|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Verissimo. A parte poche eccezioni come il Sud Africa ed alcuni stati Nord Africani, il resto del continente è allucinante. Per ragioni non di piacere, non molto tempo fa ho avuto modo di visitare la Nigeria, e devo dire che, con mio sommo stupore, la piaga che accomuna gran parte delle regioni centro-africane è un diffusissimo ed altamente corrotto sistema di gioco d'azzardo. Praticamente ad ogni angolo delle strade c'erano baracchini dove piazzare scommesse (di qualunque genere). Sembra assurdo, ma in un paese dove lo stipendio medio non ti permette di nutrire te e la tua eventuale famiglia in modo appropriato, c'è gente che (abbindolata dall'illusione di un colpo di fortuna che non arriverà mai) muore letteralmente di fame pur di piazzare un'ultima scommessa che potrebbe cambiarle la vita. È stata un'esperienza alquanto straniante, perché di tutto mi aspettavo all'infuori che, anche lì, c'è chi non is fa scrupoli a sfruttare la miseria e la speranza. Inoltre, parlando con una dottoressa italiana di MSF, capii che la maggior parte dei fondi raccolti da enti di beneficenza internazionali vengono dirottati proprio nelle mani di questi gruppi criminali che gestiscono questi giri di scommesse. Loro purtroppo non possono gestirli in prima persona, ma solo consegnarli alle locali organizzazioni governative, che dopo aver preso una cospicua parte per dei "costi di gestione", mettono a disposizione dei vari enti medico-assistenziali le briciole che rimangono. E questi'ultimi non possono nemmeno decidere come e dove spenderli, se non dopo un via libera (che può richiedere da 6 mesi a un anno) delle autorità locali, che indicano da chi devono rifornirsi. Comunque, è un discorso lungo e complesso con il quale, per motivi essenzialmente lavorativi, ho dovuto averci a che fare in prima persona.
Non mi spaventa la stupidità. Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare. E ricordate... Siete tutti liberi di restare prigionieri. |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.