Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2003, 01:01   #41
emica
Senior Member

L'Avatar di emica

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da MACC
Ho comprato l'album!

E' strepitoso... anche il prezzo devo dire: 30? (come un DVD )
E' registrato divinamente e sono 2 CD.
Veramente bello, l'unica pecca secondo me, è che non c'è un libretto con la spiegazione dei testi. (tipo De Andrè)
Credo che me lo prenderò pure io, mi piace Battiato e LA CURA è una canzone molto bella a cui sono particolarmente legata perchè mi ricorda una persona unica che mi è stata molto vicina e mi ha aiutato in un brutto momento della mia vita

è una delle più belle canzoni d'amore
emica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2003, 17:15   #42
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
La settimana prossima esce la versione in super audio cd
Old 25-10-2003, 21:23   #43
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Quote:
Originariamente inviato da emica
Credo che me lo prenderò pure io, mi piace Battiato e LA CURA è una canzone molto bella a cui sono particolarmente legata perchè mi ricorda una persona unica che mi è stata molto vicina e mi ha aiutato in un brutto momento della mia vita

è una delle più belle canzoni d'amore
L'ho gia ascoltata parecchie volte e ti assicuro che mi sale la pelle d'oca!! Ti assicuro che è una versione allucinante!
Old 25-10-2003, 21:31   #44
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Quote:
Originariamente inviato da Wagen
Tu che ne sai..... dove posso trovare delle informazioni riguardanti la composizione dei suoi testi con la spiegazione degli stessi??

Grazz.
Old 26-10-2003, 01:09   #45
emica
Senior Member

L'Avatar di emica

Quote:
L'ho gia ascoltata parecchie volte e ti assicuro che mi sale la pelle d'oca!! Ti assicuro che è una versione allucinante!
Non ho ancora sentito la nuova versione di cui parlate
Old 26-10-2003, 02:44   #46
GreG
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
La cura è una canzone meravigliosa, IMHO la più bella di Battiato.

Su quello che scrive nelle canzoni dico solo che IMHO è massoneria applicata.....
...chi non ci crede svegli kundalini e risenta tutto sotto questa chiave (sempre che si è in grado di capirne i legami...)

saluti,

GreG
Old 26-10-2003, 09:34   #47
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf

Quote:
Originariamente inviato da Wagen
cos'è esattamente il super audio cd?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 19:16   #48
emica
Senior Member

L'Avatar di emica

Quote:
Originariamente inviato da Aqualung
cos'è esattamente il super audio cd?

è un nuovo formato SUPER AUDIO CD (SACD) che permette di ascoltare musica ad altissima definizione
compatibile con tutti i lettori cd esistenti sul mercato
A differenza del cd, il SACD riesce a catturare tutte le sfumature presenti nei nastri analogici originali e offre il vantaggio di essere ascoltato ad alta definizione con il sistema surround multicanale

La mia domanda è:

esiste già un sistema per copiare questo nuovo standard audio?
Old 27-10-2003, 20:43   #49
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Quote:
è un nuovo formato SUPER AUDIO CD (SACD) che permette di ascoltare musica ad altissima definizione
A differenza del cd, il SACD riesce a catturare tutte le sfumature presenti nei nastri analogici originali e offre il vantaggio di essere ascoltato ad alta definizione con il sistema surround multicanale

La mia domanda è:

esiste già un sistema per copiare questo nuovo standard audio?
Grande Emica sei troppo informata!
Comunque non penso esista ancora la possibilità di copiarli.
Adesso la battaglia se la fanno il SACD il DVD audio.
Sono stati un po discussi questi formati, perchè audiofili li definiscono non reali.

A mio parere comunque i CD registrati BENE sono ancora molto fedeli!
Old 27-10-2003, 20:56   #50
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Quote:
Originariamente inviato da Irenina
Oddio ... forse sei un tantino esagerato
IRENINA... tesserò i peli della tua mucchina come trame di un canto

ghghgh...
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 22:12   #51
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf

Quote:
Ti ringrazio per la delucidazione. La cosa è interessante, dovrò apporfondire.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 01:19   #52
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Quote:
Grande Emica sei troppo informata!
Comunque non penso esista ancora la possibilità di copiarli.
Adesso la battaglia se la fanno il SACD il DVD audio.
Sono stati un po discussi questi formati, perchè audiofili li definiscono non reali.

A mio parere comunque i CD registrati BENE sono ancora molto fedeli!
L'unico supporto veramente fedele è il vinile ma, ahimè è introvabile e costa troppo e soprattutto per un discreto giradischi bisogna spendere qualche migliaia (o decina di migliaia) di eurozzi. In quanto alla battaglia fra sacd e dvd è storia vecchia e non ha alcun senso. La gente continuerà ad usare i CD ancora per molto perchè non vede alcun motivo reale per passare al SACD o al DVD Audio. Nessuno dà a bere al ragazzino che sente Britney Spears sul compattone pompa-pompa da 200W (finti) che il SACD "si sente meglio" perchè ha il campionamento a 96Khz anzichè 41Khz o la risoluzione di 24bit anzichè 16bit.
Il passaggio da musicassetta a CD è stato rivoluzionario perchè ha cambiato totalmente il modo di ascoltare la musica, non solo per gli audiofili (che al tempo in realtà se ne strafregavano perchè ascoltavano solo vinile), ma soprattutto per la gente comune che spendendo una cifra ragionevole poteva avere un supporto resistente, praticamente eterno e dalla qualità notevolmente superiore.
Secondo me il mercato rimarrà così com'è ancora per tanto tempo (se non si è mosso niente finora verso i SACD e verso i DVD-Audio non si muoverà in futuro). L'unica vera rivoluzione potrebbero essere i supporti a stato solido. Avete presente le chiavette USB? Bene: solo un paio di anni fa non esistivano, l'anno scorso costavano una cifra, ora te le tirano dietro per pochi euro e si trovano anche in tagli da 1 o 2 Gb. Quella è l'unica rivoluzione possibile. Se alla gente vuoi far vendere un lettore di disco ottico per comprarne un altro che "si sente meglio" (spudoratamente falso, sul compattone non noteresti alcuna differenza) non otterrai alcuna "seconda rivoluzione digitale".
Se gli dici che il prossimo album di Britney Spears lo potrà comprare su un supporto grande quanto un francobollo che si infila in un lettore grande quanto un portachiavi... beh.. chissà.. (*)

(*)

QUESTA è scienza. non fantascienza
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2003, 17:47   #53
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Dipende, buatt, contano anche i voleri dell'industria discografica e dei produttori hardware, mica solo quelli del pubblico. Per la questione SACD vs DVD Audio (e cd e vinile) vi rinvio all'apposito dettagliato thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=569600

Tornando in topic, ho trovato questa analisi su la Cura di Battiato che vi posto.

-----------------------------------------------------------------------

Finalmente la ASL passa "La Cura" miracolosa di Battiato

Critica semiseria di un brano molto apprezzato.

LA CURA
Già uno che ti dice che ti vuole curare...

"Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie".
E quante ipocondrie ha? Non ne basta una? E poi a volte è piacevole essere ipocondriaco.

"dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via."
Su una strada non sincontrano i concetti astratti. Temo che una persona così non porti molta fortuna! Uno che è sicuro che nella tua vita/via incontrerai dei turbamenti, te la sta tirando! Mica dice "che potresti incontrare", lo dà per sicuro, quindi mettiamoci al riparo di un bel corno :-)

"Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo"
Questa è una constatazione realistica e la posso pure accettare...

"dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai."
... però qui gliela sta di nuovo tirando: le riconosce la personalità di una fallita, perchè lo è di natura, perchè i fallimenti li "attirerai... per tua natura"... Ahò... lei mica è un parafulmine!!! Se ne pigliasse un po' anche lui!!! E poi perchè deve avere dei fallimenti? E' obbligatorio? Ma non è in grado di difendersi da sola?

"Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore"
Annullamento dell'io. Lui dà tutto per scontato: ma se ha tutti questi problemi perchè deve dire "io ti salverò"? Non può semplicemente lasciarla? E ha pure gli sbalzi d'umore... non sarà lui che glieli provoca???

"dalle ossessioni delle tue manie."
Un po' di manie le ha pure lui... come quella di considerarla un essere incapace di reagire e di avere un briciolo di personalità per affrontare le varie circostanze della vita: qui si drammatizza troppo su quelli che possono essere i problemi esistenziali in una persona che secondo lui non riesce
a fare nulla. Ma se lei avesse un momento di lucidità e lo mollasse no eh???

"Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare."
Ma chi sei Goldrake? Superman... e lei? Wonderwoman? Anzi no... lei sta maluccio... E ancora un'immagine che per lui è triste (la donna che invecchia). Poteva dire "per farti rimanere giovane...", e invece no...

"E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale"
A Frà, ma spiegami... speciale in che senso? Con tutto quello che le stai dicendo!!!

"ed io, avrò cura di te."
Sei un antibiotico? Ancora?!?!?! E' ossessivo, non protettivo. Anche se lei non stesse male (ed è improbabile) la farebbe star male lui.

"Vagavo per i campi del Tennessee (come vi ero arrivato, chissà). "
E qua è completamente fatto... Non poteva dire "vagavo per i campi della Sicilia"? Che c'entra il Tennessee???

"più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
Allora sta sognando? Non è realtà... Perchè attraversano il mare? Lei FINALMENTE è scappata?

"Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza."
Questa immagine potrebbe essere anche bella, ma la pazienza rovina tutto.

"Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza."
I temi filosofici di Battiato, che dopo un po' stuccano, riaffiorano.

"I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi"
Allora meglio Süskind, con il suo Profumo... un libro bellissimo. Quali sono i profumi d'amore?

"la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi."
Certo l'agosto ti mette una fiacca addosso che non ti va poi tanto di... insomma... s'è capito!

"Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto."
Bleah... cantare con i capelli in bocca...

"Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono."
Ma chi sei, Dio? Ma chi t'ha chiesto nulla! Eccolo, di nuovo presuntuoso, come Superman o come un santone di qualche setta religiosa.

"Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. Ti salverò da ogni malinconia,"
Aridajeee, ma fatti la tua malinconia, visto che non sei per niente allegro.

"perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... io sì, che avrò cura di te."
Ancora l'idea di malattia che domina tutto il testo... Non è una promessa di aiuto, ma quasi un compiacimento della malattia di lei. Si vede che lui non vorrebbe poi che lei guarisse, se no come passerebbe le giornate?
---------------------------------------------------------

Qualcuno ha osservato che: "da una vita che questa canzone e' il manifesto delle donnine Biancaneve e degli omini Principi Azzurri...."

A proposito: ambasciator non porta pena

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 31-12-2003 alle 03:30.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 14:42   #54
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Friulano cosmopolita
Non mi sembra un'analisi particolarmente simpatica.....
Deckard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2003, 03:33   #55
francescone
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Chi non salta abBattiato è...è

Quote:
Originariamente inviato da Deckard
Non mi sembra un'analisi particolarmente simpatica.....
Per me è GENIALE, divertente e vera.
Ce la fai tu un'analisi più acuta e allegra?

Old 31-12-2003, 03:39   #56
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Franco ci spiega qual'è il vero centro di gravità permanente.
L'intervista integrale la trovate clickando QUI

AMANDA LEAR: (...) adesso voglio dire questo famoso: "Cerco un centro di gravità permanente", questa famosa canzone che mi tormenta. L'hai trovato 'sto centro di gravità permanente?
FRANCO BATTIATO: Sì.
AMANDA LEAR: L'hai trovato finalmente?
FRANCO BATTIATO: Come no! Sì, sì.
AMANDA LEAR: Sei felice?
FRANCO BATTIATO: Eh be', è, diciamo, un luogo di quando ero più giovane, che avevo voglia di dire sempre più sciocchezze, sempre di più, oggi un po' meno, un posto dove facevano la permanente, cioè ai capelli. Era quello il centro.
AMANDA LEAR: (ride) Ah, è questo! Ti trovo molto saggio, t'invidio, sei sereno! Sei......
FRANCO BATTIATO: E in fondo un po' rompe le palle questo fatto?
AMANDA LEAR: No, prendi un antidepressivo, no? Neanche?
FRANCO BATTIATO: No, ma che scherzi?
AMANDA LEAR: Ti trovo molto sereno. Io devo venire a passare una settimana o due a casa di Franco.
FRANCO BATTIATO: Fallo!

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2003, 18:55   #57
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Friulano cosmopolita
Re: Chi non salta abBattiato è...è

Quote:
Originariamente inviato da francescone
Per me è GENIALE, divertente e vera.
Ce la fai tu un'analisi più acuta e allegra?

Deckard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2004, 04:35   #58
francescone
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Re: Re: Chi non salta abBattiato è...è

Quote:
Originariamente inviato da Deckard
Salve signor ultimo arrivato!!
Le dispiace se anch'io posso esprimere un'opinione??
Beh sì, ci mancherebbe, si esprima pure. Però magari metta da parte il nonnismo... Il mio nick è francescone (lo può leggere alla sua sinistra) e non ultimo arrivato.
Buon Anno anche a lei.

Old 04-01-2004, 20:57   #59
luciom2
Senior Member

L'Avatar di luciom2

Iscritto dal: May 2003
Città: Filiano (PZ)
Battiato???
La piu grande mente musicale Italiana degli ultimi 20 anni!
Ho trattato felicemente con:Maradona22,bixxio,sagomaccio,fermau,ivanesenic82,Scuba63,luke10,tensor, No Mercy, populus, sbronf,quinnuxxa, Gianfry24,s5otto, veditu,verbania e qualche altro che non ricordo
luciom2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 20:59   #60
luciom2
Senior Member

L'Avatar di luciom2

Iscritto dal: May 2003
Città: Filiano (PZ)
La musica di Battiato è la cura dell'anima!
E' antitodo contro certe musiche demenziali(hard rock,rock satanico)!

ASCOLTATELO E SAREMMO TUTTI PIU CALMI E CON MAGGIORE AUTOCONTROLLO!
Ho trattato felicemente con:Maradona22,bixxio,sagomaccio,fermau,ivanesenic82,Scuba63,luke10,tensor, No Mercy, populus, sbronf,quinnuxxa, Gianfry24,s5otto, veditu,verbania e qualche altro che non ricordo
luciom2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian