|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Codice PHP:
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ho sbadigliato e fuori ha iniziato a piovere
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
|
Che vuoi dire?
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
|
|
|
|
#45 | |
|
|
Quote:
Comunque non lo uso per il registro...(per questo uso il più efficace jv 16 power tools Figurati che anche dopouna o + passate, se vado in pulitura disco (C:\)....mi da ancora decine di mega... IN xp non avviene però...mah... Cmq io non l'ho proprio disattivato, mi sono solo elevato di status |
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
a parte gli scherzi l'obiettivo è chiaro, è il modo in cui si è voluto raggiungerlo (il fine giustifica i mezzi?) che lascia perplessi
Macbook Air 11" 2.0Ghz - 8GB RAM - 256GB SSD (Mid '12) Ultima modifica di feyd : 16-05-2007 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
|
#48 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Prova a copiare su Ubuntu un file in una directory che non è di tua proprietà utilizzando l'interfaccia grafica (perché l'utente utilizza quella, non la shell); quello che ti si presenterà a video sarà un bellissimo messaggio di errore che riporta la mancanza dei permessi. Mi sembra che presentare a video un pop-up che richiede l'elevamente dei permessi (che poi può essere solo una conferma nel caso di utenti amministratori limitati oppure la richiesta di autenticazione nel caso di utenti standard poco conta) sia molto più intuitivo. Poi l'approccio "elevo i permessi e poi opero" esiste anche in Windows Vista, basta aprire Windows Explorer come utente amministratore ed il problema non si pone, oppure eseguire un terminale come utente amministratore, oppure ancora in modo diverse usare un comando che esegue le stesse operazioni di sudo; ed ovviamente anche Mac OS X permette di eseguire le stesse operazioni facendo utilizzando proprio i metodi che hai citato tu. La differenza è che i sistemi che adottano Windows Vista e Mac OS X (ed almeno per il secondo siamo certi di parlare di uno dei sistemi operativi ritenuti più usabili e user-friendly ma anche Windows Vista ormai è da ritenersi tale) dispongono di un'implementazione valida anche utilizzando l'interfaccia grafica (e dispongono di un approccio più *nix-like se si accede da shell) mentre a GNU/Linux come a molti *nix-like questa implementazione manca. Quote:
Quote:
Non tanto per l'usabilità quanto per la scarsa integrazione grafica. Il fatto che le applicazioni più usate cambino di posto è normalissimo. Le applicazioni veramente importanti possono essere bloccate insieme a browser e mailer (che lo sono di default) ed è quello che faccio; poi sul mio PC uso molte altre applicazioni (meno rilevanti che quindi non mi interessa bloccare) e sinceramente è gradito che mi vengono segnalate senza dover aprire tutto il menù e mi sembra un bene che mi vengano segnalate in ordine di frequenza con cui ne faccio uso. Quote:
assolutamente vero. Io non puntualizzavo sulla sicurezza intrinseca del sistema ma come è stata raggiunta. L'UAC non è una soluzione intelligente... aspettiamo che Vista si diffonda, che l'utente medio annoiato dall'UAC lo disabiliti e vediamo. Sono però vere 2 cose: - Microsoft si trincererà dietro al "hanno disabilitato l'UAC" - Quello che la concorrenza non ti dice è che l'85% del mercato è una buona base per trovare falle Come sopra UAC è la soluzione più usabile a livello di interfaccia grafica, se GNU/Linux avesse qualche cosa di simile dovrebbe lavorare nello stesso identico modo. Quote:
Una gestione in stile Mac OS X è molto superiore; tutte le librerie sono distribuite in un unico bundle con l'applicazione e non vengono copiate in punti "esotici" del file system. Comunque converrai con me che l'approccio centralizzato della gestione delle librerie che hanno i sistemi *nix-like è altrettanto pessimo. Quante volte non ho potuto compilare un programma perché mi serviva una versione più aggiornata dei una libreria che però avrebbe reso inutilizzabile un altro programma?! Stesso problema si ripresenta anche con i packge manager quando le dipendenze vengono rotte e mi è capitato su RedHat, Fedora, Debian, Arch, Ubuntu ecc... Quote:
Che poi rallenti non so, quando disinstallo qualche applicazione è cosa veramente spicciola che non mi crea problema alcuno. Sinceramente non capisco perché un uninstaller (conoscendo perfettamente file e key di registro che la sua controparte modifica/copia) non procede ad una pulitura completa del sistema. Se gli installer (mi ricollego a quanto ho già riportato prima parlando delle *.dll) fossero fatti con criterio e la stessa cosa si potesse dire degli uninstaller il problema dei rallentamenti non sussisterebbe. |
||||||
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Inoltre se il programma usa la libreria X e a te server la X-1 di solito possono convivere senza problemi... è vero se ti serve la X+1 potresti avere problemi. per i pkg manager come già detto il problema del setup user friendly era stato risolto limitatamente a quest'area. Quote:
Cercavo un rimpiazzo al real player... ho provato qualcosa d'altro... I jdk poi cambiano spesso (ma quelli in genere hanno un uninstall abbastanza pulito). Come vedi ragioni per installare e disinstallare ce ne sono parecchie Cmq ti garantisco che questo rallenta. Cmq sull'uninstaller che non pulisce mai il sistema la risposta te la sei data prima da solo: se installi le tue shared libraries nella system32 poi quando vai a disinstallare l'applicativo non sai se le hai veramente installate tu o ce le haiinstallate l'applicativo creato da altri (dopotutto sono shared ) per cui le lasci li... è un cane che si morde la coda... con una gestione come quella di apt è invece possibile sapere se quel dato file serve a qualcuno o no (certo con i limiti che hai osservato anche tu). A rigore non darebbero fastidio però se poi vai ad installare altri applicativi magari le trovano vedono che son vecchie le sovrascrivono e un'altro applicativo smette di funzionare... Mi ricordo un paio di anni fa il caso di Office che installava una versione di mdactyp bacata per cui l'applicativo dell'azienda in cui lavoravo (vb 6 che andava via odbc su oracle) smetteva di funzionare. Se pensi la probabilità che un utente qualsiasi su un pc che usa normalmente per lavoro ci installi anche office (che non era necessario per il lavoro che facevano queste persone con il nostro applicativo)... Un ultimo spunto di discussione poi se non ti scoccia aspetto risposta A me la logica *nix (e OSX - che poi è bsd sotto sotto) mi sembra più logica (bel gioco di parole). O puoi o non puoi (e lo so prima) non che "potenzialmente potresti" ma non te lo faccio fare a meno che tu non clicchi un pop up. A me sembra una brutta pezza per far fronte al problema che tutti gli utenti win sono sempre stati abituati ad essere Administrator (prima non c'erano i permessi punto e basta) per cui adesso paradossalmente anche se sei administrator non hai potere assoluto sul tuo sistema. L'utente unix è sempre stato abituato a distinguere i 2 ruoli e sa che come root nessuno lo può fermare dal suicidio del rm -Rf /* feyd feyd
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
Tra l'altro si tratta anche di un problema di retrocompatibilità con le applicazioni. Spesso molte erroneamente quando si avviano richiedono l'accesso e la modifica di risorse del sistema. Bene con l'approccio "on / off" che dici tu, tutte queste applicazioni avrebbero di colpo smesso di funzionare. Ti sembra una soluzione praticabile? Suvvia smettiamola di fare discorsi da smanettoni. Bisogna anche immedesimarsi nell'utente meno esperto e mettere tra le priorità l'usabilità di un sistema e stai pur certo che un messaggio del tipo "Non hai i privilegi. STOP!" non lo è di certo. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Sbagliato. Con ubuntu ti si oscura lo schermo, ti chiede una pwd, e poi passa la paura. Vuoi fare ancora piu in fretta? Terminale-sudo nautilus e non ti chiede piu neanche una pwd. La gestione dei permessi in linux è 100.000 volte meglio, però c'è da dire che mentre il sistema per linux l'ha scritto l'NSA (dipartimento di sicurezza americano), UAC l'ha scritto m$. E' solo un sistema giovane, poco testato, poco affilato. Non vi ricordate che con xp il pc si riavviava da solo ogni 2*3? Con il primo SP si è risolto, cosi anche Vista diventerà un sistema un minimo piu usabile con il primo SP. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Registered User
|
Quote:
la M$ ti fornisce solo il sistema operativo, non si degna neanche di fornirti un editor che gestisce la formattazione del testo. Non ti da ne uno strumento per amministrare una collezione di foto o di audio (parlo di tag), non hanno introdotto il concetto piu innovativo per i desktop: il metasearch. E' possibile secondo voi su un sistema desktop del 2007? Secondo me. Linux invece fornisce insieme all'OS CENTINAIA di applicativi anche molto molto complessi (Gimp, network tools, OO, ...) Se anche la m$ te li desse fidati ci sarebbero 7 milioni di bug. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Veramente su vista c'è tutto, ma mi disiscrivo questi topic mi danno la nausea
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
E diverso per Linux, io non sto facendo discorsi di cosa e meglio o peggio, rispondevo solo al fatto di avere un windows con centinaia di applicativi. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque resta il fatto che il numero di bug non è ASSOLUTAMENTE confrontabile. Se volete confrontiamo kernel vs kernel.... |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Basta pensare a quante piccole sh che vivono sviluppando software farebbero morire con una scelta del genere. No ma ogni volta c'è questa storia, se hai Windows hai solo il so e nessun software, è una cantilena ripetuta ogni volta, possibile che nessuno lo capisca? |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Che poi in realtà Vista ha un sacco di software in bundle ormai... in pratica gli stessi che offre OS X, ma evidentemente molti parlano per partito preso, senza nemmeno conoscere quello che criticano...
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ma infatti sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, per quanto riguarda i bug poi sai che problemone, se la scelta di usare linux devo basarla su quanto software mi da in bundle il dvd di installazione..........io con win vista nn uso nemmeno i software ch emi da in bundle, tipo la raccolta foto, mediaplayer e robette cosi, come chi usa linux non usa la maggior parte degli applicativi che ci sono nelle distro, la verita e che ritornando al discorso principale UAC è un ottima cosa, non da fastidio se si hanno i privilegi(devi dare ok solo quando si avvia un software e allora?), svolge il suo lavoro degnamente, per ora vista nn sembrerebbe nemmeno aver bisogno di un antivirus (per ora ovviamente meglio usarlo), e u sistema migliore di xp sotto ogni punti di "vista", gestione migliore del doppio processore, della memoria ram e di tutto il resto, i piccoli bug, ma veramente picccoli n danno poi cosi fastidio, poi diopende dall'utente finale.
Prima si facevano le lotte perche microsoft nn toglieva internet explorer, ora criticano il fatto che ha pochi software, sinceramente non capisco sti partiti informatici, dobbiamo sempre schierarci, se nn era microsoft avremmo mac contro linux, c'è anche chi ha il coraggio di dire che GImp e uguale a Photoshop (un utente comune forse, ma chi lo usa gia per il restauro si rende conto), c'è che si scaglia contro office che si sa essere un ottima suite da ufficio, pero siccome costa e migliore openoffice che e gratis(la mia padrona di casa fa la traduttrice e nn puo prescindere dalla qualita di molte cose di office). Le domande dovrebbero essere secondo me "come si usa uac al meglio??",che serva e un dato di fatto, altrimenti cosa si sta a dire ch elo ha copiato da linux, lo ha copiato perche era un ottima cosa per la sicurezza, poi giusto o sbagliato ch esia copiare ormai c'è e me lo tengo......... |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.

) per cui le lasci li... è un cane che si morde la coda... con una gestione come quella di apt è invece possibile sapere se quel dato file serve a qualcuno o no (certo con i limiti che hai osservato anche tu). A rigore non darebbero fastidio però se poi vai ad installare altri applicativi magari le trovano vedono che son vecchie le sovrascrivono e un'altro applicativo smette di funzionare...