Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2005, 12:03   #21
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da xenom
sembra un circuito figo; a cosa serve?
Credo sia un piccolo amplificatore hi-fi da auto.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 12:06   #22
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Credo sia un piccolo amplificatore hi-fi da auto.
ciò mi garba
schema schema :E
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 12:10   #23
Pajuco
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
già è un amplificatore da auto della macrom, quella che si vede è solo la parte di alimentazione, manca quella relativa all'amplificazione dell'audio che è doppiamente + grande

mi dispiace che per colpa di quei 3 mosfet non riesco a dargli potenza, arriva a 150x2 rms e mi volevo fare due subwoofer
Pajuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 12:16   #24
Topomoto
Senior Member

Visto che l'ampli è per lo meno decente, e di marca, hai provato a sentire qualche centro assistenza o cmq qualcuno che faccia riparazioni su elettroniche? Difficilmente (ma tentar non nuoce) ti venderanno il componente, ma in caso contrario puoi sempre chiedere quanto ti costerebbe farlo riparare.
Old 26-07-2005, 12:22   #25
Pajuco
Senior Member

non è recentissimo farlo riparare costa e non ne vale la pena, i mosfet sono datati ma sostituibili come ho già fatto e si trovano nei negozi di elettronica, non capisco perchè scaldano cosi e si bruciano

è un peccato perchè come sempre questi amplificatori da auto, ne ho altri due non recenti ma di ottima qualità tendono a seccarsi molto restando nei bauli d'estate e le plastiche si seccano talmente tanto che poi prendi una buca grazie alle nostre mitiche strade perfette e si spezza in due il mosfet di alimentazione ma tutto il resto è pienamente funzionante, adesso me li voglio sistemare tutti e tre, mal che vada ho già trovato altri schemi in rete con gli stessi mosfet di potenza e ne costruisco altri, tentar non nuoce!!!

purtroppo è da m olto che non bazzico con l'elettronica e nel campo audio sono alle prime armi
Old 26-07-2005, 12:28   #26
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pajuco
non è recentissimo farlo riparare costa e non ne vale la pena, i mosfet sono datati ma sostituibili come ho già fatto e si trovano nei negozi di elettronica, non capisco perchè scaldano cosi e si bruciano
Il fatto che non sia recentissimo se non significa niente. Se un ampli era buono, è tale anche oggi (non è che parliamo di roba di 30 anni fa...)
Per questo ti consigliavo, nell'eventualità che non riuscissi a reperire i componenti, di farlo riparare. Ma hai già un'idea dei costi?
Old 26-07-2005, 12:48   #27
Pajuco
Senior Member

i componenti si riescono a reperire, solo che non ho nessun amico esperto di elettronica, i costi variano, il mio amico lo aveva fatto vedere ancora in lire perchè era suo senza esito positivo, che da come la vedo io dopo averlo smontato secondo me non lo avevano nemmeno staccato dal dissipatore, rimettendoci in euro 15€ se mi dicessero che con 15 - 20 si può fare ok ma tutti dicono di lasciarlo li per la verifica e poi quel che viene viene
Old 26-07-2005, 19:07   #28
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Uhm.. quanti Volt dà in uscita +/- 50 Vcc ?

Cmq vedo che sulla sinistra mancano 2 resistenze ...
Probabilmente quando il mosfet si è bruciato x la 1a volta, la
corrente è andata anche sul circuito del gate ed ha bruciato lo
stadio pilota ...
Quindi penso che si dovrebbe controllare tutto il circuito che
comanda i gate dei mosfet, e se per caso c'è qualche altro
componenete bruciato...

Uhm ... l'ic tutto a destra è un TL494 ?

Ultima modifica di Goldrake_xyz : 26-07-2005 alle 19:12.
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:48   #29
Pajuco
Senior Member

ti dico da come la vedo io
si sono bruciati i tre mosfet a sinistra (le resistenze che mancano sono predisposizioni per un'altro mosfet)
io l'avevo acceso lo stesso e funzionava senza i tre di sinitra ed erogava 22 Volt, poi ho montanto i 3 irfz44n e funzionava, ma da mona non ho controllato il voltaggio, ho testato con i subwoofer ed andava benissimo, poi ho voluto metterli a ponte alzando troppo il volume ed è saltato, credo per via dell'input troppo alto!

oggi ho controllato i condensatori e sono partiti i due di sinistra + grandi 2200mF 35V e li ho sostituiti, ma non và, scalda di brutto e le due tensioni sono sfalsate, a sinistra 28V ed a destra 38V però le ho controllate al volo in 2 secondi perchè tendono a bruciarsi i tre mosfet nuovi che ho messo !!!

domani verifico un'altra cosa

io opterei per un'altra soluzione

visto che poi mi serve un alimentatore da 12V sui 20A perchè non costruire direttamente l'alimentatore diretto al circuito al posto di quello bruciato ?
però non conosco la tensione che erogava quando era buono, se faccio la somma 22 + 22 faccio un'ali da 40V dovrebbe andare bene ? al limite 35V mi bastano tanto è già bello potente di suo!!!!

un'altra cosa che non ho capito
il volume funziona variando la tensione di alimentazione oppure regolando il livello d'ingresso del suono ?

si, l'IC è un TL494
Old 27-07-2005, 08:06   #30
Pajuco
Senior Member

Ok basta

ho misurato la tensione di 50Vcc e mi faccio un'alimentatore diretto dal 220 a 50Vcc, secondo voi calcolando che l'ampli ha un fusibile da 30A basta un ali da 20A
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian