Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2003, 00:47   #41
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Ottimo 3d!

Io lo dono 3 volte all'anno, fino a 3 anni fa non me lo permettevano perchè mi hanno detto che dovevano passare 2 anni dopo che ti eri fatto un tatuaggio.

A voi danno il buono del bar per caffe e cornetto?
Old 16-08-2003, 00:50   #42
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
A me veniva la nauseafino a 14 mesi fa....poi' ne ho visti e sentiti di aghi e ci ho fatto l'abitudine. Non potete immaginare quanti!!!!Un groviera non era nessuno in confronto a me . Su dai ragazzi capisco le e' una paura "odiosa" quella dell'ago...ma ne vale la pena,no???

Ultima modifica di BonOVoxX81 : 16-08-2003 alle 00:56.
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 01:08   #43
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da mrmic
...
sì, pero' anni fa era meglio perchè ti facevano il caffè direttamente le infermiere con un ottima focaccia farcita... al bar la qualità è + scadente
Old 16-08-2003, 01:09   #44
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
Quote:
Originariamente inviato da Pola
Siamo nella stessa situazione: anch'io ho il gruppo 0 Rh negativo ma se vedo un ago ... sto male!
In pratica, quasi svengo ....

Non ti preoccupare , pensa che anche a me danno fastidio gli aghi.... morale quando la pressione me lo consente ( é spesso bassa ...ora stà a 65/105 considerato i miei 37 anni 90kg e 181cm...é propio bassina ) e siccome sono allergico agli acari ho il raffreddore da allergia spesso per qualche ora dopo il risveglio , visto che i cuscini x quanto ne dicano di acari ne contengono sempre..., quindi nel mio caso , é preferibile non fare la donazione "totale" ( anzi anni fà non si poteva visto che nn c'erano sacche adatte alla raccolta , mentre adesso sì )ma é possibile la Plasmaferisi , praticamente dono solo il Plasma , e il procedimento dura circa da 35/40 a 45/50 minuti !!!! Dato che praticamente il sangue entra ed esce a piccole dosi in una macchina che separa il plasma dal "resto" , ti puoi immaginare quando vedo la reintroduzione del mio sangue in vena...... ti dico solo che le prime volte mi facevo mettere un telo o un fazzoletto x non vedere... adesso non é che mi piaccia stare a guardare , ma comunque non mi dà più fastidio come le prime volte.
Riesco così ,nel limite delle mie possibilità di salute e di tempo , a donare anch'io, e la cosa oltre a far bene a chi ha bisogno , mi fà "rigenerare" un pò anche a me.....anche nell'anima si sente quando si fà qualcosa di buono ....

Salvio66

Donate gente , donate ....
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 01:35   #45
Favo
Senior Member

L'Avatar di Favo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
donatore attivo da ca. 10 anni
Old 16-08-2003, 09:21   #46
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Favo
donatore attivo da ca. 10 anni
Idem (ciao Favo )
Old 16-08-2003, 10:50   #47
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da mrmic
Dove vado io c'è tutto un tavolo allestito da delle signore con caffè, thè, succhi di frutta, latte, panini al prosciutto e salame, merendine e ciambellone
Old 16-08-2003, 10:55   #48
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Quote:
il peso minimo è, indistintamente per uomini o donne, 50 Kg.
evvai 53!!!!

comunque sono ancora troppo piccolo

la cosa che però mi preoccupa è che spesso mi manca sangue alla testa e non vorrei stare male per una settimana di fila dopo la trasfusione

una curiosità, il sasngue prelevato è sempre una quantità fissa o varia rispetto a vari parametri?
Old 16-08-2003, 12:38   #49
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Il sangue prelevato è sempre in quantità standard, circa 350~400 cc +/- 10%

All'avis mi danno caffè e cornetto. Al centro trafusionale del Policlinico dannocco di frutta, fette biscottate, acqua, latte e caffè... non molto se si considerano anche i fondi sempre più striminziti...

Donare il sangue, se ad alcuni può dare piccoli malori, a tutti dona invece grande soddisfazione nel sapere che si è stati realmente d'aiuto agl'altri.
Penso che vincere le proprie paure (come faccio io ogni volta) senza svenire, e pagare un minuscolo malore (per chi ne soffre, io no) sia un prezzo irrisorio confrontandolo con soddisfazione personale e la vita di un altra persona.
Old 16-08-2003, 12:44   #50
bombardax
Senior Member

L'Avatar di bombardax

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
Quote:
Originariamente inviato da Darkman
Il sangue prelevato è sempre in quantità standard, circa 350~400 cc +/- 10%

All'avis mi danno caffè e cornetto. Al centro trafusionale del Policlinico dannocco di frutta, fette biscottate, acqua, latte e caffè... non molto se si considerano anche i fondi sempre più striminziti...

Donare il sangue, se ad alcuni può dare piccoli malori, a tutti dona invece grande soddisfazione nel sapere che si è stati realmente d'aiuto agl'altri.
Penso che vincere le proprie paure (come faccio io ogni volta) senza svenire, e pagare un minuscolo malore (per chi ne soffre, io no) sia un prezzo irrisorio confrontandolo con soddisfazione personale e la vita di un altra persona.

tutto giusto ma mi pare che il sangue vada a peso....a me pare che prelevino 450gr...azz sto cercando di leggere sulla tessera...ma come c@zzo scrivono sti medici...
bombardax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 12:52   #51
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Correggo, dovrebbero essere 350gr e 450cc...
Old 16-08-2003, 18:43   #52
Favo
Senior Member

L'Avatar di Favo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
Quote:
Originariamente inviato da MarColas
Idem (ciao Favo )
ciao amico MarColas

abbiamo diverse cose in comune

byez Favo
Old 16-08-2003, 22:21   #53
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
la donazionre è stabilita per legge in 450cc +/- 10% (quindi da 405 o 495 cc)

Tempo fa si accettavano donaizoni anche minori (20 anni fa alle donne anche solo 250cc) ma ora la legge stabilisce che la quantità minima debba essere appunto di 405cc.

Vorrei chiarire anche un'altra cosa: se il medico vi accetta come donatori potete stare tranquilli che la trasfusione non vi arrecherà alcun danno fisico e i possibili svenimenti/malori sono dovuti esclusivamente a cause di natura psicologica.

Considerate che il medico rischia la carriera se un donatore si sente male dopo una donaizone quindi se hanno qualche dubbio potete stare tranuqilli che vi eslcuderanno dalla donazione in quel giorno e vi inviteranno a donare in un'altra occasione

p.s. io come presidente della mia sezione in 6 anni ho assistito a diverse centianaia di prelievi e mi sono capitati solo 2 piccoli svenimenti (un nuovo odnatore palesemente preoccupato e teso ed un donatore abituale che si è alzato di scatto dal lettino senza aspettare qualche secondo dopo la donazione)
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 22:27   #54
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Sono dell'idea che questo topic vada messo in rilievo. Non bisogna aspettare che un proprio amico/conoscente abbia bisogno del vostro sangue. Bisogna donarlo sempre, ogni tre mesi, non essere indifferenti e superficiali...

E se dovesse capitare a qualcuno di noi? O a qualcuno che si è sempre disinteressato nascondendosi dietro la classica frase :"Tanto c'è qualcuno che lo fa al posto mio..."
Old 16-08-2003, 23:20   #55
Bunch
Member

L'Avatar di Bunch

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mestre -Ve-
Quote:
Originariamente inviato da Killian
veramente per quanto ne so io tutte le cellule del corpo vengono continuamente rimpiazzate da cellule nuove, ad eccezione delle cellule nervose credo.

In effetti, una donazione di sangue stimola la produzione di cellule della parte corpuscolata, che altrimenti avrebbero periodi di vita variabili, a seconda del tipo. Gli eritrociti (globuli rossi), ad esempio, "vivono" circa 30 gg.
Recenti studi, inolte, hanno dimostrato la capacità di "rigenerazione" anche di tessuti finora considerati esenti dal processo, come il tessuto nervoso e cardiaco (neuroni, microglia e cardiociti).

Quote:
Originariamente inviato da Guren
...
le donazioni tra gruppi diversi sono praticamente inesistenti attualmente (così come le donazioni di sangue intero riservate solo ai casi più gravi nei pronto soccorso degli ospedali... in tutti gli altri casi si trasfondono solo plasma, o piastrine o globuli rossi)
...
L'utilizzo di gruppi diversi da quello del ricevente, è una pratica ancora piuttosto diffusa. Negli interventi d'urgenza, non c'è materialmente il tempo per eseguire un controllo del gruppo sanguigno e così si preferisce trasfondere lo 0 rh - .
Trasfusioni di gruppi non compatibili, comunque, sebbene sporadiche, sono ancora presenti a testimonianza del fatto che la malasanità è una realtà parallela con cui si convive costantemente. Inutile ricordare che, se non ci si accorge precocemente, l'utilizzo di sangue non compatibile porta irrimediabilmente alla morte, soprattutto per c.i.d. .
Per ovviare alla carenza di sangue disponibile, sono allo studio surrogati di tessuto sanguigno (oltre a quelli "parziali" attualmente già utilizzati di norma, come ad esempio l'Emagel) e tecniche per minimizzare le richieste di sangue (es. autotrasfusione e sempre più ricorso a tecniche chirurgiche mini-invasive).
Bunch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 11:36   #56
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Guren, ricominciamo a litigare?
Teniamola in alto questa discussione!

Ultima modifica di ziozetti : 09-09-2003 alle 11:47.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 11:47   #57
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Ho 17 anni e lo faccio da tre mesi... non potrei farlo ma mi madre lavora in ospedale... E penso che per queste cose l'illegalità non fa male...
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 20:06   #58
alex82rm
Senior Member

L'Avatar di alex82rm

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ciampino, Roma
Tiro su questo topic un po' vecchiotto perchè non so se c'è nè un altro più aggiornato.
Vorrei sapere se posso donare il sangue anche se sono raffreddato.. no ve? Perchè domani ho organizzato di andarci insieme ad altri 10 amici
Old 13-10-2006, 08:14   #59
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da alex82rm
Tiro su questo topic un po' vecchiotto perchè non so se c'è nè un altro più aggiornato.
Vorrei sapere se posso donare il sangue anche se sono raffreddato.. no ve? Perchè domani ho organizzato di andarci insieme ad altri 10 amici

non mi pare ci siano controindicazioni, a meno che tu non abbia preso antistaminici o altri farmaci di recente. prova a consultare il sito dell'avis, dovrebbe esserci scritto.
Old 13-10-2006, 13:37   #60
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da alex82rm

certo che puoi...csomai prima di donare digli al dottore che sei raffreddato e che medicine stai prendendo
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Economico, potentissimo: il robot che la...
Windows 11 e le critiche degli utenti su...
CoD Black Ops 7: la campagna richiede co...
A 17,69€ è un prezzo senza senso ...
Tecnologie derivate dalla F1 per acceler...
Macbook Air M4 a 879€, Mac mini M4 a 549...
La morte del gatto Kit Kat riaccende il ...
iPhone 16 128GB, in 4 colori, a 695€: &e...
Il primo microprocessore non fu di Intel...
Nuovi arrivi tutti i giorni su Amazon Se...
Xeon Diamond Rapids solo a 16 canali: In...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI scontato di 600€...
Mac Pro, è davvero finita? Il Mac...
Texas nuovo cuore dell'intelligenza arti...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian