|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
@alex nod: Su Linux nessuno ti obbliga ad aggiornarti (o almeno nessuno ti obbliga a leggerti una per una ogni descrizione degli aggiornamenti)...
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
|
Il problema NON è Linux di per se, ma tutto ciò che ruota attorno, sw e SOPRATTUTTO CODEC E PLUGIN.
chi da un netbook cerca la flessibilità per poter navigare a basso costo (in termini energetici), NON PUò RISCHIARE DI RITROVARSI SU DETERMINATI SITI CHE SI MOSTRANO SOTTO LINUX CON UN LAYOUT SBALLATO E PEGGIO NON MOSTRANO EVENTUALI CONTENUTI MULTIMEDIALI...PERCHè NON TROVANO WINDOWS MEDIA PLAYER.. E non ve ne uscite installa i codec...perchè NON è semplice....SITO SOLE 24 ORE, ESEMPIO A CASO....i video NON si possono visionare SE non andandosi a cercare il path mss:// e poi incollarlo in vlc ad esempio....PUò ANDAR BENE A ME...MA NON AD UN USER NORMALE. Fermo restando che le presunte interfacce semplificate presenti sui netbook siano oscene e che quelle distro LI sono tutto fuorchè adatte ad un pubblico vasto.... Ultima modifica di Ferdy78 : 19-12-2008 alle 13:50. |
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
io ho letto di problemi solo su quello schifo di linpus lite! su tutte le distro linux provate installare vlc è stato mille volte più facile rispetto a windows! ho aperto il terminale e dato un bel pacman -S vlc (oppure apt-get install vlc) oppure per metterci qualche secondo in più ho aperto il gfpm (o synaptic), ho cercato vlc e l'ho installato! E quando c'è un aggiornamento disponibile nei repository me lo aggiorna da solo assieme agli altri prorgammi. Cn windows devo aprire google, cercare vlc, andare nel sito, scaricarlo e installarlo
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Da parte mia ho un EeePc con XP ma ho fatto entrare in dual boot anche Linux con la configurazione EeePc. L'unica pecca è che mi riconosce la webcam. Per il resto Asus potrebbe risolvere la questione in questo modo.
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
La colpa di Asus è che hanno usato Xandros, uno schifo di distro ( manco sapevo che esistesse prima ) quando potevano scegliere una blasonata Ubuntu o Fedora.
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
per i giovani mancano i giochi 3d...(ok che un netbook è lento ma un emulatore col nintendo64 o un gioco di qualche anno fa tipo pes o fifa 2004/2005, quake II etc ci girano bene mettendo xp)
per il pubblico professionale mancano i software professionali che sono abituati ad usare poi su linux non ci sono supporti software per le suite dei lettori mp3 e telefonini... penso che forse nemmeno esistano telefoni o mp3 contenenti un cd con la suite di gestione compatibile per linux.. questo vale per giovani e i più grandi... mentre su mac e win sì. Questo purttroppo castra tantissimo linux... Ultima modifica di Whizkid : 18-12-2008 alle 18:05. |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Software professionale esiste su gnu\linux eh
Lettori mp3 e cellulari generalmente hanno utililty non essenziali e totalmente inutili. Poi per gestire il cellulare ci sono programmi che fanno la sincronizzazione con messaggi, contatti ed altro. Ma sicuramente questo non è il problema.
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ragazzi, qui ho l'impressione che molti di voi non abbiano usato linux, almeno nelle sue incarnazioni più "user friendly".
Il problema di Linux non è che è peggiore di Windows, né che esistano migliaia di distro: il vero problema è che è DIVERSO. E questo è un problema anche se la diversità si riflette in un notevole passoa avanti rispetto a Win: è successo anche con Vista, pensate a quanti disattivano UAC anche se rappresenta un grosso passo avanti per la sicurezza del pc. Io ho un eeepc 901, ne ho comprati due, uno per me e uno per mio fratello. Versione Linux entrambi. Ora, io sono smanettone, appassionato di PC e sul mio ci ho installato Arch, che non è proprio la distribuzione più adatta ad un neofita. Mio fratello aveva intenzione di installarci Windows, ma senza motivi particolari: non tirate fuori Photoshop o Autodesk, chi li usa su 9" di schermo? Alla fine gli ho installato Ubuntu. A parte un po'di casini nel configurarla (comunque Ubuntu ha una comunità enorme e attivissima) una volta reso operativo il sistema è stabile, veloce, occupa poco spazio e anche molto gradevole da vedere (perché no?). Da notare che per la configurazione dell'hardware ho usato la buona vecchia riga di comando, ma per l'utilizzo del PC non serve assolutamente, mio fratello non sa neanche dare "ls" al prompt. Ovviamente mio fratello da buon utente Windows ha ancora qualche abitudine da eliminare, tipo che si ostina a cercare il software su internet e non nel gestore di pacchetti. Questo è il tipico esempio di come una caratteristica diversa sia di intralcio anche se è oggettivamente migliore: quanto è facile installare software su Ubuntu? E aggiornarlo? Direi che è notevolmente meglio di Windows, non credo che qualcuno possa obiettare. Però è diverso e mio fratello non riusciva capire come fare. L'unico problema ancora non risolto è l'interoperabilità con Microsoft Office 2007, perché emulato con wine non funziona Equation Editor e il filtro di importazione di OpenOffice.org è francamente imbarazzante. Ma di chi è la colpa qui? Direi molto più di Microsoft che degli sviluppatori Linux. E non dite che OOXML è open, che quelli di OOo possono leggere la documentazione, perché sappiamo benissimo le caratteristiche di quel formato (tra l'altro credo che le formule create con MathType siano un "blob" binario all'interno del documento). Concludendo, secondo me le principali motivazioni che frenano Linux sul desktop sono: - La mancanza di un preinstallato serio. Se non ci fossi stato io mio fratello non avrebbe mai saputo installare Ubuntu e far riconoscere tutto il suo HW. Ovviamente non l'avrebbe saputo fare neanche con Windows, ma lì lo fa il produttore! Inutile dire che nel caso di questa notizia il preinstallato Asus è ridicolo, una delle distribuzioni peggiori mai viste, oltre all'interfaccia del Sapientino che fa venire abbastanza i nervi. - I formati proprietari (di nome o di fatto). Questo punto specialmente è particolarmente ostico, in quanto per risolverlo si dovrebbe ottenere l'appoggio di MS, cioè del principale concorrente, cosa assolutamente impossibile. Francamente ritengo assurdo che nell'anno domini 2009 ancora si ricorra a formati proprietari. È una questione di libertà, si dovrebbe imporre per legge l'adozione di formati aperti per i documenti. Non è possibile che lo stato italiano mi obblighi a usare windows se voglio fare la messa in regola di una immigrata come badante. E questo è solo un esempio. Inutile poi stare a vedere quanti di quelli che difendono a spada tratta i formati di Word o Excel hanno Office originale. Non è un problema invece secondo me la proliferazione di distribuzioni. Io ho installato Arch perché è più leggera, più veloce e più semplice, mentre ho installato Ubuntu a mio fratello perché è più facile da usare. La vedo una possibilità di scelta molto positiva. Inoltre non è un freno allo sviluppo di software per Linux, ogni tanto qualcuno se ne esce come se gli sviluppatori dovessero fare una versione per ogni distribuzione. Mi spiegate allora perchè MATLAB per Unix funziona su tutte le distro che ho provato? Lo stesso file di installazione, eh. Lo stesso per cose tipo i driver di nVidia, o Google Earth. Stesso file per tutte le distro. Intanto mi godo la mia Arch, anche se me la godrei di più se aprissero i protocolli di MSN e di Skype, o se la gente utilizzasse di più ODF! Tutto questo ovviamente IMHO :-) |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Rapture
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
ah ah ah
dai perdonami ma l'unica cosa che si salva è gimp che è una copia "castrata" di photoshop (l'ultima versione di photoshop addirittura permette di editare in 3d le texture su modelli 3d importati da software modeler3d e tante altre cose che gimp per il momento nemmeno si sogna) e poi vabbè openoffice...ma alla fine non è sufficiente Su blender non mi pronuncio perchè non lo conosco ma vedo che in giro nessuno lo usa... basta che dico dreamwaver,flash,maya,3dsmax,autocad,rhino,zbrush3d,formZ,creative suite,after effect,cubase,garage band,innuendo,sony vegas,adobe audition... che ci rendiamo subito conto di quanto win e mac stiano sopra da questo punto di vista... Ultima modifica di Whizkid : 18-12-2008 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
e allora teniamoci linux allo 0,5% del mercato e non lamentiamoci.
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Children of Bodom : 18-12-2008 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
Quote:
Personalmente ho provato, da autodidatta e per voglia di imparare ad usare linux, a installare su un muletto xubuntu. L'installazione è andata perfettamente, il processo è teleguidato alla perfezione, le magagne vengono dopo. Un piccolo esempio tra tanti, volevo installare amarok, l'ho scaricato dalla rete, ma non sono riuscito ad installarlo in quanto, nonostante fossi andato su vari forum, le risposte alla mia domanda erano molteplici, c'era chi mi consigliava di usare firefox, chi mi dettava una stringa da usare sul terminale senza poi dirmi dove trovare il terminale stesso (purtroppo chi usa linux la prima volta si trova in questa condizioni), c'era poi chi mi diceva che forse il software da me scaricato poteva non essere compatibile col mio xubuntu. Ad es. tu parli di aprire il gfpm, bene credi che chi non ha mai usato linux sappia cosa è gfpm? E per installarlo poi hai usato la stringa da terminale? Tu dici che è molto più difficile installare vlc con win, forse è proprio una questione di abitudine, con win ci metto 2 minuti max, la difficoltà più grande è quella di cliccare due volte sull'eseguibile, se volessi forse potrei anche installarlo con riga di comando, non lo so se con xp ciò sia possibile, i comandi del dos li ricordo ancora, ma trovo più semplice cliccare due volte sull'exe, perchè linux non usa questi metodi? Saranno mica brevettati da MS? Tutto questo per dire che trovo normale ( e che tu ci creda o no mi dispiace moltissimo ) la decisione di Asus. Quando avrò più tempo mi sono ripromesso di seguire un corso su linux, per capirlo e usarlo bene, non basta che una terza persona me lo installi configurandolo per me, se poi alla prima occasione mi trovo impotente di fronte al pc, a questo punto diventa una macchina inutilizzabile.
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Quote:
Il problema come al solito è altrove, ovvero il preinstallato. Infatti, come recita l'articolo: Per quanto riguarda Asus in Italia, stando a cifre di qualche mese fa, gli Eee PC con Linux preinstallato costituiscono il 50% del totale Poi tu guarda, tutti a dire che conoscono gente che si installa windows e toglie linux: oggi altre due persone con il loro bel eeePC con linux sono venute a farsi configurare la wireless (abbiamo un sistema di autenticazione con il proxy un po' complesso in biblioteca). E ad entrambe ho posto la solita domanda: come ti trovi con questo pc? Risposta: bene. Erano due donne, una sulla trentina e l'altra di + o - 25 anni (è sempre pieno di studenti). O io sono l'unico fortunato a trovare belle donne a cui piace linux (il massimo dell'erotismo geek
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. Ultima modifica di eltalpa : 18-12-2008 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
|
un intervento costruttivo e di altissimo valore, complimenti....
per chi addita l'insuccesso della soluzione, alla mancanza di applicazioni professionali... (quelle note) in ambiente nix...forse vi sfugge che si sta parlando di netbook.... L'idea era buona, ma hanno cannato sia con le distro che (asus in particolare) per una scelta scellerata di nuovi modelli EEE in continuazione!!!! Fermo restando che chi acquista tali prodotti è avanti con l'età, ossia è il professionista NON per forza di pc (AVVOCATO, GIORNALISTA, DOCENTE, ETC...) CHE DEVE VIAGGIARE MA DEVE POTER INTERAGIRE CON TUTTI.... e questi tutti al 9.9000% hanno windows.... Quando deve visitare un sito web a TUTTI NOI SCONOSCIUTO ma NON a loro NON possono permettersi che ah ma sa capo non si vede perchè ho linux.... Il problema di fondo di linux è che per 15 anni non hanno fatto nulla di innovativo per meritarsi un posto al sole, niente marketing, niente messaggi, NULLA...e a desso eccone le conseguenze Per chi dice colpa dei preinstallati: le case hw debbono vendere, sanno che windows è noto a tutti e SERVE ALLA STRAGRANSDISSIMA MAGGIORANZA....tutto ciò gli basta per NON calcolare le alternative. Ultima modifica di Ferdy78 : 18-12-2008 alle 18:27. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.