Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2011, 08:43   #41
XatiX
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Ragazzi qualche esperto mi può spiegare cosa sta succedendo?
Saranno 10 anni che ho l'adsl e i valori di attenuazione sono sempre rimasti tali, 13db, 5.9db (D&U). Da quando mi son fatto mettere il profilo a 6db (un paio di giorni fa, guardate i dati che ho postato nei post precedenti) l'attenuazione è calata in down e aumentata in up (a parità di impostazioni):

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 21506 kbps 1214 kbps
Attenuazione linea 11.5 db 8.3 db
Margine rumore 4.4 db 6.8 db

E infatti il router aggancia più portante. Sono su gbe huawei.
XatiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 09:55   #42
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Sicuramente qualche tuo vicino a spento il modem in questo modo diminuisce il disturbo e ti aumenta SNR.
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 10:11   #43
XatiX
Senior Member

E perchè è aumentato in upload?

Magari dico una cazzata ma è possibile selezionare le frequenze da dedicare al down piuttosto che all'up al di fuori del classico range?
Old 30-08-2011, 10:25   #44
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Tecnicamente non ti so spiegare perchè succede questo. Però anche io avendo la 20 mega ho notato che il mio amico ( vicino di casa ) quando spegne il suo modem guadagno 3 db
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 11:13   #45
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Possibile che effettivamente si tratti di fenomeni di diafonia...sinceramente non ho le competenze per dirtelo con certezza.

Sarebbe utile uno screen del grafico dei toni fatto con programmi tipo DMT prima e dopo la variazione.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 11:30   #46
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Possibile che effettivamente si tratti di fenomeni di diafonia...sinceramente non ho le competenze per dirtelo con certezza.

Sarebbe utile uno screen del grafico dei toni fatto con programmi tipo DMT prima e dopo la variazione.
In effetti sarebbe interessante sapere la causa esatta.....
Non ho mai fatto rilievi precisi, ma comunque ho sempre notato che mentre in alcune ore "calme" della giornata l'SNR è assolutamente costante, in altre diventa ballerino.
Forse si tratta di una questione di potenza....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 13:25   #47
christsys
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao a tutti, ho una linea nuova (nuova attivazione e quindi cavo nuovo) e ho da subito attivato la 10 mega.
Visto che il costo per avere la 20 è solo di 1 euro in più, se decidessi di attivarla che valori riuscirei a raggiungere secondo voi?

Questi i parametri attuali:

ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 11612 941
SNR Margin (dB) 12.6 13.1
Attenuation (dB) 23.5 11.9
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 18.7 12.2
Super Frames 1169235 122299
Super Frames Errors 2 0
RS Words 944740337 2759774
RS Correctable Errors 5817 0
RS Uncorrectable Errors 76 0
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 16:35   #48
XatiX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
In effetti sarebbe interessante sapere la causa esatta.....
Non ho mai fatto rilievi precisi, ma comunque ho sempre notato che mentre in alcune ore "calme" della giornata l'SNR è assolutamente costante, in altre diventa ballerino.
Forse si tratta di una questione di potenza....
Il fatto è che si tratta dell'attenuazione.....non dell'snr
Old 30-08-2011, 17:29   #49
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da XatiX Guarda i messaggi
Il fatto è che si tratta dell'attenuazione.....non dell'snr
Scusami, ma non ho capito....
Old 30-08-2011, 17:34   #50
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho una linea nuova (nuova attivazione e quindi cavo nuovo) e ho da subito attivato la 10 mega.
Visto che il costo per avere la 20 è solo di 1 euro in più, se decidessi di attivarla che valori riuscirei a raggiungere secondo voi?
L'attenuazione è discreta, guadagneresti abbastanza.
Se poi ti facessi impostare un profilo SNR 6 db dovresti sfruttare quasi tutta la 20 Mega.
Old 27-04-2012, 18:24   #51
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
L'attenuazione è discreta, guadagneresti abbastanza.
Se poi ti facessi impostare un profilo SNR 6 db dovresti sfruttare quasi tutta la 20 Mega.
Ragazzi ho alice 10 mega e mi sono appena fatto mettere la fast (ping più basso).

Che mi dite della mia linea? L'SNR a 6 va bene?

veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 18:33   #52
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Ragazzi ho alice 10 mega e mi sono appena fatto mettere la fast (ping più basso).

Che mi dite della mia linea? L'SNR a 6 va bene?

Ottima linea, con quell'attenuazione non credo si possa avere di più
Se non hai problemi di disconnessioni certo che 6db va bene, anzi se hai un modem che lo permette puoi provare a diminuirlo un po' per raggiungere la portante massima, credo che sotto i 5db non scenderesti perchè manca pochissimo, circa 1 mega.

Ultima modifica di Venosino1 : 27-04-2012 alle 18:38.
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 18:57   #53
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Quote:
Originariamente inviato da Venosino1 Guarda i messaggi
Ottima linea, con quell'attenuazione non credo si possa avere di più
Se non hai problemi di disconnessioni certo che 6db va bene, anzi se hai un modem che lo permette puoi provare a diminuirlo un po' per raggiungere la portante massima, credo che sotto i 5db non scenderesti perchè manca pochissimo, circa 1 mega.
Tu calcola che io pago per una 10 mega down\1 mega up.. e già mi arriva di più..

In pratica minore è il rumore e meglio è?
Old 27-04-2012, 19:09   #54
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Quote:
Tu calcola che io pago per una 10 mega down\1 mega up.. e già mi arriva di più..
Aspetta, tieni conto che a causa dell'overhead la velocità effettiva è circa il 15% in meno della portante, dunque con la portante di 11600kbps si raggiungono 10 mega netti
Quote:
In pratica minore è il rumore e meglio è?
E' il contrario: più è alto l'snrm, più la linea è stabile a scapito però della portante e quindi della velocità che sarà più bassa.
Questo però NON significa che diminuendo l'snrm è sicuro che la linea diventi instabile, anzi alcune linee messe bene fisicamente reggono anche valori di snrm di 1-2db (quì nel forum ce ne sono tanti di utenti che lo forzano fino a questi valori E poi invece ce ne sono altri, con linee messe malaccio, che già a 6-7db hanno problemi e devono mantenerlo più alto).
Bisogna solo fare delle prove e vedere fino a dove ci si può spingere, se arrivati ad un certo punto si iniziano ad avere disconnessioni o comunque una velocità non costante, in genere per i troppi errori, non si va oltre.

Ultima modifica di Venosino1 : 27-04-2012 alle 19:11.
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 19:26   #55
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Quote:
Originariamente inviato da Venosino1 Guarda i messaggi
Aspetta, tieni conto che a causa dell'overhead la velocità effettiva è circa il 15% in meno della portante, dunque con la portante di 11600kbps si raggiungono 10 mega netti

E' il contrario: più è alto l'snrm, più la linea è stabile a scapito però della portante e quindi della velocità che sarà più bassa.
Questo però NON significa che diminuendo l'snrm è sicuro che la linea diventi instabile, anzi alcune linee messe bene fisicamente reggono anche valori di snrm di 1-2db (quì nel forum ce ne sono tanti di utenti che lo forzano fino a questi valori E poi invece ce ne sono altri, con linee messe malaccio, che già a 6-7db hanno problemi e devono mantenerlo più alto).
Bisogna solo fare delle prove e vedere fino a dove ci si può spingere, se arrivati ad un certo punto si iniziano ad avere disconnessioni o comunque una velocità non costante, in genere per i troppi errori, non si va oltre.
Hai ragione.. infatti:

Old 28-04-2012, 23:11   #56
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Ciao Veltosaar , non capisco come ti abbiano attivato un profilo fast con un margine di suono a 6db .....
Io ho parlato due volte con i tecnici del 187 , mi settavano il profilo a 6db di rumore solo con l'interleaved , se settavano la fast in automatico il rumore veniva settato a 12db ...non c'erano altre possibilita' di profilo.
Io vedo che tu hai un profilo a 6db di rumore e il settaggio fast .....secondo quanto mi hanno detto loro e' una cosa impossibile ...
Mah ....non ci capisco piu' una mazza ....

ciao
fort

p.s. parlo di una 20mega pero'......
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 01:18   #57
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius Guarda i messaggi
Ciao Veltosaar , non capisco come ti abbiano attivato un profilo fast con un margine di suono a 6db .....
Io ho parlato due volte con i tecnici del 187 , mi settavano il profilo a 6db di rumore solo con l'interleaved , se settavano la fast in automatico il rumore veniva settato a 12db ...non c'erano altre possibilita' di profilo.
Io vedo che tu hai un profilo a 6db di rumore e il settaggio fast .....secondo quanto mi hanno detto loro e' una cosa impossibile ...

ciao
fort

p.s. parlo di una 20mega pero'......
esatto.. la mia stessa situazione... in pratica avevo 20 mega fast a 12db e mi arrivava esattamente 11000kb di portante.. che con l'overhead arrivava a 9 reali.

Ora con alice 10 mega fast a 6db ho comunque 11000kb
Old 29-04-2012, 09:36   #58
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Potevi farti settare la 20mb a 6db e agganciavi 16000 circa ....ma se giochi penso che hai dato priorita' al ping......
Old 29-04-2012, 09:58   #59
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius Guarda i messaggi
non c'erano altre possibilita' di profilo.
Il 6db + fast normalmente c'è per tutti i tagli , sia 7-10-20.
Per esempio questi sono i miei

10 Mega + opzione play 6db profilo F165

20 Mega + opzione play 6db profilo F141

20 Mega normale con margine 12db

Comunque , io ho chiamato e me l'ho hanno messo al primo colpo , ho trovato una donna che subito era un pò restia perchè con profilo 12 agganciavo 21200 e chiedendomi perchè volessi tale profilo io ho risposto per avere l'up pieno e le sarei molto grato se me lo facesse provare , e lei mi ha detto "io glielo metto se è contento lei lo siamo anche noi" e il gioco è fatto.
Devo dire che è stato molto gentile.

FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300

Ultima modifica di newtechnology : 29-04-2012 alle 11:11.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 10:13   #60
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Cosa posso dirti Newtechnology , io ho parlato con due tecnici del 187 , mi hanno detto entrambi la stessa cosa : appena settano il profilo play il margine di suono viene automaticamente messo a 12db e non lo si puo' settare manualmente.....
A quel punto ho rinunciato al ping basso per una portante piu' alta , ci hanno perso 3 euro al mese loro alla fine , io ero disponibile a pagarglieli .....
Credo che con un po' di fortuna in piu' avrei magari beccato un tecnico che
sapesse come fare le modifiche che gli chiedevo , ma sinceramente mi scoccia passare i pomeriggi in linea con il 187 , rischiando pure di fare la figura del paranoico .....
Se qualcuno del forum e' in telecom e riesce a modificare la linea 20mb inserendo anche l'opzione play a 6db gli mando con piacere in pvt il mio numero di telefono e procede , di fatto per questo mese la play la ho attivata (il primo mese e' gratuita) .....

ciao
fort

p.s. complimenti per la tua linea , credo sia la migliore che abbia mai visto su questo forum
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian