|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Per me un morto è un morto, verde, giallo, rosso, nero, cristiano, islamico, induista, juventino, uomo o donna che sia. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
vorrei aggiungere, per chi avesse poca memoria, che l'Italia è entrata in guerra ufficialmente a sostegno dell'America (gli aggressori, e non dimentichiamocelo) di sua spontanea volontà e contro il parere dell'Europa, che poi i nostri militari non abbiano preso parte a bombardamenti ed altre azioni di guerra è un altro discorso, è vero che da che mondo e mondo (da quando abbiamo la Repubblica) i nostri hanno sempre aiutato e sono stati benvoluti dagli autoctoni ma in questo caso eravamo comunque considerati aggressori se non altro per l'appoggio politico fornito a Bush, ed è a mio avviso questo il vero motivo dell'attentato che altrimenti (imho) non ci sarebbe stato.
Detto questo credo che sia comunque doveroso rendere omaggio a questi caduti, è vero che sicuramente era il loro lavoro ma non è che "se la sono cercata", di certo non l'hanno voluta loro la guerra R.I.P. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...evviva la superficialità...QUESTA non è "la storia europea dal '33 al '45". E "noi" occidentali non proponiamo un modello così privo di difetti da poter essere esportato in tutto il mondo come il migliore, assoluto e privo di difetti. Saddam é stato messo al potere e Bin Laden lo stesso.........cos'è ci si dimentica che è stato a fare questa bella cazzata??....o si preferisce dimenticare per nn andare contro le proprie convinzioni?? Ad andargli contro in questo modo si alimenta solo il fuoco dei fondamentalisti.. .Nessuno dice di allearsi(e questa battuta intelligente potevi anche risparmiartela). |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Un pò OT
Scusa, sarà anche una cosa stupida, ma imho io preferisco stare in un clima di controllo economico degli americani, che in uno di terrore! Preferisco che la benzina mi costi 50 cent in più al litro, che avere paura ad andare in discoteca o in chiesa perchè c'è qualcuno che può farsi saltare per aria! Ovviamente non siamo ancora a questo punto (ma poco ci manca), ma tra i due mali, prefersco il minore Fine OT
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Allora,dico la mia..
Chi ha aperto questo topic,ha espresso un suo parere. In un certo qual senso,per alcuni aspetti,lo posso condividere.. Se non ho frainteso,lui dice,che gli spiace dell'accaduto,ma tutto sommato,fa' parte del gioco. E' normale,che in ogni guerra,o missione di pace,ci sian dei morti,per fuoco nemico,per fuoco amico,per incidente. Certo,eroi,nel senso che lo intendo io,forse è"esagerato",se con il termine eroi si intende il 10,di una ipotetica scala da 1 a 10 cje misura l'eroismo. Ineffetti,queste persone,non solo Carabinieri(ricordiamolo)non son morte in un atto di particolare coraggio,ma son state vittime inermi di un'attentato. Se avesse preso fuoco unorfanotrofio,e in mancanza di mezzi di fossero prodigati a tirar fuori le persone dal rogo,e nel mentre fossero deceduti,eroi era l'aggettivo piu' consono. Tutto questo che ne è conseguito,è una reazione particolare.In parte sicuramente cè dell'ipocrisia,ma se cè,di certo non è dei milioni di connazionali che hanno pianto(non serve solo l'atto fisico) e hanno dimostrato la loro vicinanza alle famiglie dei defunti. Io,conosco bene queste persone(non le vittime)ho mio fra' che ha fatto 9 mesi a Sarajevo,altri in Albania..Amici alla casema vannucci di Livorno del 9 battaglione COL MOSCHIN ed del TUSCANIA(CC Paracadutisti) Vi assicuro,che in realta',son pochissimi che vanno per i soldi.Chi è partito per l'IRAK,sapeva prima ancora di partire,che era provabile cio' che è successo,e come grado di pericolosita era elevato.In bosnia,non si ha a che fare con nemici,ma si impedisce che altre fazioni si scannino per il territorio. I 15 milioni al mese,non son veri.. Caliamo con le cifre,caliamo.. Ma di parecchio,e quindi,non son cifre da giustificare una partenza per denaro. Certo,un ragazo,o disoccupato,o operaio che vive quando va' bene con 1000€ al mese,parlar di poco piu' di 3000e paion tanti.. Ma quelli che son morti,per entrar nel caso specifico,ne prendon gia 2000€ con qualche missine in territorio italiano,quindi,la differenza non giustifica un bel nulla.Se poi pensiam che non son ragazzini(parlo per la stragrande maggioranza)e hanno famiglia,quale militare,lascia la famiglia,per mesi,sapendo dell'elevato rischio.. Certo son militari,è il loro mestiere.Ma vi poso garantire,che,fanno molto per quei popoli,specie considerando quel poco che hanno. Ognuno di noi,io compreso,non partirebbe,e se parte di certo non va' per solidarieta'. Ma vi garantisco,che quando si è la',ti viene fuori,e se non sei preparato,si piange.. E si fa' tanto,non si sta' la per quei 1000 e poco piu' euro di differenza.. Insomma,in definitiva,l'unica cosa che è forse eccessiva,è chiamarli eroi.Se lo sono allora i missionari(che pure loro a volte son morti in maniera piu' ancor vigliacca)che sono??Dei Santi?? Ecco,solo il termine eroi,secondo me è esagerato.Tutto il resto no,considerando che da 40anni a sta' parte,è il primo evento. Infatti,gli americani,non che sian cattivi,ma non posson fare un lutto nazionale ad ogni loro morto. Ormai,loro ci son"abituati" a queste stragi infami,essendo da anni in lotta contro il terrorismo,e non solo. Ma qua' rischierei di uscire dal seminato.. Ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso è abbastanza lungo e articolato, comunque sia Saddam è stato appoggiato in primis dai Russi e dagli europei, col beneplacito degli americani quando il pericolo allora si chiamava Khomeini. Pericolo che oggi si è attenuato in parte in Iran ma certo non era proprio da sottovalutare visto che è tra i principali ispiratori e sostenitori dell'integralismo islamico. Mentre il sostegno a Bin Laden e soci in Afghanistan era in piena guerra fredda e guardacaso allora ad invadere il paese sono stati i Russi, con motivazioni un tantinello diverse e soprattutto in un contesto radicalmente diverso. Poi gli USA hanno continuato una politica di basso profilo in medioriente dopo il 91, salvo la no fly zone imposta per evitare il massacro dei Curdi. Probabilmente sarebbero andati avanti nello stesso modo, l'amministrazione americana prima dell'11 settembre manco ci pensava all'Afghanistan, o a Saddam. Dopo l'11 settembre la questione direi cambia di prospettiva. Non che non ci fossero avvisaglie precedenti. Non che mancassero attentati a varie ambasciate, stragi di civili ma insomma era tutto sempre confinato al medioriente. E oggi invece ce li troviamo in casa. Sì anche qua da noi. Pensare che questa agente agisca perché noi gli diamo un pretesto francamente lo trovo ridicolo. Tanto per citare un esempio classico, che tanto fuori posto poi non è è come sostenere che l'olocausto gli ebrei se la sono cercata per quello che avevano fatto ai tedeschi. E non è un esempio così fuori posto. Il linguaggio che usano le idee che esprimono sono sullo stesso piano. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
|
Ciao a tutti.
Anche a me dispiace per i morti e le loro famiglie, ma purtroppo mi viene anche spontaneo constatare come la loro morte venga strumentalizzata. Non mi sorprenderei affatto che a distanza di un anno pochi si ricorderanno di commemorare questo lutto nazionale. Pace alla loro anima. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
Quote:
[OT] in ogni caso puoi non condividere le opinioni degli altri (imho=in my humble opinion) ma non insultarli (credo che nessuno ti dirà che sei ridicolo a dire che Saddam o Bin Laden siano stati messi al potere dai russi o che il tuo esempio non sia fuori posto anche se non lo condivide)[/OT] Ultima modifica di saverio80 : 19-11-2003 alle 01:57. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Quote:
Direi di no, anzi è esattamente opposta, la questione. La "ragione" principale (la metto tra virgolette perchè trattasi comunque di pensiero aberrante) del terrorismo islamico è proprio il controllo economico (ma non solo) americano, che oggi come oggi giocoforza (travestiamola da democratizzazione del medioriente, se volete) sta toccando un popolo "particolare", in cui la combinazione di cultura, religione, situazione economica e storia è un terreno fertile per il proliferare di un fondamentalismo originariamente ESTERNO, ma in grado di attirare schiere di proseliti. Il vero problema è che il terrorismo non può essere combattuto "ovunque sia" semplicemente perchè non ha una sede. Non è una guerra fra Stati. Anzi, l'occupazione dell'Irak (perchè di occupazione si tratta, agli occhi degli autoctoni e di riflesso al mondo islamico), non fa altro che rafforzarlo. E' questo che in molti si ostinano a non capire. Ed è questo il tragico errore che sta compiendo il nostro paese. Ultima modifica di ClauDeus : 19-11-2003 alle 02:14. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Tornando in topic, a parte tutte le ovvie considerazioni, trovo DISGUSTOSO ma (ahimè) perfettamente prevedibile (per la mia formazione), che venga inserita una musica di sottofondo nei servizi dei telegiornali.
L'accoppiata immagine-musica ha un impatto psicologico devastante, è in grado di cambiare radicalmente la percezione emotiva di un avvenimento. Un servizio con le immagini dei parenti in lacrime, delle bare, della gente, con la triste e malinconica colonna sonora che ne commenta il dolore, è una squallida spettacolarizzazione del lutto. |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Città: pordenone
|
Quote:
Pura curiosita'.. E la parte finale che non condividi o cosa?? Sincero??E quali balle dovrei inventarmi?? Non sto' cercando di contrappormi,ma solo di capire.. E poi,come qualcuno ha detto,sulla spettacolarizzazione del tv.. La televisione,a volte,per non dir spesso,fa' piu' guoi che altro... Buonanotte a tutti,e grazie per il"meriti rispetto".Non son parole che ti dicon tutti i giorni,specie da chi non conosci
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Re: Attentato in Iraq: ok, ma ora basta!!!!
.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 19-11-2003 alle 05:40. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Li definiscono cmq tali, per il semplice fatto che accettano di mettere a rischio la propria vita per difendere la mia e la tua. Perdona, ovviamente, se ti hanno tolto la quotidiana dose di pubblicita', che non puo mai mancare
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 19-11-2003 alle 07:43. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: vercelli
|
Re: Re: ...
Quote:
ma allora secondo te chi sono gli "eroi"? |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
esporla ,in modo errato, per un sentimento 'patriottico' è ancor di più un aggravante. è come parlare senza sapere l'alfabeto. e di analfabeti ce ne sono tanti! |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
|
sono morti perchè hanno firmato di andare volontari in guerra in cambio di TANTI $$...
le loro famiglie hanno avuto la soldarietà intrisa di buonismo e stupidità di tanti e avranno una bella pensione..se muore in un crollo un operaio che lavora al nero in un cantiere, che prende un quinto dei soldi loro, e senza pensione, massimo si può sentir dire poverino..dovrebbe quindi essere lutto nazionale ogni giorno per i morti sul lavoro? mi pare difficile. Sono soldati morti per un atto di resistenza mentre occupavano il territorio di uno stato sovrano,invaso da un nostro alleato per motivi che ci possiamo immaginare, per avere anche noi la nostra bella fetta di torta. Eroi? no grazie. saluti.
222 Trattative sul forum; 120 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Re: Attentato in Iraq: ok, ma ora basta!!!!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Onore e rispetto ai caduti.
|
|
|
#60 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Amsterdam
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.