sapphire 9800PRO 128 Mb - Dissi VGA Zalman ZM80C-HP + ZMOP1 - HD Seagate Barracuda 7200.7, 120Gb - Dissi HD ZM-2HC2 - RAM Corsair (512x2) DDR400 Twinx LL XMS - Case Chieftec Dragon Middle
Leozora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2004, 22:50   #60
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Non so quanti db produca questo alimentatore; a dire il vero quando lo presi non saqpevo nemmeno che si misurassero i db degli alimentatori, semplicemente me lo indicarono come molto silenzioso e io mi fidai. Comunque ora faccio una ricerca e se trovo dati sui db li posto.

Il modello... sull'etichetta c'è scritto:
F300 PPFC - 80 KP
Fortron 300 Watt PASSIVE PFC
FAN 80251235-KP
VERAX VENTILATOREN

L'unica cosa che capisco in tutto questo è che l'alimentatore è da 300W, il resto

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian