Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2004, 15:16   #41
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da sslazio
ho avuto una ati rage fury maxx, una radeon 32, una radeon 7500, una radeon 8500, una radeon 9700, ce fosse una che non mi ha dato problemi nei giochi e addirittura nel 2d la 8500, dove mi ritrovavo con le ombre delle finestre di windows rovinate, problemi di refresh, texture che andavano e venivano, giochi che non partivano che errori vari di chiamate HW e quant'altro.
L'ati rage non funzionava manco a prenderlo a calci, la famosa accellerazione nei dvd faceva pena, veniva dichiarato nella 8500 un ramdac di 400 e invece dopo averla comprata ho scoperto che era di 350mhz, la 9700 si è sfondata dopo nemmeno un mese che l'avevo comprata.
Da quel giorno dopo anni di ATi sono tornato ad Nvidia con molte perplessità, pensa che l'ultima era stata una semplice Geforce2 PRO 64mega e l'ho fatto unicamente per la nausea da drivers fatti con i piedi perchè le schede quando azzeccavi una relase giusta con un gioco rullavano benissimo quindi si capiva che non era colpa loro ma dei drivers.
Comunque da quando ho una 5800 gioco a tutto senza problemi alcuno ne nel 2d ne nel 3d, magari con qualche fps in meno ma funziona tutto, senza vedere artefatti su schermo di alcun genere neppure minimi.
La potenza è nulla senza il controllo.
A me sembra strano semplicemente perchè (e può dipendere dal fatto che ho avuto la ati dai 3.2 in poi...) io non ho mai avuto problemi. ANzi, spesso ho risolto quei pochi problemi che c'erano. L'unico caso di problemi che ho avuto è stato con NFSU che aveva stuttering sotto le gallerie... con la versione nuova risolto il problema. In effetti noto diversi utenti che hanno dei problemi con i Cata, però io non capisco il motivo... però in linea di massima si trovano quasi tutti bene

ma davvero hai tolto la 9700 per prendere la fx5800 ??
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 15:58   #42
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
A me sembra strano semplicemente perchè (e può dipendere dal fatto che ho avuto la ati dai 3.2 in poi...) io non ho mai avuto problemi. ANzi, spesso ho risolto quei pochi problemi che c'erano. L'unico caso di problemi che ho avuto è stato con NFSU che aveva stuttering sotto le gallerie... con la versione nuova risolto il problema. In effetti noto diversi utenti che hanno dei problemi con i Cata, però io non capisco il motivo... però in linea di massima si trovano quasi tutti bene

ma davvero hai tolto la 9700 per prendere la fx5800 ??
si e ti assicuro che ad occhi0 tra le due non noti la minima differenza.
Dove la Ati ricordo andare meglio era solamente con il filtro AA, sembrava risentirne di meno.
PEr il resto chiodo è questa e chiodo era quella con FSA, ma siccome preferisco giocare a 1280x960 piuttosto che a 1024x768 con FSa per me non è un problema.
LA cosa bella è che quando inserisco un gioco so già che funzionerà alla perfezione, quando con le precedenti ATI dovevo tenere le dita incrociate.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 16:03   #43
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
si e ti assicuro che ad occhi0 tra le due non noti la minima differenza.
Dove la Ati ricordo andare meglio era solamente con il filtro AA, sembrava risentirne di meno.
PEr il resto chiodo è questa e chiodo era quella con FSA, ma siccome preferisco giocare a 1280x960 piuttosto che a 1024x768 con FSa per me non è un problema.
LA cosa bella è che quando inserisco un gioco so già che funzionerà alla perfezione, quando con le precedenti ATI dovevo tenere le dita incrociate.

Certo che se sei passato da una 9700 a una 5800 non ho dubbi sul fatto che tu abbia avuto problemi con la scheda.
Old 07-05-2004, 16:07   #44
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Cifer
Certo che se sei passato da una 9700 a una 5800 non ho dubbi sul fatto che tu abbia avuto problemi con la scheda.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 16:09   #45
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:

L'ati rage non funzionava manco a prenderlo a calci, la famosa accellerazione nei dvd faceva pena, veniva dichiarato nella 8500 un ramdac di 400 e invece dopo averla comprata ho scoperto che era di 350mhz, la 9700 si è sfondata dopo nemmeno un mese che l'avevo comprata.
Parli di tempi informaticamente preistorici. Ora con i recenti catalyst le cose sono radicalmente cambiate.
E che centra una rottura hardware con i driver?
Infine, come si può definire una 9700 un chiodo col FSAA paragonandola con quell'aborto di FX5800??

Si vede un rancore non da poco nelle tue parole
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 16:13   #46
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da devis
Parli di tempi informaticamente preistorici. Ora con i recenti catalyst le cose sono radicalmente cambiate.
E che centra una rottura hardware con i driver?
Infine, come si può definire una 9700 un chiodo col FSAA paragonandola con quell'aborto di FX5800??

Si vede un rancore non da poco nelle tue parole
bhè come ti ho detto non ho avuto problemi con ATI con una scheda, ma un'escalation culminata con 300Euro buttate per una 9700 che dopo un'ora che giocavi faceva neve ovunque.
LA 5800 al contrario di quello che si pensa e si dice è identica come prestazioni ad una 5900 eccetto nell'FSA dove perde qualcosa.
Come già detto l'FSA non lo uso e avendola overcloccata come una ULTRA mi ritrovo una scheda sicuramente superiore ad una 9700.
Tant'è che in 3dmark faccio circa 400 punti di più della 9700

p.s: Aggiungo che sto giocando in maniera più che buona a Farcry con la sola eccezione delle ombre che sono su medie il resto è tutto a manetta a 1280x960.
evidentemente tanto male sta scheda non è.
Old 07-05-2004, 16:15   #47
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Re: X800... e le nVidia... perplessità.

Quote:
Originariamente inviato da MacrOff
Salve.
OK, ora c'è la x800 (la X rappresenta il 10 in numeri romani...marketing) quindi siamo di fronte alla 10800!
Bene, mi è capitato di leggerne la recensione su Tom's Hardware.
E' una recensione completa e lunghissima e non si fa altro che sottolineare che la x800 raggiunge risultati doppi rispetto alla 9800!
Ma, c'è un ma!
Nei riusltati dei benchmark viene messa a confronto anche con i concorrenti di nVidia e salta subito all'occhio che nella maggioranza dei casi la x800 prende sonore mazzate dalla 6800 della nVidia.
Anche una 5950U da sonore bastonate alle migliori 9800.
Il divario mi appare mooolto evidente!

Sono veramente da considerarsi il top i prodotti ATI?
Se lo sono, quali sono le ragioni di questo posizionamento ai vertici?
O meglio, come mai nVidia, nonostante sia un competitor eccezionale, non ha lo stesso successo?
Prezzi? Prestazioni? Affidabilità? Compatibilità?

Voi che mi dite?

tanto per dirne una, yossarian su nvitalia ha definito r420 ironicamente un r720 (r360x2), cioè a parte il radoopio delle pipe (solo nella XT non nella pro che è castrata) non c'e' niente di nuovo.

Alla fine che nuova generazione è se non ci sono nuove cose ma solo più velocità?

la 6800 a 350€ e la 6800GT continuano ad essere im ho le migliori
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 16:17   #48
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Re: Re: X800... e le nVidia... perplessità.

Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw
tanto per dirne una, yossarian su nvitalia ha definito r420 ironicamente un r720 (r360x2), cioè a parte il radoopio delle pipe (solo nella XT non nella pro che è castrata) non c'e' niente di nuovo.

Alla fine che nuova generazione è se non ci sono nuove cose ma solo più velocità?

la 6800 a 350€ e la 6800GT continuano ad essere im ho le migliori

massì.. a parte che le prestazioni son doppie..
a parte i ps e vs nuovi
a parte il nuovo aa
a parte la nuova compressione
cosa c'e' di bello nulla?
a parte che è + veloce di nvidia..
massì che skifo.. compriamo tutti nvidia... nn importa se fa schifo a far girare qualsivoglia ps... l'importante è vedere quake a 200000fps...
Old 07-05-2004, 16:17   #49
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
bhè come ti ho detto non ho avuto problemi con ATI con una scheda, ma un'escalation culminata con 300Euro buttate per una 9700 che dopo un'ora che giocavi faceva neve ovunque.
LA 5800 al contrario di quello che si pensa e si dice è identica come prestazioni ad una 5900 eccetto nell'FSA dove perde qualcosa.
Come già detto l'FSA non lo uso e avendola overcloccata come una ULTRA mi ritrovo una scheda sicuramente superiore ad una 9700.
Tant'è che in 3dmark faccio circa 400 punti di più della 9700

Premettendo (senza battute) che il 3dmark non lo considero, fugurarsi con le nvidia, a me risulta davvero strano che tu abbia avuto problemi con una signora scheda come la 9700...

Anche perchè la fx5800 non mi sembra che sia una scheda minimamente paragonabile alla scheda ati in questione... ma che versione di driver avevi? Sarà che io ho presa la mia in sign nel passaggio ai 3.2 e non avuto mai problemi.
Anche perchè copn i giochi attuali come Far Cry la scheda che avevi andava ancora bene
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 07-05-2004, 16:21   #50
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Premettendo (senza battute) che il 3dmark non lo considero, fugurarsi con le nvidia, a me risulta davvero strano che tu abbia avuto problemi con una signora scheda come la 9700...

Anche perchè la fx5800 non mi sembra che sia una scheda minimamente paragonabile alla scheda ati in questione... ma che versione di driver avevi? Sarà che io ho presa la mia in sign nel passaggio ai 3.2 e non avuto mai problemi.
Anche perchè copn i giochi attuali come Far Cry la scheda che avevi andava ancora bene
mi fermai ai 3.4 se non ricordo male.
Comunque non è come pensi.
Farcry utilizza il multitexture quindi la 5800 va più veloce di una 9700 perchè raddoppia le prestazioni
Old 07-05-2004, 16:22   #51
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Farcry utilizza il multitexture quindi la 5800 va più veloce di una 9700 perchè raddoppia le prestazioni
peccato vada immensamente più lenta della 9700pro...
non c'e' nemmeno paragone tra le due schede video...
Old 07-05-2004, 16:22   #52
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Re: Re: Re: X800... e le nVidia... perplessità.

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
massì.. a parte che le prestazioni son doppie..
a parte i ps e vs nuovi
a parte il nuovo aa
a parte la nuova compressione
cosa c'e' di bello nulla?
a parte che è + veloce di nvidia..
massì che skifo.. compriamo tutti nvidia... nn importa se fa schifo a far girare qualsivoglia ps... l'importante è vedere quake a 200000fps...
Esatto, tra l'altro molti non sanno ancora che i ps e i vs della r740 non sono 2.0, ma una via di mezzo tra i 3.0 e i 2.0. Che è un modo condivisibile o meno di passaggio meno invasivo tra i 2.0 ai 3.0 che attualmente potrebbe essere un rischio da non sottovalutare.

La nuova compressione delle texture mi sembra (essendo utilizzabile da adesso) una cosa ottima, il nuovo AA pure, il fatto che abbia prestazioni a mio giudizio anche più che doppie rispetto alla 9800XT e la qualità dei filtri sempre ottima e la perdita di prestazioni pressochè nulle al cambiare della risoluzione e dei filtri rispetto a NV40.

SArà perchè non sono di parte, ma mi sembra riduttivo limitarsi a definire la R420 una scheda semplicmente doppia (e quanti miliardi di transistor dovevano stare nel core se era semplicemente un raddoppio?)
Old 07-05-2004, 16:24   #53
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Re: Re: Re: Re: X800... e le nVidia... perplessità.

Quote:
Esatto, tra l'altro molti non sanno ancora che i ps e i vs della r740 non sono 2.0, ma una via di mezzo tra i 3.0 e i 2.0. Che è un modo condivisibile o meno di passaggio meno invasivo tra i 2.0 ai 3.0 che attualmente potrebbe essere un rischio da non sottovalutare.

La nuova compressione delle texture mi sembra (essendo utilizzabile da adesso) una cosa ottima, il nuovo AA pure, il fatto che abbia prestazioni a mio giudizio anche più che doppie rispetto alla 9800XT e la qualità dei filtri sempre ottima e la perdita di prestazioni pressochè nulle al cambiare della risoluzione e dei filtri rispetto a NV40.

SArà perchè non sono di parte, ma mi sembra riduttivo limitarsi a definire la R420 una scheda semplicmente doppia (e quanti miliardi di transistor dovevano stare nel core se era semplicemente un raddoppio?)
si ma anche se fosse "semplicemente doppia" vuol dire raddoppiare le prestazioni della 9800xt non della prima 5950 ciofechica di turno!
Old 07-05-2004, 16:24   #54
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
peccato vada immensamente più lenta della 9700pro...
non c'e' nemmeno paragone tra le due schede video...

Scusate, ma Far Cry sapevo che non utilizzasse multitexturing ...

Bho, io sapevo che la FX5800 in questo gioco era nettamente inferiore alla R300 ...
Old 07-05-2004, 16:26   #55
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Scusate, ma Far Cry sapevo che non utilizzasse multitexturing ...

Bho, io sapevo che la FX5800 in questo gioco era nettamente inferiore alla R300 ...
ah vero... mi era sfuggito... far cry non utilizza nemmeno per sbaglio il multitexturing...
Old 07-05-2004, 16:27   #56
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Re: Re: Re: Re: Re: X800... e le nVidia... perplessità.

Quote:
si ma anche se fosse "semplicemente doppia" vuol dire raddoppiare le prestazioni della 9800xt non della prima 5950 ciofechica di turno!
Sicuramente, tra l'altro questo dato che riporto è inquietante... perchè mostra che l'R420 ha le stesse prestazioni in fps min e fps max della NV40 con differenze clamorose di filtri e risoluzioni... a favore di R420

Old 07-05-2004, 16:28   #57
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Stiamo oltretutto sentendo che ha la tessa qualità sia con 9700 che con 5800
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 16:28   #58
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

giusto per mostrare la qualità del """progetto""" nv3x.....
senza considerare i pixelloni che si vedono con nv3x e nv4x
Old 07-05-2004, 16:29   #59
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
mi fermai ai 3.4 se non ricordo male.
Comunque non è come pensi.

Bho, magari avevi un componente nel pc che entrava in conflitto...

Non trovo altre spiegazioni, davvero

e fr cry non credo utilizzi il multitexturing (a differenza di Painkiller). O sbaglio ??
Old 07-05-2004, 16:29   #60
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:

giusto per mostrare la qualità del """progetto""" nv3x.....
senza considerare i pixelloni che si vedono con nv3x e nv4x
Guarda quello che ho postato io, è inquietante.
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Il Vision Pro pesava troppo per allenars...
Una startup italiana trova 50 falle con ...
Windows perde 7 punti e Linux ne approfi...
Robot aspirapolvere in forte sconto su A...
Il malware si fingeva l'amministratore d...
L'auto è da rottamare, la RTX 506...
Sconti pesanti sui monitor gaming: 27 po...
Musk perde 750 miliardi di dollari e ci ...
800.000 utenti l'aspettavano, ma Google ...
Il modello che OpenAI non ha ancora rila...
Cornuta e mazziata: il furto del film co...
Sei bravo nei videogiochi? L'Universit&a...
Il mercato del lavoro è pieno di ...
Prima esperienza su un'auto elettrica, p...
Stangata sulle console Microsoft: il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian