Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2012, 14:17   #561
reggina
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
ciao ragazzi. ho letto tutta la discussione e anch'io sono molto interessato a comprare il 7 chronos da 15.6"... non ho ben capito se il secondo modello ha risolto molti problemi (sopratutto la flessione)..
ho trovato questo confronto... http://www.eprice.it/default.aspx?do...088011,3763257
è tutto corretto?? per quale assurdo motivo è stato anche sostituito l'HD con uno più grande e più lento?? dove lo si deve comprare online?? in caso consigliatemi via mp! grazie a tutti
reggina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 09:35   #562
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
Quote:
Originariamente inviato da jeffryeretico Guarda i messaggi
nessuno ha provato la versione:
NP700Z3A S02
???

confermate esente da pecche di piegamento tastiera ecc.ecc.?
Appena arrivato il Z5A 15.6" S02

confermo che la tastiera flette in modo considerevole sia vicino alle cerniere che sopra il dvd e accanto al touch anche se un po' meno, inoltre il monitor ha una flessibilità rilevante, da chiuso invece è un mattone

per quanto riguarda il monitor a me non sembra per nulla male si vede bene nonostante gli angoli di visione sino stretti

ora devo capire come usare la express cache per installare linux

@Work Samsung 700Z5A-S02 archlinux
@CED ESX for debian servers - Mikrotik for networking
@Home bastano le ore di pc al lavoro
jventure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 22:49   #563
francescosat
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da reggina Guarda i messaggi
ciao ragazzi. ho letto tutta la discussione e anch'io sono molto interessato a comprare il 7 chronos da 15.6"... non ho ben capito se il secondo modello ha risolto molti problemi (sopratutto la flessione)..
ho trovato questo confronto... http://www.eprice.it/default.aspx?do...088011,3763257
è tutto corretto?? per quale assurdo motivo è stato anche sostituito l'HD con uno più grande e più lento?? dove lo si deve comprare online?? in caso consigliatemi via mp! grazie a tutti
da quello che ho capito s02 è semplicemente un'altra versione non è una sostituzione...

Credo abbiano messo un disco più grande per andare in contro ai consumatori "ignoranti" che tendono a valutare il pc dalle dimensioni della memoria (ram, gpu, hd) senza considerare minimamente i "motori" che le fanno girare...
francescosat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 23:01   #564
francescosat
Junior Member

comunque questi della samsung non li capisco. Hanno creato un gran bel pc facendo concorrenza al macbook (per gli ostinati apple) e a tutte le altre case ma..

Sul sito non riporta le varie versioni disponibili (io non trovo la s02), non sta facendo pubblicità alcuna e soprattutto è quasi introvabile! I siti che lo hanno avuto e che ne hanno finito le "scorte" non lo hanno più riproposto, nei negozi in giro è difficile vederne se non da mediamondo...

Molto probabilmente mi sbaglio ma queste sono le sensazioni che ho avuto... che ci sia qualcosa dietro?? Del tipo autodistruzione dopo un mese di utilizzo :-D

edit: mi sono accorto che sono spuntati come funghi versioni s02 dello stesso pc anche sotto i 1100€ secondo voi hanno proprio fatto fuori la versione s01?! sul sito samsung continuano a pubblicizzare solo la s01

Ultima modifica di francescosat : 24-01-2012 alle 23:11.
Old 24-01-2012, 23:13   #565
reggina
Junior Member

ma quindi non ci sono differenze di schermo (ho sentito che il secondo dovrebbe avere uno schermo migliore) e sono disponibili entrambi per l'acquisto indifferentemente? stesso prezzo?? mi sapete consigliare degli store online che li hanno disponibili???
@francescosat _: sono d'accordo con te in tutto e per tutto e la situazione sembra motlo grottesca.. cercherò di capirci qualcosa di più...

altra domanda... che ne pensate di queste novità paragonate al 7 chronos??? http://notebookitalia.it/computer-po...-refresh-13802
Old 24-01-2012, 23:55   #566
Abbio
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da jventure Guarda i messaggi
ora devo capire come usare la express cache per installare linux
Facci sapere come va sia per quanto riguarda l'Express Cache come / e in generale....
Abbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 08:21   #567
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

Quote:
Originariamente inviato da Abbio Guarda i messaggi
Facci sapere come va sia per quanto riguarda l'Express Cache come / e in generale....
Un piccolo anticipo poi nel weekend una recensione più dettagliata
l'installazione di linux su expresscard va benone, bisogna vere l'accortezza di piazzare una partizione /boot sul disco perchè il bios non prevede il boot da express e io ho piazzato anche /var sul disco altrimenti gli 8GB potevano diventare stretti, anche se in realtà sul pc che ho ora dopo un anno non sono arrivato a 7GB di OS, ovviamente /home è sul disco

il portatile è decisamente veloce ma non ho ancora caricato virtualmachine

per installare debian servono i driver firmware-non-free su una chiavetta altrimenti non riconosce le schede di rete

ora sto litigando con i driver ati ma penso che sotto linux mi "accontenterò" della intel hd3000 per il momento.

il disco da 5400 fa abbassare il punteggio di windows considerevolmente ma alla fine dipende dall'utilizzo che se ne fa ... avere l'os su ssd lo rende una scheggia

Old 26-01-2012, 00:43   #568
Abbio
Member

Quote:
Un piccolo anticipo poi nel weekend una recensione più dettagliata
l'installazione di linux su expresscard va benone, bisogna vere l'accortezza di piazzare una partizione /boot sul disco perchè il bios non prevede il boot da express e io ho piazzato anche /var sul disco altrimenti gli 8GB potevano diventare stretti, anche se in realtà sul pc che ho ora dopo un anno non sono arrivato a 7GB di OS, ovviamente /home è sul disco

il portatile è decisamente veloce ma non ho ancora caricato virtualmachine

per installare debian servono i driver firmware-non-free su una chiavetta altrimenti non riconosce le schede di rete

ora sto litigando con i driver ati ma penso che sotto linux mi "accontenterò" della intel hd3000 per il momento.

il disco da 5400 fa abbassare il punteggio di windows considerevolmente ma alla fine dipende dall'utilizzo che se ne fa ... avere l'os su ssd lo rende una scheggia
i firmware-non-free comprendono anche la wireless? io ho installato solo (k)ubuntu fino ad ora adesso vedo se farmi anche una debian ... comunque anche io ho optato per la scheda intel per il mio utilizzo basta e avanza!
Old 26-01-2012, 07:50   #569
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

Quote:
i firmware-non-free comprendono anche la wireless? io ho installato solo (k)ubuntu fino ad ora adesso vedo se farmi anche una debian ... comunque anche io ho optato per la scheda intel per il mio utilizzo basta e avanza!
si nei nonfree ci sono i firmware di tutto l'hw di qusto pc puoi installare tranquillamente

il problema è questo:
i driver ati fglrx vanno in "conflitto" con i driver intel, in realtà il problema è dovuto al fatto che i catalyst per linux non supportano ancora Xorg della versione testing/unstable e utilizzando glx-alternative vengono mappate delle librerie su questi driver tutto il reparto opengl non funziona.

io ho risolto non installando nulla di fglrx e con la HD3000 la grafica è accezionale.

ammetto che sto però riscontrando delle temperature piuttosto elevate (70°) della cpu. penso sia dovuto al fatto che la scheda discreta non è spenta e senza alcun controllo da parte dell'os scalda come un fornellino.

da windows le temperature con IE9 solo aperto sono sui 40-50°

domandona, ma solo a me il tasto "Spazio" spesso non spazia e bisogna premerlo al centro o con decisione per spaziare correttamente??

Old 26-01-2012, 09:50   #570
francescosat
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da reggina Guarda i messaggi
ma quindi non ci sono differenze di schermo (ho sentito che il secondo dovrebbe avere uno schermo migliore) e sono disponibili entrambi per l'acquisto indifferentemente? stesso prezzo?? mi sapete consigliare degli store online che li hanno disponibili???
@francescosat _: sono d'accordo con te in tutto e per tutto e la situazione sembra motlo grottesca.. cercherò di capirci qualcosa di più...

altra domanda... che ne pensate di queste novità paragonate al 7 chronos??? http://notebookitalia.it/computer-po...-refresh-13802
Sullo schermo non saprei dirti la versione s02 ha un disco più grande (ma più lento) e si trova ad un prezzo inferiore... magari però hanno sistemato qualche difetto che aveva la s01 di cui non ci eravamo accorti...
Old 26-01-2012, 11:32   #571
reggina
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da francescosat Guarda i messaggi
Sullo schermo non saprei dirti la versione s02 ha un disco più grande (ma più lento) e si trova ad un prezzo inferiore... magari però hanno sistemato qualche difetto che aveva la s01 di cui non ci eravamo accorti...
Ma si trova dove ???? Io non lo trovo da nessuna parte...

Altra domanda.. Il confronto con l'asus n55 sf che si trova da euronics in promozione a 800 euro??? Sapeteaiutarmi????
Old 26-01-2012, 12:01   #572
loth977
Member

L'Avatar di loth977

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Alghero Sardegna
Quote:

domandona, ma solo a me il tasto "Spazio" spesso non spazia e bisogna premerlo al centro o con decisione per spaziare correttamente??
anche a me...

così come adoro questo laptop e la sua estetica, odio la barra spaziatrice...

(nello scrivere questo messaggio sono tornato indietro 2 volte per aggiungere gli spazi che mi ero perso...)
Amiga 1200 + Blizzard 1260/50Mhz 128mb Ram + Hard Disk CF 4GB + SD Reader + DVD Writer Slim interno + Ethernet PCMCIA
loth977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 15:52   #573
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

Quote:
Originariamente inviato da loth977 Guarda i messaggi
anche a me...

così come adoro questo laptop e la sua estetica, odio la barra spaziatrice...

(nello scrivere questo messaggio sono tornato indietro 2 volte per aggiungere gli spazi che mi ero perso...)
ho anche i tasti "J" "K" leggermente più bassi degli altri, digitando nessun problema ma guardando si vede un leggero avvallamento

il monitor della S02 sembra veramente ottimo con una buona gradazione di nero, non sono un grafico pertanto non ho modo di valutare correttamente ma mi soddisfa.

piccola nota dolente sul touch ... posto che è tutto cliccabile (stile mac), sul bordo vicino alla tastiera più che un click sembra che ceda soprattutto nell'angolo in alto a destra
poi sotto linux non è ancora supportato ma per questo basta aspettare.

ciao
Xa'

Old 26-01-2012, 17:22   #574
GL77
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao a tutti!

Ho potuto apprezzare anche io i vostri commenti
e la disponibilità dei già possessori
che soddisfano molte delle nostre curiosità,
il mio vecchio toshiba satellite pro M10 ormai ha 9 anni
e dovesse rompersi, guardo con interesse questi serie 7 chronos...

Io però, guardo al 15,6" con core i-7
e HD 7200 giri

Sul discorso SSD da 8GB su cui girerebbe Windows7,
beh mi sembra un'ideona,
su un supporto così veloce un sistema operativo andrà benissimo,

Mi chiedo se entrambi i supporti, la SSD e l'HD sono sostituibili con ad es. 2 SSD + capienti qualsiasi o c'è qualche restrizione, ad es. SATA 300 vs SATA 600, così per sapere....magari metterei una 64GB al posto della 8GB di fabbrica...

E vorrei anche sapere se il bus di memoria della motherboard
supportasse le memoria superiori alla 1333Mhz...

Intanto grazie, e bella scelta a chi già li ha comprati!
GL77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 17:44   #575
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

Quote:
Originariamente inviato da GL77 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Ho potuto apprezzare anche io i vostri commenti
e la disponibilità dei già possessori
che soddisfano molte delle nostre curiosità,
il mio vecchio toshiba satellite pro M10 ormai ha 9 anni
e dovesse rompersi, guardo con interesse questi serie 7 chronos...

Io però, guardo al 15,6" con core i-7
e HD 7200 giri

Sul discorso SSD da 8GB su cui girerebbe Windows7,
beh mi sembra un'ideona,
su un supporto così veloce un sistema operativo andrà benissimo,

Mi chiedo se entrambi i supporti, la SSD e l'HD sono sostituibili con ad es. 2 SSD + capienti qualsiasi o c'è qualche restrizione, ad es. SATA 300 vs SATA 600, così per sapere....magari metterei una 64GB al posto della 8GB di fabbrica...

E vorrei anche sapere se il bus di memoria della motherboard
supportasse le memoria superiori alla 1333Mhz...

Intanto grazie, e bella scelta a chi già li ha comprati!
sono bei possibili upgrade futuri, ma già al default è una bella bestiola, secondo me non ha senso upgradarla subito cmq mi sa che l'ssd della express non puoi cambiarlo .. quello è e tale rimane

per l'ssd da 8GB dubito tu riesca a farci stare un Win7 Completo senza programmi, se poi cominci ad installare ... per win7 conviene usarla come expresscard per velocizzare non per l'os ... ovviamente IMHO felice di essere smentito

Old 26-01-2012, 18:49   #576
loth977
Member

L'Avatar di loth977

beh... per windows 7 in 8 giga non c'è davvero verso
penso che minimo 20 giga siano necessari
il mio drive C ha 40giga occupati e dentro non ci installo i programmi ne ci metto foto, video ed mp3

solo le "essenziali" per il computer stanno sul mio C per rendermi più semplice un backup
Amiga 1200 + Blizzard 1260/50Mhz 128mb Ram + Hard Disk CF 4GB + SD Reader + DVD Writer Slim interno + Ethernet PCMCIA
Old 27-01-2012, 13:29   #577
Abbio
Member

Quote:
si nei nonfree ci sono i firmware di tutto l'hw di qusto pc puoi installare tranquillamente

il problema è questo:
i driver ati fglrx vanno in "conflitto" con i driver intel, in realtà il problema è dovuto al fatto che i catalyst per linux non supportano ancora Xorg della versione testing/unstable e utilizzando glx-alternative vengono mappate delle librerie su questi driver tutto il reparto opengl non funziona.

io ho risolto non installando nulla di fglrx e con la HD3000 la grafica è accezionale.

ammetto che sto però riscontrando delle temperature piuttosto elevate (70°) della cpu. penso sia dovuto al fatto che la scheda discreta non è spenta e senza alcun controllo da parte dell'os scalda come un fornellino.

da windows le temperature con IE9 solo aperto sono sui 40-50°

no nemmeno io ho installato nulla di fglrx.... con ho fatto solo uno script che con vgaswitcheroo sembra disabilitare la ATI (da powertop scompare la voce) e in più metto in blacklist il modulo radeon.... anche se ho anche io i tuoi dubbi per quanto riguarda le temperature, mi aggiro anche io ai 67° e ho consumi in idle pari a 31 W contro i 15-16W di Windows.... Ho letto che con Ubuntu un tedesco è riuscito ad attestarsi sui 21W in idle ma non so come abbia fatto, dovrebbe avere fatto la mia stessa procedura per disabilitare l'ATI e nulla di più!
Old 27-01-2012, 14:18   #578
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

Quote:
no nemmeno io ho installato nulla di fglrx.... con ho fatto solo uno script che con vgaswitcheroo sembra disabilitare la ATI (da powertop scompare la voce) e in più metto in blacklist il modulo radeon.... anche se ho anche io i tuoi dubbi per quanto riguarda le temperature, mi aggiro anche io ai 67° e ho consumi in idle pari a 31 W contro i 15-16W di Windows.... Ho letto che con Ubuntu un tedesco è riuscito ad attestarsi sui 21W in idle ma non so come abbia fatto, dovrebbe avere fatto la mia stessa procedura per disabilitare l'ATI e nulla di più!
io ho visto un leggero miglioramento disabilitando da bios il powersaving e ora giro sui 50° che restano comunque tanti ho provato i7z disabilitando turbo e moltiplicatore e con cpufreq settando la frequenza a 800Mhz ma le temperature non cambiano, mi vien da pensare che le rilevi errate ... boh

Old 27-01-2012, 14:45   #579
Abbio
Member

Quote:
io ho visto un leggero miglioramento disabilitando da bios il powersaving e ora giro sui 50° che restano comunque tanti ho provato i7z disabilitando turbo e moltiplicatore e con cpufreq settando la frequenza a 800Mhz ma le temperature non cambiano, mi vien da pensare che le rilevi errate ... boh
mmm adesso se trovo la voce del bios provo anche io,magari calano anche i consumi (di solito solo correlati alla temperatura!)

EDIT: ho disabilitato il CPU Power Saving e le temperature sono rimaste analoghe se non un paio di °C in più, come i consumi che sono aumentati di un paio di W.... prova a vedere quanto consumi in idle con powertop staccando l'alimentazione per favore. Giusto per farmi un'idea nel caso faccio spazio per un'altra partizione per mamma Debian come ai vecchi tempi!

Ultima modifica di Abbio : 27-01-2012 alle 14:59.
Old 27-01-2012, 18:35   #580
loth977
Member

L'Avatar di loth977

sto per uscire di casa e poco prima di mettere su il giubbotto mi sono imbattuto in questo video...

l'ho guardato velocemente e se risolve la questione spazio mi farà felicissimo.
dopo allenamento proverò

http://www.youtube.com/watch?v=fRXr35mDyLM

aggiorno: ho fatto la modifica mettendo un pezzo di cartoncino rettangolare (tagliato da una scatola di pasta di una marca che inizia per "B" e finisce con "arilla") in mezzo alla barra spaziatrice, in modo che vada a trovarsi sopra il gommino dello spazio.

non ho più problemi nell'inserimento degli spazi mentre scrivo, la barra è notevolemnte più sensibile e basta un leggero tocco anche ai lati
e non è schifosamente bombata come quella del video! nel mio non si nota nemmeno

finalmente!!

Ultima modifica di loth977 : 27-01-2012 alle 23:43. Motivo: news
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian