|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() un pc dissipa al massimo 400-500W in quelli più potenti, un condizionatore può arrivare anche a 5000W di calore. Se al posto dell'aria ci fai passare l'acqua, nel radiatore, intanto elimini la ventola, quindi riduci l'assorbimento totale del condizionatore, poi riduci anche l'ingombro, perché come si sa lo scambio termico tra solido-liquido è più veloce di quello tra solido-aria. Inoltre oltre al vantaggio di ridurre le dimensioni e i consumi dell'unità dissipante, ottieni un preriscaldamento dell'acqua sanitaria. Certo non è che alzi la temperatura di decine di gradi, ma comunque è un recupero utile (se si utilizzano tubi adiabatici). Comunque una simile applicazione in ambito domestico è un po' eccessiva forse... Bisognerebbe modificare le tubazioni, è quello il problema IMHO. edit: c'è un altro problema a cui non avevo pensato però: Servirebbe un accumulatore d'acqua, perché se l'acqua viene scaldata ma poi non viene utilizzata... La temperatura aumenta sempre più fino a sfavorire termodinamicamente il ciclo del condizionatore |
|
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Proviamo a capire quanto calore potrebbe produrre un condizionatore:
si effettivamente non e’ molto ma e’ sempre:
Certo il condizionatore magari va quando non serve il calore, magari e’ difficile da accumulare, magari estrarre il 50% di calore dall’aria di scarico del condiz. e’ impossibile, con molta probabilita’ (se la casa e’ ben coibentata) non scalda cosi’ tanto, magari e’ antieconomico, magari non si puo’ fare… oppure , magari ho sbagliato i calcoli... Comunque IMHO i numeri ci sono. Il calore che esce da un condizionatore non e’ “poco”. Quello dei forni, dei pc e dei frigoriferi… si quello e’ sicuramente poco. MArco Quote:
MArco |
||
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
No ma è inutile scusate il passaggio radiatore --> aria --> radiatore --> acqua...
l'acqua bisognerebbe farla passare sul radiatore stesso, opportunamente modificato. L'assorbimento del calore da parte dell'acqua sarebbe prossimo al 100%... Il principio stesso è alla base del liquid cooling, un processore con waterblock rimane a 20°C, uno con dissipatore rimane intorno ai 50°C o poco meno... La cosa interessante sarebbe che verrebbe ridotto enormemente lo spazio occupato dal radiatore. il problema è accumulare l'acqua calda prodotta. come dicevo se non si utilizza è totalmente inutile, penso sia questa la limitazione fondamentale: mentre in un'industria l'acqua calda è sempre utilizzata, in casa no. |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Un sistema del genere esiste già in commercio, è questo il punto. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
Bon... buon divertimento. Ciao Wing |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
4 kW di calore a casa mia non sono pochi, poi oh... ognuno crede a quello che vuole ![]() Ti dico solo che con una resistenza da 1 kW porti a ebollizione un litro d'acqua a temp ambiente in 5 minuti (sperando di aver fatto bene i conti ).
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
Si vede che hai capito il punto del discorso Ciao Wing |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
vi spiego meglio...
un sistema di pompa di calore che sia è fatto da 4 unita... condensatore(unita calda) compressore capillare evaporatore(unita fredda) se andiamo a sostituire il radiatore del cindensatore con uno scambiatore tubiero... il sistema è fatto... chi copia questa bozza verrà citato... sto brevetto è mio....
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
|
Quote:
Devi cambiare il titolo del thread in brevettare un invenzione ho inventato l'acqua calda e basta
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
ok ho capito chiudiamo qua...
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
edit: un link a caso pescato da google, li hanno tutti i produttori http://www.euroklimat.it/rakw_it.html quindi basta collegare in serie un serbatoio a stratificazione unica nota dolente: l'acqua che ne è esce è a bassa entalpia
Ultima modifica di fabio80 : 24-07-2008 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
- novità (non deve essere citato da nessuna parte, libri, articoli ecc..) - innovazione (deve essere fuori della portata del cosiddetto "tecnico medio di settore") nel tuo caso non vedo nulla di tutto ciò purtroppo. il brevetto italiano costa poco perchè non viene fatta alcuna ricerca a riguardo, se il brevetto è attaccabile ci pensano i concorretnti a distruggerti... il brevetto internazionale invece è costoso perchè in un certo senso vengono fatte delle ricerche a riguardo. Infine va detto che la forza di un brevetto consiste nel come sono scritte le rivendicazioni altrimenti anche una cosa da nobel è attaccabile.
|
|
|
|
#55 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Bannato
|
tanto te risolvi tutto con questa faccina
![]() ed io mi attesto al tuo livello...mi pare legittimo no? XD Cmq se per te, il punto principale in un discorso del genere è quanto calore produce il condizionatore, vuol dire che la discussione tra me e te non ha motivo nemmeno di sussistere. Ciao Wing |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e io ti chiedo: PERCHE' non ha movito di sussistere? Non vedo dove sia il problema sinceramente, almeno in ambito industriale (dove la cogenerazione è una cosa normalissima). 4 kW di calore rilasciati dal condizionatore --> 4 kW di calore assorbiti dall'acqua --> aumento della temperatura dell'acqua --> immagazzinamento dell'acqua calda. In ambito civile sarebbe utile come preriscaldamento per la caldaia o gli elettrodomestici (lavatrice e lavastoviglie). Al limite quando l'acqua calda non viene utilizzata, un radiatore provvede a dissipare il calore in modo convenzionale. Esponi le tue idee o continuo a pensare che stai facendo mirror climbing. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quello che non volete sentire, piuttosto, è che non è nessuna novità. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.