|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4701 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
|
Quote:
Scegli tu se ridere o piangere ![]() ![]() fonte:http://forum.notebookreview.com/asus...look-here.html First sorry for my poor English, it is not my first language. All thing here are done at YOUR OWN RISK There is 2 way ( that I know) to workaround the GSOD. The choice will depend mostly if you need HDMI or not. HDMI USERS If you need the HDMI, you simply must use the driver supplied with ASUS downloadable from here under VGA. *If you have problem to run opengl software like Furmark crashing on start*: normally this doesnt happen on fresh install. It only occur on a system that got a newer driver installed 1- Uninstall the driver using the catalyst uninstall from programs and feature. 2- After that go to device manager and remove the videocard listed there (it may be a standart vga controler or radeon 5800 series) if you have the option to tick (delete the driver software for this device) do so. 3- go to a command prompt. and type with the quote : sc delete "AMD External Events Utility" 4- go to windows\system32 all FILES (not folders) starting with ati...... (be intelligent on this one, you may have other file that "could" be beginning with ati . 5- same thing on windows\SysWOW64 6- Reboot and install the Asus driver (Version V8.683.0.0) 7- Happy furmark and gsod free. (only if you got no problem with your temps of course) --------------------------------------------------------------------------------------------------------- NO NEED FOR HDMI USERS The other option, is for people that want the latest driver and doesn't care for HDMI. For those, simply flash you Vbios with the MSI one that I provide here *DO NOT USE THE ONE FROM MSI SITE! They have updated it and it seem incompatible with the G73* mine is the revision before the update. I strongly recommend flashing it under dos from a boot disk and flashing it with a usb flash drive. So you got your 2 option. for hdmi user, you may not have the latest driver install but you have a fully working system and its not GSOD. for non HDMI, well its simple you got no HDMI but have the latest improvement from recent drivers revision. We will need a new bios or Vbios from asus to have a Fully feature G73 with HDMI and no gsod under the latest cat. Until that we will have to wait / use workaround like those in this guide. I hope this guide was somewhat useful to someone. Edit: Original G73 Vbios here just in case you change your mind after a vbios change. Last edited by wagnard : Yesterday at 12:13 PM. Ultima modifica di biglia : 12-08-2010 alle 14:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4702 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
@torpedojoe: io ho usato la artic silver 5 e mi sono trovato piuttosto bene... altre non ne ho provate, ma quasi quasi ordino un tubetto di ic diamond...
![]() in furmark attivo tutto tranne l'ultima voce (furmark 1.7 o qualcosa di simile) e sì, io non ho mai avuto problemi con l'msaa... forse è questione di driver... non saprei... per quello che riguarda il vbios scegli tu: se non hai bisogno di frequenze diverse dalle orginali per evitare gsod varie usa pure il v3, risparmi qualche mezzo grado... edit: è vero, con i 10.7 ufficiali non posso settare l'msaa in furmark @sev7en: amico mio, la vacanza è andata così... niente gnocca... e vabbè... comunque sì, è probabile che ripasterò nuovamente, forse con la ic diamond se riesco a procurarmela... il vbios msi non mi piace, io uso l'hdmi e poi non ho mai avuto una gsod o bsod, nemmeno dopo 5-6 ore di gioco... quindi mi tengo i miei vbios in attesa di mamma asus... adesso però m'inca**o... ho dato un'occhiata più da vicino al pc per vedere se l'avessero riassemblato bene ed ho notato: una vite fissata male; il coperchio posteriore fissato male; il FURTO di 2 viti sugli hdd (ogni hdd è fissato con 2 viti ciascuno, adesso invece ne hanno una sola a testa) e, udite udite (anzi leggete leggete), la tastiera ha perso la retroilluminazione!!! l'ho già smontata (è più solida di quello che pensassi) per controllare gli attacchi dei cavetti ma nisba... fn+f3/f4 non hanno effetto... non viene fuori nemmeno l'animazione... tutti gli altri tasti fn funzionano e l'illuminazione blu è presente... avete idee? ps. che p*lle l'attivazione di windows via telefono ![]()
Desktop replacement 1: ASUS G73JH-TZ191V Desktop replacement 2: Alienware M18X-R1 Desktop replacement 3: ASUS G751JY-T7312H Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T ..:: Notebook For Gamers ::.. | ..:: Notebook For Gamers Facebook Fanpage ::..
Ultima modifica di Karillo : 12-08-2010 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4703 | |
Senior Member
|
Quote:
Molto bello, mi posiziona in C.... esoso l'amico ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4704 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
![]() beh direi che siamo in linea con quanto stiamo dicendo: non sono capaci di applicare la pasta termica+non sono capaci di fare una vbios decente= non sono capaci di smontare e rimontare un notebook ![]() Si è capitato anche in america che a qualcuno glielo hanno rimandato con le luci spente nel tentativo si aggiornare la bios. allora credo proprio che quelli della msi hanno fatto i furbi ed hanno ragione ![]() Non c'è da disperarsi se vi serve l'hdmi cambiate frequenze in attesa di un aggiornamento ![]() Anche se non ho problemi quasi quasi passo anche io alla vbios di terze parti visto che non uso l'hdmi e dalle recensioni hanno notato un aumento prestazionale di 2-3fps di media rispetto alla vbios asus ![]() Ultima modifica di luca4s : 12-08-2010 alle 16:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4705 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Sono riuscito nell'ardua impresa di purgare i residui di driver modificato...ma ovviamente qualcosa doveva andare storto. Ora il driver viene riconosciuto correttamente, e furmark a full screen 1080p 8xMSAA (avg frame rate 25) per 4 minuti, alla chiusura mi dava su gpu-z 86 gradi, quindi direi ottimo.
Il problema è che non mi fa più vedere le temperature della gpu! solo gpu-z ci riesce. Hwmonitor non ne vuole sapere, neanchè speedfan...avete qualche idea su come fare? Sembra un discorso di driver, tanto per cambiare. Per PowerDVD, a me serviva per vedere i blu-ray...che voi sappiate esiste un modo per vederli anche senza player come PowerDVD e compagni?Media Player Classic o VLC potrebbero andare? ho letto sul sito di VLC che...non dovrebbe andare =( |
![]() |
![]() |
![]() |
#4706 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cosenza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4707 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di biglia : 12-08-2010 alle 16:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4708 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4709 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
allora, ho fatto andare furmark al massimo delle impostazioni per più di un'ora e nel frattempo ho emesso qualche suono... stò utilizzando i catalyst 10.7 ufficiali e i realtek 2.51+hdmi 2.49 e non ho ottenuto nessun rumore gracchiante... forse ce l'abbiamo fatta... ma meglio non dire gatto se prima non ce l'abbiamo nel sacco... le temperature (con il mio vbios + bios 211) non hanno superato i 102° però, col nuovo bios di mamma asus, le ventole hanno cominciato a lavorare più forte prima del solito... adesso c'è il problema tastiera... come caspita si illumina di nuovo?!
Desktop replacement 1: ASUS G73JH-TZ191V Desktop replacement 2: Alienware M18X-R1 Desktop replacement 3: ASUS G751JY-T7312H Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T ..:: Notebook For Gamers ::.. | ..:: Notebook For Gamers Facebook Fanpage ::..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4710 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Ho installato il bios 211 e il vbios MSI modificato da me con clock 750-1100 e inserito come SubVendorID: 0x1043 - Asus e come Hardware Specs: Asus G73 BROADWAY XT GDDR5 64Mx16 4CH ASID:A33G73.002$ UCODEv:1195 come l'originale. Tutto alla perfezione. Catalyst 10.7a (8.753.5.0), inserito il Turbo Boost, ho giocato a GTA IV e per la prima volta non ho avuto problemi!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4711 |
Senior Member
|
ok non ha importanza per avere la nuova vbios msi basta usare quella vecchia con i settaggi di quella nuova. Fregati
![]() Che ridere ![]() ![]() Però sono dei maledetti perchè leggono il forum americano e per fregare asus hanno pensato bene di mettere la protezione e togliere la vbios vecchia dal sito ![]() prima: ![]() Uploaded with ImageShack.us dopo: ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Uploaded with ImageShack.us Avete notato la decisione di abbassare il voltaggio a 1.05? ne avevo perso l'interesse dopo che karillo e americani vari riportano un calo delle temp tutto da verificare. Ma forse avrà un suo perchè a questo punto. Comunque per chiarire la vbios asus deve essere rifatta perchè non basta cambiare voltaggi e frequenze per risolvere il problema dei gsod Ultima modifica di luca4s : 12-08-2010 alle 18:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4712 | |
Senior Member
|
Quote:
bravo mi hai preceduto! avevo visto anche io questa possibilità ma mai avrei avuto il coraggio di testarla ![]() hey comunque se non vi ricordate più anche la vbios dal sito clevo funziona sul nostro g73 quindi ne abbiamo di scelta! ![]() Tu hai usato la vbios msi nuova non quella vecchia me lo confermi? magari posta delle schermate come ha fatto biglia in precedenza... Ultima modifica di luca4s : 12-08-2010 alle 18:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4713 | |
Member
|
Quote:
Steam: pizzul91 ------ xFire: pizzul91 ------ GFWLive - Xbox Live: Pizzul91x360 ASUS G73JH-TZ013V + Mouse Sharkoon FireGlider Black + Razer Goliathus Fragged Speed Omega Edition ---- vBios G73JH Original: DOWNLOAD Ultima modifica di pizzul91 : 12-08-2010 alle 18:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4714 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Prova la vga oppure l'hdmi per vedere se funziona non si sà mai. speravo avessi tentato con quella nuova. Il mio dubbio è sapere se regge il clock di 100/150 a 0.9v. Quando con il voltaggio di 1.15v non riesco ad andare sotto i 200/400 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4715 | |
Member
|
Quote:
Steam: pizzul91 ------ xFire: pizzul91 ------ GFWLive - Xbox Live: Pizzul91x360 ASUS G73JH-TZ013V + Mouse Sharkoon FireGlider Black + Razer Goliathus Fragged Speed Omega Edition ---- vBios G73JH Original: DOWNLOAD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4716 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se vuoi prova con amd clock a mettere le seguenti frequenze 300/300 e poi vai a scendere per vedere se arrivi a 100/150. Non rischi nulla se il chip non regge una frequenza tanto bassa si blocca e con un riavvio torna normale. Modalità power saving e meglio se con batteria montata. Io dubito che tu riesca a scendere sotto i 300-400mhz per quanto riguarda la vram. Ultima modifica di luca4s : 12-08-2010 alle 18:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4717 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
grazie in anticipo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4718 | |
Member
|
Quote:
![]() Tenuta per 5 minuti Comunque poi voglio testare a 800-1500... X sev7en: quindi tu hai messo BR35757.023, quella nuova, puoi aprirla con RBE e dirmi se ci sono 6-7 clock info e per confermare la versione? Mi sembra che ci stiamo scambiando i ruoli... XD
Steam: pizzul91 ------ xFire: pizzul91 ------ GFWLive - Xbox Live: Pizzul91x360 ASUS G73JH-TZ013V + Mouse Sharkoon FireGlider Black + Razer Goliathus Fragged Speed Omega Edition ---- vBios G73JH Original: DOWNLOAD Ultima modifica di pizzul91 : 12-08-2010 alle 18:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4719 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
|
Ciao a tutti,
ecco le screen corrette della mia vBIOS... per flasharla basta semplicemente aggiornare il firmware con il .18 quindi passare subito dopo al .23 ![]() L'operazione è da effettuare via DOS salvo il cambio dell'ID ed il successivo salvataggio della ROM su nuovo file poichè in caso contrario WinFlash non procederà oltre. ![]() ![]() Quote:
![]() Io fossi in te domani chiamerei subito per segnalare l'accaduto, non lasciare che passi un ulteriore giorno e chiedi di sapere nome e cognome del tecnico, sono tenuti a dartelo. Per certo ti chiederanno di rispedire il notebook e se vuoi un consiglio, rimandalo segnalando anche l'anomalia delle temperature (segno palese di lavoro fatto superficialmente). Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() @EDIT: pizzul, texture, banda e pixel fill-rate nel tuo grab sono notevolmente piu' bassi... hai notato? Ultima modifica di sev7en : 12-08-2010 alle 19:04. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4720 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E se il problema fosse che i chip montati da asus non reggono v1.15 con i driver ati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.