|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
ciao |
||
|
|
|
|
|
#442 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
Con il tuo approccio, cosa succede se inizi a sviluppare un modulo e ti accorgi a meta' della stesura che sta diventando troppo complesso e costoso? Magari lo avresti potuto scoprire con un attendo design evitando di sprecare tempo. Quote:
E questo capirai bene e' fondamentale per un programmatore grafico continuamente sottoposto alle richieste assurde dei grafici Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#443 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#444 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
La chiave e' mantenere basso il costo dei cambiamenti, fare in modo che anche un cambiamento radicale del design non mi costi mai piu' di un cambiamento semplice. Se raggiungo questo scopo allora... Quote:
Tanto sai che lo fa, sai che i designer ti cambieranno sempre e comunque le specifiche sotto il naso, cosi' faranno i grafici, cosi' faranno i game programmer. So che succede allora cerco di lavorare di modo tale che il cambiamento abbia un costo minimo. Quote:
|
|
|
|
#445 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#446 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#447 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Approposito di scm. Se avete tempo date un occhiata a cogito e monotone che promettono veramente bene. ciao |
|
|
|
|
|
|
#448 |
|
Bannato
|
I grafici 3D ...
Che bello ... Trovo che una persona che sappia esprimersi con un programma 3D riesca a provare sensazioni meravigliose e livelli di soddisfazione senza pari... Io purtroppo non ho quella "vena artistica" che in un artista 3D ci dev'essere per natura... (la tecnica soltanto non aiuta proprio). Circa un anno e mezzo fa ho cominciato a studiare CG, una materia come tante nel mio corso di laurea. mentre studiavo la teoria (funzioni matematiche, algoritmi, procedimenti e concetti) ho cominciato a respirare l'aria di un programma di modellazione 3D. Avevo l'impressione che stavo studiando la teoria dei programmi di modellazione 3D. Cosi' pensai che imparare ad usare un modellatore 3D mi avrebbe quantomai aiutato a capire i concetti di grafica in modo se non altro "applicativo". Ho cominciato a studiare un manuale di un programma e mi sono messo all'opera con tante sciocchezze che mi venivano in mente, giusto per applicare un po' le nozioni che avevo appreso... A quel tempo ero veramente innamorato di una mia amica, forse era questo che mi diede "l'ispirazione". Creai un video di alcuni cuori NURBS modellati accuratamente e duplicati ai vertici di un sistema di particelle fluttuanti... Successivamente, creai due anelli (due fedi), con un'incisione. Gli anelli riflettevano l'ambiente circostante e per ottenere ciò usai l'HDRI mapping... All'interno dell'anello c'era una caustica, realizzata con una photon lamp e renderizzando il tutto in ray tracing, l'incisione è stata la parte piu' bella... Volevo qualcosa d'effetto... Usai una displacement map ... Il risultato era cosi' bello che pensai di fare un rendering ad alta risoluzione. 4096x3072 con AA16X ... Tempo di rendering 4192 minuti (ricordo ancora il tempo, perchè questo forse è stato il mio primo rendering a darmi soddisfazione). Feci una stampa ad alta risoluzione su carta fotografica A4, la misi in una busta e la inviai per posta alla mia amica. Sull'anello c'era l'incisione con il suo nome ed una data... Tempo due giorni, mi telefonò piangendo e pochi giorni dopo ci siamo messi insieme Se questa non può essere considerata un'applicazione della grafica 3D E da allora mi sono appassionato, ho capito cosa vuol dire avere "l'ispirazione", e ho cominciato a rendermi conto di quanto potrebbe essere appagante la grafica 3D anche dal punto di vista di un artista... Bellissimo... E quante cose si devono sapere !!!!! Solo l'illuminazione è un'arte, i materiali è un'arte, la modellazione è un'arte, l'animazione è un'arte... La modellazione 3D è anch'essa un'arte sconfinata... Ultimamente ho cominciato a frequentare diversi forum di CG. Ci sono persone in grado di creare magie... Io, che avevo usato le displacement map per creare un'incisione, ho cominciato a imparare come determinate persone le usano per dettagliare i propri modelli a livelli pazzeschi con modellatori organici... Ho visto persone che hanno creato delle magie, non semplici contenuti grafici... Sono rimasto sconvolto... Quello dell'artista 3D è un lavorone, purtroppo io a parte la tecnica, non dispongo di quella dote innata... Ma è una professione che ammiro tantissimo.... |
|
|
|
|
|
#449 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#450 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#451 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#452 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#453 |
|
Senior Member
|
comunque bellissime le ultime 2 pagine del thread... tra i post tuoi e quelli di maurizio mi pare stiano emergendo parecchie cose in termini di metodica di team development con cui ancora non avevo preso contatto ...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
#454 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio amico/collega che ha preso in mano la manutenzione dei sorgenti (e sono fortunati che se ne occupi lui, aggiungerei) ha spinto per il passaggio sa CVS a SVN perchè col primo pare non si riuscisse più a tenere dietro all' aumento di complessità dell' albero dei sorgenti (tenere conto che si tratta di una piattaforma stutturata a blocchi, di molti dei quali esistono molte versioni, una prima sviluppata dagli studenti, eventuali remake, più eventuali revisioni diverse, dei "porting" dei blocchi di calcolo a EW rel 4, il quale passa da COM a una struttura nuova a "plugin"...) e mi confermava che rispetto a CVS avrebbe in più: una migliore integrazione web, (effettivamente richiede apache 2 ) una gestione delle modifiche più estesa, eseguirebbe correttamente anche la rimozione di file dal source tree
Ultima modifica di jappilas : 04-07-2005 alle 20:41. |
|
|
|
|
|
|
#455 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quali stai provando? Fino ad adesso quale sta vincendo? |
|
|
|
|
|
|
#456 | |
|
Senior Member
|
Quote:
subversion: buono. poi assomiglia a cvs. bitkeeper: i bastardi mi hanno mi hanno tranciato le ali eliminando l'opensource. cogito: promette bene. linus & co stanno facendo un buon lavoro. monotone: quello che mi piace di piu. sembra anche veloce. arch: non mi piace e ce ne sono troppe versioni/riscritture in giro. ne ho instalalto anche altri come: aegis, superversion, svk, vesta. ma quello con il nome piu bello è JEDI Version Control System ciao |
|
|
|
|
|
|
#457 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#458 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
jordan 70 ore per un rendering di UNA foto?
seuifbuirhnvigrngsif rn fek e sciglio non potete spoilerarvi i segreti delle case produttrici sarò costretto a farvi mettere nell'unico posto entrambi ![]() domani ho interrogazione di matura. help god! byez a domani
|
|
|
|
#459 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'immagine finale in formato TGA era circa 32MB. |
|
|
|
|
|
|
#460 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.

sarò costretto a farvi mettere nell'unico posto entrambi