|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
Quote:
vabbè meglio così allora
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
io, sinceramente, no ncapisco a che pro usare linux su un mac.
A questo punto mi comprerei un x86 e ce lo farei girare. La bellezza dei mac è l'osx e poi ci mettete linux? Mah
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
poi ovvio se devi usare PhotoShop OK ma se devi usare applicativi disponibili su Linux |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
beh si potrebbe anche provare a ricompilarli...tanto oramai le cose principali sono tutte disponibili per osx |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Quote:
In quali ambiti avete visto questi vantaggi? Fotoritocco? Manipolazione di testi? Compressione video? Gestione di reti? Dài, siate più precisi, che magari un pensierino a debby ce lo rifaccio! |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ha parità di compilatore e programma con linux ci metti meno tempo Ultima modifica di sirus : 26-06-2005 alle 17:29. |
||||||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Quote:
Mencoder? Da riga di comando? |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque on line si trovano parecchie rece che dimostrano che linux su mac va meglio di osx nella maggior parte degli ambiti |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
rimane il fatto che io sono del parere che allora sarebbe meglio comprare un x86 ed installare linux che costa anche di meno di un ppc.
Certo che quando la gente è fissata è difficile smuoverla
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
|
se uno si compra apple, nn è detto che voglia per foza utilizzare mac! le motivazioni possono essere infinite, prime fra tutte l'open source...! nn è questione di fanatismo o essere fissati!
io ho messo linux sul mio ibook e vi dico la mia..! ho provato a mettere la debian, ma nn è proprio per persone che hanno poca esperienza linux..! infatti, neanche l'ho installata e subito ho cambiato distribuzione! )! devi cercare e scaricare solo i pacchetti / sorgenti per ppc! ho pensato di mettere gentoo... ma poi c'ho ripensato e ho levato linux! dalla mia esperienza dico: linux è bello, ma su apple sta troppo indietro! sul mio computer (ibook g4 800) mac os è decisamente + veloce! ovvio che se poi togli tutti i servizi su linux e magari nn fai partire neanche l'interfaccia grafica.. linux ci può mettere pure 10 secondi a caricare! con il mio ibook ci programmo.. e tutti i programmi che faccio devono girare sotto linux e sinceramente nn ho mai avuto problemi, d'altronde mac os è unix-based!
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Appunto per questo mi dico che essendo più lento è assurdo comprarsi il mac per metterci linux. Meglio un x86 a questo punto.
Per me è solo un modo per dire: vado contro corrente all'n-esima potenza
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque i sorgenti per PPC sono uguali a quelli per x86 il problema sta nel fatto che vengono poco pacchettizzati. per il fatto che OS X è più veloce ho i miei dubbi (poi per te che programmi)...il vero punto di forza di una distro Linux sul Mac è che la velocità di compilazione aumenta di parecchio (perchè Linux gestisce meglio la cache ecc...). poi è ovvio che se compili un progetto da 1 o 2 mega non te ne accorgi, ma in genere per il lato programmazione Linux è superiore in assoluto all'OS X Ultima modifica di sirus : 27-06-2005 alle 18:07. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
l'account di root in ubuntu è stato rimosso semplicemente per motivi di sicurezza, perchè un utonto non faccia casini, e su TUTTE le architetture non solo la versione ppc. cmq abilitare l'utente root è questione di 2 secondi, da teminale: sudo passwd root e poi basta fornire la password Quote:
a parte gli scherzi e i partiti presi, io la eviterei (su ppc) almeno all'inizio in favore di (k)ubuntu che è molto + semplice e affidabile per ppc. per lo meno io quando provai debian era necessario fare degli sbattoni per far andare alcune cose che con (k)ubuntu sono invce del tutto automatiche, cmq la nuova debian sarge uscita da poco magari è stata molto migliorata. tra ubuntu e kubuntu consiglio kubuntu solo perchè almeno imho esteticamente MOLTO + bella. gentoo anche evitatela. se non volete perdere ore per installare un qualsiasi programma e avere mille problemi di compilazione e dover switchare sempre da un gcc all'altro Quote:
il bt funziona su yellow dog direi come in tutte le altre distro linux ppc, visto che è supportato. airport extreme invece non funziona con linux con nessuna distro, visto che non vengono fornite le specifiche dal produttore Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Registered User
|
Quote:
ora ho dovuto toglierle per via del fatto che ho venduto ibook e ho preso mac mini, che uso con mia sorella, quindi per evitare casini ho lasciato solo osx. uso linux tramite virtual pc (giusto per smanettare un po', è lentissimo) sennò sul mio portatile 386 ciauz Ultima modifica di pinball : 27-06-2005 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Registered User
|
Quote:
fidati che cambia un abisso, e quel "non c'è nulla di diverso" si tramuta in ore di sbattoni per chi soprattutto non conosce ancora linux ciao |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Registered User
|
Quote:
se invece devi reperire te i pacchetti (precompilati) ovviamente la faccenda cambia, i programmi per i386 recano questa dicitura nel nome, mentre quelli per ppc recano powerpc o simili. se parti dai sorgenti sono gli stessi per entrmabe le architetture invece, senza distinzione. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.

)! devi cercare e scaricare solo i pacchetti / sorgenti per ppc! ho pensato di mettere gentoo... ma poi c'ho ripensato e ho levato linux! dalla mia esperienza dico: linux è bello, ma su apple sta troppo indietro! sul mio computer (ibook g4 800) mac os è decisamente + veloce! ovvio che se poi togli tutti i servizi su linux e magari nn fai partire neanche l'interfaccia grafica.. linux ci può mettere pure 10 secondi a caricare! con il mio ibook ci programmo.. e tutti i programmi che faccio devono girare sotto linux e sinceramente nn ho mai avuto problemi, d'altronde mac os è unix-based!