Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2004, 17:21   #41
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63

Visto che ne capisce molto più lui di me?
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 17:21   #42
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Non e' per nulla fantascienza ... infatti TUTTE le moto e le auto sportive sono dotati di circuiti di raffreddamento PRESSURIZZATI , questo permette al liquido di arrivare anche a 150° prima di andare in ebollizione.
Eh già, ricordo bene anche la Williams Renault ai tempi utilizzava l'alta pressione per il raffreddamento e permetteva all'acqua di circolare ad una temperatura sensibilmente più elevata (con un conseguente delta maggiore e una minor superficie di scambio dei radiatori).

Ma qui si parla di CPU... le dimensioni sono ben diverse!

So che si parlava di tubazioni interne alla cpu (quale ordine di grandezza???) per permettere un raffreddamento migliore della stessa... si stanno facendo sperimentazioni in proposito.
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 17:22   #43
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Visto che ne capisce molto più lui di me?
Fa finta di capirne... in realtà è uno smanettone come tutti e certe procedure le ha utilizzate per overclockare di più!

Cmq il burn in a volte è controproducente... dipende dall'architettura della CPU in quanto fenomeni di elettromigrazione non sono infrequenti
Old 05-05-2004, 17:25   #44
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Credo di capire...

Ma pulitura da cosa? Impurezze credevo ce ne fossero pochissime nei materiali per elettronica...
Gli elettroni passano a fatica... i circuiti hanno bisogno di essere "sverginati" non so se ho reso l'idea

Quote:
Che cos'è?
Un procedimento che consiste nel lucidare le superfici di contatto tra CPU e dissy in modo da aumentare lo scambio termico
Old 05-05-2004, 17:26   #45
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Fa finta di capirne... in realtà è uno smanettone come tutti e certe procedure le ha utilizzate per overclockare di più!

Cmq il burn in a volte è controproducente... dipende dall'architettura della CPU in quanto fenomeni di elettromigrazione non sono infrequenti

Guarda che "ne capisce più di me" non è certo un complimento, vista la mia perfetta e quasi totale ignoranza in materia!!!
Old 05-05-2004, 17:26   #46
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Guarda che "ne capisce più di me" non è certo un complimento, vista la mia perfetta e quasi totale ignoranza in materia!!!
Eheheh se ti sente ti accoppa
Old 05-05-2004, 17:29   #47
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Gli elettroni passano a fatica... i circuiti hanno bisogno di essere "sverginati" non so se ho reso l'idea
Detta così rende benissimo..."sverginati" è efficacissima!

Quote:
Un procedimento che consiste nel lucidare le superfici di contatto tra CPU e dissy in modo da aumentare lo scambio termico

OK, questo è comprensibile anche per me...si elimina una resistenza termica nel fenomeno di conduzione.
Old 05-05-2004, 17:33   #48
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Detta così rende benissimo..."sverginati" è efficacissima!

OK, questo è comprensibile anche per me...si elimina una resistenza termica nel fenomeno di conduzione.
La resistenza termica dell'aria nella fattispecie...

... si aumenta la superficie di contatto eliminando le impurità dei materiali.

Non so se hai mai notato che molto spesso i dissipatori nella zona di contatto con la CPU non sono perfettamente lisci, ma presentano delle rugosità...

... tolte quelle si possono guadagnare anche 1/2°C

Alcuni tempo fa hanno provato pure ad eliminare il primo strato del core della cpu, ma oltre ad essere un'operazione rischiosa ha meno effetto che lavorare sul dissipatore.
Old 05-05-2004, 17:37   #49
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Credo di capire...

Ma pulitura da cosa? Impurezze credevo ce ne fossero pochissime nei materiali per elettronica...
pulire infatti era scritto tra virgolette... è una "pulitura" a livello di minor resistenza al passaggio di corrente... qui ci addentriamo in argomenti in cui potrei scrivere una marea di cazzate.. quindi glisso..

Quote:
Che cos'è?
lo sapevo la mia boccaccia..

lappare: asportare piccole quantità di materiale per rendere la superficie piana e senza irregolarità, questo per

a) miglior contatto CPU <==> DISSIPATORE elimiando zone non piane del core (o protezione di questo, dipende dal tipo di cpu) ed eventuali imperfezioni che si manifestano in una rugosità evidente

b) minore materiale tra core e dissipatore = maggiore scambio termico e minore latenza agli sbalzi di T tra cpu e dissipatore

in rete dicono

http://www.hardware-mania.com/dissipatori/Volcano7.htm

Quote:
- LAPPING DEL DISSIPATORE

La lappatura è una lavorazione meccanica destinata a ridurre la rugosità di una superficie. E nel caso di un dissipatore di calore consente una maggiore scambio termico.

TEMPERATURA IN STATO DI IDLE : 37°/21°
TEMPERATURA SOTTO CARICO : 40°/25°

Dopo aver lappato il dissipatore, si notano dei benefici sulla temperatura registrata. Nelle medesime condizioni, dopo aver lappato il dissipatore la cpu ha fatto registrare temperature di circa 3 gradi inferiori.
risultato visivo della lappatura (a specchio)

Quote:
lo ero e cmq non estremo..

Quote:
infatti lo sconsiglio se non si sa bene cosa si sta facendo.. i danni possono essere rilevanti

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 17:40   #50
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

dimenticavo.. la lappatura in casa si fa usando della carte vetro MOLTO fine e come lubrificante si può usare dell'olio da cucina

eswistono macchine industriali per la lappatura.. servono per rettificare dei pezzi meccanici

>BYeZ<

Old 05-05-2004, 17:43   #51
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
dimenticavo.. la lappatura in casa si fa usando della carte vetro MOLTO fine e come lubrificante si può usare dell'olio da cucina

eswistono macchine industriali per la lappatura.. servono per rettificare dei pezzi meccanici

>BYeZ<
Io nei miei lavoretti partivo da una 800 per salire a 1000, 1200 ... onestamente esistono anche con grane più fini, ma ho seri dubbi sugli effettivi miglioramenti.

L'olio soprattutto sulla 1200 è fondamentale per evitare che si stacchino i grani causando delle fastidiose abrasioni sulla superficie appena lappata.

Per quanto riguarda le macchine industriali... magari averne una a disposizione
Old 05-05-2004, 17:44   #52
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
La resistenza termica dell'aria nella fattispecie...

... si aumenta la superficie di contatto eliminando le impurità dei materiali.

Non so se hai mai notato che molto spesso i dissipatori nella zona di contatto con la CPU non sono perfettamente lisci, ma presentano delle rugosità...

... tolte quelle si possono guadagnare anche 1/2°C

Alcuni tempo fa hanno provato pure ad eliminare il primo strato del core della cpu, ma oltre ad essere un'operazione rischiosa ha meno effetto che lavorare sul dissipatore.

Sì, esatto, avevo capito bene.

Questi argomenti sono alla mia portata perché compatibili con la mia preparazione...anche senza sapere nulla di overclock avrei potuto dire di eliminare le scabrosità dalle superfici di contatto.

Quella dello sverginamento delle piste mi risulta ancora un po' fumosa, al contrario...se ho capito bene gli elettroni devono "aprirsi la strada"...e si puliscono queste piste usando elettroni più energetici del normale...ma mi sfugge come siano fatte in pratica queste piste dove devono passare...a livello microscopico intendo!
Old 05-05-2004, 17:46   #53
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Sì, esatto, avevo capito bene.

Questi argomenti sono alla mia portata perché compatibili con la mia preparazione...anche senza sapere nulla di overclock avrei potuto dire di eliminare le scabrosità dalle superfici di contatto.

Quella dello sverginamento delle piste mi risulta ancora un po' fumosa, al contrario...se ho capito bene gli elettroni devono "aprirsi la strada"...e si puliscono queste piste usando elettroni più energetici del normale...ma mi sfugge come siano fatte in pratica queste piste dove devono passare...a livello microscopico intendo!
Considera che il processo produttivo attualmente è di 90nm per le CPU intel e di 130nm per quelle AMD...

...i transistor sono decine di milioni per entrambi... difficile sapere bene che cosa accade in quel piccolo mondo.
Old 05-05-2004, 17:49   #54
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
hai presente una mobo con le piste in bella mostra?? ecco, immaginatele MOLTO + piccole..

il perchè è spiegabile a fatica con precisione... si dovrebbe fare una ricerchina

Quote:
Io nei miei lavoretti partivo da una 800 per salire a 1000, 1200 ... onestamente esistono anche con grane più fini, ma ho seri dubbi sugli effettivi miglioramenti.

L'olio soprattutto sulla 1200 è fondamentale per evitare che si stacchino i grani causando delle fastidiose abrasioni sulla superficie appena lappata.

Per quanto riguarda le macchine industriali... magari averne una a disposizione

e smettila di dire le stesse cose dette da me

>bYeZ<

Old 05-05-2004, 17:54   #55
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan

e smettila di dire le stesse cose dette da me

>bYeZ<

Non ho parole... ma quanto mi scopiazzi?
Old 05-05-2004, 18:34   #56
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Grunf! Ormai mi avete fatto venire la curiosità!

Vabbè, farò la ricerchina...
Old 06-05-2004, 11:50   #57
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Grunf! Ormai mi avete fatto venire la curiosità!

Vabbè, farò la ricerchina...
Potrebbe richiederti molto tempo...

Sarebbe interessante anche per aumentare la competenza in materia.

Hai tutto il mio appoggio
Old 06-05-2004, 13:34   #58
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Potrebbe richiederti molto tempo...

Sarebbe interessante anche per aumentare la competenza in materia.

Hai tutto il mio appoggio

Ci proverò nel tempo libero...

Ammesso che FreeBan me ne lasci

Così diventerò un'assidua di questa sezione...
Old 06-05-2004, 13:48   #59
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Città: Sorrento (NA)
Quote:

Così diventerò un'assidua di questa sezione...
Beh fa sempre piacere incrociare una gentil donzella nelle sezioni tecniche del forum,non solo nell'off topic,per di più anche esperta in materia!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 14:19   #60
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Beh fa sempre piacere incrociare una gentil donzella nelle sezioni tecniche del forum,non solo nell'off topic,per di più anche esperta in materia!
Attento tu che poi "NoBan NoParty" viene a farti la festa
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian