|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
ecco il circuito come chiesto dai mod
(non ho capito come mettere il tag img..... se me lo spiegate lo metto....) |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
SCHEMA DEFINITIVO A GRANDEZZA NATURALE UPPATO NEL MIO FTP x TUTTI VOI + ELENCO COMPONENTI
1 - NE555 1 - 74ls191 1 - 74ls75 1 - 74ls154 1 - Resistenza da 1Kohm 1 - Potenziometro 40Kohm 1 - Condensatore da 4.7 Uf 1 - Condensatore da 47 Uf 16 - Resistenze da 220ohm 16 - Led da dimensione e colore a piacere 16 - condensatori da 470 Uf elettrolitici
Ultima modifica di marco984 : 10-02-2004 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
|
Sentite visto che io non so riconoscere una spina da un tavolo chi potrebbe costruirmi questo circuito????Un elettricista, un elettrauto o chi altri????
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
ma i condensatori elettrolitici non hanno un verso? sullo schema non si capisce o sbaglio?
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il + è rivolto sui 5v e il - sulla massa del led |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
che cosa hanno di diverso i condensatori elettrolitici da quelli normali (a parte che se li metti al contrario fanno il botto
|
|
|
#51 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Scandicci, Florence, Italy
|
Tempo fa ho realizzato tale led-scanner con l'uso di un solo integrato!!!
Precisamente ho usato un PIC16F84A, il quale è un microcomputer completo di rom, ram, processore e I/O Dopo circa una settimana di lavoro sono riuscito ad ottenere una scia quasi perfetta... il tutto realizzato in digitale, e come potete capire con pochissimi componenti... Infatti serve solo: 1 PIC16F84A 1 Quarzo da 4Mhz 2 Cond da 0.22pF 1 Cond da 10microF (eletro) 1 7805 8 LED Volendo si potrebbe espandere con quanti led volete... Siccome ho perso tutto il progetto e il software (quando ho formattato) dovrò rifare tutto da capo (magari meglio) e appena finisco posto il tutto sul forum... che ne dite?? (però nn garantisco niente sui tempi) CIAO |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq complimenti x la tua soluzione sicuramente molto + ordinata della mia :P anche xkè la scia la fai coi delay :P non cè bisogno di mettere miglairdi di condensatori se puoi posta la foto dello schema cmq x espanderlo non è poi cosi tanto semplice xkè bisogna modificare il sorgente del prog da caricare nel pic in quanto cambiando pic cambiano anche alcune direttive del sorgente |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Scandicci, Florence, Italy
|
Quote:
Si, come soluzione è la meno dispendiosa in fatto di spazio, tempo, e forse anche di costi... Anch'io il primo l'avevo fatto tutto, se così si può dire, in "analogico"... Poi pensai ad implementare tutto con un PIC, e li fu molto incasinata la cosa e ti spiego il xkè. Programmai tutto il ASM e per fare la scia fu un dramma... funzionava ma la scia nn mi piaceva, andava un po a scatti (ho programmato poco in ASM percui nn conosco i trucchi per ottimizzazioni ecc...) Cercando su internet ho trovato un traduttore da C a ASM e con quello sono riuscito a fare una scia perfetta, considera che il sorgente del prog erano 25 rige (comprese direttive, variabili e algoritmo) quindi molto piccolo... Purtroppo quando andai a realizzare la schedina, la realizzai al contrario e quindi da quel giorno ho abbandonato il tutto... in più per uno sbaglio ho cancellato tutto tempo fa... Come piccolo corso sui PIC consiglio questo (che insegna come far andare in led avanti e indietro, quello che serve a noi ma senza scia) : http://www.elettronicashop.com/he/Pi...rtup/index.htm Mentre per il progetto hardware eccovi un altro link: (nn lo trovo + lo pubblichero appena riesco a reperilo con google.) CIAO sperò di essere stato utile.. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: To
|
Ciao a tutti!
Vorrei provare a costruire il lightscanner, ma ho alcune domande (magari saranno sceme... Dove ci sono le "x" significa che non è collegato a nulla, giusto? Non capisco nel disegno cosa ci sia nel piedino 8 dell'integrato NE555. E' collegato al +5V? Ed il piedino 6 termina con una "x"? Ciao!!!
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Nonostante nessuno mi abbia risp, ho montato il tutto, anche se non ho trovato proprio i pezzi precisi.
Per esempio non c'era l'LS191, ed ho preso il 190, ma ho scoperto che è un contatore BCD...Il che comporta che la luce non vada in ordine...Devo cambiarlo, meno male che avevo montato gli zoccoletti! Nel disegno c'è una mancanza, che però non faceva partire il contatore: manca l'alimentazione al counter, cioè il piedino 16!!! Ho ancora problemi col temporizzatore perchè ho un condensatore sbagliato, ma appena sistemato vi aggiorno! Ciao!!!
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Anche io l'avevo notato infatti, dopo varie crisi isteriche, l'ho alimentato ed è partito. Cmq ho ancora dei problemi con NE555, i led si accendono per fatti loro e non creano una scia pulita. Ci sto ancora lavorando. Vi farò sapere...
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
No, io ho terminato il tutto, e funziona perfettamente!
Se hai bisogno di maggiori info, chiedi pure! Ciao!
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Puoi dirmi le correzioni che hai fatto sullo schema (dalla polarizzazione, alla mancata alimentazione, ecc...), visto che a me ancora non funziona?
Grazie |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Lo schema del temporizzatore è sbagliato... Se hai dato un'occhiata al datasheet, non esiste nulla di quel genere! Io ho disposto tutto in modo Astable, e con il trimmer da 40K riesco effettivamente a far variare la velocità... Se ti intendi di elettronica posso spiegarti come funziona. Le altre cose sono tutte corrette! Prova a vedere con il tester se le uscite del counter cambiano, oppure sul multiplexer se effettivamente le tensioni si spostano da un piedino all'altro. Se questo non succede, metti a massa il clock del counter e prova con il tester se sono cambiate le uscite. Se sono cambiate, devi fare la modifica al temporizzatore che ti dicevo
Ciao!
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Puoi dirmi come l'hai cambiato il counter? spiegami come lo hai messo in Astable. A me parte, ma i led non vanno in sequenza ma per c***i loro.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.