Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2011, 01:23   #41
ernest85
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Spero di fare cosa gradita.

Ho cercato di capire quali e quante fossero le ottiche NIKON compatibili in autofocus con le macchine mid level nikon (d3100-d5100 e precedenti della stessa fascia) con un prezzo inferiore ai 700-750 euro, (sia sul nuovo, sia sull'usato), prezzo questo che ritengo sopportabile e preferibile da chi decide di prendere una macchina in questa fascia e le ho correlate con tutte le lenti Sony/Minolta compatibili in autofocus dal prezzo inferiore ai 700-750 euro ( solo usato Minolta, usato e nuovo Sony) in una pagina excels da cui ho ottenuto questa pagina htm.
OK macchine nikon entro i 750 usate... non capisco perchè limitare la scelta alle entry level, ti elenco alcune macchine che rientrano nella fascia di prezzo (max 750€ usate) tutte queste integrano motore af, eccoti alcuni esempi escludendo le più scarse o vecchie:
D300
D2x
D2h
D2hs
D2xs
D90
D80
D200

Non c'è abbastanza scelta?
Il mercato nikon è ben diverso da quello sony, in nikon si può contare, e molto sull'usato perchè facilissimamente reperibile, delle macchine che ti ho elencato ne trovi quante ne vuoi, di sony non si può dire la stessa cosa. Io la mia D300 l'ho pagata 1 anno fa 800€ usata... adesso si trova ance a 700€ ed è eccezionale!

Quote:
Le lenti più significative del corredo Sony/Minolta che MANCANO a quello Nikon, a mio modo di vedere sono queste (ma si accettano altri suggerimenti ovviamente):
Minolta - AF 35-70 F4 => Nikon 35-70 f/2.8 AF, Nikon 24-85 f/2.8-4, Nikon 24-120 f/4 Vr
Minolta - AF 70-210 F4 (beercan) => nikon 70-210 f/4 af, 80-200 f/2.8 (4 versioni a partire da 300€ nell'usato)
Sony - AF DT 18-250mm F3.5-6.3 => a nikon manca... ma che peccato!
Sony - AF DT 30 F2.8 Macro SAM => Nikon 35mm f/1.8 af-s non è macro, ma a ste focali il macro serve veramente?
Sony - 85 F2.8 SAM => 85mm f/3.5 macro dx, 85mm f/1.8 e f/1.4 af-d, 85mm f/1.4 af-s, 85mm f/2.8 pc-e macro
Sony - AF 20 F2.8 => Nikon 20 f/2.8 af-d c'è anche il 18mm per stare su quelle focali!
Sony - AF Reflex 500 F8 => A nikon manca un af catadiottrico, in compenso ha un 2000mm f/11 manual focus!
Minolta - AF 28-135 F4-4.5 => Nikon 24-120 f/4 vr af-s, 28-105 f/3.5-4.5 AF wow entrambi più luminosi anche se di poco
Minolta - AF 100 F2 => Nikon 105 f/2 DC af-d
Minolta - AF 135 F2.8 => Nikon 135 f/2 DC af-d
Minolta - AF 200 F2.8 APO => Nikon 180mm f/2.8 af-d (un capolavoro), lasciamo stare poi le due versioni del 200mm f/2 af-s vr I e II...
Minolta - AF 24 F2.8 => Nikon 24mm f/2.8 af-d, Nikon 24mm f/1.4 af-s
Minolta - AF 28 F2 => Nikon 28mm f/2.8 af-d, Nikon 28mm f/1.4 af-d
Minolta - AF 35 F2 => Nikon 35mm f/2 af-d, Nikon 35mm f/1.8 af-s
Minolta - AF 85 F1.4 => Nikon 85mm f1.4 af-s, e versione Af-d

Di molte delle lenti af-d citate esiste anche la versioen AF come ad esempio del 24mm che otticamente è identico all'af-d ma costa meno, io l'ho preso usato da un amico (o meglio me l'ha prestato, gli ho crepato una parte e gle l'ho comprato)

Oggettiva la tua comparazione vero?
Che senso ha tener conto di entry level nuove e usate fino a 750€ chiamandole mid-range (categoria inesistente) e trascurando il fatto che esistono prosumer che rientrano in quella fascia di prezzi sia nuove che usate? Una D90 è ottima, perchè non considerarla in questo confronto impari?

Ultima modifica di ernest85 : 02-07-2011 alle 01:31.
ernest85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2011, 07:53   #42
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ho cercato di capire quali e quante fossero le ottiche NIKON compatibili in autofocus con le macchine mid level nikon (d3100-d5100 e precedenti della stessa fascia) con un prezzo inferiore ai 700-750 euro, (sia sul nuovo, sia sull'usato), prezzo questo che ritengo sopportabile e preferibile da chi decide di prendere una macchina in questa fascia e le ho correlate con tutte le lenti Sony/Minolta compatibili in autofocus dal prezzo inferiore ai 700-750 euro ( solo usato Minolta, usato e nuovo Sony) in una pagina excels da cui ho ottenuto questa pagina htm.
Quote:
OK macchine nikon entro i 750 usate... non capisco perchè limitare la scelta alle entry level, ti elenco alcune macchine che rientrano nella fascia di prezzo (max 750€ usate) tutte queste integrano motore af, eccoti alcuni esempi escludendo le più scarse o vecchie:
D300
D2x
D2h
D2hs
D2xs
D90
D80
D200

Non c'è abbastanza scelta?
Il mercato nikon è ben diverso da quello sony, in nikon si può contare, e molto sull'usato perchè facilissimamente reperibile, delle macchine che ti ho elencato ne trovi quante ne vuoi, di sony non si può dire la stessa cosa. Io la mia D300 l'ho pagata 1 anno fa 800€ usata... adesso si trova ance a 700€ ed è eccezionale!
Questa è la riprova che la gente fà fatica ad interpretare la lingua italiana, io parlo delle lenti, usate o nuove, dal prezzo inferiore ai 750 euro, e tu fai una pappardella sui corpi macchina, non ci siamo Ernest85, mi spiace..., quando avrai almeno capito cosa ho scritto accetterò le tue critiche, non prima ovviamente.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2011, 12:43   #43
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ernest85 Guarda i messaggi
OK macchine nikon entro i 750 usate... non capisco perchè limitare la scelta alle entry level
non l'ha capito nessuno, motivo per cui la discussione si è impantanata tre mesi fa
Old 02-07-2011, 12:49   #44
ficofico
Senior Member

Se anche tu non hai capito (dopo che hai risposto più volte) che la discussione riguarda le lenti e non i corpi macchina a quel prezzo, siamo veramente a posto zyrquel
Old 02-07-2011, 12:56   #45
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Se anche tu non hai capito
nono,io ho capito cosa tu vuoi dire, ma come ho già detto trovo che i parametri scelti per il confronto siano troppo parziali, infatti poi non ho aggiunto altro per evitare inutili polemiche

...ma il fatto che poi anche gli altri abbiano scelto di non continuare a seguire la discussione credo dovrebbe farti un attimino riflettere, non si può nemmeno dire che ce ne siamo dimenticati che tanto la tieni perfino in firma
Old 02-07-2011, 13:08   #46
ficofico
Senior Member

Tu dici che i parametri sono parziali, invece a me sembrano assolutamente credibili..

Quelle 2 liste si riferiscono a cosa:

Lenti delle 2 case (sony/minolta - nikon), che si possono montare sulle rispettive macchine entry/mid level attuali

sony: dalla a230 alla a580 comprese le slt
nikon d3100-d5100 ma anche d3000 e d5000

che hanno (soggetto: le lenti) un valore sul nuovo o sull'usato di massimo 750 euro, cifra che ho stabilito IO , perchè ritengo sia una soglia limite oltre la quale la spesa diventa davvero impegnativa e , chi ha comprato una macchina in questa categoria di prezzo, è molto probabile che sia molto mal disposto a spendere, per singola lente, più di quel tetto prefissato.... si può fare 500, si può fare 1000... il tetto è sempre una scelta, in questo modo si può vedere subito quali lenti sono disponibili sotto un certo prezzo e farsi subito un idea... a me sembra che sia utile, ed è un servizio che faccio a chi non ne capisce nulla di queste cose e può vedere all'istante quali e quante lenti ci sono sotto i 750 euro....

Non mi pare essere faziosi....
Old 02-07-2011, 13:19   #47
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Tu dici che i parametri sono parziali, invece a me sembrano assolutamente credibili..
sono dati veri ma incompleti, l'ho già detto: o si parla solo del nuovo o si parla anche dellusato, sia corpi che obbiettivi, altrimenti, per me, il confrnto non ha valore, ovviamente la discussione è la tua quindi se non siamo daccordo sono io a dovermene stare zitto...ma zitto non significa che ti do ragione
Old 02-07-2011, 13:45   #48
ficofico
Senior Member

Per te il confronto non ha valore, perchè si vede che nikon ha molte meno lenti a disposizione rispetto a quello che puoi montare su una sony entry level, tutto qui.... tu vorresti modificare il tradh per tirare acqua al tuo mulino, ovvero...

Eliminare l'usato: eliminare tutte le ottiche minolta, come se non fossero mai esistite

Aggiungere una prosumer come la d90 o una macchina di categoria ancora superiore solo perchè, col tempo, sull'usato si sono svalutate..., come se il fatto che si sono svalutate le abbia anche declassate di categoria...

Il senso di questo treadh è:

Sono un novizio, vorrei comprare una d5100 nikon, che lenti mi offre nikon sotto i 750 euro compatibili in autofocus sia sul nuovo sia sull'usato?
Queste? ok grazie.

Sono un novizio, vorrei comprare una a33 sony, che lenti mi offre sony sotto i 750 euro compatibili in autofocus sia sul nuovo sia sull'usato?
Queste? ok grazie.

Eliminare l'eredità minolta vorrebbe dire davvero barare clamorosamente.., questo si.... sarebbe un pò come se tra qualche mese Ricoh lanciasse una reflex marchiata Ricoh con la baionetta pentax e non si considerassero istantaneamente tutte le lenti marchiate pentax perchè non c'è scritto Ricoh....
Old 02-07-2011, 13:57   #49
ficofico
Senior Member

Poi sinceramente zyrquel, quello che vorresti... c'è già , come avrai potuto osservare, alla fine del treadh in prima pagina c'è questa aggiunta

EDIT: Aggiunto il confronto per tipologia: Solo 1 modello di ogni lente sia per sony ( quando c'è il sony ho eliminato la versione minolta), e 1 modello solo anche per nikon.

CONFRONTO PER TIPOLOGIA

Totale lenti Sony=22
Totale lenti Nikon =20
Totale lenti Minolta=35[/quote]

Considerando solo il nuovo come chiedi risulta che ci sono 22 ottiche marchiate sony, quindi nuove, acquistabili, che si possono montare su una ipotetica a230, mentre sono 20 quelle che puoi montare su una d3100......come puoi ben vedere ho sempre paragonato le ottiche nikon alle sony in produzione, per vedere dove differiscono i due corredi sul nuovo... sapere però che ci sono anche tutte quelle ottiche minolta che si possono mettere a quella cifra (e che sono diverse dalle sony come modelli), non è una cosa trascurabile....

Per curiosità, l'avevi vista quest'ultima parte? la ritieni ancora faziosa?
Old 02-07-2011, 13:59   #50
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Se consideri le lenti usate, allora dovresti tenere conto anche dei corpi macchina usati.

Oramai la D90 (nuova) ha lo stesso prezzo della D5100. Categoria superiore, ok, ma cosa impedisce ad un novizio che si può permettere la D5100 di prendersi una D90? O una d300 usata che comincia a vedersi intorno ai 700€ ma è di tutt'altra categoria? Nulla, tant'è che qua sul forum alla domanda "d5100 o D90?" si ha un plebiscito per la D90, per tutta una serie di motivi facilmente intuibili.

Più che ragionare per categorie, dovresti ragionare per prezzo... è questo che, in primis, fa ricadere la scelta su un corpo macchina o su un'altro.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2011, 14:09   #51
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Eliminare l'eredità minolta vorrebbe dire davvero barare clamorosamente
ma a me sta benissimo considerare le vecchie ottiche minolta, ma se mettiamo nel mucchio ottiche usate voglio poter mettere nel mucchio anche corpi usati, a me sembra una richiesta legittima altrimenti sembra solo un ese4rcizio di stile senza alcun valore pratico

questo perchè il vero problema del confronto che tu proponi è: "che ottiche vanno bene su una entrylevel X o Y"...direi che frequenti questo forum da parecchio, in quanti chiedono una entrylevel o una professionale così a caso?? in genere si parla appunto di: "ho 7-800€ da spende, che macchina mi consigliate?"

certo c'è chi vuole solo macchine nuove...ma in genere allora vuole anche ottiche nuove quindi, secondo me, la domanda giusta è: "con X euro cosa mi esce in casa sony e cosa in casa nikon??" oppure "quanto mi costa in casa nikon e sony un corredo composto da corpo due obbiettivi zoom e un fisso??"

che vinca una o l'altra non mi interessa, ho una nikon per caso, io alla fine tifo per pentax
Quote:
Totale lenti Sony=22
Totale lenti Nikon =20
Totale lenti Minolta=35
si, l'avevo già vista ma appunto nella lista ci stanno pure le lenti minolta per cui l'ho sempre considerata come prova a favore della tua teoria iniziale, se adesso consideriamo solo il nuovo vediamo che ci sono ben 2 lenti a favore della sony, come vedi le differenze non sono poi molte
Old 02-07-2011, 14:10   #52
ficofico
Senior Member

No roccia, lo so che così mettendo la d90 si apre un ventaglio di ottiche in più, ma non è questo il senso il treadh..., questo vuol dire barare (il treadh), sulla d3100 e sulla d5100 ci vanno queste lenti, cosa importa alla gente che vuole prendere le nuove entry level nikon o sony ed è indeciso sapere che sulla d90 si potranno montare 2.000 lenti in più? Non ha senso aggiungere la d90 così le lenti sono di più... A me preme far vedere che correlazione c'è tra le lenti disponibili sui nuovi modelli entry level delle 2 case

Se qualcuno lo vorrà, farà un treadh con delle statistiche con tanto di grafici per far vedere le lenti che si possono mettere sulla d90, io non lo faccio perchè questo treadh serve a far vedere cosa puoi mettere su quei determinati modelli....

E' un analisi di cosa offrono, per quei modelli i 2 marchi...., questo è e di questo mi piacerebbe discutere
Old 02-07-2011, 14:15   #53
ficofico
Senior Member

Quote:
certo c'è chi vuole solo macchine nuove...ma in genere allora vuole anche ottiche nuove
Sbagliatissimo.

Si comprano i corpi nuovi perchè hanno più appeal tecnologicamente, chi compra corpi nuovi può tranquillamente comprare ottiche usate, e lo dimostrano i mercatini, perchè i progressi nell'ottica sono molto ma molto più lenti....

Questo treadh ha una funzione, quella di far vedere su i nuovi modelli cosa ci monti etc etc etc... volete fare un treadh diverso perchè vi ho lanciato l'ispirazione, fatelo voi....
Old 02-07-2011, 14:23   #54
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Vorrei cambiare un po' i termini del discorso, impostandolo più sul confronto lenti moderne / lenti fuori produzione.

Dando una occhiata alla lista delle lenti compatibili Sony, molte delle lenti Minolta secondo me sono degli zoom "inutili", che probabilmente avevano un senso anni fa, quando le reflex erano solo a pellicola (nessun fattore di crop) e gli zoom costringevano a scendere a molti più compromessi dal punto di vista della qualità, e quindi si tendeva a farli con escursioni ridotte.
Tutti gli zoom Minolta che partono da 28 o 35 mm hanno senso sul sensore 35 mm, ma su un sensore APS-C non sono il massimo, perchè partono con un campo troppo stretto. Molti di questi inoltre hanno inoltre uno zoom abbastanza risicato, tipo 2x.
Come alternativa in produzione, ad esempio per la Nikon c'è l'ottimo Tamron 17-50 versione non stabilizzata e che, per qualità e luminosità, credo possa sostituire in blocco 3 delle lenti Minolta. Questo vale anche per le lenti Sony: ci sarà senz'altro qualcosa che può sostituire in blocco queste tre lenti Minolta.
Poi ci sono le lenti quasi uguali: ad esempio, il tele zoom 100-300 Minolta direi che va a confrontarsi con il 70-300 Nikon, 70-300 Sony o con obiettivi simili per focale della Tamron o Sigma, se si vuol risparmiare. Comunque a conti fatti un 100-300 lo usi esattamente come un 70-300... Quei 30 mm di differenza, al limite, sono a favore degli obiettivi attualmente in produzione.

Insomma... a mio avviso molte lenti della Minolta in quella lista servono a far numero e confusione. Ad una prima scelta riterrei molto poco interessanti:
- tutti gli zoom grandangolari/normali che partono da più di 20 mm (su APS-C non è il massimo)
- tutti gli zoom grandangolari/normali che hanno meno di 3x di zoom.
- tutte le lenti che sono quasi uguali ad altre attualmente in produzione.
Non è che questi obiettivi siano inutili in se, ma ci sono alternative Nikon/Sony più moderne, versatili e con lunghezze focali più interessanti che comunque sono di buona qualità. E' vero che un'ottica in produzione sarà senz'altro più costosa, che sia nuova o usata, ma offre senz'altro molti vantaggi su quelle fuori produzione.

Se un fotografo ha per qualche motivo in casa delle ottiche Minolta, allora questo può essere un punto a favore dell'acquisto della Sony, ma partendo da zero secondo me questa compatibilità della Sony con ottiche fuori produzione della Minolta alla prova dei fatti è solo un vantaggio teorico, che alla fine in pochi usano.
Per aquistare usato ci sono i seguenti soliti problemi:
- reperibilità incerta
- stato dell'oggetto incerto, rischio di fregature
- prezzi "pompati" (da qualche anno a questa parte)
- necessaria conoscenze approfondite per scegliere bene, difficoltà nel trovare informazioni su obiettivi vecchi.

La scelta tra Nikon e Sony meglio farla sulla base di altri fattori.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 02-07-2011 alle 14:37.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2011, 14:35   #55
ficofico
Senior Member

edit

Ultima modifica di ficofico : 02-07-2011 alle 14:39.
Old 02-07-2011, 14:39   #56
ficofico
Senior Member

Quote:
Come alternativa in produzione, ad esempio volendo per la Nikon c'è l'ottimo Tamron 17-50 versione non stabilizzata e che, per qualità e luminosità, credo possa sostituire in blocco 3 delle lenti Minolta. Questo vale anche per le lenti Sony: ci sarà senz'altro qualcosa che può sostituire in blocco queste tre lenti Minolta.
Mmmm... forse lo stesso tamron che nominato per nikon?

Cmq le ottiche di terze parti sono fuori da questa discussione...

Quote:
Insomma... a mio avviso molte lenti della Minolta in quella lista servono a far numero e confusione
sono quelle che sono.. ci sono, e le ho aggiunte, se avessi dovuto scegliere anche le ottiche interessanti sony e nikon sai cosa mi dicevano?

Cosa mi dici di queste ottiche:

46 Minolta - AF 100 F2
48 Minolta - AF 135 F2.8
50 Minolta - AF 200 F2.8 APO
51 Minolta - AF 24 F2.8 RS
52 Minolta - AF 28 F2 RS
54 Minolta - AF 35 F2 RS

edit: ti prego, non rispondere come hanno fatto in prima pagina che con un 70-200 f2,8 tamron hai rimpiazzato il 100, il 135 e il 200 f2,8............ ti prego, per favore...
Old 02-07-2011, 15:00   #57
Satviolence
Senior Member

Quote:
Mmmm... forse lo stesso tamron che nominato per nikon?

Cmq le ottiche di terze parti sono fuori da questa discussione...
Vabbè... però il problema andrebbe considerato a 360°.

Quote:
sono quelle che sono.. ci sono, e le ho aggiunte, se avessi dovuto scegliere anche le ottiche interessanti sony e nikon sai cosa mi dicevano?

Cosa mi dici di queste ottiche:

46 Minolta - AF 100 F2
48 Minolta - AF 135 F2.8
50 Minolta - AF 200 F2.8 APO
51 Minolta - AF 24 F2.8 RS
52 Minolta - AF 28 F2 RS
54 Minolta - AF 35 F2 RS

edit: ti prego, non rispondere come hanno fatto in prima pagina che con un 70-200 f2,8 tamron hai rimpiazzato il 100, il 135 e il 200 f2,8............ ti prego, per favore...
No, no, non preoccuparti... zoom con zoom, fissi con fissi
Per queste ottiche comunque c'è il fondamentale problema della reperibilità... Ho fatto una ricerca veloce su ebay e 3 di queste non le trovi neppure in vendita in Europa, e al massimo ci sono un paio di esemplari in giro per il mondo. Per un altra lente trovi 1 esemplare in Germania, per un altra 1 esemplare in Italia...

Dal momento che la Sony venderà queste reflex a migliaia, come vedi non puoi considerare queste vecchie lenti Minolta come una risorsa... E' più giusto far finta che non ci siano proprio!

E comunque, visto che stiamo parlando di lenti usate da 500 €, così ad occhio nella lista credo che manchino moltissime lenti FX Nikon, compatibili in autofocus, che da usate costano meno dei fatidici 750 €.
Poi, volendo, per alcune tipologie (obiettivi da ritratto, macro, grandangoli spinti) si potrebbero considerare anche lenti Nikon FX non motorizzate, da mettere a fuoco manualmente usando la conferma di messa a fuoco della reflex...

Comunque il punto fondamentale non è questo.
Secondo me in generale, per uno che parte da zero, non è saggio sopravvalutare l'utilità di avere compatibilità con lenti usate non più in produzione (a prescindere che siano Minolta, Nikkor, Pentax, Canon etc...).

Ultima modifica di Satviolence : 02-07-2011 alle 15:08.
Old 02-07-2011, 15:07   #58
ficofico
Senior Member

La lista delle ottiche compatibili in autofocus nikon l'ho presa dal treadh di hornet75, ho solo tolto quelle care, magari dagli un occhio che ho sbagliato qualcosa (son serio)

Cmq non esiste solo ebay, esistono anche i mercatini... come puoi vedere una lente di quelle che ho scritto ce l'ho a casa, presa 3 anni fà credo, un'altra il 28 f2, l'ho venduta dopo averla usata per 2 anni... tutto preso nei mercatini....

Per quanto riguarda le lenti di terze parti e le lenti manual focus credo siano clamorosamente ot.. già è difficile parlare di questo, figuriamoci se ognuno inserisce quello che vuole...
Old 02-07-2011, 15:21   #59
Satviolence
Senior Member

Quote:
La lista delle ottiche compatibili in autofocus nikon l'ho presa dal treadh di hornet75, ho solo tolto quelle care, magari dagli un occhio che ho sbagliato qualcosa (son serio)
Se quel lavoro dovesse essere fatto meglio di come lo hai fatto te, bisognerebbe per ciascun obiettivo:
- verificare il prezzo di vendita su Ebay/mercatini di almeno 5-10 vendite
- scartare i prezzi che si discostano clamorosamente, in più o in meno
- fare una media
ma mi porterebbe via molto tempo (che non ho...). Secondo me però non ne vale la pena perché ci sono altre assunzioni fatte all'inizio di questa discussione che falsano il confronto ben più del dimenticarsi qualche obiettivo Nikkor usato di fascia alta.

Quote:
Cmq non esiste solo ebay, esistono anche i mercatini... come puoi vedere una lente di quelle che ho scritto ce l'ho a casa, presa 3 anni fà credo, un'altra il 28 f2, l'ho venduta dopo averla usata per 2 anni... tutto preso nei mercatini....

Per quanto riguarda le lenti di terze parti e le lenti manual focus credo siano clamorosamente ot.. già è difficile parlare di questo, figuriamoci se ognuno inserisce quello che vuole...
Ok, non andiamo OT, però il rischio è quello di farsi un'idea sbagliata.

E' vero che oltre ebay ci sono molte altre fonti di materiale fotografico usato, ma la sostanza del discorso non cambia: c'è troppa disparità tra le decine di migliaia di reflex vendute da Sony e i pochi obiettivi Minolta in vendita come usato (quando li trovi), quindi non li puoi considerare una risorsa.

Comunque il punto fondamentale è che secondo me, in generale, per uno che parte da zero, non è saggio sopravvalutare l'utilità di avere compatibilità con lenti usate non più in produzione (a prescindere che siano Minolta, Nikkor, Pentax, Canon etc...).

Ultima modifica di Satviolence : 02-07-2011 alle 15:31.
Old 02-07-2011, 15:43   #60
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
mah..io estenderei il confronto a tutte le altre case, canon pentax e guarderei solo corpi sotto i 700euri nuovi con obbiettivi di prezzo inferiore ai 500euro, e inferiori ai 1000, diviendo le due fasce....tutti rigorosamente nuovi...verrebbe fuori qualcosa di interessante ...

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian