|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Prov di Torino
|
Quote:
Poi ci sono qualche altro gioco in full (credo stardust hd). Cmq non consiglio di forzare un gioco in 1080p ma di lasciarlo a 720p, sono rare le volte in cui l'immagine migliora, mentre sono molto più frequenti le volte in cui l'immagine peggiora (es uncharted 2)
![]() |
![]() |
#4162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Quote:
Comunque, anch'io non consiglio mai di forzare giochi 720p a 1080p anche quando è possibile. In genere, con PS3, è meglio 720p riscalato a 1080p dal TV, tranne appunto FF13 (del quale però, come dicevo, non conosco la risoluzione nativa)
![]() |
![]() |
#4163 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Secondo me l'impostazione più corretta è quella automatica di PS3, cioè sceglie la console la risoluzione a cui visualizzare il gioco.
Io personalmente uso un monitor full hd da 22 pollici, lo stesso su cui uso il pc. Quasi tutti i giochi me li ha settati da solo a 720p, le eccezioni sono state Wipeout HD (spettacolo visivo unico) e Final Fantasy 13. Il primo è sicuramente full hd nativo, cioè è la risoluzione vera del gioco. Il secondo credo sia upscalato, cioè il gioco sarebbe 720p ma è la console stessa a fare l'upscaling e a mandare il segnale 1080p al monitor che non deve quindi ritrasformarlo. La differenza rispetto ad un gioco nativo 720p è che in quel caso è il mio monitor che dalla risoluzione full hd deve usare lo scaler per adattarsi al 720p. Con FF13 invece è la console a fare lo scaler e al monitor arriva il segnale già a 1080p, quindi non deve far intervenire il suo scaler. E nel mio caso è meglio questa ipotesi poichè gli scaler dei monitor pc sono abbastanza scarsi dato che sono schermi pensati per funzionare sempre a risoluzione nativa. Al contrarrio gli scaler delle tv sono spesso migliori. Inoltre per quanto riguarda FF 13 ci sono dei momenti in cui c'è il 1080p reale e cioè i fimati. In quei casi la risoluzione dei filmati è davvero 1080p e si vede a occhio nudo la qualità strepitosa, sembra di vedere un film Pixar (non a caso avevo letto che solo i filmati occupano circa 36 giga di dati sul blu ray). Gran Turismo 5 sarà davvero nativo 1080p? Ce la farà a reggere una risoluzione del genere con una grafica così dettagliata? Wipeout ce la fa ma i dettagli delle piste sono pochi, non è molto complesso da gestire e difatti viaggia a 60 frame al secondo fissi, l'impressione di velocità è assoluta |
![]() |
![]() |
![]() |
#4164 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4165 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4166 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
|
nel prologo però le scalettature c'erano eccome... anche perchè comunque c'è scaling orizzontale (da 1280 a 1920)
![]() |
![]() |
#4167 | |
Senior Member
|
Quote:
Spero che in gt5 sia diminuito
![]() |
![]() |
#4168 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4169 |
Senior Member
|
fin quando non lo vediamo sulle nostre tv non puoi dire niente... l'aliasing del prologo non si vedeva mica nei video e negli screen shot
![]()
![]() |
![]() |
#4170 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Poi che sia upscalata o altro è sicuro, però la sotanza è che al monitor arriva un segnale 1080p e non deve intervenire nessuno scaler. In sostanza negli altri giochi il monitor mi segnala 720p, uniche 2 eccezioni sono FF 13 e Wipeout HD. Negli altri giochi è lo scaler del monitor a intervenire, in questi 2 casi no. Lo noto anche leggendo le scritte dei menù su schermo, in questi 2 giochi sono chiarissime e quasi "stampate" grazie alla risoluzione nativa, nei giochi 720p guardando da vicino i caratteri piccoli si nota che il monitor non sta girando a risoluzione nativa. In FF 13 a quanto so le fasi di gioco sono 720p o forse qualcosa meno, upscalate da PS3 a 1080p. I filmati invece sono 1080p puro, si nota dalla qualitò pressochè perfetta e soprattutto dalla dimensione occupata su blu ray |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4171 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Le potenzialità nascoste della PS3
Ciao a tutti,
ho comprato da poco la PS3 con Fifa 11 ma scrivo questo messaggio per sapere da voi se esiste nel web qualche guida per mettere in atto tutte le potenzialità "nascoste" della PS3...mi spiego meglio : vorrei capire come si fanno tutta una serie di cose che non stanno scritte sul normale libretto di istruzioni,ad esempio chattare con gli amici,rippare sull'hard disk tracce audio e filmati ecc. insomma qualche trucco che vada al di là del semplice libretto di istruzioni,che non dice quasi niente... Aspetto vostre interessanti risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4172 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Quindi è normale vedere le scalettature ?
![]() |
#4173 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Alla fine si,
considera che le foto sulle riviste sono tutte ritoccate e che la grafica PS3, apparte un a decina di titoli superlativi, è una mmerda in confronto ad un PC supercazzuto, ma questa non credo sia una novità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4174 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
![]() quello che mi spaventa della ps3 è il cell, ci sono test di rendering e conversioni su linux dove batte pesantemente cpu come l'i7 975 ![]()
![]() |
![]() |
#4175 |
Senior Member
|
la ps3 che io sappia è penalizzata dalla ram, poca ed esterna sia al cell che alla gpu...
nell'xbox invece non ricordo quale dei due processori ha della ram interna, che rende più veloce l'accesso, ma anche più facile la programmazione (c'è chi sostiene che sia soprattutto questo il problema dei multipiattaforma nella conversione da 360 a ps3... a parte il linguaggio diverso)
![]() |
![]() |
#4176 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Arriverà l'HDMI 1.4 sulla PS3?
HDMI 1.1, 1.2, 1.3, e adesso 1.4!!!!!!
Dopo aver speso un patrimonio per l'ampli 3D ready dovrò sostituire la PS3 fat con la slim per avere l'audio HD ma, adesso che ho praticamente venduto la fat, mi è venuto un dubbio: e se tra pochissimo esce la PS3 con l'HDMI 1.4? Ne sapete qualcosa? Mi dispiacerebbe acquistare adesso la slim ed averla già "vecchia" tra qualche mese. Dato che di PS3 fat ne ho un'altra potrei andare avanti con questa solo se sarà prevista l'uscita della 1.4 altrimenti vado subito a prendere la 320GB: voglio l'audio HD!!!! ![]() Grazie a tutti. Ciao, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4177 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4178 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Ma allora la 320Gb con il bundle Move è SICURAMENTE con l'HDMI 1.4?
Grazie mille. Ciao, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4179 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Non ne sono sicuro, ma credo di si.
![]() |
#4180 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
Quote:
ps3 e 360 hanno lo stesso quantitativo di ram totale ossia 512 mb su ps3 è suddivisa in 256 ram video e 256 ram sistema (anch ese ci sono tecniche per utilizzare piu ram video) su 360 è unificata in 512mb a disposizione per cpu e gpu alla fine il totale è lo stesso..se tiri la coperta da una parte la scopri dall altra xD globalmente considerando cpu+gpu ecc.. la ps3 è decisamente superiore alla 360 e lo si vede nettamente in vari titoli eslcusivi da uncharted2 a god of war3 fino all imminente gt5 che rappresentano il top su console a livello grafico il problema dei titoli multipiatta quando c'è...prima era maggiore...oggi meno....derivava dal fatto che vengono sviluppati partendo dalla 360 (anche per facilitare la conversione su pc) e l'architettura 360 è diametralmente opposta a quella ps3 visto che su 360 è la gpu la ocmponente migliore... su ps3 è la cpu
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S | | ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 | | ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED| PS5 PRO | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.