Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2008, 19:28   #41
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da tommypunk Guarda i messaggi
ooook...quindi devo dare un occhiata..
eventualmente devo levare la pastina dal "raffreddatore"e metterci sia li che sul proc magari la arctic?
Già... anche perchè non puoi riutilizzare la pasta termica stock... ripulisci il tutto per bene prima di mettere la nuova thermal grease (ti consiglio la AS5) e poi applicane solo un chicco di riso al centro dell'his del procio.
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 20:01   #42
djseta
Senior Member

L'Avatar di djseta

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Concordo anch'io che il problema deriva dalla mancata applicazione della pasta termica... Smonta tutto, pulisci bene, metti la pasta e poi riprova, cmq ripeto che per quelle frequenze che vuoi raggiungere qualsiasi dissipatore va bene.
RAM: 16 GB DDR3 1600 Mhz TeamGroup EliteVGA: Sapphire R9 290 Tri-X OC 4Gb GDDR5 Hard Disk: 1x Samsung 840 Evo 250 GB +2x Western Digital 320 Gb Ali: Enermax Liberty 620W Dissy CPU: Zalman CNPS 9700 Led Case: Thermaltake Armor JR Black Window

Muletto: Notebook Asus X51RL-AP064A CPU: Intel Core 2 Duo T5850 Merom 2,16 Ghz RAM: 2Gb DDR 666 Mhz Chipset: Ati Radeon Xpress 1100 Hard Disk: 500 Gb
djseta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 22:18   #43
tommypunk
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
ok..allora scusate,faccio un breve riepilogo per non commettere errori:

1)smonto il dissipatore
2)smonto il processore
3)Pulisco il processore(da cosa se non ha pasta??)e sopratutto:CON COSA?alcol e carta!?
4)devo pulire anche il dissipatore che aveva quelle tre strisce?(CON COSA?)
5)la pastina la metto sul processore?quanta?come?,quando lo chiudo non va via?
6)metto la pastina anche sul dissipatore?quanta?come?
la acrtic 2 va bene sia su proc che su dissipatore?

Scusate la mia ignoranza,e le domande probabilmente stupide,ma ho paura di buttar via ogni cosa..

e grazie per l'aiuto!!
Old 24-01-2008, 01:25   #44
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Considerando che fino a 70/75°C sui core in full in daily problemi con un G0 non ce sono io mi spingerei fino a 1.35v effettivi sulla cpu... percio' dai 3.2 ai 3.6Ghz.

La maggior parte dei Q6600 con dissipatore stock girano intorno ai 40°C con VID default intorno a 1.3v... e superano i 70° in full.... Intel dichiara una temperatura di sicurezza a 71° al centro dell'IHS, percio' 80-85°C sui core, e il throttling non inizia che ben sopra i 90° sui core.

Ma di temperature ormai se ne parla sempre, e nessuno prima di fare domande va a leggersi le discussioni gia' aperte...
Old 24-01-2008, 11:39   #45
tommypunk
Member

personalmente ho letto diverse discussioni e ho trovato pareri discordanti sulle temperature: chi raccomanda di non superare i 60 chi i 65 chi i 71
appurato che con prime senza overclock arrivo a 66 in diversi mi hanno suggerito di aggiungere la pasta al proc..vorrei sapere come levare la vecchia e come metter la nuova..
grazie!
Old 24-01-2008, 12:01   #46
M@verick
Senior Member

Quote:
personalmente ho letto diverse discussioni e ho trovato pareri discordanti sulle temperature: chi raccomanda di non superare i 60 chi i 65 chi i 71
appurato che con prime senza overclock arrivo a 66 in diversi mi hanno suggerito di aggiungere la pasta al proc..vorrei sapere come levare la vecchia e come metter la nuova..
grazie!
Bisognerebbe smetterla di parlare per sentito dire e leggere la documentazione ufficiale sul sito Intel:
http://download.intel.com/design/pro...s/31559205.pdf

La pasta toglila con un fazzolettino di carta...
Old 24-01-2008, 12:08   #47
tommypunk
Member

grazie..!
Old 27-01-2008, 19:23   #48
tommypunk
Member

se cambio dissipatore,mi conviene ripulire il processore e ricambiare di nuovo la pasta(as5 messa 2 giorni fa)o posso lasciare la stessa?
Old 27-01-2008, 20:18   #49
M@verick
Senior Member

Quote:
se cambio dissipatore,mi conviene ripulire il processore e ricambiare di nuovo la pasta(as5 messa 2 giorni fa)o posso lasciare la stessa?
Io la cambierei
Old 28-01-2008, 14:37   #50
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
ok..allora scusate,faccio un breve riepilogo per non commettere errori:

1)smonto il dissipatore
2)smonto il processore
3)Pulisco il processore(da cosa se non ha pasta??)e sopratutto:CON COSA?alcol e carta!?
4)devo pulire anche il dissipatore che aveva quelle tre strisce?(CON COSA?)
5)la pastina la metto sul processore?quanta?come?,quando lo chiudo non va via?
6)metto la pastina anche sul dissipatore?quanta?come?
la acrtic 2 va bene sia su proc che su dissipatore?

Scusate la mia ignoranza,e le domande probabilmente stupide,ma ho paura di buttar via ogni cosa..

e grazie per l'aiuto!!
Il procio e il dissy li sgrassi con dell'alcohol. La nuova pasta termica la applichi al centro dell'his della cpu, della dimensione di un chicco di riso, e poi applichi direttamente il dissipatore. La pasta termica mettila dunque soltanto sulla cpu.
Old 28-01-2008, 15:50   #51
Asa60
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da M@verick Guarda i messaggi
Considerando che fino a 70/75°C sui core in full in daily problemi con un G0 non ce sono io mi spingerei fino a 1.35v effettivi sulla cpu... percio' dai 3.2 ai 3.6Ghz.

La maggior parte dei Q6600 con dissipatore stock girano intorno ai 40°C con VID default intorno a 1.3v... e superano i 70° in full.... Intel dichiara una temperatura di sicurezza a 71° al centro dell'IHS, percio' 80-85°C sui core, e il throttling non inizia che ben sopra i 90° sui core.

Ma di temperature ormai se ne parla sempre, e nessuno prima di fare domande va a leggersi le discussioni gia' aperte...
quindi mi pare di capire che mediamente i Q6600 con 1.35 circa di vcore si possono impostare x daily tra i 3.2 e i 3.6Ghz. Magari ci sn piu' probabilita' se la cpu e' raffreddata a liquido con temperature costanti e termo-controllate.
Sono indeciso se prendere un E8400 da tentare di far lavorare a 8*500 oppure un Q6600, io non gioco quasi per nulla e il pc vorrei tenerlo magari un anno e da impostare a 9*400.
Asa60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 15:52   #52
Asa60
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
dimenticavo, montanto un quad al posto del mio dual core E6400 occorre installare nuovamente Windows XP oppure il task di win riconosce gli altri due core ?
Grazie
Asa60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 16:08   #53
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Asa60 Guarda i messaggi
dimenticavo, montanto un quad al posto del mio dual core E6400 occorre installare nuovamente Windows XP oppure il task di win riconosce gli altri due core ?
Grazie
No, non serve reinstallare il SO
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian