Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2003, 23:43   #41
Admiral T. Marco
Senior Member

L'Avatar di Admiral T. Marco

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vulcan, Spazio Federale
Quote:
Originally posted by "pippo432"

sbagli
Spiega...
Old 07-04-2003, 01:18   #42
pippo432
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originally posted by "Admiral T. Marco"

Spiega...
No. Saranno stati scritti 200 post sull'argomento. Sono stati elencati parametri che sono migliori nell'una e nell'altra tecnologia:geometria, nitidezza, consumo, ingombro, emissione di radiazioni, numero di colori rappresentabili, stabilità dell'immagine, angolo di visione, tempo di risposta, ecc.... Tranne per gli ultimi 2 parametri gli lcd di buona fattura attuali superano i crt. Rimane il costo molto alto che va tenuto in considerazione in base all'uso che uno deve farne(se si passano 12 ore al giorno davanti per lavorare il costo diventa un parametro trascurabile ad esempio).
Cavolo te l'ho spiegato!
pippo432 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 01:38   #43
Admiral T. Marco
Senior Member

Beh scusa se do troppo disturbo allora...

E cmq cerca di metterti nei miei panni.... in un forum mi dicono che gli LCD non sono adatti ai giochi (effetto matrix, basso refresh, scie di qua e di la ecc, ecc...) altri che sono perfetti, altri ancora che sono buoni solo quelli che superano gli 800€ di prezzo...... capisci perchè insisto così tanto? Non vorrei buttare i soldi

prendi ad esempio questa lista.....

17'' LCD Monitor ACER AL707....................€ 506.90
17'' LCD Monitor ACER AL712....................€ 547.60
17'' LCD Monitor ACER AL732....................€ 596.70
17'' LCD Monitor LG L1710B DVI................€ 649.80
17'' LCD Monitor LG L1710S.......................€ 619.80
17'' LCD Monitor PHILIPS 170B2Y DVI........€ 683.10
17'' LCD Monitor PHILIPS 170S2B..............€ 645.50
17'' LCD Monitor SAMSUNG 171S...............€ 604.10
17'' LCD Monitor SAMSUNG 172T ULTRASLIM DUALINPUT.......€ 794.00
17'' LCD Monitor SAMTRON 71S 17.............€ 555.50
17'' LCD Monitor WAITEC SHINING 17........€ 856.80
17'' LCD Monitor WAITEC SHINING 17TX.....€ 549.80

Cioè hai notato no? Sono tutti monitor da 17, il meno costosto è di 506€ l'opposto di 856€, una differenza dovrà pur esserci, o sbaglio?

Se io acquistassi un ACER AL732 mi ASSICURI al 100% che ha la stessa qualità di un WAITEC SHINING 17?

Ripeto, scusa se insisto ma tra un parere e l'altro non ci capisco più niente.

Ciao
Old 07-04-2003, 06:50   #44
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originally posted by "pippo432"

No. Saranno stati scritti 200 post sull'argomento. Sono stati elencati parametri che sono migliori nell'una e nell'altra tecnologia:geometria, nitidezza, consumo, ingombro, emissione di radiazioni, numero di colori rappresentabili, stabilità dell'immagine, angolo di visione, tempo di risposta, ecc.... Tranne per gli ultimi 2 parametri gli lcd di buona fattura attuali superano i crt. Rimane il costo molto alto che va tenuto in considerazione in base all'uso che uno deve farne(se si passano 12 ore al giorno davanti per lavorare il costo diventa un parametro trascurabile ad esempio).
Sbagli tu Pippo (e sbagliano anche quelli che sostengono il contrario rispetto alla tua tesi, e cioe' che i CRT siano meglio; la verita' e' nel mezzo). Non solo come angolo di visione e tempo di risposta, ma anche come fedelta' cromatica gli lcd sono decisamente inferiori ai crt; prova a fare fotoritocco professionale o lavorare con diapositive o radiografie. Le scale dei grigi, soprattutto quelli piu' scuri, sono un disastro; i colori sono troppo saturi. Non 'e solo una questione del numero di colori ma anche del loro realismo. I colori brillanti per giochi e dvd non vanno bene per il fotoritocco; e voi ragionate con ottica prevalente da giocatori...
Non a caso un forumer come Livius che fa fotoritocco e' ritornato nuovamente al Crt, dopo aver usato un lcd Sony da 17'.
Inoltre il limitato angolo di visione (specialmente verticale) fa si' che la luminosita', il contrasto e la gamma dei colori cambiano al variare dell'angolo di visione...
Inoltre dimentichi che gli lcd vanno bene con la maggioranza delle applicazioni solo alla risoluzione nativa; alle altre interpolano con un chiaro degrado della visione; mentre un Crt puoi usarlo a quasi tutte le risoluzioni senza problemi, scheda video permettendo.
I file .pdf si vedono meglio sui Crt, piuttosto che sugli Lcd .
Dimentichi anche che i Crt sono superiori come valori di contrasto e livello del nero. La maggiore luminosita' di molti Lcd non sempre si rileva positiva come ergonomia visiva.. (problema comune anche ai Crt a griglia verticale, da questo punto di vista meglio i Crt con tubi Shadow Mask e Flatron) Intendiamoci, gli lcd hanno molti vantaggi sui Crt (quelli che hai citato); pertanto dire che una delle due tecnologie sia superiore all'altra mi sembra sbagliato, dipende dall'uso che ne dobbiamo fare. Potendo e' meglio averli entrambi, sia un Crt che un Lcd.
Andatevi a vedere il sito di Displaymate sui vantaggi e svantaggi delle due tecnologie a confronto (www.displaymate.com ,sezione Display Information, cliccare su CRT + LCD Info, Evaluation Guides e leggetene gli articoli linkati: non posso linkare gli articoli interni perche' quel sito vieta il deep linking dei loro contenuti). Displaymate e' l'utility di riferimento professionale per misurare e tarare i monitor, viene usata sia dai siti che dalle riviste.
Gli Lcd hanno ancora molti margini di miglioramento a livello costruttivo: troppi forumer hanno problemi con Acer, Hitachi e Samsung (basta vedere nei rispettivi thread su ciascuna delle tre marche) sia a livello di pixel difettosi che di altri difetti.
La qualita' dei pannelli e dei controller usati nella maggioranza degli lcd e' decisamente bassa (leggetevi a tal proposito i post del forumer dosaggio).

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 11:17   #45
Admiral T. Marco
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Adric"

Sbagli tu Pippo (e sbagliano anche quelli che sostengono il contrario rispetto alla tua tesi, e cioe' che i CRT siano meglio; la verita' e' nel mezzo). Non solo come angolo di visione e tempo di risposta, ma anche come fedelta' cromatica gli lcd sono decisamente inferiori ai crt; prova a fare fotoritocco professionale o lavorare con diapositive o radiografie. Le scale dei grigi, soprattutto quelli piu' scuri, sono un disastro; i colori sono troppo saturi. Non 'e solo una questione del numero di colori ma anche del loro realismo. I colori brillanti per giochi e dvd non vanno bene per il fotoritocco; e voi ragionate con ottica prevalente da giocatori...
Non a caso un forumer come Livius che fa fotoritocco e' ritornato nuovamente al Crt, dopo aver usato un lcd Sony da 17'.
Inoltre il limitato angolo di visione (specialmente verticale) fa si' che la luminosita', il contrasto e la gamma dei colori cambiano al variare dell'angolo di visione...
Inoltre dimentichi che gli lcd vanno bene con la maggioranza delle applicazioni solo alla risoluzione nativa; alle altre interpolano con un chiaro degrado della visione; mentre un Crt puoi usarlo a quasi tutte le risoluzioni senza problemi, scheda video permettendo.
I file .pdf si vedono meglio sui Crt, piuttosto che sugli Lcd .
Dimentichi anche che i Crt sono superiori come valori di contrasto e livello del nero. La maggiore luminosita' di molti Lcd non sempre si rileva positiva come ergonomia visiva.. (problema comune anche ai Crt a griglia verticale, da questo punto di vista meglio i Crt con tubi Shadow Mask e Flatron) Intendiamoci, gli lcd hanno molti vantaggi sui Crt (quelli che hai citato); pertanto dire che una delle due tecnologie sia superiore all'altra mi sembra sbagliato, dipende dall'uso che ne dobbiamo fare. Potendo e' meglio averli entrambi, sia un Crt che un Lcd.
Andatevi a vedere il sito di Displaymate sui vantaggi e svantaggi delle due tecnologie a confronto (www.displaymate.com ,sezione Display Information, cliccare su CRT + LCD Info, Evaluation Guides e leggetene gli articoli linkati: non posso linkare gli articoli interni perche' quel sito vieta il deep linking dei loro contenuti). Displaymate e' l'utility di riferimento professionale per misurare e tarare i monitor, viene usata sia dai siti che dalle riviste.
Gli Lcd hanno ancora molti margini di miglioramento a livello costruttivo: troppi forumer hanno problemi con Acer, Hitachi e Samsung (basta vedere nei rispettivi thread su ciascuna delle tre marche) sia a livello di pixel difettosi che di altri difetti.
La qualita' dei pannelli e dei controller usati nella maggioranza degli lcd e' decisamente bassa (leggetevi a tal proposito i post del forumer dosaggio).
Decidetevi..... uno ne parla bene altri no, mah...... Tu hai un LCD o parli per "sentito dire"?
Old 07-04-2003, 15:54   #46
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originally posted by "Admiral T. Marco"

Decidetevi..... uno ne parla bene altri no, mah...... Tu hai un LCD o parli per "sentito dire"?
Decidetevi ? Io la penso diversamente da Pippo, mica siamo la stessa persona... Parlo per esperienza diretta, ho entrambi, un Lcd 15' Eizo da 8 mesi e un 19' Crt Hitachi da quasi 4 anni
E ci sono centinaia di miei post in questa sezione del forum da un anno e mezzo, mica solo quando devo comprare il monitor...
Hai letto www.displaymate.com ?

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 16:11   #47
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
pixel e subpixel bruciati: non ci capisco + niente!!!!!!!!!!

attualmente ho un Acer AL-732 da un paio di settimane e sono comparsi alcuni pixel bruciati

mi hanno detto che al negozio mi cambiano il monitor anche con 3 pixel anzichè 4.

sul mio monitor ci sono due pixel a una distanza di circa 4 cm in diagonale a circa 3/4 di schermo a sinistra che con sfondo bianco si vedono verdi, con sfondo rosso si vedono neri e con sfondo nero non sui vedono.
un altro pixel è sul bordo a destra, quasi in cima e si vede verde solamente con sfondo blu.

domanda: i miei si possono ritenere pixel bruciati oppure no? vado a farmelo cambiare??
Old 23-04-2003, 18:49   #48
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

lo ho portato al negozio: me lo hanno cambiato subito

ho controllato: il nuovo ha per ora zero pixel bruciati (speriamo che continui così...)

non vedo l'ora di provarlo in digitale (ho una ati, incrociamo le dita...)
Old 24-04-2003, 00:27   #49
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Se ti può interessare leggi questo 3D che tratta la normativa ISO in materia di monitor LCD e loro costruzione: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=324705 .

Per Leron:
in digitale con ATI va una bellezza!
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 02:47   #50
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Piemont
Se ne avete la possibilità mi piacerebbe sapere, oltre ovviamente al discorso del problema con la connessione dvi, se funziona correttamente l'ingresso s-video sui nuovi modelli...
McKry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 08:14   #51
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

con quelli nuovi probabilmente si sono accorti che spendevano di + per le spedizioni che a includerlo in tutti!!

cmq ecco un altra avventura conclusasi (forse) nel migliore dei modi.

il mio monitor arriva due settimane fa , lo uso per un po' e compaiono 3 pixel bruciati!!! (2 rossi e uno verde)

vado al negozio Vo*is (senza speranze, visto che lo dovrebbero cambiare solo con 4 o +) e me lo cambiano immediatamente con un altro nuovo. gentilissimi.

per il cavo dvi, quando ho scritto alla Acer per farmelo mandare, hanno risposto "scusi per l'errore" quindi mi sa che da ora il cavo sarà presente nelle confezioni.

il numero del mio è et7320500131203295pd00
consegnato il15/04
manifactured 2003

col dvi provo appena arriva con la mia 9500, poi vi so dire
Old 24-04-2003, 08:18   #52
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

grazie per il link!

ps: per il digitale, so che va bene ma spero che non dia problemi con l'acer al732, perchè molti ne hanno probabilmente a causa di una partita difettosa...

speriamo!
Old 24-04-2003, 09:25   #53
Admiral T. Marco
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Leron"

[...]

vado al negozio Vo*is
-- Off-Topics on --
Perchè hai censurato VOBIS? scrivilo per intero quello SCHIFO di catena, a me alcuni anni fa mi hanno fatto passare tre mesi di inferno (avevo acquistato il computer da loro....), bas****i! (questo lo censuro sennò mi bannano!

-- Off-Topics off --
Old 24-04-2003, 09:48   #54
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

beh, non credo dipenda dalla catena, ma dal rivenditore.
so che hanno prezzi più alti della media, ma mi sono sempre trovato bene in quello di trento.
in + mi hanno subito cambiato il monitor, sono stati gentilissimi (potevano benissimo non farlo visto che la garanzia lo cambia solo con 4 pixel andati)

mi dispiace per i tuoi 3 mesi di inferno

ma i nomi dei negozi non si potevano scrivere nel forum o si?
Old 24-04-2003, 10:33   #55
Admiral T. Marco
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Leron"

beh, non credo dipenda dalla catena, ma dal rivenditore.
so che hanno prezzi più alti della media, ma mi sono sempre trovato bene in quello di trento.
in + mi hanno subito cambiato il monitor, sono stati gentilissimi (potevano benissimo non farlo visto che la garanzia lo cambia solo con 4 pixel andati)

mi dispiace per i tuoi 3 mesi di inferno

ma i nomi dei negozi non si potevano scrivere nel forum o si?
Io l'avevo preso ad Olbia, ti spiego come è andata..

1) felice vado ad acquistarlo......
2) lo uso, tutto bene i primi giorni...
3) dopo una settimana iniziano i primi sintomi:
4) 1: strani crash, reinstallo win (e va in crash l'installazione)....
5) dopo svariati tentativi riesco ad installare win (al tempo, win95)....
6) sembrava tutto ok ma boom, crash e spegnimento del pc!
7) riavvio e funziona, gioco e crasha....
8) un mese dopo (dopo circa 4/5 formattazioni), gli chiamo telefonicamente...
9) il tecnico dice fai questo.... prova questo... oppure questo ma niente!
10) altri crash, altre formattazioni, riavvi e spegnimenti del sistema per altri due mesi con decine e decine di telefonate in negozio SENZA RISOLVERE UN CA**O!

11) un bel giorno, dopo un paio d'ore di anomala stabilità (gia speravo in un miracolo), boom, sento uno strano odore, controllo nella mia stanza e boom, noto del fumo fuoriuscire dal case.... dopo un pò, il pc va in coma! Ogni tentativo di rianimazione è inutile, encefalogramma PIATTO! (tutto questo circa 3 mesi dopo)

12) porto il computer la e mi dicono di chiararmi fra 2gg per.....

12) Arriva la diagnosi: CPU ANDATA!

Mi cambiarono la CPU e mi fecero pagare circa 80 mila delle vecchie lire, dicono, per le spese di spedizioni della CPU, mio padre si incazzò di brutto ma vedendo la mia disperazione e l'assenza per troppo tempo dal pc chiude un occhio, paga e andiamo via da quello schifo di NEGOZIO DI VOBIS DI OLBIA PER SEMPRE

Ma la cosa che mi ha fatto più incazzare e che hanno avuto la presunzione di asserire, più di una volta, che ero io probabilmente che smanettavo col pc facendolo surriscaldare e provocando il danno alla CPU, ma ti rendi conto di quali b@st@rdi ho avuto a che fare?

Dal giorno non ho più acquistato dalla Vobis, da nessuna parte.
Si lo so, il mio è un ragionamento sbagliato ma chisse ne frega, non esistono solo loro GRAZIE A DIO! :o

ah, il pc era un Pentium MMX200

Ciao
Old 24-04-2003, 13:43   #56
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

azz! ti è proprio andata male!!

negozianti del genere sono da boicottare

in effetti neanche io mi sono mai fidato dei pc assemblati da vobis, il motivo percui ho comprato il monitor lì è che:

1) era l'unico in tutta trento che lo aveva a parte computerdiscount
2)il tipo di computerdiscount a trento è una testa ***** che non capisce niente
3) al vobis di trento sono sempre stati gentili e mi hanno promesso che mi cambiavano il monitor anche con 3 pixel rovinati (cosa che hanno puntualmente fatto)
4) me lo hanno fatto pagare col vecchio prezzo anche se lo ho preso solo 2 settimane fa, visto che ero andato a vederlo tempo fa (ma non lo avevo ordinato ufficialmente)

cmq è vero... paese che vai, negoziante che trovi!
Old 24-04-2003, 15:27   #57
Admiral T. Marco
Senior Member

Gia... :o
Old 26-04-2003, 09:50   #58
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

sul mio è comparso un leggero alone in mezzo al monitor. me ne accorgo solo se carico sfondi neutri" come il blu del forum di hwupgrade.

che dite? chiamo la acer?

magari prima controllo se va in digitale?

non è fastidioso, ma ora che lo so tutte le volte che arrivo con uno sfondo del genere mi rattristo
Old 26-04-2003, 11:01   #59
marcus58
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Piccolo problemino nella visione dei DivX.

A volte usando l'ingresso analogico VGA durante la visione di un DivX il 732 "perde" il segnale e ricomincia la scansione degli ingressi. Subito dopo lo "riaggancia" e l'immagine torna normale (a colori).

Da cosa può dipendere? E' successo anche a voi?
marcus58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2003, 13:01   #60
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Piemont
Ho una piccola domandina anche se spero di non essere OT:

Ma se ad esempio ci tengo attaccato il cavo dvi del pc e il s-video di un lettore dvd, come posso scegliere l'ingresso? Mi pare di aver capito che il monitor sceglie automaticamente: questo vuol dire che se voglio usare il lettore dvd devo scollegare il connettore dvi o basta semplicemente che gli arrivi il segnale dal solo lettore?
McKry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian