|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Domani sento lo shop da cui ho comprato la mobo e cerco di farmela sostituire con un'altra Dfi che abbia delle letture delle temperature più umane; spero solo che essendo a cavallo delle ferie non ci siano ritardi o inghippi di varia natura. Per ora mi tengo lo Zalman, ma un pensiero all'xp 120 con ventola da 70CFM ce lo faccio lo stesso Ciao e grazie Mpenza |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Di niente bello, non spendere soldi per l'XP120 non è niente di quello che tu o altri possono immaginare (chi non l'ha provato), mi raccomando solo abit e dfi
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ma scusa??
la mobo ke la cambi a fare? il dato errato è solo il numero ke vedi.. tra l'altro anke quello dell'asus è errato ma verso il basso... alla fine a te nn cambia nulla....anke xkè il Thermal Throttle agisce in base alla temperatura reale del core (o almeno dovrebbe....). cmq... se quelle delle mobo asus fossero (ma non lo sono) le temperature reali del prescott allora il mio venice arriverebbe a stento ai 40° in full-load..... ma nn è così ovviamente..... la FISICA non è un'opinione... e i watt dissipati si trasformano in calore, kekkè se ne dica. QUINDI il prescott scalda d piu' del venice (e nn di poco data la bella differenza ke c'è di dissipazione in full-load tra un 4000+ e un 4 ghz). Però ovviamente un prescott riesce a lavorare anke a temperature + elevate... ma nn ha ALCUN senso stare a sentire i sensori della mobo, dato ke se si provasse il processore su 10 mobo diverse si avrebbero 10 valori diversi di temperaura, a seconda di come sono tarati i sensori.....
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
quoto Tiger
e nn serve che cambi nulla il tuo prob è solo del numerino...... come fa una CPU a dissipare diversamente soltanto cambiando mobo??? è impossibile..... se il dissy è lo stesso l'alimentazione è la stessa consumerà e dissiperà sempre lo stesso è il sensore di temp che è cannato.....è risaputo.....capita..... BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
|
Beh ragazzi...
Dai non fate così... Se vuole cambiare la scheda, in ogni caso, è pur sempre un suo diritto, no?
Le vostre argomentazioni sono comunque corrette Buona giornata a tutti, Fuz! |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Ragazzi intanto grazie mille per i consigli; però ci dobbiamo capire bene un attimo.
Non ho detto che cambiando scheda madre il mio processore consumerà di meno; ho provato la cpu su di un'altra scheda semplicemente per appurare se ci fosse qualcosa di errato nella rilevazione delle temperature, cosa che si è verificata. Dato che la scheda madre è nuova, sinceramente mi secca tenermela con i sensori sballati; quindi se riesco a farmela sostituire tanto di guadagnato, visto che cmq. a prescindere dall'utilità del numeretto, il sensore interpreta non correttamente le temperature. Cmq. se la rilevazione delle temperature c'è a qualcosa servirà, non credo sia solo una questione estetica; e da quanto leggevo sui datsheets Intel non sarei così sopreso se l'assorbimento di watt della cpu dipendesse proprio da quel numeretto. In buona sostanza quello che voglio dire è questo: non vorrei che le letture errate della mobo facessero sì che il processore assorba più corrente del dovuto e quindi generasse più calore del dovuto che deve poi essere dissipato. Cmq. se mi sono fatto un'idea sbagliata della situazione approfittate pure di questo thread per chiarirmi le idee. Ciao a tutti e grazie |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la TEMP è un DATO un dato rilevato dalla mobo può essere indicata come non.....nn è un parametro indispensabile per la FUNZIONE del PC la CPU consuma di suo TOT Watt il consumare + o - è dato SOLO dal carico in IDLE consumerà meno quindi avrà una necessità + bassa di dissipare calore in FULL LOAD consumerà di + e quindi avrà + necessità di smaltire calore la temp nn influenza il consumo anzi.... è una sua derivata...... il fatto che la mobo rilevi MALE il valore della temp nn influisce ne sulle prestazioni (a meno che nn entri il TT ma nn credo..visto che per quello il P4 si arrangia) ne sui consumi..... BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
OverClocK79® approfitto dela tua pazienza per chiederti un chiarimento ulteriore
.Io ho dato uno sguardo rapido a questo: http://download.intel.com/design/Pen...s/30638202.pdf non è che mi daresti una mano a capire meglio il capitolo 5 in particolare che si riferisce proprio alla dissipazione/consumo/calore? Magari dal mio problema riusciamo a chiarire le idee anche ad altri. Ciao e grazie mille |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
niente di particolare
parta del TDP (il discorso dei Watt) in + dice che in base alla temperatura rilevata il dissy (BOXED) grazie anke al famoso 4 filo della ventola gira + o meno velocemente.... (ma tanto tu usi lo zalman) in + c'è anke da considerare il discorso ventola termocontrollata..... ma nn dice + TEMP + CONSUMA BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
e inoltre anke se t facessi cambiare la mobo credo ke avrebbe cmq gli stessi sensori....
piuttosto hai provato invece ad aggiornarla all'ultimo bios x vedere se hanno corretto la rivelazione della temperatura dai sensori???
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Il bios che c'è su è l'ultimo disponibile datato 25/03/2005; c'è uno in versione beta più recente ma serve come aggiornamento delle nuove serie P4 5x1.
Ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
boh... se proprio hai tempo da perdere prova kn l'RMA... ma d solito il problema nn è della singola skeda, ma di tutte quelle d un certo modello poikè hanno i sensori tarati allo stesso modo...
certo può sempre capitare l0unika skeda coi sensori sballati... ma mi sa ke è proprio
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Io veramente più che parlare di queste sciocchezze direi n'altra cosa, 1 la scheda madre in assistenza non si manda quando è perfettamente funzionante, 2 quando arriva all'assistenza viene sotto posta a revisione e te la rispediscono esattamente come l'hai mandata, i gradi del sensore non sono motivo valido di RMA.. Ciao
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non l'ho mai messo in discussione Ho già scritto per segnalare il problema, vediamo cosa mi dicono. CIao a tutti. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
E lo so scusate sono sempre io
Allora piccolo aggiornamento: oggi ho risistemato cavi e amenità varie all'interno del casee mi sono venuti i primi sospetti. Adesso ho finito un po' di prove e ve le espongo. Fase 1: ho fatto partire il pc con tutte le ventole al massimo Zalman compreso, tranne le due laterali in immissione che ho staccato lasciando il case aperto. Fase 2: rilevate così le temperature in idle 45-48° e con seti attivo 62-65°; messo lo sportello laterale ed ho beccato subito circa 3° in più in entrambe le situazioni. Fase 3: ho ritolto lo sportello e le temperature sono scese di 1-2°; quindi sagacemente ho acceso l'aria condizionata che è impostata a 24° e la cpu in full load è iniziata a scendere fino a 58-61° quando la stanza ha raggiunto i 24°. Fase ultima: ho staccato seti e adesso mentre vi scrivo con 24° di temperatura ambiente e case aperto il pc sta in idle a 41-43°, con cpu impostata a 3.2Ghz fissi e v-core 1.3875. Personalmente ne deduco che c'è un problema di stagnazione dell'aria nel case e forse anche di dissipazione dello Zalman; a voi la parole per conferme, smentite, insulti, prese per i fondelli e chi più ne ha più ne metta Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
|
...Direi...
Che ti sei risolto brillantemente il caso da solo
Ciao, Fuz! |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più che altro fuztec25 ho individuato il problema, adesso mi servirebbe un consiglio su come risolvere. Le alternative sono diverse e non tutte molto economiche direi. Cambio case e mi salasso con uno Stacker? Compro un dissi più performante (Xp 120) e mantengo il mio case? Faccio ambo le cose? Passo a liquido Come sempre sono graditi consigli e suggerimenti; grazie mille a tutti per la pazienza e la disponibilità |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
setta il climatizzatore tipo a 5°
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
LOOOL
Anche io ho il case aperto perchè non ce l'ha le ventole laterali, se lo chiudo altro che 2 gradi ciao bello |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi tra quello che consuma il clima e quello che consuma la cpu non mi va di accendere un mutuo Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.

.