Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2003, 14:34   #41
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
per quanto riguarda le repositiry probabilmente c'è qualche sito down

prova questi server

urpmi.addmedia main ftp://ftp.cesnet.cz/OS/Linux/Mandrak.../Mandrake/RPMS with ../base/hdlist.cz
urpmi.addmedia contrib ftp://fr2.rpmfind.net/linux/Mandrake/9.1/contrib/RPMS with ../../i586/Mandrake/base/hdlist2.cz
urpmi.addmedia jpackage.free ftp://ftp.pbone.net/pub/jpackage/1.5/mandrake-9.1/free with hdlist.cz
urpmi.addmedia --update updates ftp://ftp.cesnet.cz/OS/Linux/Mandrak...ates/9.1/RPMS/ with ../base/hdlist.cz
urpmi.addmedia texstar ftp://ftp.bahcesehir.edu.tr/pub/texs...drake/9.1/rpms with hdlist.cz

se continua a darti problemi installa curl urpmi curl
e ripulisci da root la cartella /var/lib/urpmi/ senza eliminare le liste dei cdrom

il sito di riferimento per i vari server è
http://www.zarb.org/~nanardon/index.php
Old 04-08-2003, 21:25   #42
caponord
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Grazie, ancora grazie, stasera sono incasinato io sigh :-(( ma più tardi provo, devo ammetterlo sono uno che dopo 4 o 5 giorni si fa abbastanza abbattere, chissà gli altri come avranno risolto eppure chissà quante schede madri ASUS del mio tipo ci sono in giro e che hanno la medesima scheda audio integrata .......
Grazie ancora, darò prima un occhio al tuo primo post e poi passo al secondo.
Ciaoooooo
CAPONORD
caponord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2003, 21:55   #43
caponord
Senior Member

Grazie ANDY CAPS, ma alzo letteralmente bandiera bianca, non posso lottare con uno strumento che conosco troppo poco e che cmq ha dimostrato di non volerne sapere di andare, ho fatto anche le ultime prove ma non va nulla tanto per dire i file i drivers ALSA non vanno neppure nella cartella che mi dicevi perchè mi dice che devo averne i privilegi ...... li altri link - credo per la repository - il primo (main) mi dava errore, il secondo si è bloccato per minuto senza fare nulla. Infine ho provato co i comandi dell'ultimo tuo post ma nisba.

lascerei perdere anche quelli della VIA tanto dicevano che contenevano 6 files ma quando li scarichi ne contengono 1 o 2 e non si capisce come mai.

Grazie di tutto, ma così perdiamo tempo in due anche perchè per me LINUX è uno sfizio certo che se ci si arena su queste cose ......

Ciaooooo

CAPONORD
Old 07-08-2003, 19:49   #44
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
anch'io avevo il tuo problema , sul portatile. L'ho risolto smanettando sui due mixer presenti. infine ho lanciato da linea di comando, noatun ed il suono è comparso.

Non so dirti di più, perchè poi ho smanettato anche altre cose e non parte più X, non posso quindi essere più preciso.

Comunque MK 9.1 setta a zero l'audio (o lo disabilita ?) durante l'installazione. Se ne è già anche trattato (mi pare sul forum di html.it)

Ciao
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 20:10   #45
caponord
Senior Member

Grazie per il contributo, è una prova che posso comunque fare, non mi costa è che cmq ho smanettato anch'io con i due mixer, verificando anche i livelli di audio ed il resto ... ma niente da fare.
Non ho lanciato quel comnado che dici ... è come l'hai scritto ? quindi lo lancio da console dopo aver messo la password di root ?
Grazie ancora.
CAPONORD
Old 22-08-2003, 18:44   #46
Damy83
Senior Member

L'Avatar di Damy83

Iscritto dal: May 2001
Città: World
Ciao. Ho la tua stessa scheda ed avevo il tuo identico problema (anche io ho la mandrake 9.1). Nemmeno io sentivo l'audio. Poi ho aperto il Kmix e ho visto che era disabilitato il mixer wave (quella "ondina" celeste, dopo i tre spinotti). Dopo averlo abilitato sento perfettamente.

CIAO
Old 23-08-2003, 01:24   #47
caponord
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Damy83
Ciao. Ho la tua stessa scheda ed avevo il tuo identico problema (anche io ho la mandrake 9.1). Nemmeno io sentivo l'audio. Poi ho aperto il Kmix e ho visto che era disabilitato il mixer wave (quella "ondina" celeste, dopo i tre spinotti). Dopo averlo abilitato sento perfettamente.

CIAO
Grazie Grazie ed ancora Grazie .... sono tornato dalle ferie ho provato come dicevi e per incanto ..... dopo un po' di gracchiare delle casse è andato tutto a posto e sento perfettamente, qualche voce in effetti era disabilitata anche se durante le 1.000 prove fatte con ANDY CAP avevo ricontrollato che fosse tutto ok ..... si vede che l'aver caricato dei pacchetti aveva nuovamente di default disabilitato il sonoro, non so ma sono troppo contento che va .... 1.000 grazie ancora ed un saluto anche a Andy Cap.
Ciaooooo
CAPONORD
Old 23-08-2003, 02:00   #48
mykol
Senior Member

Anche se è già passato un pò di tempo una informazione utile x MK9.1 e l'audio.

Ho installato MK9.1 su un PC con la scheda sonora AC97 ... integrata (identica alla tua) ed ovviamente, veniva rilevata, gli mp3 venivavano eseguiti ma di suono neanche l'ombra ....

Ammaestrato da una esperienza precedente, ho incominciato a smanettare i mixer sonori (Aumix e Kmix) e nonostante sembrasse tutto a posto niente suono.

Ho avviato la riproduzione di un mp3 con Xmms e mentre andava ho incominciato a smanettare i mixer. Ad un certo punto, ho provato a muovere tutti i cursori, anche quelli che erano al massimo. All'improvviso cliccando su uno di essi (non ricordo di quale mixer) che era al massimo ... è comparso il suono !

Conclusione: evidentemente c'è un piccolo bug per cui, all'inizio, c'è un cursore che sembra al massimo mentre invece è disabilitato ! Quindi chi installa MK9.1 non si perda d'animo, è solo questione di perseveranza.

Ora sto installando MK9.1 anche sul portatile e so già che dovrò smanettare parecchio; se scoprirò qual'è il cursore incriminato, ve lo comunicherò

Ciao
Old 23-08-2003, 16:45   #49
caponord
Senior Member

Premesso che l'audio fortunatamente continua ad andare :-) noto però che è molto difficile settare correttamente il volume degli altoparlandi, ossia il balance tra canale destro e sinistro.
Mi spiego meglio, apro il CONTROLLO VOLUME (non i mixer), la prima colonna a sinistra ha l'altoparlante ed a lato VOL ma intervenendo su queste due regolazioni non succede proprio nulla, neppure disattivandole mettendo su mute.
Passando alla colonna successia PCM in effetti regolo il volume (con la prima "bandella") ed il bilanciamento (con la seconda "bandella) tra canale destro e canale sinistro, ma se quest'ultima la lascio nella posizione centrale sento quasi tutto nel canale di sinistra, se la sposto a 3/4 mi sembra abbastanza stereo.
Tutte le altre regolazioni onestamente non capisco a cosa servano, anche toccandole e disattivandole non succede nulla.
Ma è normale come funzionamento ?
Grazie ancora.
CAPONORD
Old 23-08-2003, 19:48   #50
mykol
Senior Member

non saprei, ho due misere casse da pochi euro ....

Bisognerebbe forse intendersi un pò di impianti audio e leggere qualche nanuale (se esistono ...)
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian