Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: AMD o INTEL
AMD 116 72.50%
INTEL 48 30.00%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 160. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2004, 18:12   #41
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Re: x yagami e tutti gli amddisti

Quote:
Originariamente inviato da enaud
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20030623

leggete sopratttutto le conclusioni e con questo vi dovete stare solo zitti!
Evito di aprire il link.....quando leggo tomshw, un brivido percorre la mia schiena.

Cmq cercha il post dove ho scritto che amd è avanti a intel o il contrario? Aspetta, quoto i miei post (così non serve che cerchi).

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Dopo il 486, ho utilizzato cpu non-Intel....solo perchè erano più economiche nella maggior parte delle volte a parità di prestazioni.

Cmq non sono così stupido da tifare una o l'altra parte. Se Intel un giorno farà uscire una buona cpu (no prescott, grazie...) non penso nemmeno due volte che direzione prendere. Questo ovviamente imho.....
Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Non sono tipo da scatenare flame. Intel ha fatto delle ottime cpu, senza dubbio. Ma come dici tu, 150.000£ in + o in - li sento.....e poi cambia piattaforma/soket un pò troppo rapidamente.

Ciao!
Non mi frega una seg@ se amd o intel sono una migliore dell'altra. Io prendo solo prodotti con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Se c'è qualche parola dei miei post che ti tormenta e ti logora l'anima, fammi sapere
Oppure stattene tu zitto!
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 18:39   #42
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
la ragione per cui ho scritto quanto sopra risiede nel fatto che aumentare la frequenza di lavoro della cpu equivale a far andare una macchina a protossido di azoto; ergo il motore rimane lo stesso, ma ritoccando il carburante che brucia si ha un aumento smodato delle prestazioni.
L'aumento della frequenza di clock di un processore ha come effetto collaterale quello di aumentare i CPI medi per l'esecuzione delle istruzioni di un programma.
per chi non lo sapesse, i CPI sono i cicli medi spesi dalla CPU per eseguire le istruzioni di un programma. Un programma è composto da un enorme flusso di istruzioni, che impiegano un numero diverso di cicli per essere eseguite (es: load=4 cicli, beq=3 cicli....), per cui la media tra la totalità dei cicli necessari ad eseguire il prog, e il numero di istruzioni totale da come risultato il CPI medio.
Ora, aumentando la frequenza di lavoro del processore, aumenta il CPI medio delle istruzioni, in quanto il ciclo di clock diviene più breve, ma servono più cicli rispetto a prima per eseguire la stessa istruzione (quindi lo stesso programma).
Da ciò consegue che l'aumento di prestazioni ottenuto ritoccando la frequenza di lavoro del processore non sono così elevete di quanto si potrebbe ottenere migliorando l'architettura interna del processore, in modo che le istruzioni vengano eseguite con un CPI medio più basso.
E' giusto dire che l'aumento di frequenza del processore aggiunge delle problematiche nella progettazione dei processori difficili da risolvere, ma bisogna anche dire che questa è la via più breve da percorrere per incrementare le prestazioni di una cpu. Ciò equivale, ad esempio, ad aumentare la cilindrata di una macchina per ottenere più cavalli, senza considerare che l'aumento di velocità possa anche derivare da una migliore gestione dell'energia chimica della benzina, la cui gran parte si disperde a causa dell'attrito tra le varie parti del veicolo, che infatti si surriscaldano.
Con ciò non voglio togliere nulla all'efficienza del Pentium 4, ma voglio solo sottolineare le diverse politiche adottate dalle due case:
da una parte intel si focalizza sull'aumento di frequenza (naturalmente non completamente...), dall'altra amd è incentrata nella ricerca di migliorie architetturali da introdurre nei sui processori, in modo da ottenere prestazioni migliori a frequenze più basse.
akyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 20:42   #43
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Ok, ma se vogliamo dirla tutta Intel si sta muovendo su 2 fronti: architettura Net-Brust e Pentium-M (anche più efficiente delle CPU AMD a parità di Clock). Il punto di contatto tra le due linee evolutive dovrebbe essere stando ai rumors delle ultime roadmap attorno alla metà del 2006 quando i successori degli attuali Banias/Dothan si sovrapporranno agli ultimi esponenti dell'architettura Net-Brust (che per allora sarà un progetto con 6 candeline sulle spalle: non poco per un'architettura considerata scadente)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 20:48   #44
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
MI SONO SBAGLIATO E HO VOTATO INTEL!

Stò provvedendo a convertirmi ad AMD (già comprato una 2500+ usato)
Alla fine otterrò due PC che hanno cmq ottime prestazioni, la differenza più lampante? Per il PC AMD avrò speso molto meno
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 20:59   #45
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

tutta la ragione a coloro che dicono che intel fa procesori superiori in termini di prestazioni!
ma a costoro dico: se siete normali utenti che non devono per forza fare rendering 3d ad altissimo livello per lavoro, ditemi allora quando sfrutterete veramente a pieno le potenzialità del vostro bellissimo e costosissimo p4!!!!!........forse quando sarà uscito il modello nuovo e più performante!!!
Old 04-03-2004, 21:01   #46
Roberto151287
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da akyra
tutta la ragione a coloro che dicono che intel fa procesori superiori in termini di prestazioni!
ma a costoro dico: se siete normali utenti che non devono per forza fare rendering 3d ad altissimo livello per lavoro, ditemi allora quando sfrutterete veramente a pieno le potenzialità del vostro bellissimo e costosissimo p4!!!!!........forse quando sarà uscito il modello nuovo e più performante!!!
Per favore non me lo ricordare
Ho speso una fortuna per un P4 appena uscito, poi col PC che ci faccio? ci gioco...
Ma ora passo ad AMD
Old 04-03-2004, 21:15   #47
Dadocom
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
...l'architettura Net-Brust (che per allora sarà un progetto con 6 candeline sulle spalle: non poco per un'architettura considerata scadente)
Ce ne sono al mondo... anche Hitler non aveva pochi anni alle spalle.. eppure..
Dadocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 09:19   #48
enaud
Senior Member

L'Avatar di enaud

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
MI SONO SBAGLIATO E HO VOTATO INTEL!

Stò provvedendo a convertirmi ad AMD (già comprato una 2500+ usato)
Alla fine otterrò due PC che hanno cmq ottime prestazioni, la differenza più lampante? Per il PC AMD avrò speso molto meno

intel a parità di freuqenza è un po meglio di amd!
ma i chipset per p4 sono moooolto piu aventi e piu performanti dei chipset per amd!!!

ripeto per la centesima volta che io con le memorie pc2700 senza OC arrivo a fare punteggi di ram pc3200e in alcuni casi pc4000 su nforce2 e altri chipset per amd!
a me nn mi pare poco!

PS: cmq nn ho nessuna intenzione di spendeer soldi infatti il mo prox. acquisto sarà un amd!

e' solo che mi da fastidio quando mi fate credere che abbia avuto un pacco spendendo 70 euro di piu!e io invecie vi dimostro il contrario... cmq basta adesso!
Old 05-03-2004, 10:09   #49
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Quote:
ma i chipset per p4 sono moooolto piu aventi e piu performanti dei chipset per amd!!!

ripeto per la centesima volta che io con le memorie pc2700 senza OC arrivo a fare punteggi di ram pc3200e in alcuni casi pc4000 su nforce2 e altri chipset per amd!
a me nn mi pare poco!

PS: cmq nn ho nessuna intenzione di spendeer soldi infatti il mo prox. acquisto sarà un amd!

e' solo che mi da fastidio quando mi fate credere che abbia avuto un pacco spendendo 70 euro di piu!e io invecie vi dimostro il contrario... cmq basta adesso!
ma perchè la dovete mettere sempre su questo piano! nessuno dice che chi compra intel è uno scemo o che altro, perchè spende di più per niente....il valore economico di un p4 NON è unicamente attribuibile alla pubblicità, visto che anche amd di pubblicità ne ha parecchia, ma quello che volgio dire io è che è inutile prendere un processore così performante quando non lo si sfrutterà mai a pieno!!
Infatti tutti dicono: "...beh faccio una spesa grossa subito, mi prendo un bel processore adesso così mi dura per un bel po'...." discorso tanto giusto quanto superficiale, in quanto tra un po' di tempo si sarà sempre tentati a cambiare processore, perchè è uscito il modello nuovo che ha sicuramente qualche cazzata in più......questo non lo dico solo per quelli che acquistano intel, ma anche per quelli che usano amd, solo che in quest'ultimo caso la spesa è più contenuta....che poi io personalmete odi intel per dei danni aberranti che ha fatto in passato, e per il paraculamento che esiste tra lei e le case produttrici di software è un altro discorso.....
Old 05-03-2004, 11:23   #50
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
secondo voi per cosa ho votato
Old 05-03-2004, 12:33   #51
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Città: Este (PD)
3 piccì all'attivo con 3 cpu AMD. Tra i pezzi di avanzo figurano però anche un p2 350 e un p3 800eb (gran procio questo).

Di conseguenza voto AMD.

Saluti.
Old 05-03-2004, 13:39   #52
Dadocom
Senior Member

Città: Mantova
Quote:
A parità di FREQUENZA? Sicuro di quello che stai dicendo?
Dadocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 15:28   #53
Roberto151287
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dadocom
Forse per lui un 3200+ che va a 2200 MHz va più lento di un P4 2,2 GHz
Pensate prima di scrivere!
Old 05-03-2004, 18:37   #54
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
intel
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 20:00   #55
]AdmIn3^[
Member

Re: Re: x yagami e tutti gli amddisti

Quote:
Originariamente inviato da akyra
hai un bel coraggio a dire a tutti di stare zitti....se fossi in te starei zitto io, visto che il tuo fantomatico p4 a 3.2 Ghz batte l'athlon 3200+ (che di velocità in termini di mhz ne ha 2.167GHz, quindi 1000 in meno!!!) solo di un fattore pari a 13.......ciò non toglie che il p4 sia superiore in termini di prestazioni generali, dato che ha una quantità di cicli al secondo superiore, ma allora io porrei il tuo confronto in un'ottica diversa, infatti direi:
" ...guardate che bell'architettura che ha il nuovo athlon 3200+, che con 1000 mhz in meno riesce a tener testa al pentium 4 !!!!!!"

Sono d'accordo...
MA...
non è questione di MHZ in + o in meno...
perchè se amd avesse voluto superar l'intel di mhz l'avrebbe già cercato di farlo:

SONO ARCHITETTURE DIVERSE...una ha i suoi vantaggi
l'altra altri vantaggi.

Quando usciranno gli intel a 64 bit la sfida si riequilibrerà..non si può ancora confrontare 64amd bit con 32intel bit:

1)non sono ancora disponibili programmi a 64 bit e in ogni caso bisognerà aspettare i 64 bit intel nel 2005

I 32 bit dell'amd vanno confrontati con i 32 della intel.

cmq INTEL

Mecbuk Pro 17"

DFI Lan Party Ut n-force 4 Ultra-d,Amd Opteron X2 165,1gb Geil OneS ultra TCCD 3200,Asus Extreme 6800GT@Quadro FX4000,Zalman 9500,Enermax Coolergiant Vh 535W,Thermaltake Shark Black
]AdmIn3^[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 21:58   #56
enaud
Senior Member

L'Avatar di enaud

Quote:
Originariamente inviato da Dadocom
ho sbagliato scusate, volevo dire a parità di .... nn so come dire!
Old 06-03-2004, 01:09   #57
Fulmine 75
Senior Member

L'Avatar di Fulmine 75

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ローマ頭ムンディ
Io ho AMD ho avuto AMD e avro Sempre AMD
Fulmine 75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 11:06   #58
Erazor
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Modena
il mio primo pc eraequipaggiato con un intel 286... il successivo pc e' iniziata x me l'era AMD....

Non ho più abbandonato questi processori .....
Sono d'accordo con la filosofia AMD di amentare la capacità di compiere istruzioni in ogni singolo ciclo di clock che quella di Intel di aumentare semplicemete la velocità di esecuzione ....

Ed il mio prossimo pc sarà sicuramente un AMD Athlon Fx 55 o più...
AMD Athlon64 X2 4400+ , Asus A8N-SLI Premium , ATi Radeon x1900 xt@xtx , 2 Gb DDR 400 , 1 WD Raptor 74 Gb 10000 rpm , 1 WD Raptor 300 Gb 7200 rpm , Lg DVD Rom , Pioneer DVD-Ram , Ali 475 Watt, WinXp 64 bit
Erazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 11:43   #59
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
Quote:
Originariamente inviato da Fulmine 75
Io ho AMD ho avuto AMD e avro Sempre AMD

Io ho AMD, ho avuto intel, continuerò con AMD solo se continuerà a produrre CPU oneste nel prezzo e nelle prestazioni. Scusate il giro di parole!
Resto fiducioso su una futura ottimizzazione delle piattaforme che sfrutteranno i processori AMD a 64 bit e quelli di prossima generazione
Forza AMD!
Brava però anche Intel.
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 13:26   #60
Fulmine 75
Senior Member

L'Avatar di Fulmine 75

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ローマ頭ムンディ
Quote:
Originariamente inviato da shamata
Io ho AMD, ho avuto intel, continuerò con AMD solo se continuerà a produrre CPU oneste nel prezzo e nelle prestazioni. Scusate il giro di parole!
Resto fiducioso su una futura ottimizzazione delle piattaforme che sfrutteranno i processori AMD a 64 bit e quelli di prossima generazione
Forza AMD!
Brava però anche Intel.

Concordo pianemente con te
Fulmine 75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian