|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#542 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Hai presente l'effetto di blooming nei giochi che molti spacciano per HDR? Quella specie di alone attorno alle zone luminose. Immagina di doverlo implementare e parti da zero. Leggi un po' in giro e scopri che e' un filtro gaussiano bidimensionale separabile. Bene, non so che cosa sia un filtro gaussiano bidimensionale sperarabile, ma trovo del codice che lo implementa (la formuletta), ed e' relativamente facile implementarlo, sono addizioni e moltiplicazioni con coefficienti apparentemente casuali che il codice che prendo ad esempio mi mostra. Bene, implemento l'effetto, funziona, ho il mio effetto di blooming, ma non e' proprio quello che voglio, mi piacerebbe l'alone fosse un po' piu' ampio, un po' meno ampio, mi piacerebbe modificarlo a mio piacimento. Intuisco che quei coefficienti abbiamo qualcosa a che vedere, e' il momento di andare a studiare come si arriva a quei coefficienti per poterli controllare. Allora mi studio che cos'e' una gaussiana, ricordo di aver vagamente studiato qualcosa di simile all'universita'. Ecco, la campana, guardo la formula, non mi ricordo molto, ma piu' o meno so quali passi devo fare per ricavarla. Ecco, ho dei parametri che riconosco, so che quei parametri controllano la forma della campana e i coefficienti che escono dalla formula. Conosco dall'uni il procedimento per diesgnare la gaussiana. L'idea qui e' che proseguo in profondita' nell'argomento fino a quando mi serve, usando le mie basi anche universitarie per comprenderlo. Piu' lo comprendo, piu' controllo ho su come il blooming apparira' nel gioco. Ad un certo punto non ho piu' bisogno di comprendere come si ricavano le proprieta' statistiche di una gaussiana, mi basta quello che so per quello che mi serve e mi fermo. E' chiaro il discorso? Conoscere l'argomento puo' servirti per controllare meglio la formuletta che impari e che usi anche se alla fine si riduce tutto ad una serie di addizioni e moltiplicazioni.
|
|
|
|
#543 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
![]() Facciamo un altro esempio. Basi di Dati. A chi serve tutta quella teoria sull'algebra relazionale? |
|
|
|
|
|
|
#544 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spesso neppure mi ricordo come fare una derivata, ma so che conosco il metodo per ricostruirmi il procedimento e quindi non mi spavento piu' di tanto
|
|
|
|
#545 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#546 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non fissarti sui concetti che impari, quelli non sono importanti, e' quasi un pretesto per insegnarti il metodo, ti devono solo lasciare un'impronta del concetto. Magari leggi in giro che un database e' piu' efficiente se e' normalizzato, che vuol dire normalizzare un database? Ah, l'algebra relazionale, fammi dare un'occhiata a quegli appunti... Non uso il 99% di quello che ho imparato all'universita' nel mio lavoro, ma credo di usare il 101% del metodo che ho imparato studiando quegli argomenti.
|
|
|
|
#547 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non ti sto dicendo che l'Universita' italiana e' perfetta, non lo e', ne ho viste anch'io di certe. Magari in quel caso si poteva essere piu' flessibili se lo studente dimostrava comunque di aver compreso il metodo alla base dell'esame. Su questo siamo d'accordissimi. Ma non sono d'accordo nell'affermare che all'Universita' si perdono anni di vita, secondo me e' uno dei periodi piu' importanti per la propria formazione e danno la base fondamentale per il resto dell'esperienza lavorativa. Io sono felicissimo di aver sputato sangue all'Uni, perche' tanto non ho sputato sangue e non studiavo mica tanto...
|
|
|
|
#549 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo comunque sul fatto della mentalità etc etc. Ma è proprio necessario studiare amplificatori pneumatici, la convezione forzata in regime laminare, i regolatori PID, la pressione osmotica o altre vaccate del genere? Non sarebbe meglio studiare cose più concrete e vicine alla realtà? Voglio dire... essendomi iscritto in ing. informatica mi sarei aspettato di studiare argomenti che avessero un certo legame con il termine "informatica". Putroppo così non è stato. |
|
|
|
|
|
|
#550 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#551 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la pressione osmotica era interessante! A me l'esame di Chimica e' piaciuta un sacco.
|
|
|
|
#552 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Meno male che oggi è sabato e mi ubriaco va |
|
|
|
|
|
|
#553 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
mah io sto facendo informatica e debbo dire che non si impara un c@@@o di quello che servirebbe.. è vero ti danno le basi ma quando uscirò penso che dovrò impararmi le robe da solo (ora non ho tempo perchè devo studiare l'inutile!)
|
|
|
#554 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#555 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#556 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#557 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#558 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#559 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#560 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Penso che in un corso di informatica non ci sia abbastanza tempo per approfondire tutti gli argomenti, che sono tantissimi e vastissimi. perciò studiare le basi e le teoria che ci sono dietro ci permette di essere flessibili e poter in seguito aprofondire qualsiasi argomento. Penso che questa si a la differenza tra uno smanettone ed uno che si è formato tramite l'università. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.