Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2005, 15:12   #41
fabius00

ma non diminuisce molto la grandezza del file! anzi di pochissimo!
pochi byte!

sono io che sbaglio qualcosa?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 01:01   #42
Palatinus
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Usando Easy CD DA Extractor ho notato più versioni di AAC, m4a e MP4.

Ci sono le versioni nero Digital mp4 e m4a, anche se nero mi legge anche .aac.

Però ad esempio tra le varie opzioni trovo:

MP4(AAC)
MP4(Nero Digital)
Mp4(aacplusv1)
Mp4(aacplusv2)

etc....

Qual è il migliore?

EDIT:

Ad esempio, perchè a 448 kbps non posso scegliere HE High efficiency?

Che differenze vi sono fra HE e LC?

Ultima modifica di Palatinus : 03-04-2006 alle 01:09.
Palatinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 15:42   #43
Niphlod
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
mi, qui vi ci vuole un bel riassuntone ...... magari riesco a scovare qualche confronto audio per stabilire quale codec è meglio ... AAC è la nuova frontiera dei formatti lossy ...... quindi "si dimentica" qlcs del brano originale, proprio come l'mp3 ... poi dipende dalle vostre orecchie .... i formati AAC "normali" si possono "produrre" con svariate applicazioni, alcune tra le quali free ... i formati AAC "potenziati" hanno svariati nomi .... HE quello di nero, CT quello di winamp, alcuni li indicano con AAC+, e TUTTI sono "attivabili" con velocità in bitrate non + alte di 90-100 kb/sec

tra gli encoder in LC, in quasi tutti i test con quasi tutti i generi la spunta iTunes

qui trovate tutte le utility free o i plug-in sia per l'encoding che per il decoding ..... ora, la frontiera "calda" è quella dei formati "AAC" potenziati ..... e tra tutti i programmi che possono produrli, nero pare in testa con soluzioni "tecniche" meglio sviluppate dei concorrenti diretti come PS e SBR (io non ho orecchi così buone da sentirne la differenza, mi fido ) ..... sfortunatamente, nero7 pare avere un problema nel mapping delle tracce dolby (si, si possono encodare tracce ac3 in HE-AAC con velocità di bit risultanti tra i 40 e i 210 kbit/sec "contro" i 384 fissi degli AC3 o i 448 o più di una traccia in DTS) e ci sono diversi workaround per encodare tutto ciò correttamente sfruttando avisinth o belight o la parte audio di meGUI ..... cmq, per tornare completamente in post ..... il modo a mio parere + semplice è utilizzare foobar2000, che nella versione 0.9 sfrutta NeroAACWrapper.exe per ricavarsi le API e le DLL di nero senza troppi pasticci(ovviamente bisogna avere nero installato) tramite il converter integrato ..... fino a Q4 produce HE-AAC e da Q5 a Q10 produce AAC-LC ...

parlando di differenze tra lossy codecs (quelli che "si perdono qlcs per strada" tipo mp3 ogg e così via) e AAC ad alti bitrate (da 160-192 in su) non conviene buttarsi su AAC ... se volete preservare la qualità audio (mi raccomando, contano sempre le vostre orecchie stavolta) ..... a bassi bitrate (sotto i 128) LC-AAC e HE-AAC stavolgono la concorrenza.....

morale: dipende dalle vostre orecchie .. partite da un cd audio, oppure da un ape o da un flac, convertite prima in mp3 a 80 kb/sec e poi in HE-AAC ....... poi provate tra un HE-AAC a 80 e un mp3 a 160 ..... poi provate un LC-AAC a 160 e un mp3 a 160 ..... le mie orecchie si sono attestate su poche differenze in suoni alti e altissimi tra mp3 e HE-AAC ... visto che non ascolto propriamente musica classica e che con HE-AAC salvo metà dello spazio ci metto tutto quello che posso .... attenzione che convertire tra due formati lossy qualsiasi (e quindi anche da mp3 ad AAC) finisce sempre col peggiorare la qualità di partenza, qualsiasi sia il bitrate utilizzato

Ultima modifica di Niphlod : 09-04-2006 alle 15:50.
Niphlod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 15:55   #44
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Busto Garolfo (MI)
ciao a tutti
ho recentemente acquistato un cellulare nokia che supporta i diversi standard aac e m4a e una scheda micro sd da 2 gb.
dato che voglio utilizzare il telefono come lettore mp3 da attaccare prevantemente in macchina, mi chiedevo quale fosse il miglior metodo di compressione per farci stare + file possibili senza perdere molta qualità.
si ok chiedo la luna, però sono arrivato a qualche conclusione:
1= il nokia music manager 2.0 appena installato mi dice di utilizzare il formato eaac+ ma nelle opzioni di conversione vedo solo aac e m4a.
2= m4a l'ho provato e mi crea (partendo da file mp3 da ALMENO 192kbps) OTTIMI file occupando circa un terzo del file di partenza (m4a alta qualità = 64kbps).
3= utilizzando invece la conversione in aac a qualità elevata (160kbps) ottengo ottimi risultati ma occupano molto di +.

a sto punto sembra che l'm4a sia migliore (è un container) ma sono molto curioso di utilizzare un encoder he-aac per provare.
ho fatto molte ricerche su internet ma non ho trovato un buon confronto m4a vs he-aac (forse perchè il primo è un container) e che l'encoder FAAC sia quello giusto ma è command line e non sono capace.

senza installare itunes, è possibile avere un he-aac encoder? o è meglio se uso m4a?
GREZZO16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 23:36   #45
Niphlod
Member

ribadisco. l'mp4 è un container dove dentro ci può stare di tutto (compresi filmati, tracce audio multiple, sottotitoli, un sacco di menate), l'm4a è un container che viene usato solo per l'audio. A tutti gli effetti non cambia un bit tra un mp4 e un m4a, è solo un modo "intelligente" per segnalare che dentro un m4a c'è solo una traccia audio al posto che dell'universo che ci potrebbe stare in un mp4.

Guardala così: l'AAC è un mp3 (traccia audio del film), l'mp4 (o m4a) è un AVI(il film nella sua interezza). Per passare da aac a mp4 bisogna muxare, per passare da mp4 a aac bisogna demuxare (=non basta semplicemente rinominare).

FAAC a linea di comando produce solo LC-AAC. Se vuoi utilizzare HE-AAC o HE-AACv2 (che sono i "nomi" standard delle implementazioni di nero, per quanto riguarda invece coding technologies (winamp) i nomi sono AAC+ e AAC+v2) puoi rifarti a due suite principalmente. Winamp, appunto, o Nero, meglio se tramite l'encoder gratuito che trovi sul loro sito.

E' command-line, ma se usi come converter un programma come foobar2000, è semplice arrivare senza problemi a convertire quello che vuoi in HE-AAC, senza passare da un wav intermedio. Seccatura possibile: il mio cellu legge gli HE-AAC solo se hanno estensione aac, se sono mp4 non funzionano, e l'encoder di nero in output da mp4. Significa che se hai un cellu come il mio, prima devi convertire da quello che vuoi a mp4, e poi estrarre l'aac dall'mp4.
Old 10-09-2007, 09:35   #46
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

ciao
grazie mille della risposta
allora io ho fatto così per ora: uso dbpoweramp con i vari codec aggiuntivi per utilizzare l'aac (che in effetti usa quello di nero, ma posso usarlo dalla GUI di dbpoweramp che è veramente semplice).

oggi faccio un po' di prove.

una cosa al volo: ho letto che AAC 96kbps = MP3 120kbps come qualità: è possibile?
io pensavo di trasformare tutti i miei mp3 (che vanno dai 192kbps in su) in aac da circa 150/160 utilizzando appunto dbpoweramp: vale la pena? per quel che ne sai posso scendere fino a 128kb con aac? o ancora sotto per avere diciamo la stessa qualità udibile (se i cd sono a 128...)

ciauuu
Old 12-09-2007, 07:28   #47
Niphlod
Member

dipende da cosa usi come impianto audio. Se non ne hai uno hi-fi e l'orecchi allenato nemmeno a 80 senti la differenza da un mp3 a 192.

PS: usa un Q fisso, non un bitrate costante.
Old 12-09-2007, 10:34   #48
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

grazie mille!
Old 19-05-2009, 22:21   #49
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Giuro che nonostante la stanchezza del momento....ho letto le precedenti pagine!

Sto cercando di convertire da M4P ad MP3 una canzone comprata da iTunes..... ma non ci riesco!!!!

Esiste un modo, possibilmente freeware, per farlo?

A che sw mi posso affidare?
Old 17-06-2009, 11:28   #50
Danger
Member

L'Avatar di Danger

Iscritto dal: Jul 2006
Secondo voi esiste un plugin per Nero6 che mi ocnsenta di masterizzare i file m4a che attualmente non riconosce come CD Audio?
Oppure esiste un software freeware per la conversione (gradirei averli anche nel lettore mp3...)?
Old 17-06-2009, 21:22   #51
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Tralasciando il fatto che la transcodifica tra formati lossy andrebbe evitata, potete usare foobar2000 o Xrecode.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian