Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-04-2004, 01:10   #501
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
A me del 3d merd nn me ne impipa nulla...I need some new technology ...really new...nn il supporto ai PS 3 che sicuramente saranno + fruibili su schede di prox gen
Old 17-04-2004, 07:51   #502
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Iscritto dal: Oct 2001
Mi pare scontato che il chip sia nato con 16 pipe, blocchi da 4 disattivabili in base alla resa, obbiettivamente che abbiano riprogettato il chip per aggiungere il blocco da 4 mi pare un gran ca...ma proprio grande.
Old 17-04-2004, 08:38   #503
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da Cifer
Mi pare scontato che il chip sia nato con 16 pipe, blocchi da 4 disattivabili in base alla resa, obbiettivamente che abbiano riprogettato il chip per aggiungere il blocco da 4 mi pare un gran ca...ma proprio grande.
Concordo.Il chip è stato progettato fino dall'inizio con 16 pipeline.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 17-04-2004, 08:44   #504
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
A me del 3d merd nn me ne impipa nulla...I need some new technology ...really new...nn il supporto ai PS 3 che sicuramente saranno + fruibili su schede di prox gen
Piu' che new technology che sara' come hai detto tu fruibile solo con l'nv50 e r500 con le directx 10, io vorrei che questa generazione di schede si concentrasse per esempio sulla possibilita' di usare l'antialiasing fino a 1600x1200 senza cali di framerate cosi' come l'uso dei filtri a 1600x1200. Questo secondo me sarebbe gia' una rivoluzione, e poi l'ottimizzazione ed il potenziamento dei ps2.x.
Old 17-04-2004, 09:32   #505
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Piu' che new technology che sara' come hai detto tu fruibile solo con l'nv50 e r500 con le directx 10, io vorrei che questa generazione di schede si concentrasse per esempio sulla possibilita' di usare l'antialiasing fino a 1600x1200 senza cali di framerate cosi' come l'uso dei filtri a 1600x1200. Questo secondo me sarebbe gia' una rivoluzione, e poi l'ottimizzazione ed il potenziamento dei ps2.x.
L' AA @1600x1200 nn è che sia fondamentale...cmq magari si iventassero un 8x migliore del mitico 6x da aggiungere ad un AF 16x utilizzabile sempre e full screen
Old 17-04-2004, 16:10   #506
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da sanitarium
Ma se io col mio PC faccio intorno ai 14000...
Già una 9800XT fa sicuramente più di 16000 punti al 3DMark 2001.
20500 col pc in sign
LCol84 è offline  
Old 17-04-2004, 16:30   #507
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da LCol84
20500 col pc in sign
E ci mancherebbe!
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline  
Old 17-04-2004, 17:11   #508
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
Anch'io 20500 con la scheda in sign

Comunque: Basta OT.

Stiamo tutti pensando alla risposta di ATI seguendo la roadmap pubblicata prima, cioè SE=8 pipe, PRO=12 e XT=16 pipe...
Ma Paolo Corsini ha "fatto intendere" che quelle informazioni sono sbagliate...

Che ATI piazzi la PRO già a 16 pipe?? la liscia a 12 e la SE a 8??
Su quella road non c'è la versione liscia della scheda!!!

C'è la SE e poi la PRO, ma vi pare??

IMHO la SE=8, liscia=12, PRO&XT=16 (ma differenti freq).

ByeZ!
Old 17-04-2004, 17:30   #509
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Ragazzi, scusatemi ma non resistevo...

Un impegno concreto:

+ PIPELINE per tutti!

fonte: the Inquierer

"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline  
Old 17-04-2004, 17:43   #510
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da xpiuma
Anch'io 20500 con la scheda in sign

Comunque: Basta OT.

Stiamo tutti pensando alla risposta di ATI seguendo la roadmap pubblicata prima, cioè SE=8 pipe, PRO=12 e XT=16 pipe...
Ma Paolo Corsini ha "fatto intendere" che quelle informazioni sono sbagliate...

Che ATI piazzi la PRO già a 16 pipe?? la liscia a 12 e la SE a 8??
Su quella road non c'è la versione liscia della scheda!!!

C'è la SE e poi la PRO, ma vi pare??

IMHO la SE=8, liscia=12, PRO&XT=16 (ma differenti freq).

ByeZ!

se Paolo Corsini ha fatto intendere che quella roadmap era sbagliata può esser sbagliata in qualunque cosa.
infatti dopo la sua pubblicazione si è detto che la pro non sarebbe 500/1000 ma 475/900.
http://www.theinquirer.net/?article=15377
ciao.
Old 17-04-2004, 18:02   #511
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da Cifer

concordo.
Ma lo sapete quanto ci vuole a riprogettare un chip aggiungendo 4 pipe?
Quanto progettarlo ex novo, ovvero, una barca di tempo (circa 2 anni).

E' ovvio che se r420 ha 16 pipe, di cui 4 disattivabili, le ha sempre avute fin da 2 anni fa....
Old 17-04-2004, 18:08   #512
@Crikkkk-19
Utente sospeso

L'Avatar di @Crikkkk-19

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
La aspetto in azione!
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
@Crikkkk-19 è offline  
Old 17-04-2004, 18:23   #513
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da -=Krynn=-
concordo.

E' ovvio che se r420 ha 16 pipe, di cui 4 disattivabili, le ha sempre avute fin da 2 anni fa....
Scusate, ma chi è che avrebbe scritto che ATi ha riprogettato R420 aggiungendo 4 pipe? Non mi sembra di aver letto una cosa del genere in questo thread.
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline  
Old 17-04-2004, 19:43   #514
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Basta che rileggi la pagina precedente..."sono 16 per il motivo che sanno tutti", io appunto specificavo che il motivo è che il chip è nato a 16pipe, non che siano state aumentate in risposta di chi sa cosa...
Old 17-04-2004, 19:46   #515
Kael
Senior Member

L'Avatar di Kael

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Ragazzi, scusatemi ma non resistevo...

Un impegno concreto:

+ PIPELINE per tutti!

fonte: the Inquierer

LOL
Kael è offline  
Old 17-04-2004, 20:21   #516
Gustavo Dandolo
Bannato

L'Avatar di Gustavo Dandolo

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
concordo.
Mica è vero, non occorre tutto questo tempo, perchè quando si va a progettare una nuova architettura ci son molte, troppe cose da tenere presente, e feature (nuove o riprogettate) da integrare. Ad ogni modo è vero che non è un'operazione fattibile in tempi così brevi.
Per esempio nell'altro thread si è parlato che NV40 è in progetto da due anni, io avendo in mano gli ultimi dati, ovvero le similitudini con il progetto R300, credo che NV40 non sia altro che un NV30 riprogettato profondamente, attingendo a piene mani anche dai progetti della rivale.

Ritornando al R420, le 16 pipeline ci son sempre state, un pò come le estensioni nei P4 che rimangono disattive per molti mesi prima di essere riabilitate al momento giusto. Ed intanto maggio si avvicina, l'aspettativa è forte, ma ormai basandomi su NV40 ho inteso a grosse linee quale sarà la potenza espressa. Riporto quello che ho scritto una pagina indietro, per non ripetermi:
Quote:
Semplificando il discorso, tecnologia già pronta da produrre su larga scala, ma per motivi di marketing da tirare fuori solo quando l'antagonista fa un passo avanti.
Credo che lo spionaggio industriale sia molto forte, non si capirebbe altrimenti come le due rivali vadano così a braccetto in termini di prestazioni, di know-how tecnologico.
Gustavo Dandolo è offline  
Old 18-04-2004, 03:15   #517
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
premetto che non ho letto tutto il 3d però vorrei cmq dire la mia... la situazione di ati credo sia questa: ATi ha controllato le mosse compiute da nVidia col rilascio dell'nda dell'NV40 in modo da poter agire sugli ultimi ritocchi da fare alla propria GPU. Da tempo rumours vari affermavano che il nuovo R420 potesse essere 16 pipes ma che non tutti fossero stati utilizzati sin da subito. Adesso i ritocchi da fare (che non sono proprio ritocchi sulla gpu ma sulla roadmap, non per niente ancora non svelata, o sulle frequenze dei core al limite) sono + che altro sulla data di uscita delle varie versioni, fra cui la versione alleggerita di 4 pipes da 12, e la "bestia" da 16 pipes con 600mhz... il velocizzare i tempi (come fanno credere gli ultimi rumours) può fare presagire che ATi è parecchio impaurita dalla controparte NV40 e dopo appena 2 settimane dal rilascio della PRO (si dice la versione 500mhz con 12 pipes) fa uscire la bestia dalle 16pipes... adesso tutta questa sembra + che altro fantascienza... ma sono solo appunto supposizioni e non voglio scatenate nè flames nè ultras ATi o nVidia con tanto di sciarpe e bandane delle squadre del cuore ... the inquirer ha una news in home che addirittura dice che la X9800PRO lotta alla pari con l'NV40 NON ultra e la X9800XT che esce poco dopo con la versione Ultra di NV40, il che sarebbe un aspetto molto eloquente sulla superiorità NV40, roba che cmq mi fa pensare che sia basata solo su numeri (12 pipes contro 12, e 16 contro 16) + che da reali previsioni... ripeto che sono solo supposizioni tratte da rumours la cui percentuale di veridicità è prossima allo 0% quindi per quello che possono valere... quindi alla fine chi vivrà vedrà

p.s.: mi sa che se The Inquirer continua così (i rumours su NV40 erano maledettamente quasi perfettamente azzeccati!! ) si scorda i prossimi NDA delle altre schede o è marketing pure quello?

Ultima modifica di Nino Grasso : 18-04-2004 alle 03:18.
Nino Grasso è offline  
Old 18-04-2004, 09:17   #518
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Certo che se dovessimo ragionare in questi termini, shaders 3.0 e marketing a parte, i 2 chip hanno un'archittettura molto simile, la differenza la farebbe la migliore tecnica di hsr e la frequenza...Anche perchè le alu già di r350 superano ampiamente le specifiche dei ps2.0, con l'aggiunta del fifo buffer che risale appunto alla prima 9800 il chip non ha + virtualmente un limite numerico alle istruzioni eseguibili, che diventano teoricamente "infinite".
Rimane il fatto che anche r420 opererà in fp24, nv40 mancano ancora certezze che operi in modo esclusivo fp32, anzi dalle prime immagini sembra che operi in mixed mode assolutamente analogo a quello della serie nv3x.
Nel caso in cui nv40 dovesse operare in fp32, allora l'r420 avrebbe un 'enorme (a parità di frequenza) vantaggio in termini di risparmio sulla memory bandwith, oltre al numero di dati per eseguire gli shaders sensibilmente inferiore, in fine ma non ultimo una qualità video inferiore, difficile stabilire in che misura, anche perchè ad oggi non si è ancora visto un caso in cui gli shaders sulle nvidia risultassero ad una profondità di colore superiore rispetto alle ati, almeno visivamente.
Old 18-04-2004, 09:37   #519
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

http://www.beyond3d.com/forum/viewto...er=asc&start=0

In particolare i commenti di DaveBaumann e Doomtrooper, per chi sa chi sono...o forse dovrei dire "dove scrivono"...

Potrebbe essere che l'r420 abbia un layout molto simile a quello della 9800xt.
Old 18-04-2004, 09:56   #520
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
concordo.

Magari... e Magari si potranno pure ri-attivare le 4 pipeline... Sarebbe grandioso...
shinji_85 è offline  
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian