Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2005, 16:59   #541
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Il problema dell'università è che vuole insegnare tutto e alla fine non insegna niente. Per il resto MSciglio ti sta rispondendo con quello che voglio dire io. Se non ti fidi di me ok. Lui è una testimonianza di un uomo riuscito
Hai ragione, sono proprio riuscito... a buttare 5 anni della mia vita
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 17:01   #542
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Secondo questo ragionamento un Ingegnere Elettronico per progettare un processore dovrebbe essere prima un matematico, poi un fisico, poi un informatico, per poi essere un ingegnere elettrico e infine essere un elettronico... Suvvia non scherziamo. Il mondo è complesso. La complessità non è gestibile da un singolo uomo. Nessuno deve sapere tutto. Basta sapere che qualcosa funziona. Non sempre bisogna preoccuparsi delle questioni elementari. Quasi mai. A meno che tu non debba fare il ricercatore, nel qual caso le cose cambiano.
Se ho capito bene quello che intende il discorso e' un po' diverso. Cerco di spiegarlo con un esempio.

Hai presente l'effetto di blooming nei giochi che molti spacciano per HDR? Quella specie di alone attorno alle zone luminose.

Immagina di doverlo implementare e parti da zero. Leggi un po' in giro e scopri che e' un filtro gaussiano bidimensionale separabile. Bene, non so che cosa sia un filtro gaussiano bidimensionale sperarabile, ma trovo del codice che lo implementa (la formuletta), ed e' relativamente facile implementarlo, sono addizioni e moltiplicazioni con coefficienti apparentemente casuali che il codice che prendo ad esempio mi mostra.

Bene, implemento l'effetto, funziona, ho il mio effetto di blooming, ma non e' proprio quello che voglio, mi piacerebbe l'alone fosse un po' piu' ampio, un po' meno ampio, mi piacerebbe modificarlo a mio piacimento. Intuisco che quei coefficienti abbiamo qualcosa a che vedere, e' il momento di andare a studiare come si arriva a quei coefficienti per poterli controllare. Allora mi studio che cos'e' una gaussiana, ricordo di aver vagamente studiato qualcosa di simile all'universita'. Ecco, la campana, guardo la formula, non mi ricordo molto, ma piu' o meno so quali passi devo fare per ricavarla. Ecco, ho dei parametri che riconosco, so che quei parametri controllano la forma della campana e i coefficienti che escono dalla formula. Conosco dall'uni il procedimento per diesgnare la gaussiana. L'idea qui e' che proseguo in profondita' nell'argomento fino a quando mi serve, usando le mie basi anche universitarie per comprenderlo. Piu' lo comprendo, piu' controllo ho su come il blooming apparira' nel gioco. Ad un certo punto non ho piu' bisogno di comprendere come si ricavano le proprieta' statistiche di una gaussiana, mi basta quello che so per quello che mi serve e mi fermo.

E' chiaro il discorso? Conoscere l'argomento puo' servirti per controllare meglio la formuletta che impari e che usi anche se alla fine si riduce tutto ad una serie di addizioni e moltiplicazioni.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 17:03   #543
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da fek
Ma gli esami che hai dato all'uni ti hanno insegnato a comprendere anche i procedimenti e non solo le formule finali qualora ti fosse necessario.

Anch'io faccio grossa fatica quando mi trovo di fronte un'integrale un po' ostico, ma ho un'idea di che cosa si stia parlando. Ora sto studiando per conto mio la matematica alla base dei filtri digitali, nelle prime pagine non mi ricordavo assolutamente nulla, ma pian piano ho ricostruito i concetti che mi interessavano sulla base dei metodi che ho imparato ad ingegneria.

Non sono importanti i concetti imparati e dimenticati, ma la forma mentis e il metodo che si e' sviluppato.
Non lo metto in dubbio. Ciò non toglie che l'esame di Logica Matematica non mi è servito ad una mazza neanche per Intelligenza Artificiale, quindi ... La forma mentis è importante, ma c'e' troppa roba che appartiene solo ad un mondo puramente di ricerca. Non dico che la ricerca non serve. Un ricercatore indubbiamente quando concepisce una nuova teoria deve necessariamente formalizzarla. In tutti gli altri casi, però, di quelle formule me ne faccio ben poco. Poi i casi variano e sono molto vasti. In ogni caso preferivo imparare qualche nozione di piu' di motori grafici che non studiare tutta la matematica delle curve e superfici NURBS. Ora il motore grafico me lo devo studiare da solo (e comunque in orari che sono fuori dalle ore spese dedicate ad un esame, leggasi perdita di tempo) mentre a esame fatto, di quello che ho studiato sui polinomi NURBS, curve parametriche, curve di Hermite, Bezier e relative differenze matematiche ho già dimenticato tutto. In definitiva: tu stesso hai affermato di aver tolto l'esame di informatica grafica dal piano di studi poi ti sei ritrovato ad essere un game programmer. Dimmi adesso che sai da cosa è generata una matrice di Hermite. O che usi le matrici di Hermite quotidianamente per il tuo lavoro Non ci credo

Facciamo un altro esempio. Basi di Dati. A chi serve tutta quella teoria sull'algebra relazionale? Certo, se sono uno sviluppatore Oracle. Ma se sono uno sviluppatore Oracle probabilmente neanche mi serve perchè non devo risolvere esercizi da compito in classe ma questioni reali. Le questioni reali in genere si risolvono con le simulazioni, neanche con le formule, troppo sono complesse...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 17:05   #544
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Per la laurea, mi mancano 3 esami, quindi non sono laureato. Mi è soltanto bastato per capire che la matematica e la fisica sono una grande cosa. Ma il loro dettaglio la lascio ai matematici e ai fisici.
Pero' quel dettaglio a volte puo' servirti e secondo me l'ingegnere e' colui che e' in grado di capire quando il dettaglio gli e' necessario e quando invece puo' sorvolare sulle minuzie. Questo e' il metodo che l'Universita' insegna, lo insegna in maniera spesso ampollosa, Maurizio ha finito in 5 anni perche' e' un mostro (), io ne ho impiegati 7, sono troppi, si dovrebbe riuscire a finire prima. Ma il punto e' che secondo me e' necessario; a 20 anni e' complicato imparare quel metodo da autodidatta, non si hanno le basi, e senza basi non si puo' costruire molto.

Spesso neppure mi ricordo come fare una derivata, ma so che conosco il metodo per ricostruirmi il procedimento e quindi non mi spavento piu' di tanto
Old 09-07-2005, 17:07   #545
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da MSciglio
Hai ragione, sono proprio riuscito... a buttare 5 anni della mia vita
Old 09-07-2005, 17:09   #546
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
In definitiva: tu stesso hai affermato di aver tolto l'esame di informatica grafica dal piano di studi poi ti sei ritrovato ad essere un game programmer. Dimmi adesso che sai da cosa è generata una matrice di Hermite. O che usi le matrici di Hermite quotidianamente per il tuo lavoro Non ci credo
So che esiste la matrice di Hermite ma non domandarmi che cos'e', ho solo un vago ricordo

Quote:
Facciamo un altro esempio. Basi di Dati. A chi serve tutta quella teoria sull'algebra relazionale? Certo, se sono uno sviluppatore Oracle. Ma se sono uno sviluppatore Oracle probabilmente neanche mi serve perchè non devo risolvere esercizi da compito in classe ma questioni reali. Le questioni reali in genere si risolvono con le simulazioni, neanche con le formule, troppo sono complesse...
E' un bell'esempio. Sapere che esiste l'algebra relazionale ed avere un'idea di che cosa sia ti serve nel momento in cui hai bisogno di piu' controllo sulla tua base di dati e spesso segna la differenza fra un buon smanettone ed un ingegnere che e' in grado di controllare il suo lavoro, non va a tentativi, perche' ha una base teorica.

Non fissarti sui concetti che impari, quelli non sono importanti, e' quasi un pretesto per insegnarti il metodo, ti devono solo lasciare un'impronta del concetto. Magari leggi in giro che un database e' piu' efficiente se e' normalizzato, che vuol dire normalizzare un database? Ah, l'algebra relazionale, fammi dare un'occhiata a quegli appunti...

Non uso il 99% di quello che ho imparato all'universita' nel mio lavoro, ma credo di usare il 101% del metodo che ho imparato studiando quegli argomenti.
Old 09-07-2005, 17:09   #547
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Se ho capito bene quello che intende il discorso e' un po' diverso. Cerco di spiegarlo con un esempio.

Hai presente l'effetto di blooming nei giochi che molti spacciano per HDR? Quella specie di alone attorno alle zone luminose.

Immagina di doverlo implementare e parti da zero. Leggi un po' in giro e scopri che e' un filtro gaussiano bidimensionale separabile. Bene, non so che cosa sia un filtro gaussiano bidimensionale sperarabile, ma trovo del codice che lo implementa (la formuletta), ed e' relativamente facile implementarlo, sono addizioni e moltiplicazioni con coefficienti apparentemente casuali che il codice che prendo ad esempio mi mostra.

Bene, implemento l'effetto, funziona, ho il mio effetto di blooming, ma non e' proprio quello che voglio, mi piacerebbe l'alone fosse un po' piu' ampio, un po' meno ampio, mi piacerebbe modificarlo a mio piacimento. Intuisco che quei coefficienti abbiamo qualcosa a che vedere, e' il momento di andare a studiare come si arriva a quei coefficienti per poterli controllare. Allora mi studio che cos'e' una gaussiana, ricordo di aver vagamente studiato qualcosa di simile all'universita'. Ecco, la campana, guardo la formula, non mi ricordo molto, ma piu' o meno so quali passi devo fare per ricavarla. Ecco, ho dei parametri che riconosco, so che quei parametri controllano la forma della campana e i coefficienti che escono dalla formula. Conosco dall'uni il procedimento per diesgnare la gaussiana. L'idea qui e' che proseguo in profondita' nell'argomento fino a quando mi serve, usando le mie basi anche universitarie per comprenderlo. Piu' lo comprendo, piu' controllo ho su come il blooming apparira' nel gioco. Ad un certo punto non ho piu' bisogno di comprendere come si ricavano le proprieta' statistiche di una gaussiana, mi basta quello che so per quello che mi serve e mi fermo.

E' chiaro il discorso? Conoscere l'argomento puo' servirti per controllare meglio la formuletta che impari e che usi anche se alla fine si riduce tutto ad una serie di addizioni e moltiplicazioni.
Su questo sono d'accordo. Ma se studiavi i concetti, facevi due esercizi per capire cio' che avevi studiato, al posto di perdere cicli cardiaci per risolvere un limite in serie di Taylor dopo aver applicato il teorema di De L'Hopital, non andava bene lo stesso? Ci serviva proprio fermare uno studente perchè non è riuscito a dimostrare che una serie numerica converge o non sapeva quando una serie è detta telescopica?
Old 09-07-2005, 17:12   #548
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Su questo sono d'accordo. Ma se studiavi i concetti, facevi due esercizi per capire cio' che avevi studiato, al posto di perdere cicli cardiaci per risolvere un limite in serie di Taylor dopo aver applicato il teorema di De L'Hopital, non andava bene lo stesso? Ci serviva proprio fermare uno studente perchè non è riuscito a dimostrare che una serie numerica converge o non sapeva quando una serie è detta telescopica?
Non credo che sarebbe stata la stessa cosa

Poi non ti sto dicendo che l'Universita' italiana e' perfetta, non lo e', ne ho viste anch'io di certe. Magari in quel caso si poteva essere piu' flessibili se lo studente dimostrava comunque di aver compreso il metodo alla base dell'esame. Su questo siamo d'accordissimi.

Ma non sono d'accordo nell'affermare che all'Universita' si perdono anni di vita, secondo me e' uno dei periodi piu' importanti per la propria formazione e danno la base fondamentale per il resto dell'esperienza lavorativa. Io sono felicissimo di aver sputato sangue all'Uni, perche' tanto non ho sputato sangue e non studiavo mica tanto...
Old 09-07-2005, 17:20   #549
MSciglio
Senior Member

Quote:
Pero' quel dettaglio a volte puo' servirti e secondo me l'ingegnere e' colui che e' in grado di capire quando il dettaglio gli e' necessario e quando invece puo' sorvolare sulle minuzie. Questo e' il metodo che l'Universita' insegna, lo insegna in maniera spesso ampollosa, Maurizio ha finito in 5 anni perche' e' un mostro (), io ne ho impiegati 7, sono troppi, si dovrebbe riuscire a finire prima. Ma il punto e' che secondo me e' necessario; a 20 anni e' complicato imparare quel metodo da autodidatta, non si hanno le basi, e senza basi non si puo' costruire molto.

Spesso neppure mi ricordo come fare una derivata, ma so che conosco il metodo per ricostruirmi il procedimento e quindi non mi spavento piu' di tanto
Ho finito in 5 anni perchè sono un secchione e poi non sopportavo l'università

Concordo comunque sul fatto della mentalità etc etc. Ma è proprio necessario studiare amplificatori pneumatici, la convezione forzata in regime laminare, i regolatori PID, la pressione osmotica o altre vaccate del genere?
Non sarebbe meglio studiare cose più concrete e vicine alla realtà? Voglio dire... essendomi iscritto in ing. informatica mi sarei aspettato di studiare argomenti che avessero un certo legame con il termine "informatica". Putroppo così non è stato.
Old 09-07-2005, 17:31   #550
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:

Concordo comunque sul fatto della mentalità etc etc. Ma è proprio necessario studiare amplificatori pneumatici, la convezione forzata in regime laminare, i regolatori PID, la pressione osmotica o altre vaccate del genere?
Non sarebbe meglio studiare cose più concrete e vicine alla realtà? Voglio dire... essendomi iscritto in ing. informatica mi sarei aspettato di studiare argomenti che avessero un certo legame con il termine "informatica". Putroppo così non è stato.
Esatto volevo dire questo. Per la "forma mentis" siamo tutti d'accordo. Inoltre permettetemi se mi girano le palle se non riesco a passare informatica grafica perchè non ho saputo risolvere "in tempo" un esercizio sulle matrici di Hermite? In fondo i nuovi corsi di laurea si basano piu' sul pratico e meno sul teorico... Non mi sembra che i prossimi laureati del futuro siano proprio degli incapaci... Anche perchè, come abbiamo discusso precedentemente, conta piu' quello che si sa fare (e si è in grado di imparare da soli) che non quello che si è studiato all'università ...
Old 09-07-2005, 17:32   #551
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:

Sei una secchia

Ma la pressione osmotica era interessante! A me l'esame di Chimica e' piaciuta un sacco.
Old 09-07-2005, 17:38   #552
MSciglio
Senior Member

Quote:
Sei una secchia

Ma la pressione osmotica era interessante! A me l'esame di Chimica e' piaciuta un sacco.
Volendo avvalorare la mia secchionaggine a me anche è piaciuta Chimica così come il 90% delle materie studiate. Il problema nasce tirando le somme di ciò che si è fatto in quegli anni. Ok... le materie mi sono piaciute... ma cosa mi è rimasto in mano? Un pezzo di carta, la mentalità dell'ingegnere (che per me non è una gran bella cosa ) e sopratutto molti neuroni in meno di quando sono entrato

Meno male che oggi è sabato e mi ubriaco va
Old 09-07-2005, 17:41   #553
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
mah io sto facendo informatica e debbo dire che non si impara un c@@@o di quello che servirebbe.. è vero ti danno le basi ma quando uscirò penso che dovrò impararmi le robe da solo (ora non ho tempo perchè devo studiare l'inutile!)
Old 09-07-2005, 17:43   #554
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Volendo avvalorare la mia secchionaggine a me anche è piaciuta Chimica così come il 90% delle materie studiate. Il problema nasce tirando le somme di ciò che si è fatto in quegli anni. Ok... le materie mi sono piaciute... ma cosa mi è rimasto in mano? Un pezzo di carta, la mentalità dell'ingegnere (che per me non è una gran bella cosa ) e sopratutto molti neuroni in meno di quando sono entrato

Io invece non posso perchè lunedi ho l'esame... Maledette matrici di Hermite
Old 09-07-2005, 17:44   #555
MSciglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da KuWa
mah io sto facendo informatica e debbo dire che non si impara un c@@@o di quello che servirebbe.. è vero ti danno le basi ma quando uscirò penso che dovrò impararmi le robe da solo (ora non ho tempo perchè devo studiare l'inutile!)
Questa è un'altra cosa estremamente importante. Non solo l'università ti fa studiare cose praticamente inutili, ma ti prende tutto il tempo e le risorse a tua disposizione vanificando la possibilità di accrescere le conoscenze per conto proprio.
Old 09-07-2005, 17:45   #556
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
la mentalità dell'ingegnere (che per me non è una gran bella cosa )
Non avevo valutato questo aspetto

Quote:
Io sto a casa a programmare stasera. Non avevo valutato quell'aspetto
Old 09-07-2005, 17:45   #557
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da KuWa
Vai con le macchine di Turing, la semantica operazionale e la logica per la programmazione (di che? )
Old 09-07-2005, 17:48   #558
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Questa è un'altra cosa estremamente importante. Non solo l'università ti fa studiare cose praticamente inutili, ma ti prende tutto il tempo e le risorse a tua disposizione vanificando la possibilità di accrescere le conoscenze per conto proprio.
Difatti io per cercare di studiare OpenGL come si deve, migliorare le conoscenze di C++ o di Java, cominciare a capire qualche stronzata REALE di programmazione di rete, devo togliere il tempo agli esami o alla mia vita privata... Roba da matti...
Old 09-07-2005, 17:53   #559
MSciglio
Senior Member

Quote:
Io sto a casa a programmare stasera. Non avevo valutato quell'aspetto
Io ormai a casa suono la chitarra solamente
Old 09-07-2005, 18:10   #560
Brazorv
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Io non sono d'accordo io ho imparato a fare le query più complesse grazie all'algebra, anche se ora non la uso più quando devo fare una query ragiono in algebra relazionale.
Penso che in un corso di informatica non ci sia abbastanza tempo per approfondire tutti gli argomenti, che sono tantissimi e vastissimi. perciò studiare le basi e le teoria che ci sono dietro ci permette di essere flessibili e poter in seguito aprofondire qualsiasi argomento. Penso che questa si a la differenza tra uno smanettone ed uno che si è formato tramite l'università.
Brazorv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Testo invisibile nei PDF, così i modelli...
Le riedizioni di Pokémon Rubino, Zaffiro...
Anche BYD lancia il suo gigante: Sealion...
Sky lancia la sua offerta per la stagion...
Rincari fino al 370% per DeepSeek con ta...
La nuova serie HONOR Magic 9 ha già una ...
GPT-5.6 Sol è 14 volte più veloce con Ul...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Volkswagen è pronta a lanciare ID...
Qualcomm è pronta a lanciare i chip per ...
Roborock Qrevo 2 Pro a soli 499,99€: rob...
OpenAI cambia il capo dei ricavi dopo ot...
LG UltraGear da 27 pollici crolla a 179,...
Picco delle Perseidi 2026: le più belle ...
FRITZ! in offerta su Amazon: ripetitori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian