|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Ottimo 3d!
Io lo dono 3 volte all'anno, fino a 3 anni fa non me lo permettevano perchè mi hanno detto che dovevano passare 2 anni dopo che ti eri fatto un tatuaggio. A voi danno il buono del bar per caffe e cornetto?
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
A me veniva la nausea
fino a 14 mesi fa....poi' ne ho visti e sentiti di aghiUltima modifica di BonOVoxX81 : 16-08-2003 alle 00:56. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
|
Quote:
Non ti preoccupare , pensa che anche a me danno fastidio gli aghi.... morale quando la pressione me lo consente ( é spesso bassa ...ora stà a 65/105 considerato i miei 37 anni 90kg e 181cm...é propio bassina Riesco così ,nel limite delle mie possibilità di salute e di tempo , a donare anch'io, e la cosa oltre a far bene a chi ha bisogno , mi fà "rigenerare" un pò anche a me.....anche nell'anima si sente quando si fà qualcosa di buono .... Salvio66 Donate gente , donate ....
Xigmatek-Elysium-ASUS Rog StrixB550 - Ryzen 5600x-EK Cooling-2x8Gb G-Skill F43600C15D- Zotac 3070 cooled by Alphacool Eisblock Aurora -LG CH10LS20+WD_BLACK SN850X 2TB +3Tb Seagate ^_^ Ogni mattina si sveglia un rompic...speriamo che anche oggi il Signore gli faccia prendere una strada diversa dalla mia.. ...
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
donatore attivo da ca. 10 anni
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
comunque sono ancora troppo piccolo la cosa che però mi preoccupa è che spesso mi manca sangue alla testa e non vorrei stare male per una settimana di fila dopo la trasfusione una curiosità, il sasngue prelevato è sempre una quantità fissa o varia rispetto a vari parametri?
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Il sangue prelevato è sempre in quantità standard, circa 350~400 cc +/- 10%
All'avis mi danno caffè e cornetto. Al centro trafusionale del Policlinico dannocco di frutta, fette biscottate, acqua, latte e caffè... non molto se si considerano anche i fondi sempre più striminziti... Donare il sangue, se ad alcuni può dare piccoli malori, a tutti dona invece grande soddisfazione nel sapere che si è stati realmente d'aiuto agl'altri. Penso che vincere le proprie paure (come faccio io ogni volta) senza svenire, e pagare un minuscolo malore (per chi ne soffre, io no) sia un prezzo irrisorio confrontandolo con soddisfazione personale e la vita di un altra persona. |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
|
Quote:
tutto giusto ma mi pare che il sangue vada a peso....a me pare che prelevino 450gr...azz sto cercando di leggere sulla tessera...ma come c@zzo scrivono sti medici... |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Correggo, dovrebbero essere 350gr e 450cc...
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
Quote:
abbiamo diverse cose in comune byez Favo
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
la donazionre è stabilita per legge in 450cc +/- 10% (quindi da 405 o 495 cc)
Tempo fa si accettavano donaizoni anche minori (20 anni fa alle donne anche solo 250cc) ma ora la legge stabilisce che la quantità minima debba essere appunto di 405cc. Vorrei chiarire anche un'altra cosa: se il medico vi accetta come donatori potete stare tranquilli che la trasfusione non vi arrecherà alcun danno fisico e i possibili svenimenti/malori sono dovuti esclusivamente a cause di natura psicologica. Considerate che il medico rischia la carriera se un donatore si sente male dopo una donaizone quindi se hanno qualche dubbio potete stare tranuqilli che vi eslcuderanno dalla donazione in quel giorno e vi inviteranno a donare in un'altra occasione p.s. io come presidente della mia sezione in 6 anni ho assistito a diverse centianaia di prelievi e mi sono capitati solo 2 piccoli svenimenti (un nuovo odnatore palesemente preoccupato e teso ed un donatore abituale che si è alzato di scatto dal lettino senza aspettare qualche secondo dopo la donazione)
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Sono dell'idea che questo topic vada messo in rilievo. Non bisogna aspettare che un proprio amico/conoscente abbia bisogno del vostro sangue. Bisogna donarlo sempre, ogni tre mesi, non essere indifferenti e superficiali...
E se dovesse capitare a qualcuno di noi? O a qualcuno che si è sempre disinteressato nascondendosi dietro la classica frase :"Tanto c'è qualcuno che lo fa al posto mio..." |
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mestre -Ve-
|
Quote:
In effetti, una donazione di sangue stimola la produzione di cellule della parte corpuscolata, che altrimenti avrebbero periodi di vita variabili, a seconda del tipo. Gli eritrociti (globuli rossi), ad esempio, "vivono" circa 30 gg. Recenti studi, inolte, hanno dimostrato la capacità di "rigenerazione" anche di tessuti finora considerati esenti dal processo, come il tessuto nervoso e cardiaco (neuroni, microglia e cardiociti). Quote:
Trasfusioni di gruppi non compatibili, comunque, sebbene sporadiche, sono ancora presenti a testimonianza del fatto che la malasanità è una realtà parallela con cui si convive costantemente. Inutile ricordare che, se non ci si accorge precocemente, l'utilizzo di sangue non compatibile porta irrimediabilmente alla morte, soprattutto per c.i.d. . Per ovviare alla carenza di sangue disponibile, sono allo studio surrogati di tessuto sanguigno (oltre a quelli "parziali" attualmente già utilizzati di norma, come ad esempio l'Emagel) e tecniche per minimizzare le richieste di sangue (es. autotrasfusione e sempre più ricorso a tecniche chirurgiche mini-invasive). |
||
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Guren, ricominciamo a litigare?
Teniamola in alto questa discussione! Ultima modifica di ziozetti : 09-09-2003 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Ho 17 anni e lo faccio da tre mesi... non potrei farlo ma mi madre lavora in ospedale... E penso che per queste cose l'illegalità non fa male...
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ciampino, Roma
|
Tiro su questo topic un po' vecchiotto perchè non so se c'è nè un altro più aggiornato.
Vorrei sapere se posso donare il sangue anche se sono raffreddato.. no ve? Perchè domani ho organizzato di andarci insieme ad altri 10 amici |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
non mi pare ci siano controindicazioni, a meno che tu non abbia preso antistaminici o altri farmaci di recente. prova a consultare il sito dell'avis, dovrebbe esserci scritto. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
Quote:
certo che puoi...csomai prima di donare digli al dottore che sei raffreddato e che medicine stai prendendo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.

fino a 14 mesi fa....poi' ne ho visti e sentiti di aghi
...