|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#421 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
questa volta hai ragione.
ho letto l'informazione da qualche parte (davvero non ricordo dove, troppi siti), poi chiesto conferma qui https://chat.ubuntu-it.org/ e li mi hanno confermato che serviva java e che "avrebbe rallentato molto una macchina così vecchia" la cosa buffa è che hanno insistito per farmi installare debian Quote:
Quote:
"oltre al fatto che, non potendo usare il famigerato foglio/benchmark (visto che usa una macro), dovrei crearne uno io ad hoc purtroppo, l'unica cosa che mi viene in mente per stressare il sistema è una pivot su una base dati enorme o un cerca.vert su una base dati altrettanto enorme. quel foglio di calcolo tiene occupata la cpu del portatile per 520 secondi circa, quella del desktop per 100 e pochi rotti. |
||
|
|
|
|
|
#422 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
sul linguaggio, forse ti è sfuggito che VBA (e il basic) esistono dalla notte dei tempi.
|
|
|
|
#423 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
facciamo così. a un certo punto mi sono vantato di aver fregato il cavo di rete del nas mentre mio figlio si guardava un film. sono certo che riuscirai a trovare il passaggio; altrimenti se c'è uno straccio di motore di ricerca degli script faccio io... nessun problema. Quote:
è un ferrovecchio e, sarebbe pronto per l'eutanasia; sfiga (sua) ha voluto che mi fosse venuto lo sfizio di vedere cosa ci si potesse fare. e visto che il leit motiv è sempre stato "linux rivitalizza i sistemi vecchi" ho ovviamente provato. risultato: per farlo andare ho dovuto installare versioni vecchie e non supportate; sia del sistema operativo che del pacchetto di office. Quote:
non ti spiace se la proposta di pensionare macro e vba la faccio girare in giro, vero? dai, lo sai che i programmatori sono gente triste, facciamogli fare due risate. ehi!, tu sei liberissimo di farlo per le tue robe. porta pazienza se il resto del mondo preferisce di no. nemmeno non ti stupire se chi si trova i due office preinstallati sul pc preferisce quello di microsoft (ah, a proposito: se cerchi nei log irc, verso il fondo, troverai un M$; quello dovrebbe una stringa relativamente semplice da trovare). questo detto, continuo ad essere alla ricerca di qualcosa che possa fare su entrambi i sistemi operativi e che porti al limite la cpu. ormai quel povero portatile è stabile (e anche fruibile, a dire il vero); però lo sfizio di fare delle prove oggettive di "cosa sia meglio" li sopra ce l'ho sempre. |
|||
|
|
|
|
|
#424 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lunga vita a VBA
|
|
|
|
#425 | |||||
|
Senior Member
|
tu invece abbastanza ripetitivo. e dire che ti figure ne hai già fatte un bel po'.
senti, facciamo che se ti trovo il log mi cacci 100 sacchi? se io sono un cazzaro, ci faccio la figura. se il cazzaro è sempre il solito altro, mi salta fuori una pizzata in famiglia. Quote:
e se ci metto sopra windows xp diventa un fulmine. grazie per la soluzione. scusa, se preferisco usare un OS ad oggi supportato e non uno dismesso N anni da. altrimenti mi reinstallavo vista o xp e comunque volava. Quote:
ascolta, dai, facciamo che quando sta roba la vai a proporre a qualche azienda ci avvisi tutti. dai, in sto periodo non ci facciamo risate, siamo tristi. Quote:
Quote:
soprattutto chi in vba ci ha impiantato sopra l'azienda. Quote:
siamo nel 2021 ed excel supporta ancora non solo i file lotus 123, ma anche la navigazione dei menu via tasto "/". ma di cosa stiamo parlando? ps. fammi sapere per i 100 sacchi; il tempo lo spreco "a gratis" solo per cose divertenti; farti fare figure non rientra tra queste. Ultima modifica di randorama : 15-12-2021 alle 21:46. |
|||||
|
|
|
|
|
#426 |
|
Senior Member
|
ho il link della chat.
prima metti i quattrini nelle mani di una persona di mia fiducia, poi te lo posto. ah, lo sapevi che vengono loggate solo quelle di supporto? fortuna che ho trovato in linea il moderatore della chat e chi si ricordava lui di me io di lui. allora che fai? il grano lo cacci o fai l'ennesima figura? |
|
|
|
|
|
#427 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
"Per quanto mi riguarda non è incapacità di adattamento, ma di perdita di tempo. Siccome il tempo non lo vendono al mercato, non ne voglio spendere di più per lavorare al PC." Tradotto: sono più produttivo con Windows. E se mi serve qualcosa che non c'è, la compro. Ad esempio di Total Commander ho comprato una licenza diversi anni fa, e mi permette di essere molto più produttivo di applicazioni simili come Midnight Commander, proprio per le cose che hai elencato prima. Idem per gli editor (ho comprato una licenza di Sublime Text), o se devo lavorare con repository git (Sublime Merge), oppure se devo lavorare con progetti C/C++ (Visual Studio. Normalmente uso la Community, ma ho una vecchia licenza per Visual Studio 2012 Ultimate se mi servono tutti gli add-on di questa versione), o per qualche ritocchino grafico (il già citato Paint.NET). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se VBA è ancora supportato, e Microsoft non ne ha mai annunciato la dipartita, è proprio perché è molto usato in ambito Office. Basti pensare anche alla notevole integrazione con Office, dove è comune trovare applicazioni che sono costituite, ad esempio (molto comune), dal database più il codice VBA, in un pacchetto unico. Si vede che non c'hai mai lavorato e parli senza cognizione di causa. Quote:
Quote:
TypeScript è un nuovo linguaggio nonché superset di JavaScript, che Microsoft ha tirato fuori per superare le tante limitazioni di JS, e che viene usato in applicazioni come Visual Studio Code, ad esempio.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||
|
|
|
|
|
#428 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Ora una software house che vuole portare un suo programma su linux che strada dovrebbe scegliere? Se vuoi dare la massima compatibilità snap e simili, se vuoi dare massime prestazioni allora ti devi ridurre a supportare solo determinate distribuzioni e determinate versioni...che poi è quello che accade ora.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||
|
|
|
|
|
#429 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
anche se può anche essere che essendo più "nuovo" (e più "limitato") è anche possibile che il raggio d'azione sia più stretto e quindi in sostanza inefficace per malware veramente efficaci. per dire, da VBA si possono chiamare funzioni di dll, da LO non so, ma visti i 1000 problemi che ha ancora sul fronte scripting, non credo abbia funzioni così avanzate. poi sinceramente non ho mai provato a scriptare LO (anche perchè manca(va?) il comodo registratore di macro per imbastire una base Quote:
E questo è un must enorme che quando MS toccherà farà gran danno (e magari spingerà molti a cambiare tutto, della serie se devo riscrivere da capo, passo ad altro).
|
|
|
|
#430 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di cui francamente non ho capito la necessità. del tipo che un'app che nativa deb è 50mb, in flatpak si tira giù 1/2GB... cioè, surreale. risultato, eliminato flatpak dalle cose che prendo in considerazione
|
|
|
|
#431 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||||
|
|
|
|
|
#432 |
|
Senior Member
|
eh no, amico bello.
PRIMA metti i quattrini nelle mani di un utente di mia fiducia, POI ti posto il log. questa volta non mi accontento di farti fare l'ennesima figura del quaquaraqua; la tua molestia richiede un parziale risarcimento. per altro sei poco furbo; prima di fare figure misere, avresti fatto meglio a entrare nella chat e chiedere lumi al moderatore (che sicuramente conosci... la catch phrase che usa non possa inosservata). ma sta sereno! dopo l'allegra mezzoretta di ieri che abbiamo trascorso a sbeffeggiarti, credo proprio si ricorderanno di te. vuoi il log anche di ieri? guarda che non ci fai bella figura però.. |
|
|
|
|
|
#433 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#434 |
|
Senior Member
|
L'unico software commerciale che uso per lavorare, matlab.
|
|
|
|
|
#435 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#436 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
che io sappia la soluzione di Matlab non è che sia poi così poco utilizzata
e comunque siete largamente OT e state stancando
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#437 | |||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Supporta Python, che consente di fare tranquillamente lo stesso grazie al modulo ctypes della libreria standard: ctypes — A foreign function library for Python Dunque non è esente da malware, come dicevo prima. Quote:
Ma soprattutto farebbe un danno a se stessa, visto che in questo modo lega a sé aziende e utenti. Per cui si può immaginare che lavoro ci sarebbe dietro per convertire il tutto a soluzioni diverse. E qui torniamo al tema della notizia, perché VBA sarà sicuramente usato negli enti pubblici. Spesso, come dicevo, usando Access come database + i form per l'interfaccia grafica, e il codice VBA a fare da "collante" fra i due. Ma anche soluzioni basate su Excel sono abbastanza comuni. Tu che ci lavori in VBA (mi pare di aver capito così) prova a pensare quanto lavoro ti porterebbe a portare il codice che hai scritto su una qualunque altra soluzione diversa di tuo gradimento. Quote:
"Per quanto mi riguarda non è incapacità di adattamento, ma di perdita di tempo. Siccome il tempo non lo vendono al mercato, non ne voglio spendere di più per lavorare al PC." Quote:
Ma, soprattutto, perché non riporti a cosa ti riferisci, visto che non si capisce e non mi è possibile risponderti in maniera puntuale? Quote:
Io ho affermato questo: "i malware si possono scrivere tranquillamente con qualunque linguaggio supportato da LibreOffice per macro et similia." Che è assolutamente vero. Adesso stai parlando di ALTRO. Quote:
"Un dettaglio interessante: nessuna delle vulnerabilità più sfruttate si trova propriamente su MS Office, bensì in componenti relazionati." Intelligenti pauca... Quote:
Quote:
Quote:
Poi è possibile implementare anche il formato OOXML Transactional, ovviamente tenendo conto di tutte le sue peculiarità. Le specifiche ci sono anche per questo. Infine ti faccio presente che stiamo parlando di un linguaggio di programmazione e non di un formato di dati. Ma anche qui, le specifiche sono pubbliche e chiunque può implementare un compilatore o un interprete. Come lo sono Java, Python, e tanti altri linguaggi che non sono standard ufficiali, e di cui esistono implementazioni diverse da quelle "ufficiali" / più diffuse. Quote:
"ONLYOFFICE macros use JavaScript language syntax and ONLYOFFICE Document Builder API scripting notation." Se implementi soltanto JavaScript mi pare a dir poco ovvio che non sei in grado di far girare le macro scritte in VBA... Quote:
Per il resto ho già scritto sopra in risposta a zappy: i danni di cui parli li puoi fare tranquillamente anche con Java, Python, e qualunque altro linguaggio che consenta di accedere a risorse esterne dal runtime dell'eseguibile e/o dell'interprete del linguaggio. Ma anche se non fosse possibile, gli attacchi di tipo side-channel, che come dovresti sapere sono fra i più pericolosi, si fanno anche usando Javascript che gira "completamente isolato" nelle sandbox dei browser... Quote:
Quote:
Il mondo web di Microsoft è sempre più basato su TypeScript, per cui è naturale nonché estremamente economico averlo usato in Office web. Quote:
Ma non vedo alcuna decadenza o dismissione di Office per desktop, per tutte le motivazioni che ho elencato sopra. Quote:
Quote:
Hai scritto questo: "Ma cosa saranno mai questi "Office Script" per Excel, in TypeScript e solo sul web, e solo nelle versioni premium? Saranno mica i successori moderni delle macro in vba?" e ti ho semplicemente risposto. Sic et simpliciter. Quote:
Dovresti essere trasparente nel suddividere le tue idee dai fatti. Quote:
Quote:
Ripeto quanto detto prima: non hai esperienza con VBA, e non hai idea di quanto sia usato, anche nelle amministrazioni pubbliche. Non puoi pensare di eliminarlo né dall'oggi al domani né con un piano di diversi anni. E questo è un problema rilevante quando si parla della transazione a tecnologie diverse, come parla appunto la notizia. Anziché riscrivere il tutto sarebbe, invece, di gran lunga più conveniente avere un'implementazione open source di VBA, in modo da garantire una transizione più semplice e con meno problemi. Questo è il tipo di investimenti che dovrebbero fare gli stati, come avevo già citato prima.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#438 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque almeno io ho visto usare macro su excel perlopiù quando veniva usato a sproposito, insomma una persona che sa usare quello e fa tutto con quello.
|
|
|
|
|
|
#439 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
c'è di default senza chiedere a qualcuno di comprarti o installarti roba strana, e spesso si impiegano 10 minuti a fare il lavoro che altrimenti ci vorrebbe una settimana... poi scusa, non è che sia sempre un must professionale aver bisogno di strumenti specifici per fare ogni singola cosa. Qualcuno potrebbe dirti che non ci sono soldi da spendere per le tue fisime sul linguaggio x anzichè y: usa quel che hai e se non sei capace ciao. VBA è un ottimo e potentissimo strumento per fare una infinità di cose, con un linguaggio che dal commodore64 in poi bene o male fa il suo lavoro, il resto son seghe mentali moderniste Quote:
Diciamo che nel bordello assoluto VBA è una delle poche cose che per fortuna è rimasta pressochè uguale a se stessa. Quote:
ho appunto provato (parecchio tempo fa a dire il vero) a portare su LO-basic ed ho lasciato perdere perchè molte funzionalità (e lo stesso IDE) non sono all'altezza (ma si spera lo saranno in futuro). Per tutto il resto LO è più che adatto, ed in ogni caso adatto per il 99% dell'utenza che va già bene se sa usare SOMMA e gli stili di Word (questi ultimi riservati allo 0.00001% dell'utenza MSO....)
|
|
|
|
#440 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Oh ma ancora va avanti sta discussione ?
Si sente la mancanza degli aggiornamenti di release di Windows 10 e relative discussioni, eh ? Dite la verità !
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.