Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2013, 15:16   #41
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
E' normale che la lunghezza del doppino sia superiore a quello che ti dice google maps, in quanto e' molto probabile che faccia un giro più largo. Peraltro il sito "adslsolution" calcola teoricamente proprio la lunghezza del doppino in base ai valori di attenuazione, valori che pero' possono esser falsati da altri problemi, come appunto quelli sul tuo impianto telefonico. Detto ciò, dai un'occhiata al tuo impianto e vedi se c'e' qualcosa da ottimizzare.
Ok, ma non sono molto pratico. Non so neanche in cosa consiste "dare un'occhiata" Mi sa che devo chiamare un elettricista.
Secondo voi mi conviene provare il passaggio a infostrada 20 mega (ammesso che sia possibile) con un'attenuazione così alta nonostante sia abbastanza vicino alla centrale?
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2013, 15:19   #42
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Maverick491 Guarda i messaggi
Ok, ma non sono molto pratico. Non so neanche in cosa consiste "dare un'occhiata" Mi sa che devo chiamare un elettricista.
ecco dove puoi dare un'occhiata prima di chiamare eventualmente un'elettricista http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2013, 15:54   #43
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Quote:
ecco dove puoi dare un'occhiata prima di chiamare eventualmente un'elettricista http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Ottima guida, grazie. Anche se ho paura di combinare guai se inizio a mettere le mani dove non dovrei...
Quote:
Originariamente inviato da Cle8 Guarda i messaggi
Le tripolari sono sempre insidiose, oltre che essere ormai obsolete... Potresti valutare di farle sostituire con delle rj11 (le trovi nei negozi di elettronica, anche all'ingrosso).
Io pochi giorni fa ho sostituito questa con una presa rj11. Come vedi c'erano dei condensatori. Ho guadagnato 1 db in attenuazione... meglio che niente!
Ho 5 tripolari a casa (e una rj11 molto più recente che è stata messa su un muro rifatto). Mi pare di capire che dovrei farle cambiare tutte, ma se il guadagno è di 1db non credo ne valga la pena.
Ora che ricordo, comunque, circa un anno fa venne un elettricista perchè c'era un fruscio al telefono, e lui risolse facendo non so cosa ad una delle tripolari. Credo che in quell'occasione fece un controllo generale all'impianto e non disse nulla di allarmante...
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Old 12-08-2013, 16:08   #44
san80d
Senior Member

Quote:
Ho 5 tripolari a casa (e una rj11 molto più recente che è stata messa su un muro rifatto).
il modem e' collegato alla presa principale?
Old 12-08-2013, 16:28   #45
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Quote:
il modem e' collegato alla presa principale?
Allora, potrei sbagliarmi perchè si parla di 2006 circa.

Quando vennero i tecnici Fastweb per mettere l'HAG, chiesero qual era la presa principale, ma non ne avevo idea. Alla fine l'hanno trovata ed è la tripolare che si trova in cantina. Poi però l'HAG me lo hanno messo al piano di sopra, collegato alla tripolare che ho nella mia stanza. Non so come interpretare tutto questo. Fisicamente l'HAG non è collegato alla principale, ma forse hanno fatto un cablaggio per collegare le due prese (o l'HAG alla principale pur essendo a 2 piani di distanza), è possibile?
Old 12-08-2013, 16:39   #46
san80d
Senior Member

Quote:
Alla fine l'hanno trovata ed è la tripolare che si trova in cantina. Poi però l'HAG me lo hanno messo al piano di sopra, collegato alla tripolare che ho nella mia stanza.
il test che devi fare e' di collegare l'hag alla presa principale, ovvero quella in cantina
Old 12-08-2013, 16:43   #47
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Beh, non è che posso prendere l'HAG e spostarlo così... Ma forse intendevi il modem router? Perchè potrei riprovare col sitecom col quale ho ottenuto i dati sulla linea che ho postato in precedenza.
Old 12-08-2013, 16:45   #48
san80d
Senior Member

Quote:
Beh, non è che posso prendere l'HAG e spostarlo così... Ma forse intendevi il modem router? Perchè potrei riprovare col sitecom col quale ho ottenuto i dati sulla linea che ho postato in precedenza.
si va bene il sitecom
Old 12-08-2013, 17:38   #49
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Non ci sono riuscito. Ho cercato per tutta casa un filtro adsl tripolare in cui inserire il cavo rj11, ma non ne ho trovati.

Per la disperazione ho staccato il cavo dal fax (un'estremità rj11 che ho inserito nel modem e l'altra estremità tripolare) e ho provato a collegare il modem in questo modo, ma il led adsl lampeggiava lentamente, cioè il modem non trovava alcuna portante.

Ho provato anche su un'altra presa tripolare, stessa cosa.

Non so se è colpa del cavo che non va bene per l'adsl (e/o il fatto che non ho usato un filtro adsl) oppure dipende dal fatto che è un impianto fastweb e magari ha qualcosa di strano.

E giusto per concludere, sulle mie prese c'è scritto SIP (!!!). Ti fa capire quanto sono vecchie.
Old 12-08-2013, 19:11   #50
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Non ci sono riuscito. Ho cercato per tutta casa un filtro adsl tripolare in cui inserire il cavo rj11, ma non ne ho trovati.

Per la disperazione ho staccato il cavo dal fax (un'estremità rj11 che ho inserito nel modem e l'altra estremità tripolare) e ho provato a collegare il modem in questo modo, ma il led adsl lampeggiava lentamente, cioè il modem non trovava alcuna portante.

Ho provato anche su un'altra presa tripolare, stessa cosa.

Non so se è colpa del cavo che non va bene per l'adsl (e/o il fatto che non ho usato un filtro adsl) oppure dipende dal fatto che è un impianto fastweb e magari ha qualcosa di strano.

E giusto per concludere, sulle mie prese c'è scritto SIP (!!!). Ti fa capire quanto sono vecchie.
Forse quando a suo tempo il tecnico installò l'ADSL, divise l'impianto con uno splitter a monte, mandando nella presa a cui è collegato il modem solo il segnale ADSL, e solo il segnale telefonico nelle restanti prese.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2013, 19:26   #51
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Forse quando a suo tempo il tecnico installò l'ADSL, divise l'impianto con uno splitter a monte, mandando nella presa a cui è collegato il modem solo il segnale ADSL, e solo il segnale telefonico nelle restanti prese.
Ho pensato la stessa cosa. C'è uno splitter vicino all'HAG dove vanno i 2 cavi adsl e telefono. E per collegare i telefoni alle altre prese non servono filtri adsl.
Old 27-08-2013, 14:46   #52
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Un altro bump per questo thread... scusate.

La situazione è piuttosto complicata (tanto per cambiare).

Avevo fatto una chiamata a fastweb diverso tempo fa per lamentarmi della linea, hanno detto che avrebbero richiamato, ma niente. Allora sono andato in un negozio wind/infostrada dove c'è un tizio molto competente, e gli ho chiesto della 20 mega infostrada qui nella mia città e dice che arriva a 6/7, non di più.

Ha anche detto che nessuno può fare di più, ed è qui che mi vengono i dubbi.

Come ho già detto precedentemente nel thread, mio padre con tiscali in ULL prende 14/15 facilmente (ho controllato la sua distanza dalla centrale ed è 900m (quasi identica alla mia).

Allora ho riprovato sul sito di tiscali, non mettendo il numero di telefono (perché mi dava 7 mega in wholesale), ma mettendo l'indirizzo e mi dice “La tua zona è coperta dalla rete Tiscali.
Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio.”

Mi pare di capire che questo vuol dire ULL. Ma perché se metto come operatore fastweb mi da un risultato da wholesale e se metto l'indirizzo mi da il risultato da ULL?

Io non ci capisco più niente, qualcuno può spiegarmi come stanno le cose?

P.S. Tra oggi e domani faccio un'altra telefonata “minatoria” a fastweb, minacciando di cambiare operatore ecc..
Old 27-08-2013, 15:15   #53
san80d
Senior Member

Quote:
quella e' la classica risposta da venditore
Old 27-08-2013, 15:24   #54
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Un altro bump per questo thread... scusate.

La situazione è piuttosto complicata (tanto per cambiare).

Avevo fatto una chiamata a fastweb diverso tempo fa per lamentarmi della linea, hanno detto che avrebbero richiamato, ma niente. Allora sono andato in un negozio wind/infostrada dove c'è un tizio molto competente, e gli ho chiesto della 20 mega infostrada qui nella mia città e dice che arriva a 6/7, non di più.

Come ho già detto precedentemente nel thread, mio padre con tiscali in ULL prende 14/15 facilmente (ho controllato la sua distanza dalla centrale ed è 900m (quasi identica alla mia).

Allora ho riprovato sul sito di tiscali, non mettendo il numero di telefono (perché mi dava 7 mega in wholesale), ma mettendo l'indirizzo e mi dice “La tua zona è coperta dalla rete Tiscali.
Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio.”

Mi pare di capire che questo vuol dire ULL. Ma perché se metto come operatore fastweb mi da un risultato da wholesale e se metto l'indirizzo mi da il risultato da ULL?

Io non ci capisco più niente, qualcuno può spiegarmi come stanno le cose?

P.S. Tra oggi e domani faccio un'altra telefonata “minatoria” a fastweb, minacciando di cambiare operatore ecc..
I siti dei gestori non sempre sono aggiornati e/o veritieri. A me Telecom vende al max la 10 mb, ma dal sito Lido Telecom vedo che il servizio a 20 mb è disponibile...
Old 27-08-2013, 15:31   #55
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Quote:
quella e' la classica risposta da venditore
Temo proprio di sì.

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
I siti dei gestori non sempre sono aggiornati e/o veritieri. A me Telecom vende al max la 10 mb, ma dal sito Lido Telecom vedo che il servizio a 20 mb è disponibile...
E quindi uno come deve regolarsi? Devo provare tiscali e fare un salto nel buio?
No, perchè se cambio ISP ed ho prestazioni simili o addirittura inferiori a quelle attuali poi m'incazzo davvero...

P.S. Dave Murray
Old 27-08-2013, 17:31   #56
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Allora, ho chiamato Fastweb, e mi hanno detto che la velocità massima nella mia zona è 6 mega.

Io allora ho chiesto perchè sul loro stesso sito mettendo il mio indirizzo mi diceva fino a 20 mega e lui ha risposto "non lo so, non lo so, l'unica cosa che posso vedere da qui è che il limite per ora è 6, e forse i 20 mega saranno disponibili fra qualche mese".

Allora gli ho chiesto come fare a capire se e quando è possibile passare a 20 e ha detto "non lo so, non lo so, magari se vedi che un amico è passato a 20 mega allora sai che si può".

Siccome l'operatore era straniero, non ho insistito ulteriormente, ma questo vi fa capire come è organizzata Fastweb.

Ma è possibile una cosa del genere? Chiami l'assistenza tecnica per chiedere informazioni e loro ne sanno meno di te.

Uccidetemi...
Old 27-08-2013, 17:37   #57
san80d
Senior Member

Quote:
ma questo vi fa capire come è organizzata Fastweb. Ma è possibile una cosa del genere? Chiami l'assistenza tecnica per chiedere informazioni e loro ne sanno meno di te.
aihme' non e' un problema solo di fw, ci vuol poco a saperne piu' di loro
Old 27-08-2013, 17:56   #58
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
aihme' non e' un problema solo di fw, ci vuol poco a saperne piu' di loro
Concordo , a volte capita di parlare con operatori che sembra quasi che chiedano a chi li contatta le informazioni che invece dovrebbero dare loro , sopratutto in ambito consumer , in quello business invece il discorso e' diverso anche perche' l' utenza e' ben diversa , cosa che posso senz' altro confermare dal momento che sono una utenza di questa categoria e tutte le volte che ho contattato il 191 ho sempre trovato persone competenti e sopratutto gentili

Per il resto , a prescindere dall' ISP , sono solo loro che possono dirti qual'e' la situazione reale della linea che hai e della centrale a cui sei attestato , a titolo di informazione ad esempio parlando di Telecom il Lido che consultano al call center non e' lo stesso consultabile pubblicamente, proprio perche' lo vedono dal terminale collegato in intranet alla rete aziendale aggiornata in tempo reale , inoltre , gli operatori non sanno nulla di aggiornamenti delle centrali e quant' altro , quindi e' inutile chiedere delle informazioni che non possono dare proprio perche' non conoscono l' argomento .

Un caso diciamo tra i piu' classici , nel mio paese e' stata attivata da una settimana la 20M , facendo una indagine sul Lido sia io che un mio amico risultavamo coperti dalla linea , ma andando a contattare il call center e' risultato che per la mia utenza si puo' attivare mentre per lui , che abita dall' altra parte del paese , e' attivabile solo la 10M , eppure secondo il Lido avevamo entrambi la vendibilita' per la 20M....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 17:58   #59
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Allora, ho chiamato Fastweb, e mi hanno detto che la velocità massima nella mia zona è 6 mega.

Io allora ho chiesto perchè sul loro stesso sito mettendo il mio indirizzo mi diceva fino a 20 mega e lui ha risposto "non lo so, non lo so, l'unica cosa che posso vedere da qui è che il limite per ora è 6, e forse i 20 mega saranno disponibili fra qualche mese".

Allora gli ho chiesto come fare a capire se e quando è possibile passare a 20 e ha detto "non lo so, non lo so, magari se vedi che un amico è passato a 20 mega allora sai che si può".
Prova con siti come KPQNWest, Telecom Lido ecc.

Se davvero disti poco dalla centrale, la 20 mb dovrebbe essere disponibile
Old 27-08-2013, 18:09   #60
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Se davvero disti poco dalla centrale, la 20 mb dovrebbe essere disponibile
Non e' solo un discorso di distanza dalla centrale ma anche di qualita' del doppino della linea , ecc.... , in soldoni se una tratta composta da un doppino praticamente marcio che manda in " pappa " la linea con disconnessioni a manetta , ecc.. stai sicuro che la 20M , ammesso che te la attivano , non rimane per tanto e ti downgradano a profili inferiori .

Specie nelle prime settimane dalla attivazione , la linea viene costantemente monitorata da centrale , e se non rientra nella " policy " stabilita dall 'ISP viene corretta , questo lo fanno sia per cautelarsi da eventuali richieste di danni per mancato servizio e quant' altro sia per l ' utenza stessa che oggettivamente si troverebbe a pagare per un servizio pessimo e al limite dell' usabilita' in virtu' delle problematiche sulla linea come appunto disconnessioni e quant' altro .

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian