|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
A me del 3d merd nn me ne impipa nulla...I need some new technology
|
|
#502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Mi pare scontato che il chip sia nato con 16 pipe, blocchi da 4 disattivabili in base alla resa, obbiettivamente che abbiano riprogettato il chip per aggiungere il blocco da 4 mi pare un gran ca...ma proprio grande.
|
|
#503 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#504 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
#505 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
|
|
|
#506 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#507 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
|
|
|
|
#508 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Anch'io 20500 con la scheda in sign
Comunque: Basta OT. Stiamo tutti pensando alla risposta di ATI seguendo la roadmap pubblicata prima, cioè SE=8 pipe, PRO=12 e XT=16 pipe... Ma Paolo Corsini ha "fatto intendere" che quelle informazioni sono sbagliate... Che ATI piazzi la PRO già a 16 pipe?? la liscia a 12 e la SE a 8?? Su quella road non c'è la versione liscia della scheda!!! C'è la SE e poi la PRO, ma vi pare?? IMHO la SE=8, liscia=12, PRO&XT=16 (ma differenti freq). ByeZ!
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
|
|
|
#509 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ragazzi, scusatemi ma non resistevo...
Un impegno concreto: + PIPELINE per tutti! fonte: the Inquierer
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
#510 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
se Paolo Corsini ha fatto intendere che quella roadmap era sbagliata può esser sbagliata in qualunque cosa. infatti dopo la sua pubblicazione si è detto che la pro non sarebbe 500/1000 ma 475/900. http://www.theinquirer.net/?article=15377 ciao.
|
|
|
#511 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Quote:
concordo. Ma lo sapete quanto ci vuole a riprogettare un chip aggiungendo 4 pipe? Quanto progettarlo ex novo, ovvero, una barca di tempo (circa 2 anni). E' ovvio che se r420 ha 16 pipe, di cui 4 disattivabili, le ha sempre avute fin da 2 anni fa....
|
|
|
#512 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
|
La aspetto in azione!
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
|
|
|
|
|
#513 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
|
|
|
|
#514 |
|
Senior Member
|
Basta che rileggi la pagina precedente..."sono 16 per il motivo che sanno tutti", io appunto specificavo che il motivo è che il chip è nato a 16pipe, non che siano state aumentate in risposta di chi sa cosa...
|
|
#515 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Quote:
LOL
|
|
|
|
#516 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Per esempio nell'altro thread si è parlato che NV40 è in progetto da due anni, io avendo in mano gli ultimi dati, ovvero le similitudini con il progetto R300, credo che NV40 non sia altro che un NV30 riprogettato profondamente, attingendo a piene mani anche dai progetti della rivale. Ritornando al R420, le 16 pipeline ci son sempre state, un pò come le estensioni nei P4 che rimangono disattive per molti mesi prima di essere riabilitate al momento giusto. Ed intanto maggio si avvicina, l'aspettativa è forte, ma ormai basandomi su NV40 ho inteso a grosse linee quale sarà la potenza espressa. Riporto quello che ho scritto una pagina indietro, per non ripetermi: Quote:
|
||
|
|
|
|
#517 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
|
premetto che non ho letto tutto il 3d però vorrei cmq dire la mia... la situazione di ati credo sia questa: ATi ha controllato le mosse compiute da nVidia col rilascio dell'nda dell'NV40 in modo da poter agire sugli ultimi ritocchi da fare alla propria GPU. Da tempo rumours vari affermavano che il nuovo R420 potesse essere 16 pipes ma che non tutti fossero stati utilizzati sin da subito. Adesso i ritocchi da fare (che non sono proprio ritocchi sulla gpu ma sulla roadmap, non per niente ancora non svelata, o sulle frequenze dei core al limite) sono + che altro sulla data di uscita delle varie versioni, fra cui la versione alleggerita di 4 pipes da 12, e la "bestia" da 16 pipes con 600mhz... il velocizzare i tempi (come fanno credere gli ultimi rumours) può fare presagire che ATi è parecchio impaurita dalla controparte NV40 e dopo appena 2 settimane dal rilascio della PRO (si dice la versione 500mhz con 12 pipes) fa uscire la bestia dalle 16pipes... adesso tutta questa sembra + che altro fantascienza... ma sono solo appunto supposizioni e non voglio scatenate nè flames nè ultras ATi o nVidia con tanto di sciarpe e bandane delle squadre del cuore
p.s.: mi sa che se The Inquirer continua così (i rumours su NV40 erano maledettamente quasi perfettamente azzeccati!! Ultima modifica di Nino Grasso : 18-04-2004 alle 03:18. |
|
|
|
|
#518 |
|
Senior Member
|
Certo che se dovessimo ragionare in questi termini, shaders 3.0 e marketing a parte, i 2 chip hanno un'archittettura molto simile, la differenza la farebbe la migliore tecnica di hsr e la frequenza...Anche perchè le alu già di r350 superano ampiamente le specifiche dei ps2.0, con l'aggiunta del fifo buffer che risale appunto alla prima 9800 il chip non ha + virtualmente un limite numerico alle istruzioni eseguibili, che diventano teoricamente "infinite".
Rimane il fatto che anche r420 opererà in fp24, nv40 mancano ancora certezze che operi in modo esclusivo fp32, anzi dalle prime immagini sembra che operi in mixed mode assolutamente analogo a quello della serie nv3x. Nel caso in cui nv40 dovesse operare in fp32, allora l'r420 avrebbe un 'enorme (a parità di frequenza) vantaggio in termini di risparmio sulla memory bandwith, oltre al numero di dati per eseguire gli shaders sensibilmente inferiore, in fine ma non ultimo una qualità video inferiore, difficile stabilire in che misura, anche perchè ad oggi non si è ancora visto un caso in cui gli shaders sulle nvidia risultassero ad una profondità di colore superiore rispetto alle ati, almeno visivamente.
|
|
#519 |
|
Senior Member
|
http://www.beyond3d.com/forum/viewto...er=asc&start=0
In particolare i commenti di DaveBaumann e Doomtrooper, per chi sa chi sono...o forse dovrei dire "dove scrivono"... Potrebbe essere che l'r420 abbia un layout molto simile a quello della 9800xt.
|
|
#520 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.