|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
|
ma non diminuisce molto la grandezza del file! anzi di pochissimo!
pochi byte! sono io che sbaglio qualcosa? |
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Usando Easy CD DA Extractor ho notato più versioni di AAC, m4a e MP4.
Ci sono le versioni nero Digital mp4 e m4a, anche se nero mi legge anche .aac. Però ad esempio tra le varie opzioni trovo: MP4(AAC) MP4(Nero Digital) Mp4(aacplusv1) Mp4(aacplusv2) etc.... Qual è il migliore? EDIT: Ad esempio, perchè a 448 kbps non posso scegliere HE High efficiency? Che differenze vi sono fra HE e LC? Ultima modifica di Palatinus : 03-04-2006 alle 01:09. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
mi, qui vi ci vuole un bel riassuntone ...... magari riesco a scovare qualche confronto audio per stabilire quale codec è meglio ... AAC è la nuova frontiera dei formatti lossy ...... quindi "si dimentica" qlcs del brano originale, proprio come l'mp3 ... poi dipende dalle vostre orecchie .... i formati AAC "normali" si possono "produrre" con svariate applicazioni, alcune tra le quali free ... i formati AAC "potenziati" hanno svariati nomi .... HE quello di nero, CT quello di winamp, alcuni li indicano con AAC+, e TUTTI sono "attivabili" con velocità in bitrate non + alte di 90-100 kb/sec
tra gli encoder in LC, in quasi tutti i test con quasi tutti i generi la spunta iTunes qui trovate tutte le utility free o i plug-in sia per l'encoding che per il decoding ..... ora, la frontiera "calda" è quella dei formati "AAC" potenziati ..... e tra tutti i programmi che possono produrli, nero pare in testa con soluzioni "tecniche" meglio sviluppate dei concorrenti diretti come PS e SBR (io non ho orecchi così buone da sentirne la differenza, mi fido parlando di differenze tra lossy codecs (quelli che "si perdono qlcs per strada" tipo mp3 ogg e così via) e AAC ad alti bitrate (da 160-192 in su) non conviene buttarsi su AAC ... se volete preservare la qualità audio (mi raccomando, contano sempre le vostre orecchie stavolta) ..... a bassi bitrate (sotto i 128) LC-AAC e HE-AAC stavolgono la concorrenza..... morale: dipende dalle vostre orecchie .. partite da un cd audio, oppure da un ape o da un flac, convertite prima in mp3 a 80 kb/sec e poi in HE-AAC ....... poi provate tra un HE-AAC a 80 e un mp3 a 160 ..... poi provate un LC-AAC a 160 e un mp3 a 160 ..... le mie orecchie si sono attestate su poche differenze in suoni alti e altissimi tra mp3 e HE-AAC ... visto che non ascolto propriamente musica classica e che con HE-AAC salvo metà dello spazio ci metto tutto quello che posso .... attenzione che convertire tra due formati lossy qualsiasi (e quindi anche da mp3 ad AAC) finisce sempre col peggiorare la qualità di partenza, qualsiasi sia il bitrate utilizzato Ultima modifica di Niphlod : 09-04-2006 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Busto Garolfo (MI)
|
ciao a tutti
ho recentemente acquistato un cellulare nokia che supporta i diversi standard aac e m4a e una scheda micro sd da 2 gb. dato che voglio utilizzare il telefono come lettore mp3 da attaccare prevantemente in macchina, mi chiedevo quale fosse il miglior metodo di compressione per farci stare + file possibili senza perdere molta qualità. si ok chiedo la luna, però sono arrivato a qualche conclusione: 1= il nokia music manager 2.0 appena installato mi dice di utilizzare il formato eaac+ ma nelle opzioni di conversione vedo solo aac e m4a. 2= m4a l'ho provato e mi crea (partendo da file mp3 da ALMENO 192kbps) OTTIMI file occupando circa un terzo del file di partenza (m4a alta qualità = 64kbps). 3= utilizzando invece la conversione in aac a qualità elevata (160kbps) ottengo ottimi risultati ma occupano molto di +. a sto punto sembra che l'm4a sia migliore (è un container) ma sono molto curioso di utilizzare un encoder he-aac per provare. ho fatto molte ricerche su internet ma non ho trovato un buon confronto m4a vs he-aac (forse perchè il primo è un container) e che l'encoder FAAC sia quello giusto ma è command line e non sono capace. senza installare itunes, è possibile avere un he-aac encoder? o è meglio se uso m4a? |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
|
ribadisco. l'mp4 è un container dove dentro ci può stare di tutto (compresi filmati, tracce audio multiple, sottotitoli, un sacco di menate), l'm4a è un container che viene usato solo per l'audio. A tutti gli effetti non cambia un bit tra un mp4 e un m4a, è solo un modo "intelligente" per segnalare che dentro un m4a c'è solo una traccia audio al posto che dell'universo che ci potrebbe stare in un mp4.
Guardala così: l'AAC è un mp3 (traccia audio del film), l'mp4 (o m4a) è un AVI(il film nella sua interezza). Per passare da aac a mp4 bisogna muxare, per passare da mp4 a aac bisogna demuxare (=non basta semplicemente rinominare). FAAC a linea di comando produce solo LC-AAC. Se vuoi utilizzare HE-AAC o HE-AACv2 (che sono i "nomi" standard delle implementazioni di nero, per quanto riguarda invece coding technologies (winamp) i nomi sono AAC+ e AAC+v2) puoi rifarti a due suite principalmente. Winamp, appunto, o Nero, meglio se tramite l'encoder gratuito che trovi sul loro sito. E' command-line, ma se usi come converter un programma come foobar2000, è semplice arrivare senza problemi a convertire quello che vuoi in HE-AAC, senza passare da un wav intermedio. Seccatura possibile: il mio cellu legge gli HE-AAC solo se hanno estensione aac, se sono mp4 non funzionano, e l'encoder di nero in output da mp4. Significa che se hai un cellu come il mio, prima devi convertire da quello che vuoi a mp4, e poi estrarre l'aac dall'mp4. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
ciao
grazie mille della risposta allora io ho fatto così per ora: uso dbpoweramp con i vari codec aggiuntivi per utilizzare l'aac (che in effetti usa quello di nero, ma posso usarlo dalla GUI di dbpoweramp che è veramente semplice). oggi faccio un po' di prove. una cosa al volo: ho letto che AAC 96kbps = MP3 120kbps come qualità: è possibile? io pensavo di trasformare tutti i miei mp3 (che vanno dai 192kbps in su) in aac da circa 150/160 utilizzando appunto dbpoweramp: vale la pena? per quel che ne sai posso scendere fino a 128kb con aac? o ancora sotto per avere diciamo la stessa qualità udibile (se i cd sono a 128...) ciauuu |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
|
dipende da cosa usi come impianto audio. Se non ne hai uno hi-fi e l'orecchi allenato nemmeno a 80 senti la differenza da un mp3 a 192.
PS: usa un Q fisso, non un bitrate costante. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
grazie mille!
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
|
Giuro che nonostante la stanchezza del momento....ho letto le precedenti pagine!
Sto cercando di convertire da M4P ad MP3 una canzone comprata da iTunes..... ma non ci riesco!!!! Esiste un modo, possibilmente freeware, per farlo? A che sw mi posso affidare?
|
|
|
#50 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Secondo voi esiste un plugin per Nero6 che mi ocnsenta di masterizzare i file m4a che attualmente non riconosce come CD Audio?
Oppure esiste un software freeware per la conversione (gradirei averli anche nel lettore mp3...)?
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Tralasciando il fatto che la transcodifica tra formati lossy andrebbe evitata, potete usare foobar2000 o Xrecode.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.

by xcdegasp