Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-03-2003, 19:47   #41
sdfjhgdsjfljwqww

Quote:
Originally posted by "Yashiro"

Non dev'essere male scrivere dei libri con i testi altrui...!
+ che altro è sbrigativo!

cmq grazie per il complimento ma l'idea mi è nata perchè nn ne potevo + di tutti quei post

Old 18-03-2003, 20:10   #42
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
Re: [ LE BASI DELL'OVERCLOCK ] raccolta di links

Quote:
Originally posted by "Bobbo82"

Ragazzi dato che ultimamente 8 discussioni su 10 sono domande di persone nuove all'oc e che sostanzialmente chiedono sempre la stessa cosa ("come faccio per") riepiloghiamo qui sotto tutte le guide ed i vari software necessari che esistono in giro così da velocizzare questo primo approccio e per dare una prima scuola ai nuovi adepti (sembra quasi una setta )

Prego tutti i giovani di postare in questa discussione eventuali domande così evitiamo di affollare il forum di punti interrogativi

GUIDE

OVERCLOCK DELLE CPU

OVERCLOCK DEI PROCESSORI

CHE COS'è L'OVERCLOCK

SBLOCCARE GLI XP by Insaneweb

LAPPING

LAPPARE IL DISSIPATORE

LAPPARE IL DISSIPATORE

CONFIGURARE IL BIOS

IL BURN-IN

GUIDA AI SISTEMI A LIQUIDO

LE CELLE DI PELTIER

OVERCLOCK DELLE SCHEDE VIDEO by Nvitalia

OVERCLOCK DELLE SCHEDE VIDEO by Supereva

MODIFICARE IL BIOS DELLE SCHEDE VIDEO ATI RADEON by Radeonitalia

L'AGP APERTURE SIZE (parametro del bios)

SOFTWARE

WCPUID - (serve per ottenere informazioni riguardo il processore installato)

CPU-Z - (serve per ottenere informazioni riguardo il processore installato, sui chipset e sulla ram)

MOTHERBOARD MONITOR - (serve a monitorare tutti i parametri principali del computer come voltaggi, temperature, ventole etc.)

SANDRA 2003 - (serve ad ottenere qualsiasi informazioni riguardo ogni componente installato, parametri e permette di svolgere dei mini-benchmark sulle prestazioni del pc come cpu, ram etc.)

3D MARK 2001SE build 330 - (programma di benchmark grafico)

3D MARK 2003 - (software di benchmark grafico da usare con schede video delle ultime due generazioni)

STABILITY TEST - (programma per testare la stabilità del sistema ed in particolare della CPU)

SUPER PI - (programma di benchmark utile per testare la stabilità del processore)

PC MARK 2002 - (programma di benchmark delle prestazioni complessive)

POWERSTRIP - (utility per modificare i parametri delle schede video)

Per gli altri software e guide postate pure i link
Ma CPU-Z non si avvia, xkè?
Old 18-03-2003, 20:13   #43
sdfjhgdsjfljwqww

in che senso nn si avvia? lo scarichi e poi lo lanci, è un semplice exe!

spiegami

Old 18-03-2003, 20:15   #44
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Eh ma CPU-Z ne spara di c@g@te!E' riportato per dovere di cronaca...

In questa versione 1.13 (da me parte... ) mi dice che nel mio P4 Willy c'è l'Hyper Threading, mentre nella versione 1.16 mi sbaglia tutti i timings delle ram...
Old 18-03-2003, 20:25   #45
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Appunto, ma nn si esegue...
Old 18-03-2003, 21:00   #46
sdfjhgdsjfljwqww

ho provato a scaricarlo e a eseguirlo (anche se lo ho già) e a me funziona

Old 18-03-2003, 21:03   #47
Yashiro
Senior Member

idem...
Old 18-03-2003, 21:48   #48
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Ah ecco qua! Non so come e xkè, ma ora parte!
Old 18-03-2003, 22:21   #49
sdfjhgdsjfljwqww

stavi provando con la playstation di la verità!!!

Old 18-03-2003, 22:33   #50
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Old 18-03-2003, 22:47   #51
Yashiro
Senior Member

Info varie:

http://www.overinside.com/piratinside/overclock/faq.php

Yàshiro Rulez!
Old 19-03-2003, 17:52   #52
advoca
Member

Iscritto dal: Mar 2003
ma le ventole

Complimenti per il lavoro....ho consultato le varie guide ma in nessuna viene detto con chiarezza se in caso di overclock bisogna necessariamente cambiare ventola...Mi chiedo infatti una cosa: se intendessi overclokkare senza però installare ventole particolari...entro quali limiti bisogna mantenersi per avere un overclock stabile e non dannoso per il sistema? Ad esempio oùio ho un ath xp 1800...moltiplicatore sbloccato...che valori imposto?
advoca è offline  
Old 19-03-2003, 18:00   #53
Yashiro
Senior Member

Non c'è una regola,tutto viene dettato dal buon senso e dalla coscienza di ciò che si fa.

Se Applichi un overclock medio basso, nell'ordine di poche centinaia di megahertz, spesso le temperature variano così poco da non giustificare l'acquisto di nuovi sistemi di raffreddamento.

Va da sè che qualunque computer venduto in negozio, a prescindere dal fatto che venga o no overclockato,dovrebbe essere dotato di almeno 2 ventole per il circolo d'aria del case: un computer ben raffreddato non è solo un computer overclockabile, ma una macchina che vivrà più a lungo...

Quindi si può overclockare anche senza ventole, basta solo valutare gli effetti delle proprie azioni. Se sali di frequenza e vedi che dopo ore ed ore di giochi 3D il pc va cmq benissimo e le temperature rimangono sotto i 40 gradi (per ipotesi), non è necessario aggiungere niente.

Se un pc non overclockato presenta durante la navigazione in internet temperature sui 50° (e può succedere...) allora è proprio il caso di fare qualcosa,anche se non si overclocka.
Old 19-03-2003, 19:34   #54
advoca
Member

Grazie Yashiro...esauriente risposta...in effetti la mia macchina nasce con due ventole...alla luce della tua analisi mi è sorto un dubbio relativo alla temperatura del mio sistema.Mi spiego: la utility di ASUS ( asus probe ) mi segnala una temperatura di 52C per la cpu e 27C per la mobo....Se ricordo...ho letto da qualche parte che tale progamma non è preciso e che la temperatura effettiva è in reltà più bassa...ma di quanto.TI ringrazio...Se mi rispondi subito provvedo a sperimentare l'oc
advoca è offline  
Old 19-03-2003, 20:57   #55
sdfjhgdsjfljwqww

l'asus nn è che sbaglia, anzi, legge le temperature dal diodo interno al processore che quindi risulta + alta rispetto alle altre schede madri che hanno il sensore sotto al core..

ciao

Old 19-03-2003, 21:05   #56
advoca
Member

Graziew...non so se sia una risposta confortante...allora che faccio?
In questo momento la temperatura segnata è di 58C per la cpu e 38 per la mobo.E sto solo navigando!!! Ancora : nella schermata relativa alle impostazioni vedo che la temperatura di gurdia impostata come default dal programma è 86C per la cpu.
In definitiva che faccio? Se oc con un fsb a 136 e molt. a 12.5 ottngo un discreto 1700mhz ....che ne pensi? ( non so come dire: credo che gli amanti del ov si metterebbero a ridere...secondo me un aumento di 200mhz non viene nemmeno considerato degno!!non so ripeto...sono nuovo all'oc ...un po' di pazienza)
advoca è offline  
Old 19-03-2003, 22:56   #57
Yashiro
Senior Member

Mmm,altine in effetti...

Le differenze tra temp esterna ed interna,cioè tra una e l'altra possono variare da 3 a 10 gradi. Le tue sono già abbastanza alte, sicuro che tutto funzioni bene?Che configurazione hai?

Più che altro mi sembra uno sproposito i 38 del chipset (la mobo), non sono tanti?Passi il processore,che io a 1900 stavo a 50° in idle (dall'interno saranno stati 60!),ma i chipset non dovrebbero sfoderare tutto quel popò di calore...

Sicuro che le ventole del case funzionino?che una soffi dentro e l'altra aspiri?E che non siano ostruite da qualcosa?
Old 20-03-2003, 00:00   #58
advoca
Member

Ecco la configurazione:
asus a7a266e ( bios 1011 final )
cpu amd ath xp1800 ( palomino...tra parentesi non so nemmeno cosa si intenda per step b )
512mb ddr ( 333mhz .....)
2 ventole ...
Alimentatore 350W

In effetti fatemi capire....: la ventola montata sul csae deve espellere aria dall'interno o viceversa?

Un grazie...comunque adesso sto provando a 1700 e di fatto le temperature sono sempre 58( anzi ora vedo 60 ) per la cpu e 34 per la mobo.
Bha fatemi sapere!!!grazie
advoca è offline  
Old 20-03-2003, 00:05   #59
Yashiro
Senior Member

In teoria... Dovrebbe esserci una ventola sul davanti del case,che soffia aria dentro,e una sul retro che tira fuori quella calda....

Da quanto ho capito tu intendevi una per procio e una sul retro... o no?contandole tutte sarebbero minimo 4:
  • Alimentatore (di solito 1)
  • Processore (idem)
  • fronte case
  • retro case
Old 20-03-2003, 00:18   #60
advoca
Member

oltre alla ventola che soffia sul processore , è montata una ventola sulla parte posteriore del case...e siccome adesso è aperto noto che l'aria ( freddina) viene spinta dentro....quindi in totale 2 ventole
Ora comincio a capire che forse devo acquistare la ventola da inserire sul front del case...è così?
Mi sa che con questo sistema è meglio tenere aperto il case...funziona meglio!!!Comunque volendo posso inviare una foto del tutto!!
advoca è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian