|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Sarà, ma io ho pagato 2600€ il mio attuale MacbookPro a inizio 2008, l'unico upgrade che gli ho fatto è passaggio da 2 a 4 Gb di RAM, e tutto ci gira ancora benissimo. Punteggio Windows 7 experience 5.6, macchine virtuali e server vari perennemente accesi...
Uno degli acquisti migliori della mia vita. Poi magari si trova anche a meno qualcosa di uguale, ma aggiungiamoci che lo uso anche (per lavoro) con MacOSX, dove trovo qualcosa di comparabile? Semplicemente non esiste. quindi potrebbero venderlo a 4000€ e la gente, quelli che non lo prendono solo come Status Symbol, lo comperebbe lo stesso. Quote:
Quote:
Quote:
Inutile dire che se parliamo del fighetto di turno, quello che non sa cosa sia una installazione da USB, probabilmente manco sa cosa sia una installazione da CD/DVD quindi chiederà al suo amico aggiornato di fargliela...il quale provvederà a mettersi a 90 e a sbattersi per 5 ore solo per "il gusto di farlo"
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
La crescita di velocità delle connessioni wan è esponenziale e nulla dà a credere che si debba fermare, viceversa l'aumento di servizi costituirà diverse killers applications che spingeranno in tale direzione, in un circolo virtuoso crescente. La mentalità feticista del desiderio del possesso fisico del media andrà a scemare, già è questa la tendenza, la dematerializzazione dei media. Quote:
Il gaming ad esempio: molti giochi sono distribuiti ancora su dvd, e i sistemi di protezione impediscono soluzioni alternative come unità virtuali. Ma a prescindere dall'esistenza di alcuni tools che comunque possono aggirare tali protezioni, un portatile non è certo la piattaforma d'elezione per il gioco. La fruizione di un cd, di un dvd o di un blu-ray: ma, se il media è già posseduto è possibile ripparlo e salvarlo su disco, viceversa se ancora non lo si possiede l'utente sarà spinto all'acquisto via digital delivery. tutto questo spinge il mercato in una certa direzione e promuove il dd a scapito della distribuzione tradizionale. E costringe gli altri attori ad adattarsi. Quando jobs dice che non è una mancanza ma una feature, non mente. |
||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
favorevolissimo alla rimozione dell'unità ottica dai laptop. in un anno di utilizzo del MBP l'ho forse usata 10 volte, quindi meno di una volta al mese...
a parte il boot che si può fare da usb basterebbe che il software venisse distribuito on-line con il codice di attivazione spedito per mail... parlo ad esempio di quello della Nikon assieme alla macchina fotografica o di quello della stampante (molto spesso è già possibile) ecc. inoltre sta per arrivare App store pure per OS X anche il software va in quella direzione, giustamente. per il backup meglio i dischi fissi esterni e se proprio non si può fare a meno del masterizzatore tanto vale prenderlo esterno e averne uno che va bene con tutti i computer che si hanno in casa. fine del problema |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
premetto che, tanto di apple quanto di jobs penso "abbastanza" male.
aggiungo che sono sono stato uno degli ultimissimi ad abbandonare il floppy da 5,25" e che quello da 3,5" ce l'ho ancora (non so dire se funzioni). questo detto credo che il disco ottico sia ormai arrivato al capolinea. E' una semplice questione di comodità. da quando ho rimpiazzato il mio archivio di dvd con un paio di dischi da 2 tb la mia vita informatica è mostruosamente migliorata. ho tutto quello che mi serve in linea, senza dover diventare matto con valigie di dischetti e chilometri di liste. per passare il materiale ad amici e parenti uso una chiavetta usb; una presa dove ficcarla ormai ce l'ha chiunque. e, se PROPRIO devo masterizzare qualcosa, un'unità esterna (che entra senza fatica nella borsa del portatile) costa 50 euro. Ultima modifica di dave4mame : 30-11-2010 alle 09:49. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
se lo faranno senza unità ottica e a voi serve sempre dietro, non lo prendete.
Non vedo l' ora che la eliminino da parte mia |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Riguardo alla news, sono contento: i dischi ottici hanno fatto la loro storia. Anche io stavo preventivando l'acquisto del prossimo notebook sprovvisto di lettore ottico |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
|
Quote:
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB| MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Rimini
|
Ci sono almeno un paio di software che fanno la stessa cosa (multi boot iso), con tanto di menù grub in fase di avvio, utilizzando qualunque chiavetta USB:
- MultiBoot USB - UNetbootin In pratica trascini una qualunque iso nell'apposita cartella sulla chiavetta ed il software ti aggiorna il relativo menù grub. Da quando le nuove TV dispongono di lettore usb integrato, non vedo un gran futuro per le unità ottiche nei portatili.
|
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/U3 Peccato che come idea sia stata sfruttata MALE! Se invece di metterci quel ridicolo launchpad l'avessero fatta riconoscere dai programmi di masterizzazione come un DVD-RW esterno avrebbe avuto più successo! Invece per fare sparire quella bratta e metterci la mia ISO ci vuole l'aiuto di un piratozzo Per Linux o Mac mi pare avessi provato in VM e Linux almeno la supportava... anche HAIKU, vedono un Disco ottico (con tanto di icona) e lo spazio restante è un disco rimovibile... Se il SO è maffo potrebbe vedere solo il CD infatti sta chiavina è come fosse 2 device: 1 un disco ottico e un HDD esterno... |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Mia opinione:
Io ho un tablet toshiba.. 13pollici.. senza unità ottica e un Ipad!! il Tablet lhoda più di tre anni.. e non ho risentito,in generale, della mancanza del lettore .. però confesso che ancora per certe cose servirebbe.!! Esempi di quando ti serve un lettore ottico: riviste con cd o dvd allegati, corsi tramite dvd, occasioni dove qualcuno ti presta un film in dvd, degli allegati di ufficio masterizzati, programmi di musica di contabilità o altro ..!! Beh ancora tutto ciò è molto diffuso ed io personalmente con il mio tablet ho avuto qualche difficoltà o necessità di avere il lettore ottico(infatti ho un lettore esterno per le emergenze)!! Fra qualche anno quando forse il tutto verrà preparato in sd o penne usa e getta.. allora si potrà fare completamente a meno di cd e dvd.. e dunque lettori ottici!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.