|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Lo ribadisco, i valori del P4 citati sono quelli del TDP (Thermal design power), che nel caso di Intel sono valori medi.
Il P4 3.2 ha una Vcore di 1,4 V ed un assorbimento massimo di corrente pari a 67,2 A (dati di Intel, basta che vai su www.intel.com , selezioni processori tra i prodotti, e cerchi le specifiche dei P4 con 512 Kbytes di cache di secondo livello. Questo ti dice che la potenza massima è pari a 94 W. E' questo un valore che Intel non dichiara pubblicamente per i processori desktop, ma che è facilmente ricavabile dagli altri dati. I dati delle riviste vanno anche presi con le pinze. Anche PC pro ogni tanto qualche abbaglietto lo prende, voluto o meno... Infatti in questo caso ha messo a confronto il consumo medio del P4 con il consumo massimo dell' XP... |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Calma ....
Intanto ci sei o ci fai lo dici a qualcun'altro,seconda cosa i siti delle case produttrici "potrebbero"riportare dati non proprio esatti anche per un semplice motivo pubblicitario.
E questo per rispondere a cdimauro che scommetto che se avessi detto che Intel fa schifo mi avrebbe fatto un applauso. Per leone dico d'accordo con i tuoi dati che ti citi da una fonte come me del resto,non voglio tirarla per le lunghe perchè sennò diventa una esagerazione,ma ti ripeto, rivista alla mano che i watt citati sono di consumo massimo per entrambi e non medio. Dico una cosa che viene riportata da gente che non ha interessi a parlar bene di uno o l'altro produttore...e poi alla fine CHISSENEFREGA! |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Semmai sono le riviste che potrebbero riportare dati non esatti, in modo tale da "far apparire" un prodotto meglio di un altro. E' una cosa che è risaputo succeda, anche su alcuni siti web, e con i benchmark. Invece i dati riportati sul sito del produttore DEVONO essere esatti per un semplice motivo: perchè le specifiche di prodotto riportate sui siti di AMD e Intel non servono a fare pubblicità, bensì servono a chi realizza i componenti di contorno (motherboard, alimentatori, ecc) per dimensionare correttamente i propri componenti. Se ti prendessi la briga di andare a vedere sui siti di AMD ed Intel, vedresti nei documenti identificati come "specifiche dei processori" una lunghissima serie di parametri elettrici, meccanici e termici, che non servono certo per il marketing, bensì per il dimensionamento termoelettromeccanico delle motherboard, degli alimentatori e delle altre periferiche.
Se permetti, quindi, ritengo delle specifiche di progetto rilasciate dal produttore del chip un "tantino" più affidabili di ciò che riporta una rivista, per quanto famosa possa essere. Del resto una svista su di un periodico si perdona facilmente, un errore nelle specifiche di progetto darebbe parecchi guai a chi con quelle specifiche ci deve lavorare (cioè i produttori di hardware). Comunque io avevo postato solo per ribadire che il discorso "Athlon scalda, P4 è freddo" è solo un luogo comune che sarebbe ora sfatare. Non sai quanta gente continua ad affermarlo solo per "sentito dire", e sinceramente mi secca sentir ripetere queste fandonie ogni volta. D'altra parte non ritengo i P4 delle schifezze, quindi non prendere i miei appunti come "tifo anti-Intel", in genere preferisco i processori AMD perchè mi danno di più a meno, ma non per questo credo che Intel prenda solo cantonate (anche col discorso Prescott, è un pò presto per giudicarlo, sicuramente è stato tirato fuori anticipatamente per contrastare gli A64) o sia "il diavolo", per quanto discutibili siano certe condotte tenute dalla casa di Santa Clara. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
|
Se leggi bene comunque
Il discorso del tifo e delle schifezze era in risposta non a te ma a cdimauro...
Il mio intento pure era di non far cadere il discorso nelle banalità,poi i dati che ho disponibili ho riportato. Nessun problema con te,ho risposto a un altro che mi si era rivolto in un modo che non mi è piaciuto. Chiuso spero l'argomento. : ) |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Se leggi bene tu
Qui non si tratta di tifo, ma di fatti e logica. I fatti sono che leoneazzurro ti ha riportato dei dati ufficiali presi dai siti ufficiali, e tu hai continuato con quelli di PCProfessionale. Logica impone la validazione dei primi: non certamente i secondi.
Quindi qui la questione è duale: o nella foga di rispondere non hai letto bene il messaggio di leoneazzurro (da cui il titolo del messaggio), o non hai applicato un banale criterio selettivo che la logica dovrebbe fornirti. Se poi vuoi metterci il tifo in mezzo, è soltanto per cercare inutilmente di spostare l'argomento della discussione e portare un po' di acqua al tuo mulino, ma non attacca. E' facile piagnucolare parlando di tifo per farsi un po' di ragione, ma si tratta di una flebile illusione di appagamento del proprio io. Io preferisco la logica al tifo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
|
Re: Se leggi bene tu
Quote:
Il messaggio l'ho letto bene,forse tu non hai capito che io ho solo detto che ho trovato altri dati rispetto ai suoi e li ho comunicati. Io non ho bisogno di spostare nessun argomento di discussione nè tantomeno (usala tu la logica) di tirare acqua al mio mulino perchè non sono un rivenditore di pc..!! La ragione non mi interessa,io discuto e confronto dati e opinioni con gli altri e soprattutto non faccio polemiche anche se vi reagisco qualora me le pongano. Il discorso del tifo poi e un motivo che si ripete e mi sembra evidente: se tu guardi e leggi bene diversi post troverai sempre che molti dicono "che meraviglia" per qualsiasi cosa di Amd e "che schifezza" per ogni cosa di intel ,cosa che per esempio accade quando si discute di Nvidia e Ati ( e sottolineo MOLTI,non TUTTI). Quindi il discorso del tifo lo faccio perchè trovo stupidi certi commenti che non si pongono in modo costruttivamente critico ma solo per osannare o denigrare a priori, e ho voluto dirlo apertamente.(dimmi che acqua tirerei al mio mulino.... E poi guarda...il mio io lo appago con ben altre cose e non con stupidaggini di infantili battibecchi o sentenziose affermazioni che scadono maleducatamente sul personale. Ci sono cose che non ci si può permettere di dire. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Il discorso del tifo l'hai tirato fuori a tuo uso e consumo, e il tuo primo messaggio in merito ne é testimone.
Quanto ai dati, ripeto: davanti all'affermazione di leoneazzurro sull'origine dei suoi, non c'era alcun motivo per continuare la discussione. Poco importa l'origine dei dati di PCProfessionale.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
A senso unico
Il discorso del tifo non è a mio uso e consumo,ma una realtà.
Forse tu sei uno di questi,allora si spiegherebbe il tuo atteggiamento.Continuo a dire che i dati che io ho fornito a leoneazzurro sono per confrontarli (sai quando si dice..."ehi io invece ho trovato questi dati,che ne dici?")e non per dire che i miei erano bibbia e i suoi barzellette.Tu esprimi questo concetto nei miei confronti dicendo che "poco importa l'origine dei dati di PcPro" (come dire...tanto sono stupidaggini). C'è gente che sembra fare promozione più che discutere,questo dico in merito al "tifo";e ripeto...sembra che tu sia uno di questi...che dire, gente così la prendono di sicuro all'Amd per fare promozione e pubblicità comparativa...Amd è incriticabile,Intel inaccettabile...! Basta con queste crociate... |
|
|
|
|
|
#49 | |||||
|
Senior Member
|
Re: A senso unico
Quote:
Quote:
Era inutile continuare. L'hai fatto. E da lì il mio messaggio. E' così difficile da accettare? Fattene una ragione e chiudila qui. Quote:
Quote:
Quote:
Voglio vedere se deve ancora continuare questa storia. La prossima volta ti chiederò quanti anni hai...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 10-04-2004 alle 06:12. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.