|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: sicuzzo@libero.it
|
Quote:
portici è il comune più densamente popolato d'europa.
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: sicuzzo@libero.it
|
comunque non mi ritrovo con tutti i tuoi dati.
da quello che sapevo io la città più popolata al mondo è Città del Messico. bisogna anche vedere se intendi gli abitanti del solo comune o di tutta la provincia. in tal caso da quello che so io al primo posto ci sarebbe San Paolo
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Re: Re: Le 100 città più popolose del mondo
Quote:
dammi un pò di giorni e ti sistemo ![]() ti faccio un elenco di tutti i più importanti testi base dei vari corsi di urbanistica che abbiamo ad architettura a venezia ![]() dimmi però che cosa ti interessa di più dell'urbanistica. teorie urbanistiche? una panoramica dei più grandi urbanisti del nostro tempo?......
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
lunaticgate, mi sa che sulle aree urbane giapponesi sono in disaccordo anche gli urbanisti tra di loro
![]() ![]() preciso che non ero in disaccordo con GioFx ma piuttosto col sito da cui ha riportato la statistica, dato che applicano criteri differenti per le varie aree urbane, come ha dimostrato lunaticgate. Insomma, uno dalla scuola dell'obbligo impara che Roma e' la maggiore italiana, Parigi quella europea, Citta' del Messico quella mondiale e arrivano questi dati poco chiari che mettono in discussione tutto.. Sicuzzo fai tu, grazie ![]() ![]()
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: dove regnano i milanisti (VA)
|
Non è che avete a portata di mano anche una graduatoria di numero di abitanti per provincia italiana?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Quote:
13mila abitanti a chilometro quadrato? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Adric, le due classifiche le ha postate JMGarcia su Skyscraperpage.com, lo conosco e è uno dei più esperti. Ha chiaramente indicato le due tipologie di elenchi, in questo modo:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Io su Tokyo e sul Giappone sono molto informato! (Studio giapponese, la mia tesi di laurea e su Edo (antico nome di Tokyo) e in Giappone ci sono stato per un bel pò!)
Quindi da questo punto di vista vi posso assicurare che Tokyo-Yokohama-Kawasaki (ma anche Chiba) possono essere considerate un unica città, sia dal punto di vista urbano sia dal punto di vista geopolitico e giurisdizionale! Osaka, Nara e Kyoto distano tra loro una ventina di kilometri, mentre Kobe una trentina ma, nonstante siano molto vicine non c'è affatto continuità tra le città, anzi, c'è una differenza notevole! Ho girato molto anche in quella zona e nel treno si passa dalla città a distese pianeggianti prive di abitazioni; pian piano nell'avvicinarsi verso Nara ad esempio, si passa per Sakurai che è un paesino molto legato ai paesaggi rurali strutturali del periodo Tokugawa! Un ultimo appunto, la forte omogenità del polo KEIHIN è data molto anche dal fittissimo servizio metropolitano e ferroviario. Una rete che vede oltre 70 linee! ![]()
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Re: Re: Le 100 città più popolose del mondo
Quote:
no è milano ma su tutti quei miglioni di abitanti dubito fortemente.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma
|
Re: Re: Re: Le 100 città più popolose del mondo
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 1999
|
Re: Re: Re: Le 100 città più popolose del mondo
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Certo che conosco l'Istituto di cultura, li ho fatto il Nihongo nouryoku shiken, il Profiency di giapponese insomma! Lì c'è anche il mio prof di giapponese (OUE)! ASSOCIAZIONE CULTURALE “ICHIRO NISHIKAWA” Milano CENTRO INTERNAZIONALE SCAMBI CULTURALI (C.I.S.C.)(GR) CENTRO LIGURE DI STUDI ORIENTALI(CE.L.S.O.) CENTRO LINGUISTICO "LUIGI BOCCONI" Milano CENTRO PIEMONTESE DI STUDI SUL MEDIO ED ESTREMO ORIENTE (CE.S.M.E.O.) CENTRO STUDI D'ARTE ESTREMO-ORIENTALE (ONLUS) ISTITUTO ITALIANO PER L'AFRICA E L'ORIENTE (Is.I.A.O.) Roma ISTITUTO ITALIANO PER L'AFRICA E L'ORIENTE (Is.I.A.O.) - SEZIONE LOMBARDIA - ISTITUTO ITALIANO PER L'AFRICA E L'ORIENTE (Is.I.A.O.) - SEZIONE EMILIA ROMAGNA- UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "L' ORIENTALE" LICEO LINGUISTICO "INTERNATIONAL SCHOOL" Reggio Emilia UNIVERSITÀ COMMERCIALE "LUIGI BOCCONI" Istituto di Studi Economico-Sociali per l’Asia Orientale (I.S.E.S.A.O.) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Lingua e Letteratura Giapponese UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE Centro Linguistico di Ateneo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Politiche, Istituto di Lingue Straniere. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Dipartimento di Orientalistica, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VENEZIA "CA' FOSCARI" UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VENEZIA
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX Ultima modifica di lunaticgate : 02-11-2003 alle 20:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
dammi un po' di tempo che ti organizzo una bibliografia di base sull'argomento. poi passiamo a quelli che sono i tuoi interessi specifici; ed infine alla modica cifra di 10.000 euro conseguirai una Laurea in Pianificazione Urbana e Territoriale ![]()
![]() |
![]() |
#57 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
proviamo a fare chiarezza
esistono città, aree urbane, ed aree metropolitane.
delle classifiche che avete postato nessuna riguarda le città. la prima classifica riguarda aree metropolitane, la città di milano è ovvio che non arrivi ad ospitare 4milioni di persone, sarebbero fisicamente impossibili da imbucare tutte li dentro, infatti l area metropolitana comprende almeno la provincia di MI e di monza. la seconda classifica invece è una specie di vaccata della demografia, non è ne di città, ne di aree metropolitane. riguarda le megalopoli, ma anche qui ho i miei dubbi perchè ne roma ne napoli sono megalopoli in italia, molto più probabilmente è presa da un sito americano poso serio che ha creato una categoria nuova solo per poterci imbucare la megalopoli NY Philadelphia di cui sembra negli usa vadano particolarmente fieri. in fine è vero che città del messico era la città più grande, ma questo parecchi anni fa, al momento se non ricordo male la CITTA' (non area metropolitana ne megalopoli ne area urbana) più popolata al mondo è shaghai. ciao a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
hai uppato un thread del 2003
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ragazzi ma ke calle dite!!
Ragazzi in realta la citta piu popolata del mondo è ciampino.. Guardate qui di seguito:
</thread> ...Ciampino conta 78.045.876 di abitanti.. contando anke l agglomerato urbanense piu o meno ci aggiriamo sui 86.070.657 di abitanti.. cifra impressionante è inoltre la densita/km^2: 9000 abitanti.. Abbiamo al secondo posto citta della pieve, strozzacapponi, trebisacce, alice springs, new york, tokyo, citta del messico, agello, rio de janeiro, nettuno, alassio, asiago, bankok, la citta dei balocchi e infine mosca..</thread> Queste informazioni sn veritiere e se volete andate a verificare sul sito www.0calle.org.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
mitico il grave digging...
secondo wiki il comune di milano fa 1.299.633 abitanti (e non 3.8 milioni come scritto nel primo post) e la citta' piu' popolosa non e' tokyo ma shanghai con 13.662.885 abitanti Ultima modifica di gigio2005 : 25-08-2008 alle 19:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.