|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma perchè ce l'hai col radioattivo?
|
|
|
#42 |
|
|
|
|
|
|
#43 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
cmq la mia idea è che i deumidificatori chimici fanno abbastanza pena... per deumidificare piccoli contenitori ok, ma se si tratta di stanze intere... mia madre ne ha comprato uno per il bagno, è da notare il fatto che il CaCl2 si scioglie in una settimana e l'acqua che assorbe evapora dopo poco tempo
![]() però gli faccio riciclare il sale visto che è possibile... mentre invece quei [..] ti dicono di comprare la ricarica nuova che costa mica poco |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
Ciao a tutti... nei meandri dei cassetti del mio laboratorio in ditta ho trovato questi:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...iccator_hg.jpg sia la parte in vetro che le palline.... le palline sono rosa. se queste le metto in un forno riesco a "riattivarle" ? possono funzionare a disidratare la frutta?
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Se qualcuno che sa gentilmente conferma o smentisce, tempo fa avevo letto di sfuggita, quindi non sono sicuro, che alcune bustine non so se quelle azzurre o bianche erano molto tossiche, chi lo scriveva esagerava?
http://en.wikipedia.org/wiki/Silica_gel If consumed, the pure silica gel is unlikely to cause acute or chronic illness, but would be problematic nonetheless. However, some packaged desiccants may include fungicide and/or pesticide poisons. Food-grade desiccant should not include any poisons which would cause long-term harm to humans if consumed in the quantities normally included with the items of food. A chemically similar substance with far greater porosity is aerogel. Alone, silica gel is non-toxic, non-flammable and chemically unreactive. However, some of the beads may be doped with a moisture indicator, such as cobalt(II) chloride, which is toxic and may be carcinogenic. Cobalt (II) chloride is deep blue when dry (anhydrous) and pink when moist (hydrated). Crystalline silica dust can cause silicosis but synthetic amorphous silica gel is non-friable, and so does not cause silicosis. http://www.envirogel.co.uk/material_...sheet_blue.htm
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 27-10-2008 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda invece il cobalto confermo... come indicatore visivo si utilizzano dei composti del cobalto (che fanno cambiare colore alle palline a seconda del grado di umidita') in ogni caso...la silica gel non e' un piatto tipico della cucina italiana per cui puoi stare tranquillo |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quote:
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 28-10-2008 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabbe a parte l'esempio stupido, come li recupero i cristalli rosa? Edit... messi nel microonde... sono diventati di un bel azzurro intenso. grazie Ultima modifica di Kajok : 28-10-2008 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq si basta scaldare il gel di silice per ripristinarlo (l'acqua evapora e tornano secchi). Il gel di silice non è tossico di per se, solitamente viene ritenuto tale perché viene aggiunto di cloruro di cobalto, che è quel composto indicatore (blu quando è secco, rosa quando è umido). E' un sale velenoso e cancerogeno: http://it.wikipedia.org/wiki/Cloruro...alto_esaidrato |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
no
si usa il forno per fare quel genere di cose... EDIT: ultimamente dalle mie parti vanno alquanto di moda delle palline, credo sia gel di silice, che vengono usate come "substrato" per le piante... messe in ammollo una notte, queste palline diventano grandi come biglie assorbendo acqua. dopo di che vengono messe nel vaso al posto della terra per sorreggere la pianta.. queste nel giro di un mese rilasciano l'acqua verso la pianta... dopo di che si rimettono in ammollo un'altra notte e così via... qualcuno le conosce? Ultima modifica di hibone : 29-10-2008 alle 18:16. |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
quindi in pratica so pure tossiche ste statuette?
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
contavi di leccarle?
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.