Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 21:46   #41
chiodo92
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ibra_90 Guarda i messaggi
cioè ma scherzi? già a partire dallo smog ti fai un pacchetto di sigarette al giorno ... nelle città c'è una percentuale di polveri sottili da far resuscitare i morti
Stiamo parlando di fumo causato dalle sigarette, lo smog è un'altra cosa. E comunque io non vivo nè a Roma nè a Milano e non ci andrei mai a vivere.
chiodo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 23:47   #42
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da ibra_90 Guarda i messaggi
cioè ma scherzi? già a partire dallo smog ti fai un pacchetto di sigarette al giorno ... nelle città c'è una percentuale di polveri sottili da far resuscitare i morti
Quelle le respirano cmq anche i fumatori e si sommano ai danni provocati dal fumo, quindi le proporzioni di malattia statisticamente rimangono invariate
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 08:32   #43
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gravis Guarda i messaggi
Complimenti, non ho mai visto un messaggio anti-fumo così convincente. Parli con cognizione scientifica o sono dati forniti dal ministero della salute pubblica?

Io che mi faccio 2-3 pacchetti al giorno devo avere polmoni incatramati da far schifo e mi meraviglio nel vedere ciò che sopporta il mio organismo. Al fumatore cronico che non riesce a smettere come me, posso dare un sano ed intelligente consiglio. MAI CAMBIARE marca di sigarette perché con gli anni, l'organismo impara a combattere il marciume contenuto in un certo tipo di sostanza. Non possiamo chiedere miracoli all'organismo.

Per quanto se ne dicano (a giusta ragione) contro il fumo, bisogna pur ammettere che il piacere della sigaretta aiuta a vivere. Tutto ciò che produce benessere ha potere curativo non tangibile ma innegabile. Il depresso si ammala molto più facilmente del felice ubriacone che sembra avere sette vite. Chi per sua disgrazia trova piacere facile nella sigaretta o in altri vizi non salutari, può campare più a lungo di altri fintanto che l'organismo non dice Stop. Bisogna saper cogliere l'attimo giusto nel fermarsi perché non è matematico che privando un organismo efficiente di una sostanza dannosa come il fumo, si tragga giovamento integrale sul benessere fisico. Smettere di fumare con la sola speranza di vivere meglio e più lungo, può essere controproducente.

Nelle società occidentali la prima causa di invalidità deriva da problemi psichici. Le sofferenze, i problemi familiari e i costi sociali di questo malessere, sono enormi. Ebbene, la stragrande maggioranza delle vittime di depressione e problemi psichici, deriva dal ceppo dei non fumatori. Qualsiasi psichiatra può confermare, ma questo dato statistico, non si mette mai in luce per non invitare a fumare. Si spera che le persone trovino piacere di vivere in modi più salutari, ma di fatto, il fumo aiuta a combattere la prima causa di invalidità e di suicidio delle società moderne... la depressione!

Davanti a me c'è un pacchetto di sigarette con la scritta "Il fumo uccide" ma di fatto, ha ucciso (di cancro) una sola persona che conoscevo. Eccetto questa persona, le decine di vittime di cancro che ho conosciuto, erano non fumatori. Nella mia vita privata, i conti col cancro non tornano affatto... sto parlando di un rapporto 1 a 30 tra fumatori e non fumatori!
Nel mio mondo reale, la sigaretta non uccide! La depressione invece, ha ucciso ed ha rovinato intere famiglie.

Tirando le somme a 45 anni con il cerchio delle mie conoscenze di vita privata e lavorativa, ho concluso che la sigaretta sa essere amica dell'uomo a tal punto da rinforzare le difese immunitarie contro il cancro e al punto da evitare le depressione e il suicidio (ho zero conoscenti depressi o suicidati tra i fumatori). Sto parlando di una statistica privata non di una verità scientifica ma ogni statistica non programmata, ha un suo valore.

Mi piacerebbe sapere nella vostra vita privata come funziona il rapporto tra Fumo- malati di cancro e di depressione perché se fosse uguale al mio... inizio a credere che le statistiche ufficiali raccontano un sacco di frottole.... e che sul pacchetto di sigarette dovrebbero scrivere "Il fumo ti aiuta a vivere in questo mondo pieno di sostanze cancerogene e pieno di depressi".
Quote:
Originariamente inviato da Gravis Guarda i messaggi
Non scherzo affatto. Tra tutte le persone vittime del cancro che ho conosciuto (circa 30) uno solo era fumatore. Depressi e suicidi... zero assoluto. Mi sembra una sproporzione troppo netta per essere casuale.

La capacità organica di combattere sostanze cancerogene come quelle che derivano dall'inquinamento atmosferico,è sicuramente più elevata nei fumatori. Il principio del vaccino (iniettare la malattia quando si è sani per costruire gli anticorpi), deve valere anche per le sigarette. Avere i polmoni perennemente "sporchi", deve aiutare a non restare vittima di altre sporcizie.

Sono certo che il fumo non è salute, ma non può essere demonizzato al punto da scrivere sui pacchetti che il fumo uccide. Il fumatore non è un aspirante suicida, anzi, è uno che si vuole godere la vita.

Ai fumatori o potenziali fumatori ragazzi, dovrebbe arrivare un'avvertenza di questo tipo.

Dopo ogni piccola o grande impresa della nostra vita, una sigaretta è un piacere che allunga la vita. Attento però a non diventare schiavo della sigaretta perché POTREBBE nuocere gravemente alla salute.
Gravis, la tua vita privata, così come la mia o quella di chiunque altro, non è da sola una base solida per la ricerca scientifica.
Questa è una cosa che chiunque si occupi di scienze in modo serio sa come il vangelo, e mette in pratica con la stessa costanza.
Possiamo accettare che le tue osservazioni locali non coincidano con la media globale, perché questo è un fenomeno normale. Non possiamo, invece, accettare che tu ci imbastisca sopra una propaganda disinformatoria, e meno che mai che tu lo faccia polemizzando con un altro utente.

Gravis, questa sezione si chiama "Scienza e tecnica".
Non si chiama "Scienza, tecnica e disinformazione".
E non si chiama nemmeno "Scienza, tecnica e congetture".
Questa è una cosa che sembra non esserti ancora entrata in mente.
Ragion per cui voglio concederti tre giorni per pensarci un po' su.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 18:10   #44
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da chiodo92 Guarda i messaggi
Nella mia compagnia solo una persona fuma e quando questa si accende una sigaretta sa già che deve allontanarsi da noi
Altre occasioni per respirare fumo passivo non me ne capitano
Lo sai, sì, che non è certo il fumo passivo la causa principale che ti porterà alla tomba?

Spesso ho a che fare con "fondamentalisti antifumo", che a me fumatore mi vorrebbero quasi squartare, che bevono tranquillamente ettolitri di alcolici, mangiano a quantità industriali carne rossa, grassi, ecc, che guidano l'automobile di grossa cilindrata tranquillamente oltre i limiti di velocità, che una pippata di coca a settimana se la fanno senza problemi, e così via...
Mi auguro che tu non faccia parte di questo genere di ipocriti.
Old 24-01-2010, 18:31   #45
chiodo92
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Lo sai, sì, che non è certo il fumo passivo la causa principale che ti porterà alla tomba?

Spesso ho a che fare con "fondamentalisti antifumo", che a me fumatore mi vorrebbero quasi squartare, che bevono tranquillamente ettolitri di alcolici, mangiano a quantità industriali carne rossa, grassi, ecc, che guidano l'automobile di grossa cilindrata tranquillamente oltre i limiti di velocità, che una pippata di coca a settimana se la fanno senza problemi, e così via...
Mi auguro che tu non faccia parte di questo genere di ipocriti.
Guarda che non sono un santo, se è questo che intendi dire.
Anch'io ho provato a fumare due anni fa, dopo la seconda ho smesso immediatamente. E un bicchiere di birra al sabato sera non me lo toglie nessuno, ma sicuramente non fa male come lo può fare il fumo
chiodo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 18:49   #46
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da chiodo92 Guarda i messaggi
Guarda che non sono un santo, se è questo che intendi dire.
Anch'io ho provato a fumare due anni fa, dopo la seconda ho smesso immediatamente. E un bicchiere di birra al sabato sera non me lo toglie nessuno, ma sicuramente non fa male come lo può fare il fumo
Benissimo, quindi bevi più di me e fumi meno di me.
Ciò significa che io rischio più di te tutto ciò che il fumo comporta, e tu rischi più di me tutto ciò che l'alcool comporta: il problema è che l'alcool è anche la principale causa "chimica" degli incidenti stradali...
Come vedi il discorso è ampio e articolato, e non si può generalizzare o semplificare con un "chi fuma in pubblico fa male agli altri, chi non fuma non fa male a nessuno".

Non sono le abitudini ad essere più o meno dannose: sono le persone.

Come io giudico incivile chi fuma dove non dovrebbe, allo stesso modo dovresti giudicare incivile chi, in un certo senso, ritiene il fumatore una persona che attenta alla salute degli altri "a prescindere".

P.S.
Aggiungo che questo periodo di crociate antifumo secondo me è in buona parte una MODA.
I vizi non sono certo diminuiti, gli stili di vita poco salutari sono sempre presenti, la società non è diventata salutista all'improvviso.
In tutto questo, molta gente se la prende coi fumatori perché è più "cool".
Lo dico con cognizione di causa, in quanto ho cominciato a fumare tardi e ricordo come'era visto il fumo prima, così come noto che altre abitudini dannose non vengono nemmeno considerate dannose.

Ultima modifica di Jarni : 24-01-2010 alle 18:57.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 19:10   #47
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
il topic l'avevo aperto più che altro sul recupero del fiato, non sulle cause di morte

Il problema del fumo è che appunto skatarri come un babbuino, hai poco fiato, gusto e olfatto. L'alcol con moderazione non ha nessun effetto collaterale al contrario del fumo.

Dato che ho 25 anni, torno a ripetere che se possibile imbastirei il discorso su tematiche diverse dal carcinoma mortale al quarto stadio
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 19:36   #48
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Studi invece dicono che il 90% di chi ha avuto un tumore ai polmoni era un fumatore. Il che ovviamente non vuol dire che chi fuma automaticamente avrà un tumore ai polmoni (è un'ovvietà, ma meglio scriverlo) però accresce la probabilità di riscontrarlo.

Poi, se hai studi che possano cambiare la situazione, puoi linkarli tranquillamente. Siamo in S&T mica per niente.
dipende molto dall'istotipo: il microcitoma ha una relazione che supera il 90% con il fumo mentre, ad esempio, lo squamocellulare e l'adenocarcinoma di meno (devo controllarmi le percentuali di correlazione perchè al momento non le ricordo)!
Old 24-01-2010, 19:40   #49
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
dipende molto dall'istotipo: il microcitoma ha una relazione che supera il 90% con il fumo mentre, ad esempio, lo squamocellulare e l'adenocarcinoma di meno (devo controllarmi le percentuali di correlazione perchè al momento non le ricordo)!
Si giusto! Non ho specificato quale!

Scusate la mia imprecisione.
Old 26-01-2010, 14:03   #50
tigroneveloce
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da kierlo Guarda i messaggi
"La sigaretta è il piacere piu' perfetto. E' squisita e ti lascia insoddisfatto." Cit (O.Wilde)
Bando alle ciance, se non facesse male non avrei smesso, anche se devo ammettere che la dipendenza da nicotina l'ho sempre vista male, ma sono sempre riuscito a tenerla sotto controllo..
Poi quello che ti frega è il gesto, l'abitudine...Secondo me.
Quoto!
Ho smesso da un mese passando di colpo e senza patema, alla sigaretta elettronica.
Gradualmente, abbasso la gradazione di nicotina... adesso sono quasi a zero...
Ero convintissimo che fosse la nicotina a creare dipendenza invece mi sto ricredendo. Dai primi giorni in cui mi interessava il colpo in gola (necessario per staccarsi dalle sigarette), ora invece, dopo un mese, cerco di assaporare gli aromi e divento sempre più curioso di provarne di nuovi...
A mio parere è la gestualità, i "riti", uscire in balcone con gli amici, vedere il "fumo" che ti esce dalla bocca... sono quelle "abitudini" che creano dipendenza. Addirittura, credo che la nicotina sia la sostanza meno dannosa di tutte le porcherie che ci sono dentro una sigaretta...
tigroneveloce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 14:38   #51
nongio
Senior Member

L'Avatar di nongio

Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
Bene thread interessante, io non fumo da 23giorni, prima fumavo o 1 pacchetto al gg di marlboro o una decina di sigarette girate al giorno (ormai eran solo piu sigarette girate), son 6 anni circa che fumo (ho 24 anni)..

Ho colto l'occasione, visto che son stato male per 15 giorni e non ho fumato, ho deciso di continuare a non fumare, e nonostante tutti i miei amici fumino in continuazione accanto a me continuo a non fumare.... spero che non mi torni la voglia, sarebbe solo un guadagno.
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 14:56   #52
tigroneveloce
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da nongio Guarda i messaggi
Ho colto l'occasione, visto che son stato male per 15 giorni e non ho fumato, ho deciso di continuare a non fumare, e nonostante tutti i miei amici fumino in continuazione accanto a me continuo a non fumare.... spero che non mi torni la voglia, sarebbe solo un guadagno.
Ottimo, ben per te... credo che tu ti sia gia disintossicato dalla nicotina... non commettere l'errore di "riprovare"... massì, solo un tiro con gli amici... riprenderesti più di prima!
tigroneveloce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 00:43   #53
Mikelangelo87
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma(Ostia) Trattative:24
io non fumo sigarette ma mi faccio le canne quando sono all'estero e vado na bomba
Feedback:gtangari,FRANCYXXL,enri09,BlackBart,Sasori,Dannydan,nino.nino,fabiannit,LurenZ87,Nicop84,Greafabri,z10h22 ,dienadel,Wawacco,Daniele19,Chip77, VdW,Raziel1984,Sussulimano,AsusROG4Ever,The_Saint,Babbobike... e molte altre su ebay e altri forum.
VdW---> Ancora aspetto una fattura; Dario83---> Unico utente con cui ho avuto problemi, sconsigliato
Mikelangelo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere:...
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Euro...
Anthropic spiega come funziona il waterm...
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma ...
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per id...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian