|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Se monti un dualcore 4gb di ram mi sembra pure troppa, cmq si può fare
Magari un athlon II x3 o x4 a quel punto |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
Quote:
http://www.findlaptopdriver.com/acer-rs780dv/ X3 dovrebbe portarlo perchè lo vendono con quel processore sulla baia https://www.ebay.it/itm/ACER-Veriton...MAAOSwXYtY0WTD Se portasse anche l'x4 cercherei direttamente quello. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
tecnicamente potrebbe funzionare un X4, in pratica dipende dalla versione di bios ma dato che nn esiste piu una lista ufficiale da parte di acer nn possiamo averne la sicurezza
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
|
In attesa di venderlo ho sostituito il processore (AMD Athlon 64 LE-1660) con un AMD Athlon x2 5600+, non ho fatto altro.
Ora il processore viene riconosciuto da cpu-z ma la memoria (2Gb 1Gb+1Gb) viene rilevata in single channel, col nuovo cpu non dovrebbe essere in dual channel? |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
su quali slot l'hai inserita? il manuale della mobo spesso è risolutivo
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
|
Quote:
sono inserite negli slot 1 e 3 (di colore diverso) e per la precisione le memorie sono 2 banchi uguali come questo allegato. Forse è colpa delle memorie ? |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
se sono 2+1+1
cmq sarebbero 3 banchi di ram, nn possono funzionare in dual channel, serve un numero pari di banchi di ram |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
in tal caso potresti resettare la scheda madre, togliendo la batteria tampone x qualche minuto e vedere dopo cosa succede
altre prove sono di spostare la ram nei vari slot x vedere se le vede sempre in single channel o meno |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Member
|
Quote:
Ho fatto come mi hai suggerito e ho risolto, ora è in dual channel La soluzione è stata mettere i 2 banchi di memoria negli slot 1 e 2 (dello stesso colore). Nel frattempo ho aggiunto anche una gpu Radeon HD 3450 ritrovata in un cassetto. Tutto sommato va meglio di come sono partito. Mi manca testarlo con la connessione wireless (non l'avevo detto ma, essendo in garage, non posso fare altrimenti...), spero non perda in prestazioni. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Beh rispetto ad andare via cavo potresti notare la differenza, un po di lag con internet se sei distante o se nn hai un router e una scheda wifi o chiavettina usb wifi veloce
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
|
Ehhh... Quella della connessione wi-fi sarà per me una scoperta.
Mi sto trasferendo proprio in questi giorni e nella nuova abitazione avrò il router distante sia dal pc principale che, ovviamente, da quello in garage. Sul muletto da garage monterò una chiavetta usb che avevo in casa, il router sarà al primo piano e sicuramente non ci arriva, vedrò se dovrò montare un amplificatore di segnale. Sul pc principale ho sempre avuto una scheda wi-fi che tenevo disattivata perchè ero connesso col cavo, ora dovrò riattivarla e nei prossimi giorni vedrò come funziona. Visto che ci devo mettere le mani ne approfitto per un controllo generale: ho notato che la temperatura della gpu è sempre abbastanza alta e non sono sicuro del corretto funzionamento di tutte le ventole. Visto che mi è avanzata un po' di pasta termica vedrò di cambiare quella del dissipatore e con l'aiuto del manuale della mobo controllerò i collegamenti. L'ssd, per esempio, l'ho fatto mettere dai cinesi ma dai controlli mi sembra che non renda come dovrebbe... Per il momento vi ringrazio dell'aiuto che mi avete dato e nel caso avessi problemi o valutassi upgrade riaprirò una discussione nella sezione che mi sembra più appropriata. Grazie ancora a tutti |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
ok va bene
prego |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se la casa è unifamiliare, ovvero fa tutto capo allo stesso contatore e linea elettrica potresti anche valutare una powerline
avresti così a disposizione la banda piena del router, se ti serve ciao ciao EDIT Quote:
chi sono questi cinesi? hanno un negozio di vendita/riparazione pc o cosa? come mai ti sei rivolto a loro? che ssd hai comprato? in cosa non rende come dovrebbe?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Ultima modifica di aled1974 : 09-08-2019 alle 06:58. |
|
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Member
|
Quote:
Per ora mi hanno attivato la linea e inl download è sui 70Mbps. Quote:
Mi son rivolto a loro perchè quando ho preso il pc (assemblato usato) aveva Win 10 pro N e avevo riscontrato problemi (mi son fatto mettere win 7..:-/), inoltre mi serviva Office (non ricordo esattamente perchè, dato che uso da sempre OpenOffice) e me lo sono fatto installare (versione del 2006 a 5 €). Con il Samsung non ho notato grandissimi miglioramenti, forse erano tante le aspettative, non che vada male si intenda, ma controllando per esempio su Userbenchmark mi segnala Performing way below expectations (13th percentile. Oltretutto, ora che ho aperto il case e guardato sul sito del produttore mi pare che ci sia uno spazio predisposto proprio dedicato agli ssd da 2,5'' sotto la mobo, loro l'hanno montato da un'altra parte ma non potevano saperlo.. Ultima modifica di spiccio45 : 10-08-2019 alle 08:41. |
||
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
|
Ho aggiunto una Zotac GT 610, male non dovrebbe fare...
Anche se vedendo Userbenchmark UserBenchmarks: Game 11%, Desk 25%, Work 12% CPU: AMD Athlon 64 X2 Dual Core 5600+ - 17.3% GPU: Nvidia GeForce GT 610 - 2.2% HDD: Seagate ST3320418AS 320GB - 44.8% RAM: Unknown 2x1GB - 21.3% MBD: Acer Veriton M421G non sembra cambiare molto. Ora apro un 3d sull'altro pc. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
si nn e un mostro di potenza la 610 ma cmq e una scheda relativa recente rispetto all'integrata di prima
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Member
|
Quote:
Non voglio riaprire la discussione e magari ne riproporrò una nella sezione giusta ma, mi è tornato in mente il suggerimento di Aled e mi sa probabilmente aveva ragione. Riepilogando la situazione è questa: sul pc uso una chiavetta wireless Hamlet (quella che avevo in casa) il garage si trova al piano terra di una palazzina di 6 appartamenti, io sto al primo piano (non direttamente sopra al garage). Ho una connessione Fastweb con router Fastgate posto all'ingresso di casa (a separarlo dal garage c'è una rampa di scale e 3 porte). Il router da solo non arriva e quindi ho provato con un extender del segnale (d-link dap-1320) ma non ce la fa, non arriva il segnale. Se cerco le connessioni presenti trovo la mia (con segnale a zero tacche), ne trovo un paio con segnale forte (una presumo che sia dell'appartamento di sopra al garage, quindi il mio dirimpettaio) e l'altro non so, poi ne trovo altre 2 o 3 con segnali più deboli (presumo i palazzi di fianco). Secondo voi, considerando che la linea elettrica è la mia di casa col mio contatore indipendente la soluzione potrebbe essere una powerline? E' una soluzione complicata/costosa? grazie |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
nn e complicato, sono plug and play
ma nn e detto che arrivi cmq in garage un buon segnale poi dipedne da com'è fatto l'impianto elettrico |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Member
|
vallo a sapere.. quindi molte incognite..
grazie per la risposta celsius. La cosa strana è che becco pieno segnale di Tim e TeleTu che presumo siano appartamenti dello stesso palazzo.. Non ho esperienze precedenti di Fastweb in wi-fi , spero non sia il router che tira poco. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.

]