|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
noleggio 6 ore: 2€ tassa DVD: quanto? 50 centesimi? Diciamo 50 centesimi... tassa masterizzatore: 3% di, diciamo, 250€ = 7.5€ tassa HD da 120Gb: 43.2€ (erano 36 cent x GB?) Totale: 53.2€ di cui 51.2 in tasse alla Siae. Mi ritengo più che a posto.
|
|
|
|
#42 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Città: Francavilla al Mare (CH), Ancona(università)
|
Quote:
noi paghiamo tasse su tasse per diritti di cui a volte siamo proprietari noi stessi (vedi esempio tesi) e ci trattano a tutti come dei criminali facendoci scontare a tutti la pena (aumento dei prezzi) in modo indiscriminato e senza andare a colpire chi invece fa pirateria... Guarda io da quando hanno messo la tassa siae anche sui supporti vergini (già c'era in veritù ma quando comunque l'hanno aumentata in modo + che esponenziale) ho smesso di pensarla come te... Praticamente è come se per sopperire ai mancati guadagni della vendita di pacchi di caramelle un azienda alzasse i prezzi di vendita invece che andare a cercare chi le ha rubate... io dico che sono abbastanza contento di vivere in italia, ma certe cose nel bene o nel male si vedono solo da noi.... |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
|
se compro un dvd posso farmi una copia di riserva, giusto?
e se il dvd originale viene smarrito? mica ho una licenza su carta! e se ci fosse e la perdessi?
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Quote:
Scooby Doo non lo ritengo un film da andare a vedere al cinema, quindi ancora di meno da comprarci il dvd....però nulla toglie che se posso avere la possibilità di vederlo gratuitamente non lo veda, e magari dopo la visione potrei anche ricredermi sulla qualità del prodotto ed essere interessato ad andare a vedere il seguito o quant'altro (il mio è un esempio). Non sei mai andato a vedere al cinema un film al quale non eri interessato solo perkè lo volevano i tuoi amici o la tua ragazza, del quale poi ti sei ricreduto dopo la visione ? A me capita spesso, e la stessa cosa vale con i divx. Per il terzo punto dipende dai punti di vista, se scarico un film che non sarei mai andato a vedere al cinema non traggo nessun profitto, non mi viene in tasca niente....poi dipende sempre loro cosa intendono con "profitto"
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Quote:
ma sei sicuro di una tassa così alta sugli hd? come viene giustificata? a quando la tassa sulle memorie ram? |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto alla copia di backup è teoricamente possibile, in pratica però non puoi aggirare un sistema anticopia altrimenti ricadi nell'illegale non puoi prestare ciò che compri perchè la licenza è a uso personale dell'acquirente, e non puoi visionarlo in pubblico, con libera e oppinabile interpretazione del significato di pubblico |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Viene giustificata dal fatto che sull'HD ci puoi salvare mp3 o film piratati, quindi è da tassare. Esattamente come per le memorie compact flash, etc... Infatti ieri parlavo con un mio amico che fa il fotografo e mi diceva, appunto, che lui cd, hd, memorie, etc, le compra per lavoro e non capisce che senso abbia dover pagare una tassa alla siae per le foto che fa lui... Il concetto per me è questo: si vuole correttezza totale? Bene, allora che anche da parte della legge non si rubi. Allora se ne può parlare. Ma fino a quando io vedrò tassati hd che uso per il montaggio di video amatoriali che faccio io, cd e dvd che uso per salvare foto delle vacanze, io mi ritengo libero di recuperare per altre vie i soldi che mi vengono estorti.
|
|
|
|
#49 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#50 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Però quando l'ho fatto sapevo dei rischi a cui andavo incontro e che se fossi stato beccato mi sarei meritato il supermultone. Quello che mi stupisce è vedere un sacco di gente che non solo ruba, ma si incazza pure se qualcuno gli dice che stanno rubando...oppure stanno facendo una "spesa proletaria"? Quote:
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto questo comunque non è stato giustificato da un calo delle vendite reale ma solo da speculazione: è stata colta la palla al balzo per mettere una nuova tassa e basta. Il calo delle vendite infatti è solo presunto! Se fosse vero che milioni di persone hanno scaricato e quindi non hanno comprato, non solo le vendite avrebbero dovuto annullarsi... direi che avrebbero dovuto diventare negative. Ma così non è stato. Anzi, come avevo scritto nell'altro thread, studi dimostrano che il p2p può avere effetti positivi sul mercato. Ti dico di più, per esperienza personale: per quel che mi riguarda col p2p hanno guadagnato in vendite, perchè ho comprato cose, spendendo anche cifre ragguardevoli, che altrimenti non avrei comprato senza sapere cosa fossero. Ma se loro vogliono (tar)tassare anche l'aria, benissimo. Mi regolerò di conseguenza...
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in montagna dove ho vissuto per gli ultimi dieci anni si fa fatica a trovare una videoteca, qui a milano, se vuoi vederti un film, oltre al costo del noleggio, devi uscire di casa due volte, stare ai tempi del noleggio anche se per imprevisto, ritardi stanchezza ti è già passata la voglia di vedere un film, cercare parcheggio due volte, a quel punto un divertimento diventa uno stress, se devo spostare la macchina meglio che vado fuori a bermi una birra che spendo uguale e mi rilassi di +. il p2p ha dei costi cmq considerevoli, master dvd, hd, linea adsl, quindi secondo me non è solo il problema dei costi a favorirlo (che è sicuramente un problema di rilevanza visto i prezzi ingiustificati) ma sopratutto una diffussione con mezzi e termini ridicoli di queste "forme artistiche". Io per vedermi un film senza scadere nell'illegale devo perdere soldi tempo pazienza e parcheggio. Se te lo compri cmq ci perdi le giornate dato che costano 25 euro circa passi la giornata nellì'indecisione guardando la descrizione di tutti i film il cui titolo o immagine ti attira, a questo punto, o prevale la perdita di pazienza e te ne vai senza prendere nulla ma frustrato, oppure te lo prendi passando alla fila e alla sofferenza del bancomat. il p2p è comodità non solo risparmio, scarichi tutto, poi guardi il 10% però invece di guardarti 100 descrizioni in mezzo a 100 persone dai uno sguardo direttamente al prodotto, e hai meno timore di provarlo, perchè se è cattivo hai perso tempo, non hai perso 25 euro tempo e pazienza. Dopo i 25 euro li paghi pure se sei soddisfatto. Sarebbe ora che qst servizi invece di combatterli li legalizzassero mettendo ovviamente dei costi che rientrino nelle casse degli artisti. Cosa che in qlc modo sta facendo telecom, ma in misura limitata e in un periodo in cui rischia di esserci il patatrack a cuasa del decreto appena uscito, a come la vedo io, PRIMA devi offrire il servizio decente, e POI vieti con sanzioni un uso errato di quel servizio, fare il contrario come stanno facendo è dannoso per noi e controproducente per loro. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Quote:
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
In Canada esistono tasse analoghe alle nostre sui supporti di memorizzazione (credo un po' più basse) e una parte del canone adsl è girato all'equivalente della SIAE come parziale indennizzo per lo scaricamento via p2p.
In questo modo sono tutti contenti...
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#58 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sono studi di università americane. Il calo delle vendite indicato dalle case produttrici è del 7% circa, e parlano di milioni di copie pirata... si contraddicono da sole. Quote:
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un appiglio in +. ti rigiro la domanda: se il p2p fosse il vero problema non credi avrebbero già trovato un rimedio per fermarlo e per combatterlo con una politica prezzi differente?. Come mai da tempo si rimane nel solito circolo vizioso di prezzi alti giustificati dalla pirateria? a casa mia quando si ha la possibilità e le risorse di cambiare le carte e non si fa c'è una situazione di comodo, a casa tua non so |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti così nella loro logica chi scaricava e comprava prima comprerà anche adesso, chi scaricava senza comprare non comprerà comunque (perchè lo sanno benissimo che è così), e in più guadagnano tassando ogni attività lecita come se fosse automaticamente illecito possedere un masterizzatore o un HD. VErgognoso. Mi auguro invece che chi comprava, come me, smetta di comprare e copi selvaggiamente, per quanto le copie non mi piacciono molto.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.