Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2003, 22:01   #41
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Iscritto dal: Jun 2001
Sukhoi Rulez!

Sukhoi 31

Dati:
Dimensioni:lunghezza 6.90m , apertura alare 7.80m , altezza 2m.
Motore: 9 cilindri a stella , raffreddato ad aria 420 Cv
Velocità: 450Kh/h

Chi sa quanto costa questo gioiello?
Linux&Xunil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 22:03   #42
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originally posted by "david.pesce"

ne ho già viste parecchi di incidenti perfettamente evitabili con il mezzo adatto
Gli incidenti si evitano soprattutto con un Pilota adatto , questo significa anche conoscere e rispettare i limiti del velivolo.

Se si usa sempre il cervello gli incidenti si possono evitare o almeno limitarne i danni.
Old 15-07-2003, 22:03   #43
RenèBascè
Senior Member

L'Avatar di RenèBascè

Iscritto dal: Jun 2003

Ecco una foto scattata un paio di anni fa durante un volo turistico sopra il Lago Maggiore a bordo di un SOCATA TAMPICO TB9

Sciao !!

EDIT---> dimenticavo : l'aeroporto di Malpensa e l'Aeroclub Alessandro Passaleva di Vergiate

RIEDIT---> aggiungo anche queste due

RenèBascè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 22:21   #44
david.pesce
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Rieti
Quote:
Originally posted by "Athlon"

Gli incidenti si evitano soprattutto con un Pilota adatto , questo significa anche conoscere e rispettare i limiti del velivolo.

Se si usa sempre il cervello gli incidenti si possono evitare o almeno limitarne i danni.
daccordo, in parte; l'iter per conseguire una licenza ulm è assolutamente meno complesso rispetto all AG; i requisiti di conoscenze e attitudini fanno quasi ridere... gli istruttori, poi, non si possono quasi definire tali... gli ulm hanno limiti strutturali che li rendono inadatti a stare per aria ( con limiti strutturali non intendo il fattore di carico max, s'intenda, ma propriola struttura ). Sono spesso sottopotenziati e le tolleranze sono minime. Ti porto un esempio di cui sono stato testimone. L'ultraleggero in questione è quello sotto, come vedi è quasi un aereo "vero e proprio", e infatti costa parecchio . Ebbene, era una giornata soleggiata, bei cumuli con base alta, termiche da 4-5 m/sec... ideale per noi volovelisti. Il cielo, quando è così bello, in realtà si muove come non mai... vicino ad una ascensione di 4 m/sec ci deve essere per forza, nella migliore delle ipotesi, una discendenza equivalente, giusto? Ebbene, uno di questi magnifici mezzi, con il suo peso piuma e motore assai poco adatto, è incappato proprio in una di queste discendenze... Hai voglia a dare tutto gas, quello continuava a scendere inesorabilmente...a quel punto c'è ben poco da fare, se non cercare un atterraggio di fortuna in mezzo alle montagne . Questo è solo un esempio, e il mezzo in questione non è certo un ulm semplice, è quasi un aereo da turismo ( infatti avrai notato la somiglianza con quello che ho postato prima...stessa mano dietro il progetto ). In sintesi; volare non è come andare per strada, che se hai problemi accosti a destra; bisogna farlo nella massima sicurezza, appunto per ridurre le possibilità di rischio al solo errore umano...

Old 15-07-2003, 22:26   #45
david.pesce
Senior Member

ci ho volato pure io con quel tb9 ...Golf November... mi pare a Bologna, se non sbaglio . Il mindo dell'aviazione generale è davvero piccolo
Old 15-07-2003, 22:46   #46
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:

...termiche da 4-5 m/sec... ideale per noi volovelisti.

Ebbene, uno di questi magnifici mezzi, con il suo peso piuma e motore assai poco adatto, è incappato proprio in una di queste discendenze... Hai voglia a dare tutto gas, quello continuava a scendere inesorabilmente...a quel punto c'è ben poco da fare, se non cercare un atterraggio di fortuna in mezzo alle montagne
Pero' se noti l'incidente non e' scaturito dal mezzo ma dal pilota che si e' intestardito a voler passare a forza una discendenza con un mezzo non in grado di farlo.

Il problema non sono gli ULM ma l'addestramento.
Old 15-07-2003, 22:59   #47
david.pesce
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Athlon"

Pero' se noti l'incidente non e' scaturito dal mezzo ma dal pilota che si e' intestardito a voler passare a forza una discendenza con un mezzo non in grado di farlo.

Il problema non sono gli ULM ma l'addestramento.
il problema è pure che le discendenze non le vedi, non le colorano mica di rosso...ti ci trovi in mezzo e basta, e ti assicuro che non ci puoi fare molto, se non uscirne prima possibile. Hai dato un'occhiata alle immagini che ho postato?Non noti delle differenze abissali, anche a prima vista? Prova ad aprire il cofano, a dare un'occhiata alle centine o ai logheroni di un ultraleggero, agli impianti... noteresti ancora meglio cosa vuol dire costruire con standard aeronautici ( che costano, purtroppo ) e cercare di fare volare qualcosa che, certe volte, va contro la fisica. Le statistiche sugli incidenti stanno proprio lì a dimostrare questi fatti, e le limitazioni che il registro aeronautico impone per la navigazione con ulm ne sono un ulteriore conferma...

p.s. [/siz]
Old 15-07-2003, 23:06   #48
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
dunque...ho aperto questo TOPIC con altri intenti..pero' oramai è scoppiata la bagarre e il discorso di fondo si è un po' perso..se riuscite vi chiederei di rientrarci ok??

Do due pareri comunque:

1) Volo da quasi 8 anni. Ho la fortuna di lavorare anche per una compagnia aerea Part.time come primo ufficiale...e continuo a voalre regolarmente col mio bel K 172R SP

Non facciamoci del male con frasi del tipo "è li che il volo diventa uno sport..." o "li ho capito cosa vuol dire volare"...VOALRE è VOALRE..poi è soggettivo tutto il resto.

Faccio gare di Rally aereo (sapete cos'è?) ed è decisamente uno sport (ci sono i mondiali e il campionato italiano ovviamente)...voalre non vuol dire dare manetta e virare a caso..significa andare da A a B sapendo sempre dove si è..come va l'aereo e cosa succederà ora...avere il controllo di tutte le variabili è BASILARE quanto FONDAMENTALE per tornare a casa..dal cessna all'A320 (li conosco bene entrambi)

L'ULM peremtette di volare, ma non da la sicurezza che danno acnora i cirteri di costruzione aeronautica...sono mezzi economici per soddisfaer na passione...ma spesso chi li usa è un po' il pilota della domenica che non sa come uscire da una vite piatta(sempre che is esca cn l'ulm..vista la quota)...e che non sa nemmeno dove sta..

ieri ho incorciato 3 ulm in formazione nella zona di controllo di GARDA..dalle parti di GAZOLDO per capirci... erano a 2500 piedi (MAX 1000 per loro!! da legge) e scorrazzavano fregandosene del traffico strumentale e dei voli privati..

ne vedo ogni settimana purtroppo...non mi fido della formazione di chi li usa..non tanto di come sono fatti.

gli alianti sono belli....ma i miei gusti personali preferiscono altre sensazioni di controllo di deccollo..di spinta...accelerazione dinamica...insomma cose che solo un motore di sa dare in un certo modo...ma è un parere..non facciamo a gara ok?

le foto mi sono fin troppo note....la pista che vedi la uso quasi quotidianamente..un po' quella di malpensa..un po' laltra

ripeto...se riuscite..rientrate nell'obbiettivo iniziale lotrovate a pagina 1..

ciao!
Old 15-07-2003, 23:09   #49
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Ho una proposta: perchè non ci troviamo a fare un volo con Flight Simulator su Internet?
Old 15-07-2003, 23:15   #50
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Quote:
Originally posted by "gpc"

Ho una proposta: perchè non ci troviamo a fare un volo con Flight Simulator su Internet?
per me si puo' anche fare...mi offro per organizzare la cosa se volete..ospito come host la sessione,

propongo un voletto con cessna 182 (divertente e pratico) della durata di 15 o 20 minuti con decolli e atterraggi in sequenza..il luogo fate voi..potemmo fare uno scenario di default così ce l'hanno tutti:

tipo

San francisco ....giro della baia e rientro...oppuer auckland...fate vobis
Old 15-07-2003, 23:27   #51
david.pesce
Senior Member

scusa lale se siamo andati OT . Mi spiace davvero...il discorso dello sport lo si faceva per scherzare; hai ragione, non ci sono dubbi . Piuttosto: si potrebbe fare un voletto "vero" da qualche parte, Varese andrebbe pure bene... non lo trovi qualcosa di un po' più prestante del 182? chessò, magari un bel saratoga o un beech di quelli seri ( 300cv almeno )... sarebbe sboronissimo
Old 15-07-2003, 23:34   #52
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originally posted by "lale"

dunque...ho aperto questo TOPIC con altri intenti..pero' oramai è scoppiata la bagarre e il discorso di fondo si è un po' perso..se riuscite vi chiederei di rientrarci ok??

Do due pareri comunque:

1) Volo da quasi 8 anni. Ho la fortuna di lavorare anche per una compagnia aerea Part.time come primo ufficiale...e continuo a voalre regolarmente col mio bel K 172R SP

Non facciamoci del male con frasi del tipo "è li che il volo diventa uno sport..." o "li ho capito cosa vuol dire volare"...VOALRE è VOALRE..poi è soggettivo tutto il resto.

Faccio gare di Rally aereo (sapete cos'è?) ed è decisamente uno sport (ci sono i mondiali e il campionato italiano ovviamente)...voalre non vuol dire dare manetta e virare a caso..significa andare da A a B sapendo sempre dove si è..come va l'aereo e cosa succederà ora...avere il controllo di tutte le variabili è BASILARE quanto FONDAMENTALE per tornare a casa..dal cessna all'A320 (li conosco bene entrambi)

L'ULM peremtette di volare, ma non da la sicurezza che danno acnora i cirteri di costruzione aeronautica...sono mezzi economici per soddisfaer na passione...ma spesso chi li usa è un po' il pilota della domenica che non sa come uscire da una vite piatta(sempre che is esca cn l'ulm..vista la quota)...e che non sa nemmeno dove sta..

ieri ho incorciato 3 ulm in formazione nella zona di controllo di GARDA..dalle parti di GAZOLDO per capirci... erano a 2500 piedi (MAX 1000 per loro!! da legge) e scorrazzavano fregandosene del traffico strumentale e dei voli privati..

ne vedo ogni settimana purtroppo...non mi fido della formazione di chi li usa..non tanto di come sono fatti.

gli alianti sono belli....ma i miei gusti personali preferiscono altre sensazioni di controllo di deccollo..di spinta...accelerazione dinamica...insomma cose che solo un motore di sa dare in un certo modo...ma è un parere..non facciamo a gara ok?

le foto mi sono fin troppo note....la pista che vedi la uso quasi quotidianamente..un po' quella di malpensa..un po' laltra

ripeto...se riuscite..rientrate nell'obbiettivo iniziale lotrovate a pagina 1..

ciao!
Cosa ne pensi del Sukhoi 31 ?
So che viene consideraato un gioiello nel volo acrobatico e che è ambito da molti piloti....
Linux&Xunil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 23:53   #53
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

dunque..io il 182 lo consideravo per il volo virtuale...di modo che tutti potessero usarlo e che non fosse per "esperti"...poi se volete usiamo anche l'extra 300...ma non ci si vede + dop o3 minuti...

il sukoi è una macchina eccezionale per l'acrobazia...sono aerei "instabili" e quindi perfettamente adatti alle evoluzioni...anche perchè hanno il profilo alare "biconvesso simmetrico" che "vive" il volo rovescio così come il volo livellato orizontale...per lui essere a testa in giù o meno nn fa differenza.

personalmente l'acrobazia nn mi attira più di un bel volo a vista fino a Roma...preferisco il viaggio che la prestazione in se...ma anche qui rientriamo nel piano del gusto personale

se me ne regalano uno pero' qualche curiosità e soddisfazione me la tolgo
Old 15-07-2003, 23:58   #54
david.pesce
Senior Member

giusto per curiosità, ma di su31 non ce n'è pure uno all'aec milano? Non lo usava Sergio Dallan per le gare? O era un cap231 . Basta Ot, adesso Ciao
Old 16-07-2003, 00:04   #55
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Quote:

giusto per curiosità, ma di su31 non ce n'è pure uno all'aec milano? Non lo usava Sergio Dallan per le gare? O era un cap231 . Basta Ot, adesso Ciao
nn volo abresso mi spiace

sp che a Cerrione ne hanno 4 di Sukoi che usano le brietling eagles.bravissimi davvero

(uno è comandante Volare)
Old 16-07-2003, 12:18   #56
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
x david.pesce

ma hai preso il brevetto a soli 17 anni ?
ho sempre pensato che il minimo fosse 20-21 anni
Old 16-07-2003, 18:41   #57
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

si puo' volare sin dai 15 anni...l'esami PPL lo uoi fare a 17 e puoi volare con passeggeri dai 18
Old 16-07-2003, 18:49   #58
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:

si puo' volare sin dai 15 anni...l'esami PPL lo uoi fare a 17 e puoi volare con passeggeri dai 18
15 anni ?
18 per la macchina e 15 per l'aereo ?
Old 16-07-2003, 18:50   #59
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:

per me si puo' anche fare...mi offro per organizzare la cosa se volete..ospito come host la sessione,

propongo un voletto con cessna 182 (divertente e pratico) della durata di 15 o 20 minuti con decolli e atterraggi in sequenza..il luogo fate voi..potemmo fare uno scenario di default così ce l'hanno tutti:

tipo

San francisco ....giro della baia e rientro...oppuer auckland...fate vobis
Bellissima idea!
Io non ho mai usato FS2002 in multiplayer, si può fare un collegamento diretto?
Hai ICQ che ci mettiamo d'accordo meglio che via forum?
Queste sere sono un po' impegnato, però possiamo intanto decidere quando trovarci e magari fare qualche prova...
Old 16-07-2003, 19:39   #60
david.pesce
Senior Member

Quote:
Originally posted by "spinbird"

15 anni ?
18 per la macchina e 15 per l'aereo ?
considera che la licenza di volo a vela in Germania la danno a 14 anni , pilota privato a 16...
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Questi scarafaggi cyborg possono inietta...
iPhone 17 è lo smartphone più vendute ne...
Portatile tuttofare HP con Intel Core Ul...
SK Hynix posa la prima pietra in Indiana...
L'AI di Anthropic ora comanda microscopi...
DJI Osmo 360 Adventure Combo è sc...
DLSS 5, i modder lo fanno funzionare pri...
Non solo rincari per Apple: il panno per...
Google Pixel 11 256GB, c'è gi&agr...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian