Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2005, 01:24   #21
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Mpenza
Io devo dirti 2 cose, la prima più importante è che volevo far capire agli altri che non mi hanno mai creduto dall'inizio del discorso che i 775 erano a quelle temperature quindi ora praticamente i pazzi siamo 2 per adesso, secondo non comprare niente perchè non c'è bisogno di dissipare proprio nulla le temperature stanno benissimo col dissy box quindi con lo zalman ancora meglio se non ti va di tenere la mobo che sballa allora cambiala ma almeno vendila e prendine un'altra uguale perchè andresti a peggiorare le prestazioni se overclocchi..Ciaps buona fortuna e buon lavoro
Ma infatti io sono conscio del fatto che sono le mie temperature un' eccezione e che spesso i troppi gradi sono dovuti o ad un errato montaggio del dissipatore o a sensori sballati; ma qualche volta anche a cpu non proprio perfette. Secondo me si sono confusi un po' i discorsi calore generato/watt dissipati e quindi si è creata una strana situazione per cui non vi siete capiti.
Domani sento lo shop da cui ho comprato la mobo e cerco di farmela sostituire con un'altra Dfi che abbia delle letture delle temperature più umane; spero solo che essendo a cavallo delle ferie non ci siano ritardi o inghippi di varia natura.
Per ora mi tengo lo Zalman, ma un pensiero all'xp 120 con ventola da 70CFM ce lo faccio lo stesso .

Ciao e grazie Mpenza .
ilmennin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 01:27   #22
Mpenza
Senior Member

L'Avatar di Mpenza

Iscritto dal: Nov 2004
Di niente bello, non spendere soldi per l'XP120 non è niente di quello che tu o altri possono immaginare (chi non l'ha provato), mi raccomando solo abit e dfi ..Buona notte
Mpenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 08:41   #23
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
ma scusa??
la mobo ke la cambi a fare?
il dato errato è solo il numero ke vedi..
tra l'altro anke quello dell'asus è errato ma verso il basso...
alla fine a te nn cambia nulla....anke xkè il Thermal Throttle agisce in base alla temperatura reale del core (o almeno dovrebbe....).
cmq... se quelle delle mobo asus fossero (ma non lo sono) le temperature reali del prescott allora il mio venice arriverebbe a stento ai 40° in full-load.....
ma nn è così ovviamente.....
la FISICA non è un'opinione... e i watt dissipati si trasformano in calore, kekkè se ne dica.
QUINDI il prescott scalda d piu' del venice (e nn di poco data la bella differenza ke c'è di dissipazione in full-load tra un 4000+ e un 4 ghz).
Però ovviamente un prescott riesce a lavorare anke a temperature + elevate...
ma nn ha ALCUN senso stare a sentire i sensori della mobo, dato ke se si provasse il processore su 10 mobo diverse si avrebbero 10 valori diversi di temperaura, a seconda di come sono tarati i sensori.....
Old 04-08-2005, 09:07   #24
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
quoto Tiger
e nn serve che cambi nulla
il tuo prob è solo del numerino......
come fa una CPU a dissipare diversamente soltanto cambiando mobo???
è impossibile.....
se il dissy è lo stesso l'alimentazione è la stessa
consumerà e dissiperà sempre lo stesso
è il sensore di temp che è cannato.....è risaputo.....capita.....

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 04-08-2005, 09:13   #25
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
Beh ragazzi...

Dai non fate così... Se vuole cambiare la scheda, in ogni caso, è pur sempre un suo diritto, no?

Le vostre argomentazioni sono comunque corrette ma spetta a lui decidere cosa fare .

Buona giornata a tutti, Fuz!
fuztec25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 10:16   #26
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Ragazzi intanto grazie mille per i consigli; però ci dobbiamo capire bene un attimo.
Non ho detto che cambiando scheda madre il mio processore consumerà di meno; ho provato la cpu su di un'altra scheda semplicemente per appurare se ci fosse qualcosa di errato nella rilevazione delle temperature, cosa che si è verificata.
Dato che la scheda madre è nuova, sinceramente mi secca tenermela con i sensori sballati; quindi se riesco a farmela sostituire tanto di guadagnato, visto che cmq. a prescindere dall'utilità del numeretto, il sensore interpreta non correttamente le temperature.
Cmq. se la rilevazione delle temperature c'è a qualcosa servirà, non credo sia solo una questione estetica; e da quanto leggevo sui datsheets Intel non sarei così sopreso se l'assorbimento di watt della cpu dipendesse proprio da quel numeretto.
In buona sostanza quello che voglio dire è questo: non vorrei che le letture errate della mobo facessero sì che il processore assorba più corrente del dovuto e quindi generasse più calore del dovuto che deve poi essere dissipato.
Cmq. se mi sono fatto un'idea sbagliata della situazione approfittate pure di questo thread per chiarirmi le idee.
Ciao a tutti e grazie .
Old 04-08-2005, 10:23   #27
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da ilmennin
In buona sostanza quello che voglio dire è questo: non vorrei che le letture errate della mobo facessero sì che il processore assorba più corrente del dovuto e quindi generasse più calore del dovuto che deve poi essere dissipato.
Cmq.
mi spiace ma ti sbagli
la TEMP è un DATO
un dato rilevato dalla mobo
può essere indicata come non.....nn è un parametro indispensabile per la FUNZIONE del PC

la CPU consuma di suo TOT Watt
il consumare + o - è dato SOLO dal carico
in IDLE consumerà meno quindi avrà una necessità + bassa di dissipare calore
in FULL LOAD consumerà di + e quindi avrà + necessità di smaltire calore
la temp nn influenza il consumo anzi....
è una sua derivata......
il fatto che la mobo rilevi MALE il valore della temp nn influisce ne sulle prestazioni (a meno che nn entri il TT ma nn credo..visto che per quello il P4 si arrangia) ne sui consumi.....

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 04-08-2005, 11:02   #28
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

OverClocK79® approfitto dela tua pazienza per chiederti un chiarimento ulteriore .
Io ho dato uno sguardo rapido a questo:

http://download.intel.com/design/Pen...s/30638202.pdf

non è che mi daresti una mano a capire meglio il capitolo 5 in particolare che si riferisce proprio alla dissipazione/consumo/calore?
Magari dal mio problema riusciamo a chiarire le idee anche ad altri.

Ciao e grazie mille .
Old 04-08-2005, 11:22   #29
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

niente di particolare
parta del TDP (il discorso dei Watt)
in + dice che in base alla temperatura rilevata il dissy (BOXED) grazie anke al famoso 4 filo della ventola gira + o meno velocemente....
(ma tanto tu usi lo zalman)
in + c'è anke da considerare il discorso ventola termocontrollata.....

ma nn dice + TEMP + CONSUMA

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 04-08-2005, 13:53   #30
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

e inoltre anke se t facessi cambiare la mobo credo ke avrebbe cmq gli stessi sensori....
piuttosto hai provato invece ad aggiornarla all'ultimo bios x vedere se hanno corretto la rivelazione della temperatura dai sensori???
Old 04-08-2005, 14:33   #31
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Il bios che c'è su è l'ultimo disponibile datato 25/03/2005; c'è uno in versione beta più recente ma serve come aggiornamento delle nuove serie P4 5x1.
Ciao a tutti.
Old 04-08-2005, 14:50   #32
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

boh... se proprio hai tempo da perdere prova kn l'RMA... ma d solito il problema nn è della singola skeda, ma di tutte quelle d un certo modello poikè hanno i sensori tarati allo stesso modo...
certo può sempre capitare l0unika skeda coi sensori sballati... ma mi sa ke è proprio
Old 04-08-2005, 15:11   #33
Mpenza
Senior Member

L'Avatar di Mpenza

Io veramente più che parlare di queste sciocchezze direi n'altra cosa, 1 la scheda madre in assistenza non si manda quando è perfettamente funzionante, 2 quando arriva all'assistenza viene sotto posta a revisione e te la rispediscono esattamente come l'hai mandata, i gradi del sensore non sono motivo valido di RMA.. Ciao
Old 04-08-2005, 15:13   #34
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
boh... se proprio hai tempo da perdere prova kn l'RMA... ma d solito il problema nn è della singola skeda, ma di tutte quelle d un certo modello poikè hanno i sensori tarati allo stesso modo...
certo può sempre capitare l0unika skeda coi sensori sballati... ma mi sa ke è proprio
Sul fatto che avessi non l'ho mai messo in discussione .
Ho già scritto per segnalare il problema, vediamo cosa mi dicono.

CIao a tutti.
Old 04-08-2005, 15:42   #35
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

E lo so scusate sono sempre io .
Allora piccolo aggiornamento: oggi ho risistemato cavi e amenità varie all'interno del casee mi sono venuti i primi sospetti.
Adesso ho finito un po' di prove e ve le espongo.

Fase 1: ho fatto partire il pc con tutte le ventole al massimo Zalman compreso, tranne le due laterali in immissione che ho staccato lasciando il case aperto.
Fase 2: rilevate così le temperature in idle 45-48° e con seti attivo 62-65°; messo lo sportello laterale ed ho beccato subito circa 3° in più in entrambe le situazioni.
Fase 3: ho ritolto lo sportello e le temperature sono scese di 1-2°; quindi sagacemente ho acceso l'aria condizionata che è impostata a 24° e la cpu in full load è iniziata a scendere fino a 58-61° quando la stanza ha raggiunto i 24°.
Fase ultima: ho staccato seti e adesso mentre vi scrivo con 24° di temperatura ambiente e case aperto il pc sta in idle a 41-43°, con cpu impostata a 3.2Ghz fissi e v-core 1.3875.

Personalmente ne deduco che c'è un problema di stagnazione dell'aria nel case e forse anche di dissipazione dello Zalman; a voi la parole per conferme, smentite, insulti, prese per i fondelli e chi più ne ha più ne metta .

Ciao a tutti .
Old 04-08-2005, 15:44   #36
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
...Direi...

Che ti sei risolto brillantemente il caso da solo .

Ciao, Fuz!
fuztec25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 15:55   #37
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Quote:
Originariamente inviato da fuztec25
Che ti sei risolto brillantemente il caso da solo .

Ciao, Fuz!
Beh più che altro direi che vi ho fatto perdere un bel po di tempo .
Più che altro fuztec25 ho individuato il problema, adesso mi servirebbe un consiglio su come risolvere.
Le alternative sono diverse e non tutte molto economiche direi.
Cambio case e mi salasso con uno Stacker?
Compro un dissi più performante (Xp 120) e mantengo il mio case?
Faccio ambo le cose?
Passo a liquido ?

Come sempre sono graditi consigli e suggerimenti; grazie mille a tutti per la pazienza e la disponibilità .
Old 04-08-2005, 16:39   #38
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
setta il climatizzatore tipo a 5°
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 17:40   #39
Mpenza
Senior Member

L'Avatar di Mpenza

LOOOL

Anche io ho il case aperto perchè non ce l'ha le ventole laterali, se lo chiudo altro che 2 gradi
ciao bello
Old 04-08-2005, 17:54   #40
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Quote:
Originariamente inviato da pon 87
setta il climatizzatore tipo a 5°
Mi spiace ma i climatizzatori in genere si fermano a 18° .
E poi tra quello che consuma il clima e quello che consuma la cpu non mi va di accendere un mutuo .

Ciao a tutti .
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian