Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2023, 11:45   #41
Wolfw00f
Bannato

Iscritto dal: Nov 2022
Intendeva supportato da Proton/DXVK (che installi su Linux)

https://github.com/ValveSoftware/Proton
Wolfw00f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 12:00   #42
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
https://steamcommunity.com/discussio...88130289936304

Or you can create the following file in your Steam folder:
Steam.cfg
and put inside the following: BootStrapperInhibitAll=Enable

Both methods are proven to work. You will still download updates, but they will not be installed at launch.
Old 01-04-2023, 12:03   #43
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Città: levante
più che altro a me ha dato fastidio anche capcom che ,sempre tramite steam,dopo non aver mai pensato di aggiustare ciò che non funzionava sui vecchi resident evil,quindi non rilasciando patch,
l'anno scorso se ne esce con una patch rilasciata appositamente per tagliare fuori 7.

Un bel giorno avvio RE1 e compare il messaggio: sistema non supportato.

In pratica su steam ho:
re0
re1
e
re4
e dall'anno scorso non posso più usarli sul vecchio desktop con sopra win7.

La procedura c'è ma è un dito nel culo,non capisci se sta scaricando o meno.
https://www.reddit.com/r/Steam/comme...e_on/?sort=new

E allora vorrà dire che me li scarico e li installo con il crack. Come facevo nei primi anni 2000.
Anzi mi risparmio anche qualche ciclo di cpu per gestire i servizi che girano sotto di steam.
Se lo prendessero nel culo io non gli do più una lira. Vabè che sono già un tirchiazzo che comprava solo con gli sconti. Manco quelli più.

Ultima modifica di Gio22 : 01-04-2023 alle 12:08.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 12:45   #44
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Wolfw00f Guarda i messaggi
Intendeva supportato da Proton/DXVK (che installi su Linux)

https://github.com/ValveSoftware/Proton
se ho letto bene hanno inserito nell'ultimo wine direttamente la traduzione nelle vulkan
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 13:08   #45
Wolfw00f
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
se ho letto bene hanno inserito nell'ultimo wine direttamente la traduzione nelle vulkan
Ultimo da un bel po' ormai
Sì Wine ora di default rimappa in Vulkan, non in OpenGL, esattamente come fa DXVK.
MESA viceversa rimappa in D3D12 su Windows (e va benissimo -> https://github.com/pal1000/mesa-dist-win/releases ).

Ultima modifica di Wolfw00f : 01-04-2023 alle 13:11.
Old 01-04-2023, 13:14   #46
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Ultimo da un bel po' ormai
Sì Wine ora di default rimappa in Vulkan, non in OpenGL, esattamente come fa DXVK.
MESA viceversa rimappa in D3D12 su Windows (e va benissimo -> https://github.com/pal1000/mesa-dist-win/releases ).
La news che avevo letto è recente
https://www.phoronix.com/news/Wine-8.5-Released
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 13:44   #47
Wolfw00f
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
La news che avevo letto è recente
https://www.phoronix.com/news/Wine-8.5-Released
Wine si appoggia a Vulkan da anni ormai.
Quello che mancava era la traduzione D3D12->Vulkan, ma le precedenti DX erano GIA' rimappate in Vulkan da anni.

Ultima modifica di Wolfw00f : 01-04-2023 alle 16:49.
Old 01-04-2023, 16:43   #48
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
ripetere? Mi pare di averlo accennato una volta sola, chiedendomi se ci siano gli estremi dato che non sono certo esperto di diritto e a dire il vero nemmeno conosco gli estremi della licenza di steam.
1
Quote:
... eppure il gioco è ancora in vendita, bel paradosso e mi chiedo se a questo punto non ci siano anche gli estremi per agire legalmente su steam...
e 2
Quote:
...quello su cui stavo ragionando non è l'aspetto tecnico quanto quello del diritto, steam già ora vende giochi che ufficialmente non potrebbero girare su steam…
Per me è ripetere, comunque non è importante quante volte.
E' quello che stavi sostenendo.

Quote:
Il punto non è se il gioco possa o meno funzionare su una macchina che non sia conforme con i requisiti di sistema, il punto è che non può funzionare su un computer che rispetta tali requisiti dato che non consentono più di eseguire il client steam.
Quelli sono i requisiti ufficiali con cui è stato lanciato il gioco nel lontano...
Non c'è scritto che non funzioni con sistemi più recenti.
Ma se compri un gioco vecchio, soprattutto con Windows, dovresti già tenere conto che qualche problema potrebbe averlo...
Quote:
Poi scusa dove leggi che Far Cry è supportato da linux?
Non è propriamente supportato, ma funziona tramite Proton.
Lo vedi appena più sotto, dove c'è scritto "Compatibilità con SteamDeck: Giocabile"
Quote:
Se quindi interpreto correttamente tale affermazione tutti i giochi non presenti su quella lista, fra cui tutti i capitoli di FarCry non possono nemmeno essere scaricati dal client linux sbaglio?
https://www.protondb.com/
Qui trovi una lista di giochi che funzionano su Proton.
Se non ci sono sulla lista, potrebbero comunque funzionare lo stesso.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 19:05   #49
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Quelli sono i requisiti ufficiali con cui è stato lanciato il gioco nel lontano...
Non c'è scritto che non funzioni con sistemi più recenti.
In realtà su Far cry c'è scritto win 2k/XP ONLY, quindi in TEORIA a quanto dicono NON funzionerebbe sui successivi (poi sappiamo che non è proprio così, ma comunque ha delle pecche), mentre invece steam non funziona su quelli vecchi, perciò a meno di magheggi sempre in teoria non può funzionare su Windows.
Anche su linux non è UFFICIALMENTE supportato, sempre qualche magheggio ci vuole. Essendo un negozio mainstream in teoria dovrebbero fornirti il gioco funzionante as is, senza che devi provvedere tu ai magheggi/patch/ecc di cui potresti non essere a conoscenza/capace/potrebbero non funzionare/ecc.
Per esempio mi risulta che Gog vende i vecchi giochi dos con inclusa dosbox in modo che non deve essere l'utente, magari poco smanettone, a scoprire come farli andare. Installi e giochi, punto, visto che paghi mi sembra corretto. Fosse gratis allora ok cavoli tuoi...
Sempre Gog ha patchato Far cry (wolf mi aveva mandato il link in pvt ma l'ho cancellato ), e lo vende a un terzo di steam. Questo è un comportamento corretto. Oppure se non vuoi/puoi patcharlo avverti che ci sono dei problemi, metti le istruzioni per risolverli, e magari metti i link a dove scaricare le patch o ai forum di supporto (l'ho visto fare non mi ricordo dove). Non me-ne-frego/arrangiati.

Vabbè che ormai siamo abituati a pagare per dei software in beta, ma l'andazzo generale non giustifica i comportamenti scorretti, o perlomeno menefreghisti nei confronti degli utenti. Non tutti sono smanettoni o hanno tempo da perderci per una cosa PAGATA. Secondo me se pago, e neanche pochissimo, deve funzionare bene, punto.

Ultima modifica di sbaffo : 01-04-2023 alle 19:09.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 19:40   #50
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Vabbè che ormai siamo abituati a pagare per dei software in beta, ma l'andazzo generale non giustifica i comportamenti scorretti, o perlomeno menefreghisti nei confronti degli utenti. Non tutti sono smanettoni o hanno tempo da perderci per una cosa PAGATA. Secondo me se pago, e neanche pochissimo, deve funzionare bene, punto.
Ma scusa, ci sono dei requisiti. Prima leggi i requisiti, e se il tuo pc non li rispetta, non compri il gioco.
Dov'è il comportamento scorretto? Che Steam dovrebbe mostrarti solo i giochi compatibili con il tuo pc?
Se io ho Windows C, e c'è scritto che il gioco richiede Windows B, o non lo compro, o mi informo bene se c'è qualche maniera di farlo funzionare su Windows C.
Non pretendo mica che funzioni automaticamente...
Old 01-04-2023, 20:20   #51
Wolfw00f
Bannato

Quote:
Ma scusa, ci sono dei requisiti. Prima leggi i requisiti, e se il tuo pc non li rispetta, non compri il gioco.
Dov'è il comportamento scorretto? Che Steam dovrebbe mostrarti solo i giochi compatibili con il tuo pc?
Se io ho Windows C, e c'è scritto che il gioco richiede Windows B, o non lo compro, o mi informo bene se c'è qualche maniera di farlo funzionare su Windows C.
Il problema è che Steam esiste da 20 anni ormai - sì siamo vecchi - e quello che hai comprato 20 anni fa finisce per non essere "ufficialmente" supportato

Cmq il problema vero è che Steam si appoggi a Chromium così tanto (fare un fork dedicato che continui a supportare Win7? No......)
Old 02-04-2023, 23:26   #52
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Vero, ma non è detto che...:
1) se domani Steam smette di funzionare sul vecchio pc con XP/7 su cui in teoria giocavo a Far Cry, riuscirò ancora ad avviarlo? o senza steam si blocca tutto? (ovvio che non aggiornerò steam, ma continuerà a funzionare?)
2) quando steam non supporterà più i vecchi OS continueranno a vendere Far Cry su sistemi dove non potrà (in teoria) girare?

GOG comunque lo vende già patchato e a un terzo del prezzo, molto più corretto. Steam sa che in realtà lo si userà su W10, ma fa scaricabarile a prezzo triplo.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM .
Old 03-04-2023, 09:22   #53
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Città: Aprilia
Quote:
Io ho xp, il gioco funge per xp (è ufficialmente scritto), tu negozio smetti di erogarmi il servizio per xp impedendomi di utilizzare qualcosa di già pagato.
Questo è il problema
Old 03-04-2023, 10:15   #54
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Il problema è che Steam esiste da 20 anni ormai - sì siamo vecchi - e quello che hai comprato 20 anni fa finisce per non essere "ufficialmente" supportato
Purtroppo, anche i giochi hanno la data di scadenza, e non per colpa di Steam...
Quote:
Cmq il problema vero è che Steam si appoggi a Chromium così tanto (fare un fork dedicato che continui a supportare Win7? No......)
Quella di Chrome/Chomium sta diventando una piaga, e malauguratamente la gente continua a dargli sempre di più il predominio della navigazione in internet.
Non ha imparato niente dai tempi di InternetExplorer...
Quote:
Vero, ma non è detto che...:
1) se domani Steam smette di funzionare sul vecchio pc con XP/7 su cui in teoria giocavo a Far Cry, riuscirò ancora ad avviarlo? o senza steam si blocca tutto? (ovvio che non aggiornerò steam, ma continuerà a funzionare?)
2) quando steam non supporterà più i vecchi OS continueranno a vendere Far Cry su sistemi dove non potrà (in teoria) girare?

GOG comunque lo vende già patchato e a un terzo del prezzo, molto più corretto. Steam sa che in realtà lo si userà su W10, ma fa scaricabarile a prezzo triplo.
Il modello di vendita giochi è quello: paghi per avere un accesso (forse temporaneo?) a quel gioco.
A me non è mai piaciuto, ma dato il successo che ha avuto Steam, sembra che ai più vada bene così.
Potrei anche dirti: se Steam, un giorno, per investimenti sbagliati dovesse fallire? Tutti i giochi che hai comprato lì, che fine fanno?

Anch'io, se posso, prendo su Gog (anche se ultimamente ha avuto dei comportamenti disprezzabili). Almeno puoi scaricarti l'installer, ed giocarci quando vuoi e dove vuoi, "per sempre"...
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Io ho xp, il gioco funge per xp (è ufficialmente scritto), tu negozio smetti di erogarmi il servizio per xp impedendomi di utilizzare qualcosa di già pagato.
Questo è il problema
Il client smette di funzionare. Non è detto che facciano magari un client-alternativo per giocare su quei sistemi. O magari sblocchino i giochi per poter funzionare senza client installato...
Comunque il blocco non è ancora avvenuto, probabilmente per quel giorno si inventeranno qualcosa.
Old 03-04-2023, 23:20   #55
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Anch'io, se posso, prendo su Gog (anche se ultimamente ha avuto dei comportamenti disprezzabili).
Cosa ha combinato?
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM .
Old 04-04-2023, 09:49   #56
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Città: Aprilia
Quote:
/cut
Il client smette di funzionare. Non è detto che facciano magari un client-alternativo per giocare su quei sistemi. O magari sblocchino i giochi per poter funzionare senza client installato...
Comunque il blocco non è ancora avvenuto, probabilmente per quel giorno si inventeranno qualcosa.
se faranno qualcosa (es cliente light solo per scaricare e far partire certi giochi) bene, altrimenti rimane il problema da me segnalato
Problema che ovviamente colpisce "pochissima gente" ma che esiste
Old 04-04-2023, 11:01   #57
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Cosa ha combinato?
Ha strizzato per anni l'occhio agli utenti Linux, che lo hanno reso il loro store di riferimento, per poi cominciare ad ignorarli, a promettere ed annunciare il loro client per Linux (sempre rimandato, ora credo sia stato completamente cancellato il progetto)...
E quando è uscita la SteamDeck, che riuniva finalmente il mondo videoludico a Linux, quando è stato chiesto loro il supporto, hanno ufficialmente risposto di installarci sopra Windows per poter giocare ai giochi Gog che erano nativi per Linux...

https://www.gamingonlinux.com/2022/0...he-steam-deck/

Cosa insensata e oltretutto non necessaria, quando bastava usare un client alternativo, o scaricare gli installer dal sito.
Comunque è stato un segno di disprezzo/menefreghismo, che ha portato molti utenti Linux ad abbandonarli...
Old 04-04-2023, 15:00   #58
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Ha strizzato per anni l'occhio agli utenti Linux, che lo hanno reso il loro store di riferimento, per poi cominciare ad ignorarli, a promettere ed annunciare il loro client per Linux (sempre rimandato, ora credo sia stato completamente cancellato il progetto)...
E quando è uscita la SteamDeck, che riuniva finalmente il mondo videoludico a Linux, quando è stato chiesto loro il supporto, hanno ufficialmente risposto di installarci sopra Windows per poter giocare ai giochi Gog che erano nativi per Linux...

https://www.gamingonlinux.com/2022/0...he-steam-deck/

Cosa insensata e oltretutto non necessaria, quando bastava usare un client alternativo, o scaricare gli installer dal sito.
Comunque è stato un segno di disprezzo/menefreghismo, che ha portato molti utenti Linux ad abbandonarli...
Beh, forse supportare la console del loro principale concorrente gli ha mandato il sangue alla testa.
Suppongo fosse stata una consolle non targata steam (o epic) si sarebbero comportati diversamente.
Old 04-04-2023, 15:56   #59
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Beh, forse supportare la console del loro principale concorrente gli ha mandato il sangue alla testa.
Suppongo fosse stata una consolle non targata steam (o epic) si sarebbero comportati diversamente.
Il loro scopo è vendere giochi, se i loro giochi sono facilmente installabili anche sulla consolle della concorrenza, ne vendono di più...
Hanno perso più clienti in questo modo, sicuramente...
E poi, hanno comunque suggerito un modo di usare i loro giochi sulla consolle di Steam (ovvero installando Windows), quello che hanno sconsigliato è di usare Linux, e quindi hanno scontentato una buona fetta dei loro clienti, che l'avevano scelta proprio per la sua "presunta" politica pro-Linux...
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Apple Maps introduce ufficialmente la pu...
CD Projekt ha annunciato una versione re...
Tassa sui robot e lavori riservati agli ...
Revolut lancia EURR, la sua prima stable...
MacBook Lock riporta in vita i vecchi si...
Waymo sbarca a Monaco di Baviera: le cor...
NVIDIA NemoClaw, su Windows basta una pa...
Nokia Charge 300 è il nuovo dumbphone ch...
USB4 e capacità fino a 8 TB, ecco...
Tesla alza ancora il prezzo del Cybertru...
Arriva Cloudera Anywhere Cloud, la nuova...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian