|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Il vostro matrimonio sarà/è stato... | |||
| ...in chiesa (e credo) |
|
64 | 38.55% |
| ...in chiesa (ma non credo) |
|
39 | 23.49% |
| ...in comune |
|
27 | 16.27% |
| ...mai! |
|
36 | 21.69% |
| Votanti: 166. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
ehm se vedi le sale per i matrimoni in Campidoglio penso che cambi idea. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Io mi sposerei solo per dare una valida tutela legale ai miei figli, da non credente mi sposerei in comune, tuttavia se la mia futura moglie ci tenesse sarei ben disposto verso il matrimonio in chiesa.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Va che ti conviene tornare in Abruzzo, prezzi modici e sconti per quantità
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#47 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
So solo che quando l'ho sentito mi si è accapponata la pelle. Un'offerta dovrebbe essere libera no?
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Quote:
A me anche qualcos'altro. Non mi far commentare, va. |
|
|
|
|
|
|
#53 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Resta il fatto che non lo trovo giusto e a quanto sentito non è l'unica parrocchia a fare così da noi [non ho detto che è la regola in tutta italia Quote:
|
|
|
|
#54 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
In Chiesa, sono credente e ben convinto che il matrimonio per me è in primo luogo un Sacramento.
Leggendo i commenti di chi ha scritto prima di me mi sono venute in mente varie riflessioni. Sabato, appena rientrato da Taipei, sono passato in una chiesa che è a 200 metri da casa mia: è un Santuario dove spesso vengono celebrati matrimoni. Si sposava una coppia di ragazzi e i miei amici cantavano alla celebrazione: tra questi c'è la mia fidanzata e volevo salutarla. Con questo gruppo di amici cantiamo spesos ai matrimoni, sia di conoscenti che di ragazzi che chiedono di animare la cerimonia. Siamo un gruppo di persone che lo fanno per piacere personale, e quando ci danno qualche offerta giriamo quei soldi a favore di una missione in Camerun dove personalmente sono stato nell'estate del 2002. Ora, confesso che ho avuto un moto di vomito entrando in quella chiesa: sul sagrato c'erano almeno 50 persone a chiaccherare beatamente ad alta voce, mentre dentro impossibile entrare per via del numero di persone e, soprattutto, impossibile sentire qualcosa della celebrazione. Mi hanno raccontato (io sono uscito 1 minuto dopo) che la sposa, durante la consacrazione (che è il momento più sacro di qualsiasi Messa), si è girata per parlare con la madre che era in prima fila, giusto per farvi capire il clima che c'era. Ora, uno faccia quello che vuole ma se sposarsi in chiesa equivale a fare una bella festa con gli amici e farsi vedere con l'abito bianco, ma che abbia un po' di coerenza e il mercato lo faccia altrove. E se proprio vuole, almeno per quei 45 minuti faccia buon viso a cattivo gioco ed eviti queste cose. Ho cantato ad un po' di matrimoni negli ultimi 2 anni, e confesso che ogni volta che vedo una cosa di questo tipo mi viene tristezza per i due che si sposano, in quello che dovrebbe essere il giorno più bello della loro vita. Capisco perfettamente chi dice che non crede, non è interessato a sposarsi in Chiesa ma se lo farà o lo ha fatto sarà per l'altra (o l'altro). Se questa scelta è fatta consapevolmente IMHO è tutt'altro che incoerenza, ma casomai una scelta d'amore verso l'altra (l'altro). In fin dei conti, quello che deve realmente essere importante è il sentimento e il cuore dei due che si vanno a sposare. Se amici e partecipanti non sono capaci di mantenere un po' di decoro, e prendono una cerimonia in chiesa come una sfilata non so quanto sia colpa dei due sposi. Certo, se poi ci si mettono pure loro come ho visto fare Sabato mattina c'è solo da mettersi le mani nei capelli. Ovviamente e rigorosamente. IMHO.
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava Ultima modifica di Paolo Corsini : 07-06-2004 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#57 |
|
Member
Città: q3dm17
|
il matrimonio è la causa principale del divorzio
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
BLASFEMIA (e non secondo la mia modesta opinione purtroppo la decadenza dell'apparato clericale oggi come oggi permette anche queste cose, che io disapprovo in pieno. Io ho smesso di andare in chiesa proprio per questo motivo: perchè vedevo troppa gente andarci solo per mostrare il vestitino nuovo della domenica, fare quattro chiacchiere e scambiare pettegolezzi e cattiverie su conoscenti vari etc. Fossi io il prete... altro che anatemi! Il vestitino lo andate a mostrare in piazza e le chiacchiere ve le scambiate al bar Quando si decide di sposarsi bisogna andare in confessione dal prete, dichiararsi credenti e spinti al matrimonio da proprie serie intenzioni. I casi sono due: o i futuri coniugi mentono spudoratamente circa la propria fede, o il prete accetta di sposare anche chi cerca "un bel locale" e un bel vestito bianco da sfoggiare. In entrambi i casi VERGOGNA! appoggio quanto scritto sopra da Paolo Corsini, e aggiungerei, come negli annunci: "astenersi perditempo e non credenti" |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Saluzzo CN
|
Anche se credo poco penso in chiesa e dopo in comune. In chiesa per più persone in comune per poche per i parenti più stretti
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.