|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
lo schermo è fatto per essere 16:9 (640x360). L'n73 (che ho anche io) è un 320x240 cioè 4:3 come un classico schermo "non wide". La tua impressione è sbagliata, a meno che tu non intenda "proporzionato" solo un quadrato.
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Provincia di Torino
|
Ti porto un esempio: l'N70 è più proporzionato dell'N73, perchè è un po' meno lungo e forse un po' più largo. Il vecchio 6600 lo stesso, l'N81 anche...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
ok ora ho capito
![]()
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
|
Il touchscreen di Nokia: un primo test
MyTech ha provato il 5800 Xpress Music (già noto come Tube) durante l’evento di presentazione di Londra. Dal sonoro allo schermo sensibile al tocco La prima cosa che viene in mente, avendolo davanti, è che ha un design molto attraente, anche se non molto diverso da quello dell’iPhone (solo, uno schermo un po’ più piccolo, 3.2 pollici contro 3.5). La seconda cosa è il desiderio di toccare lo schermo e fare subito il confronto con l’esperienza Apple: già, perché il Nokia Xpress Music 5800 è il primo touchscreen di Nokia e quindi arriva quando le aspettative degli utenti sono al massimo. Molti si sono sorpresi del fatto che il principale produttore di cellulari al mondo indugiasse così tanto prima di seguire i concorrenti sulla moda del momento, gli schermi sensibili al tocco. Nokia stessa spiega, però, che voleva essere sicura di lanciare un prodotto di qualità, adatto a tutti e non solo a una nicchia di tecno-appassionati (qui la stoccata all’iPhone è lampante). Ecco perché il touchscreen del 5800 alla fine si è rivelato non paragonabile a quello dell’iPhone. Nokia ha scelto di usare la tecnologia resistiva e di conseguenza ha rinunciato al multi-touch: delusione, per noi, non poter zoomare sulle foto o sulle pagine web con due dita (punto di forza del touchscreen Apple, che usa invece la tecnologia capacitiva). Per fare lo zoom bisogna cliccare sullo schermo e poi muovere, sempre con le dita, una barra che appare in sovra impressione. Sacrificio necessario nella strategia Nokia, perché la tecnologia resistiva consente più flessibilità d’uso: è possibile usare lo schermo con le dita o con uno stilo (uno a forma di conchiglia è incluso, collegato al telefono con un cordoncino). È così possibile scrivere messaggi in quattro modi diversi: con una tastiera qwerty virtuale completa, con una qwerty virtuale ridotta, con una alfanumerica (che riproduce quella fisica tipica dei cellulari) oppure con un sistema di riconoscimento della scrittura a mano (a tal scopo è necessario lo stilo). Il vantaggio della tastiera alfanumerica è che permette di scrivere sms con la stessa mano con cui si impugna il cellulare. Mentre il riconoscimento della calligrafia- spiega Nokia- è gradito soprattutto in Giappone e Cina. L’obiettivo è appunto quello di soddisfare esigenze disparate, di vari Paesi del mondo; anche il prezzo tutto sommato di fascia media (279 euro) è congeniale allo scopo: rendere il 5800 un cellulare di massa. Di qui anche la scelta sui generis di mettere speaker per ascoltare la musica senza cuffie: è gradito- spiega Nokia- in India, in Sud America, dove la gente concepisce meno l’ascolto solitario della musica (tipico di noi occidentali) e preferisce condividerla, per ballare, anche in strada. Ecco quindi che forse il confronto con l’iPhone è meno corretto di quanto sembri a prima vista: il 5800 è un’altra razza di cellulare, tipicamente Nokia. http://mytech.it/mobile/2008/10/03/i...un-primo-test/
Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui... beh lui è uno di quelli bravi... bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere. Lui, lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente... beh non è vero. Anch’io credo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Iscritto.
A me ispira un sacco, visto che ha il GPS integrato ![]() Devo però capire: -Scrittura SMS: ne scrivo a decine al giorno, quindi deve essere molto buona col touch screen. non ho probelmi ad usare il pennino, avendo il DS. -GPS: che mappe sono pre-installate? Sarà possibile installarci il tom tom? -Velocità: Non vorrei che impiegasse diversi (decine) di secondi ad aprire la galleria o simile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Mi spiace notare che ad un telefono quasi perfetto abbiano tolto il supporto alla telefonia VOIP: infatti dalle specifiche sembra che manchi il clienti SIP integrato.
E' vero che è possibile ovviare alla mancanza tramite l'utilizzo di Fring (quando e se sarà disponibile), ma è anche vero che in quanto a qualità della voce e alla capacità di gestire account VOIP multipli il client integrato è difficilmente battibile... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Quote:
![]() Per il GPS puoi usare il Nokia Maps integrato, che a detta di chi lo usa è meglio e più aggiornato del TomTom per quanto riguarda le mappe(io uso TT e ammetto che sono sono aggiornate come mio nonno... ![]() Per la velocità sembra buona, ma aspettiamo sia sul mercato e aspettiamo pure i primi aggiornamenti SW visto che Nokia ne rilascia parecchi di solito ![]()
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Paruzzaro
|
Quote:
Il GPS ha di serie nokia maps, le mappe se non erro le scarichi gratis, paghi solo se vuoi il navigatore vocale. Per quello ci sono vari abbonamenti. Sicuro come l'oro che faranno tomtom, garmin, ecc ecc compatibili. Bisognerà aspettare al massimo un paio di mesi dall'uscita sul mercato. Intanto è già disponibile il kit di sviluppo, quindi cosa di poco tempo e saranno pronti. Come velocità ho visto vari video, mi sembra sia abbastanza buona, e non è escluso che migliori pian piano con altri firmware |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Quote:
![]() Telepatici! ![]()
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Paruzzaro
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Per quanto riguarda il tomtom penso che come per gli altri nokia toccherà usare un gps esterno o usare patch...il garmin invece dovrebbe funzionare. Infine per il voip penso fring vada bene o magari si installa direttamente skype, io sul 6120 lo ho...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
tranquilli che un dispositivo che ha "questo peso sulle spalle*" non lo abbandonano al caso.
*battere iphone agli occhi del popolo medio, tenere S605th ad alta testa e convincere gli acquirenti a tenere anche in considerazione un eventuale futuro touch nokia. Se sbagli "il primo" di una serie sei "piu' fottuto" di quanto non potessi pensare prima.
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
l'unico vantaggio è il prezzo...la nokia si deve dare una svegliata
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
|
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
direi ottime prime impressioni da parte degli esperti !!!
http://www.mobile-review.com/review/nokia-5800-en.shtml |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Ma sbaglio o ho letto che ha anche un uscita tv? Si potrebbe usare come lettore divx d'emergenza da portare a casa di amici, o cose simili? o i divx da 700 mega sono troppo pesanti e bisogna convertirli?
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Provincia di Torino
|
Che processore ha? Quanta ram? Spero che non si siano fermati alle specifiche dei vecchi telefoni, ma abbiano aggiornato anche l'hw oltre all'interfaccia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Campania
|
Quote:
CPU: Single CPU CPU Type: ARM 11 CPU Clock Rate: 369 MHz Memory: Max User Storage: 81 MB NAND Memory: 256 MB SDRAM Memory: 128 MB Memory Card: Micro SD Max Memory Card Size: 17179869184 Memory Card Feature: Hot Swap Unlimited Heap size Unlimited Jar size QUI TROVATE TUTTE LE CARATTERISTICHE : http://www.forum.nokia.com/devices/5800_XpressMusic magari l'admin del tread le può mettere in prima pagina...
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
|
confronto con il mio N95:
Nokia N95 CPU: Dual CPU CPU Type: ARM 11 CPU Clock Rate: 332 MHz 3D Graphics HW Accelerator Nokia 5800 CPU: Single CPU CPU Type: ARM 11 CPU Clock Rate: 369 MHz sbaglio a capire io, o dovrebbe essere migliore la cpu dell'N95? ![]() ![]()
Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui... beh lui è uno di quelli bravi... bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere. Lui, lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente... beh non è vero. Anch’io credo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.