|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1971588 |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Hai sentito il tuo ex locatario ?
Comunque non è molto onesto incassare un assegno post datato, rischi solo di mettere in difficolta la persona, quando magari si trattava di aspettare semplicemente qualche giorno. L'assegno è un titolo esecutivo, c'è il pignoramento in direttissima, senza bisogno di causa civile. Vedi tu cosa ti conviene.
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
non devi fare nessuna causa perchè l'assegno protestato è già un titolo esecutivo.
quindi l'unica cosa che devi fare è l'azione esecutiva (praticamente un pignoramento) rivolgendoti ad un legale. il pignoramento potrà essere mobiliare, immobiliare o presso terzi. nel primo caso l'ufficiale giudiziario farà un accesso a casa sua e gli pignorerà beni mobili (in genere l'arredamento elettrodomestici o volendo, ma è un pò più complesso l'automobile). questi beni saranno venduti all'asta e con il ricavato sarai soddisfatto tu e l'avvocato che si pagherà le spese legali. il pignoramento immobiliare colpirà invece beni immobili se il tizio ne ha (e mi pare di capire di si). il pignoramento presso terzi potrà essere fatto presso i DEBITORI del tizio. Quindi se sai dove lavora puoi pignoragli lo stipendio o se sai presso quale banca ha il conto corrente puoi provvedere a pignorare quello. Ora non so quanto sia l'ammontare del credito (immagino basso) quindi vedrai che quando gli pignori la casa o lo stipendio il tipo si affretterà a pagare quanto ti deve e la vicenda si concluderà brevemente. con ilpignormaento mobiliare è un pò diverso e dipende dall'aggressività dell'ufficiale giudiziario (alcuni si accontentano di suonare alla porta e se non risponde nessuno se ne vanno). in ogni caso se è furbo ti pagherà subito. se il credito è alto o il tizio poco intelligente allora dovrai rassegnarti ad aspettare i tempi della procedura, che sono lunghi per quella immobiliare, relativamente più brevi per le altre. comunque informati presso un legale. ps. l'assegno circolare è moneta sonante nel senso che la banca lo emette solo se tu hai i soldi sul c/c e al momento stesso dell'emissione te li "scala" dal conto. o eventualmente, se non hai un c/c, gli dai i contanti e ti emettono l'assegno. l'assegno è quindi già coperto. puoi eventualmente chiedere che te lo facciano non trasferibile prima di andare dal legale hai provato a sentire il tuo debitore?magari si tratta di un equivoco. Ultima modifica di Jackari : 24-04-2009 alle 10:03. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho comunicato la cosa all'agente immobiliare che regolava il nostro contratto e che, da accordi, fa da intermediario per qualsiasi comunicazione tra me e il conduttore. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
mi spiace per te ma tu non rivedi piu un € nemmeno se fai causa, anzi pagherai le spese processuali ! tieni conto che normalmente chi ha il conto... vuoto è nullatenente quindi regolati bene prima di fara causa, perchè alla fine anche se la vinci... o il tizio ha dei beni intestati non ipotecati, già pignorati oppure ciao. comunque postdatare qualcosa è una prassi abbastanza frequente, leicità o meno, si fa, ma non potevi telefonare al tizio e chiedere quando l'assegno e coperto prima di mandarlo all'incasso. dove lavoro io prima di incassare quei tipi assegni facciamo così |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come fai a venirtene fuori con ste affermazioni bah |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
asseggni bancari= appartengono all'alveo de cd. mezzi di pagamento a copertura incerta. Negli assegni circolari la provvista è versata nel momento in cui si chiede l'emissione dell'assegno. L'assegno bancario, invece, è tratto su un conto corrente che potrebbe anche essere privo di fondi e per cui ci si può imbattere nel fatidico "cabriolet"
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
quindi tu potresti andare allo sportello dell'emittente e fartelo pagare (se ci sono fondi). di fatto poi però sei perseguibile pure tu. edit. comunque vedo che circa le modalità per ottenere soddisfazione hai già avuto risposte ben precise... |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
E per qualche centinaio di euro non ne vale certamente la pena.
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Allora stamattina, il mio agente immobiliare, in mia presenza, ha chiamato il tizio in questione, il quale gli ha detto in poche parole "che è alla frutta"
In pratica adesso sto qua è senza lavoro adesso e non sa nemmeno quando potrà pagarmi.. ditemi voi.. Il mio agente immobiliare mi suggerisce una soluzione "indolore" (per lui più che per me) e cioè dargli la possibilità di pagare ratealmente il suo debito, ovviamente è una promessa basata sulla parola senza nessuna garanzia per me (questo mi lascia perplesso, non vorrei dare fiducia ad una persona che può fregarmi una seconda volta ) Questo è quanto.. devo prendere una decisione nel weekend da comunicare al mio agente settimana prossima. P.S. una domanda, nel caso decidessi per il pignoramento io dovrei rivolgermi a un notaio che poi manda l'ufficiale giudiziario, quindi avrei questa spesa da sostenere? E nient'altro? |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
detto questo qui non si parla di un rapporto continuo azienda/fornitore , qui si parla di un assegno con il quale si deve pagare l'ultima mensilità di un affitto. Come se io vendessi la mia moto ad un conce , (tra le altre chi vuole la mia 848 ?) , e questo mi facesse un post datato perchè c'è chi sostiene che i post datati ad oggi muovono le aziende ! si si ... bau bau ... quando salgono i soldi sul CC io ti mollo la moto ! |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tieni conto che se ha molti protesti o cm |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tieni conto che se ha molti protesti o cmq debiti potrebbe essere già avviato un procedimento contro di lui nel quale intervenire. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
|
un pagamento a 120 giorni di solito è una riba: una promessa, niente più.
un assegno postdatato ti dà la garanzia del titolo esecutivo. è solo una questione di risparmio del bollo sulla cambiale... |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.

... sono gli unici assegni "sicuri" (come sicurezza del pagamento)...
)