|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
schema schema :E |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
già è un amplificatore da auto della macrom, quella che si vede è solo la parte di alimentazione, manca quella relativa all'amplificazione dell'audio che è doppiamente + grande
mi dispiace che per colpa di quei 3 mosfet non riesco a dargli potenza, arriva a 150x2 rms e mi volevo fare due subwoofer |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Visto che l'ampli è per lo meno decente, e di marca, hai provato a sentire qualche centro assistenza o cmq qualcuno che faccia riparazioni su elettroniche? Difficilmente (ma tentar non nuoce) ti venderanno il componente, ma in caso contrario puoi sempre chiedere quanto ti costerebbe farlo riparare.
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
non è recentissimo farlo riparare costa e non ne vale la pena, i mosfet sono datati ma sostituibili come ho già fatto e si trovano nei negozi di elettronica, non capisco perchè scaldano cosi e si bruciano
è un peccato perchè come sempre questi amplificatori da auto, ne ho altri due non recenti ma di ottima qualità tendono a seccarsi molto restando nei bauli d'estate e le plastiche si seccano talmente tanto che poi prendi una buca grazie alle nostre mitiche strade perfette e si spezza in due il mosfet di alimentazione ma tutto il resto è pienamente funzionante, adesso me li voglio sistemare tutti e tre, mal che vada ho già trovato altri schemi in rete con gli stessi mosfet di potenza e ne costruisco altri, tentar non nuoce!!! purtroppo è da m olto che non bazzico con l'elettronica e nel campo audio sono alle prime armi |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo ti consigliavo, nell'eventualità che non riuscissi a reperire i componenti, di farlo riparare. Ma hai già un'idea dei costi? |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
i componenti si riescono a reperire, solo che non ho nessun amico esperto di elettronica, i costi variano, il mio amico lo aveva fatto vedere ancora in lire perchè era suo senza esito positivo, che da come la vedo io dopo averlo smontato secondo me non lo avevano nemmeno staccato dal dissipatore, rimettendoci in euro 15€
se mi dicessero che con 15 - 20 si può fare ok ma tutti dicono di lasciarlo li per la verifica e poi quel che viene viene
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Uhm.. quanti Volt dà in uscita +/- 50 Vcc ?
![]() Cmq vedo che sulla sinistra mancano 2 resistenze ... Probabilmente quando il mosfet si è bruciato x la 1a volta, la corrente è andata anche sul circuito del gate ed ha bruciato lo stadio pilota ... Quindi penso che si dovrebbe controllare tutto il circuito che comanda i gate dei mosfet, e se per caso c'è qualche altro componenete bruciato... Uhm ... l'ic tutto a destra è un TL494 ? Ultima modifica di Goldrake_xyz : 26-07-2005 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
ti dico da come la vedo io
si sono bruciati i tre mosfet a sinistra (le resistenze che mancano sono predisposizioni per un'altro mosfet) io l'avevo acceso lo stesso e funzionava senza i tre di sinitra ed erogava 22 Volt, poi ho montanto i 3 irfz44n e funzionava, ma da mona non ho controllato il voltaggio, ho testato con i subwoofer ed andava benissimo, poi ho voluto metterli a ponte alzando troppo il volume ed è saltato, credo per via dell'input troppo alto! oggi ho controllato i condensatori e sono partiti i due di sinistra + grandi 2200mF 35V e li ho sostituiti, ma non và, scalda di brutto e le due tensioni sono sfalsate, a sinistra 28V ed a destra 38V però le ho controllate al volo in 2 secondi perchè tendono a bruciarsi i tre mosfet nuovi che ho messo !!! domani verifico un'altra cosa io opterei per un'altra soluzione visto che poi mi serve un alimentatore da 12V sui 20A perchè non costruire direttamente l'alimentatore diretto al circuito al posto di quello bruciato ? però non conosco la tensione che erogava quando era buono, se faccio la somma 22 + 22 faccio un'ali da 40V dovrebbe andare bene ? al limite 35V mi bastano tanto è già bello potente di suo!!!! un'altra cosa che non ho capito il volume funziona variando la tensione di alimentazione oppure regolando il livello d'ingresso del suono ? si, l'IC è un TL494 |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ok basta
ho misurato la tensione di 50Vcc e mi faccio un'alimentatore diretto dal 220 a 50Vcc, secondo voi calcolando che l'ampli ha un fusibile da 30A basta un ali da 20A |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.

se mi dicessero che con 15 - 20 si può fare ok ma tutti dicono di lasciarlo li per la verifica e poi quel che viene viene