|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
Quote:
Invece da quel che so io è l'unico modo in windows xp (senza ricorrere a software aggiuntivi) per creare un gateway di una connessione di rete (ad esempio hai il pc fisso collegato all'hag di fastweb e vuoi condividere questa connessione tramite scheda wireless a un portatile con connessione ad-hoc) Comunque la configurazione guidata serve solo a creare il gateway, poi configuri la rete manualmente come preferisci.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
di nuovo ciao a tutti
oggi è arrivata finalmente la scheda wireless, una asus WL-138G, e devo dire che sto veramente impazzendo. infatti, dopo vari "smanettamenti", sono riuscito a far connettere le 2 schede wireless tramite collegamento ad hoc. in teoria.... in pratica i 2 pc non si vedono! ora io mi chiedo, com'è possibile che i due pc siano collegati alla stessa rete senza fili non si possano pingare a vicenda, entrambi con firewall di win disattivato e nessun altro firewall installato? e ho la certezza assoluta ke il collegamento ci sia per i seguenti motivi: 1- sono entrambi connessi con stesso SSID, indice di chiave, crittografia disabilitata ecc 2- se il portatile va in standby, il desktop si disconnette. appena riattivo la sessione windows sul portatile, si riconnettono entrambi quindi, è evidente ke si vedono e ke si collegano alla stessa rete con le stesse impostazioni! e allora, xkè pur non essendoci firewall, non si possono pingare??? ^_^ il server ha ip 192.168.1.1, il portatile 192.168.111.6 xkè lo avevo configurato in ufficio di mio padre dove gli indirizzi di rete sono 192.168.111.x ma questo non dovrebbe essere un problema, giusto? se sono collegati correttamente dovrebbero almeno vedersi in ogni caso dimenticavo: il segnale è ottimo su un pc ed eccellente sull'altro infine: crea problemi il fatto che i 2 pc appartengano a workgroup diversi? cioè sicuramente non vedranno le rispettive cartelle condivise ma a me basta sharare la connessione internet ^_^
Ultima modifica di Vash1986 : 26-07-2005 alle 00:52. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
ho provato ora a mettere entrambi i pc nello stesso workgroup: niente da fare ugualmente
però ho notato una cosa sospetta: ho portato il portatile al piano di sotto e la potenza del suo segnale è rimasta eccellente. invece il desktop mi dava segnale basso che sia un indizio?
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
ho finalmente individuato il problema: sembra che il pc desktop che fa da server non riesca a gestire entrambi le rete contemporaneamente.
insomma, la wlan non ha mai funzionato perkè avevo la LAN attiva. appena ho disabilitato la lan, la wlan ha cominciato a funzionare, e viceversa. ho provato a creare un bridge tra la scheda di rete e la scheda di rete senza fili, ma il risultato è stato pessimo: non si stabiliva più la connessione senza fili. dunque mi chiedo una cosa: è possibile che un pc non riesca a gestire 2 reti contemporaneamente? anzi a dire il vero sarebbero 3, visto ke c'è pure l'accesso a internet ^_^ o è un problema di configurazione software? il router è costoso T_T
Ultima modifica di Vash1986 : 26-07-2005 alle 13:58. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.