Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2025, 15:27   #41
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Non conosco nessuno così deficiente ma a quanto pare tu sì, non presentarmelo.
Ripeto, anche io credo che chi mette le porte di sicurezza ovunque sia un deficiente. Io non ne ho mai avuto bisogno, quindi non hanno senso se non sprecare spazio e soldi.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 15:30   #42
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Bisogna prima di tutto vedere se il sistema era pensato per aprire le porte in caso di incidente. In caso positivo, vedere perché non h a funzionato. Siccome non stiamo parlando di un'auto venduta in milioni di esemplari che ha avuto migliaia di casi di incidenti e un solo fallimento, ma di un'auto praticamente nuova a cui un sistema di sicurezza critica potrebbe non aver funzionato (un po' come se compri un'auto e non ti si apre l'airbag quando vai contro un muro), il problema è molto grave.
Spero che i cinesi abbiano pensato che i sistemi di sicurezza devono funzionare anche con la batteria di trazione fuori uso (in questo caso incendiata) altrimenti siamo davvero all'ABC ed è meglio che le loro auto se le comprino solo loro.
Certamente, io parlavo in generale, non in questo caso specifico.
Era solo per dire che purtroppo gli incidenti capitano anche stando attenti a tutto.

Ovviamente se fossi io quel 1 su 1 milione mi incazzerei di brutto
Old 13-10-2025, 15:34   #43
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Quote:
Ripeto, anche io credo che chi mette le porte di sicurezza ovunque sia un deficiente. Io non ne ho mai avuto bisogno, quindi non hanno senso se non sprecare spazio e soldi.
Le porte di sicurezza servono per fare uscire la gente dagli edifici in caso di emergenza, se per te è lo stesso... A posto, continuo a non capire che problema hai.
Se esci da un'auto e la chiudi in macchina non ci deve essere nessuno, mai. Se esci e chiudi senza guardare hai dei problemi, seri, non risolvibili da una maniglia che si apre.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 18:14   #44
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
vogliamo comunque dire che, a fronte di un impatto sarebbe cosa buona e giusta che le porte si sbloccassero comunque automaticamente?
È quello che succede nella gran parte delle auto compresa la mia.
Sopra i 30km/h le porte si bloccano automaticamente (e ci sta, per impedire che fermo al semaforo qualcuno le apra per fotterti roba personale che hai sui sedili), Ma appena si spegne il motorem le porte si sbloccano.
Non si capisce per quale motivo a seguito di un incidente le porte restino bloccate impendendo l'apertura dall'esterno.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 18:56   #45
Haereticus
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2024
Un principio di incendio su un auto a combustione lo estingui anche con una bombola da 1kg, invece l'incendio di una auto elettrica non lo spegne praticamente nessuno... Questo è il vero punto (Tesla riferisce sino a 30.000 litri di acqua necessari).
Haereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 19:06   #46
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Sopra i 30km/h le porte si bloccano automaticamente (e ci sta, per impedire che fermo al semaforo qualcuno le apra per fotterti roba personale che hai sui sedili), Ma appena si spegne il motorem le porte si sbloccano.
Non si capisce per quale motivo a seguito di un incidente le porte restino bloccate impendendo l'apertura dall'esterno.
il punto è questo.
se hai una macchina vecchia (come la mia ) se ti sei chiuso dentro, sono cavoli tuoi.

però se la macchina è recente mi aspetto che, in caso di incidente, per sicurezza le porte si sblocchino.
ma se addirittura non è che "TI SEI" chiuso dentro, ma è la macchina che, di default, "TI HA" chiuso dentro... beh, non ci sono cazzi; le porte si devono sbloccare esattamente come si apre l'airbag.

poi, sinceramente... io il blocco automatico probabilmente lo disabiliterei di mio.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 19:48   #47
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Ma quale sarebbe lo scopo della notizia?Sostenere che quella specifica marca è pericolosa? Che le auto elettriche se prendono fuoco non spegni le fiamme? Dopo un incidente QUALUNQUE portiera se si deforma l'abitacolo si blocca, per questo i pompiere hanno le pinze pneumatiche. Qualunque auto elettrica una volta che le batterie prendono fuoco non le spegni, può essere di qualsiasi marca. Alle volte mi sembra che vogliate alimentare anche voi la teoria delle auto cinesi meno sicure...poi salterà fuori che il tipo viaggiava a 180 e ha preso si lato la barriera, cosa che innescherebber l'incendio in qualsiasi vettura.
concordo, chissà se era una tesla cosa scrivevano
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 19:49   #48
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Haereticus Guarda i messaggi
Un principio di incendio su un auto a combustione lo estingui anche con una bombola da 1kg, invece l'incendio di una auto elettrica non lo spegne praticamente nessuno... Questo è il vero punto (Tesla riferisce sino a 30.000 litri di acqua necessari).
se fai un incidente a 180 kmh fuoco o non fuoco te la passi veramente male
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 12:07   #49
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
il punto è questo.
se hai una macchina vecchia (come la mia ) se ti sei chiuso dentro, sono cavoli tuoi.

però se la macchina è recente mi aspetto che, in caso di incidente, per sicurezza le porte si sblocchino.
ma se addirittura non è che "TI SEI" chiuso dentro, ma è la macchina che, di default, "TI HA" chiuso dentro... beh, non ci sono cazzi; le porte si devono sbloccare esattamente come si apre l'airbag.

poi, sinceramente... io il blocco automatico probabilmente lo disabiliterei di mio.
io no, ce l'ho e lo tengo (posso disabilitarlo).
una volta un barbone aprì la macchina mentre ero al semaforo pretendendo un passaggio.
il rischio che riaccada una cosa del genere o che aprano per rubare è molto maggiore di quello di un incidente tale per cui ti si blocchino le portiere.
che, come è stato più volte scritto prima, deve essere una situazione molto molto particolare, ossia portiere non incastrate ma sistema di sblocco danneggiato.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 12:25   #50
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Io ricordavo che ci doveva essere la possibilità di aprire pure il baule dall'interno, forse c'era pure una legge/norma a riguardo.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 12:36   #51
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Secondo l'AI non esiste una legge europea o italiana che obblighi ad avere l'apertura dall'interno del bagagliaio.
Esiste invece una norma americana, si vede anche dai loro film che gli piace chiudersi dentro...
Quote:
Negli Stati Uniti dal 2002 è obbligatorio per legge (NHTSA) che tutti i veicoli con bagagliaio separato siano dotati di un meccanismo di apertura dall'interno del portabagagli, proprio per prevenire i casi di intrappolamento accidentale, soprattutto di bambini.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 12:50   #52
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
io no, ce l'ho e lo tengo (posso disabilitarlo).
una volta un barbone aprì la macchina mentre ero al semaforo pretendendo un passaggio.
il rischio che riaccada una cosa del genere o che aprano per rubare è molto maggiore di quello di un incidente tale per cui ti si blocchino le portiere.
che, come è stato più volte scritto prima, deve essere una situazione molto molto particolare, ossia portiere non incastrate ma sistema di sblocco danneggiato.
ci credo.
ma, anche senza il barbone, basta avere dei bambini piccoli a bordo.
io comunque preferisco sempre e comunque chiudere io a mano.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 13:21   #53
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Secondo l'AI non esiste una legge europea o italiana che obblighi ad avere l'apertura dall'interno del bagagliaio.
Esiste invece una norma americana, si vede anche dai loro film che gli piace chiudersi dentro...
Infatti ricordavo di averla letta, allora è solo per gli Usa, si vede che fanno troppi rapimenti.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 11:51   #54
AntisocialNTwo
Member

Iscritto dal: May 2024
Non è la prima volta che la gente muore all'interno di queste Xiaomi, sia perchè le portiere si sono bloccate, gli airbag non si sono attivati, la batteria ha preso fuoco oppure perchè un guasto dell'elettronica ha fatto perdere il controllo della vettura con conseguenze anche mortali.

Però ehi, almeno costa la metà di una Taycan, non male per una bara con le ruote.
AntisocialNTwo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 11:59   #55
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
ci credo.
ma, anche senza il barbone, basta avere dei bambini piccoli a bordo.
io comunque preferisco sempre e comunque chiudere io a mano.
quella è un'altra questione ancora che ovviamente si aggiunge all'arrosto.
in caso di incidente le portiere con il blocco bambini non si aprono da dentro né da fuori.
cmq, ripeto, deve essere un incidente ben strano se è sufficientemente forte da impedire lo sblocco manuale delle portiere, ma nello stesso tempo le portiere stesse non si sono incastrate. un amico è stato speronato in tangenziale da un'auto che cambiava corsia, lo sportello colpito già non si apriva ma il resto dell'auto funzionava regolarmente.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 18:36   #56
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Il fatto che l'apertura scatti (se l'incidente è violento e perdi l'energia elettrica il sistema potrebbe non fare a tempo ad aprire) non vuol dire automaticamente che la porta si possa aprire.

A seconda del tipo di impatto può capitare che la portiera non sia apribile a meno di tagliarla. Questo accadeva specialmente sulle auto vecchie, un po meno su quelle nuove.
Old 16-10-2025, 18:41   #57
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Quote:
Non ho capito come farebbero ad fregarti l'auto azionando le maniglie INTERNE dall'esterno.
Come nei film americani passando per il finestrino senza romperlo.

Le BMW è dagli anni 90 che funzionano così: Se chiudi con il telecomando non apri la porta in nessun modo.

Era così pure sullo Z3 che essendo una cabrio....
Old 16-10-2025, 18:52   #58
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Quote:
Ma sei serio?
A me è successo involontariamente perché scendendo mi sono allontanato dalla macchina con le chiavi in tasca. A 60 gradi sotto ......
Non ha alcuna utilità, e infatti non hai dato risposta a cosa dovrebbe servire questa cosa. Hai detto "se non sai usare il sistema", come ci fosse del valore aggiunto a questa cosa, cosa c'è da usare di questo sistema, che vantaggi ha se non sequestrare le persone dentro l'auto?
La modalità è pensata per evitare il furto dell'auto e/o minimizzare il furto degli oggetti all'interno.

Il fatto che poi qualcuno si allontani lasciando una persona in auto senza ricordarsi, rientra nella stessa categoria di lasciare il bambino sul seggiolino in auto o un qualsiasi animale. Ti becchi le sanzioni per non aver usato la testa.

Seguendo il tuo esempio, le porte di casa non si dovrebbero chiudere se uno se le tira dietro perché poi resta chiuso fuori con la chiave dentro casa.

Quote:
Sulle altre auto (pure sulla Kia), se chiudo le portiere con il telecomando ....
Come detto, dagli anni 90 la BMW e molte altre case fa funzionare le serrature così.

Dopo oltre 30 di uso anni possiamo affermare con sicurezza che i problemi li crea solo l'autista senza testa.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian