Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2005, 22:57   #21
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
up
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 12:55   #22
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Originariamente inviato da gionnico
Vabbeh, ci voglio provare lo stesso.
Almeno se raggiungo il bus a 133 MHz metto le ram in sincrono...
Ora arrivo al max a 128 di bus... Credo che overvoltando un pelino, riuscirei ad arrivare ai 133 MHz. Almeno non ho neanche il rischio di bruciare HD, sk madre... perché non ho i FIX!
up
Old 09-08-2005, 10:25   #23
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

up
Old 10-08-2005, 11:01   #24
Maxcorrads
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
Mi unisco alla tua richiesta; esiste una vmodd per questa mobo?
Grazie
Old 25-08-2005, 14:38   #25
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Mi hanno dato questo indirizzo.
http://www.vr-zone.com/guides/Intel/Northwoodmod/

Funziona, ma è una modifica del processore, non della MoBo.

Io avevo fatto la 1.675V, ed aveva funzionato, però si scaldava troppo.
Anzi, mi sapresti dire come faccio a fare 1.625V (mettere un filo ponticello di rame sul socket non è possibile, perché è 0 1 0 0 1)?
Old 26-08-2005, 10:41   #26
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

La domanda è rivolta a tutti...
Old 27-08-2005, 12:07   #27
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

up
Old 18-09-2005, 09:37   #28
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Come faccio a fare 1.625V (mettere un filo ponticello di rame sul socket non è possibile, perché è 0 1 0 0 1)?
Old 18-09-2005, 16:55   #29
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
La modifica che hai postato si chiama pin trick.
Io ci tengo un un muletto da 2,2Ghz sfigatissimo a 2640Mhz con 1,675V perchè è l'unica fattibile senza ricorrere a microsaldature. Come mobo ho una asus p4t-e. Poi sulle asus quando la cpu va sotto sforzo abbassano un po' il vcore per fatti loro, quindi non ci sono problemi. Quel pc lo tengo così 24/24 con seti che gira. Basta che ci metti un dissi non troppo scrauso e sei a posto.

BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 20:27   #30
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Ah, ho capito: un voltaggio minore è difficile. La mia mobo (ASUS P4S333-VM) tende invece ad aumentare un po'il voltaggio, ed il mio dissi boxed non ce la fa, già lappato dissi e cpu, pasta messa ottimalmente...

Ah, la volta che ho alzato il voltaggio alla cpu ed ho messo i 133 mhz di fsb (ed in teoria i fix a 33 mhz, mentre ero arrivato a circa 40 mhz con l'oc senza fix) mi si è bruciato l'HD. I fatti possono essere correlati o è solo una maledetta coincidenza?

L'ultima prova: ma se da dietro della mobo vedo tutti degli spunzoni di metallo, corrispondenti ai pin del socket, e li collego per un voltaggio minore con un materiale conduttivo, fa corto circuito con i circuiti integrati sotto?
Non so se mi sono spiegato bene...
Old 19-09-2005, 11:12   #31
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao a tutti,
io ho il tuo stesso processore montato pero' su una Asus P4B e vado tranquillamente a 2,5Ghz senza nessun problema di instabilita' (forse e' merito dell'impianto di raffreddamento a liquido,ma non ne sono sicuro).
Dal Bios,ho messo CPU Speed Manual ed impostato a 125Mhz il Bus (di piu' mi da' un errore Windows di caricamento).
Ciao
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 14:17   #32
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

A 125 ci arrivo anche io, ma senza fix parte il PCI!
Ed arrivando a 133 posso fare lavorare in sincrono le RAM, alla loro velocità nativa!
Old 19-09-2005, 21:42   #33
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

up
E comunque mi preme sapere se rifacendo l'overvolt rischio di bruciare il disco rigido nuovo...
Old 19-09-2005, 22:03   #34
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Kal
Ciao a tutti,
io ho il tuo stesso processore montato pero' su una Asus P4B e vado tranquillamente a 2,5Ghz senza nessun problema di instabilita' (forse e' merito dell'impianto di raffreddamento a liquido,ma non ne sono sicuro).
Dal Bios,ho messo CPU Speed Manual ed impostato a 125Mhz il Bus (di piu' mi da' un errore Windows di caricamento).
Ciao
occhio che senza i fix rischi di friggere l'Hard Disk. Se riesci èrova a portarlo a 2666 MHz con bus a 133. Il limite comunque dovrebbe essere al mainboard anche x Gionnico, IMHO quella cpu a meno di due casi molto sfigati dovrebbero salire di +. Un po meglio la P4B col chipset i845. Per esperienza personale i chipset Sis sono ottimi chipset economici a default ma assolutamente scarsi per l'overclock.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 22:07   #35
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Ecco, mi confermi quindi come è scritto nel bios che a 133 MHz c'è il "FIX"?
A quell'FSB ci arriva, ma solo con overvolt. Mi assicuri che l'overvolt (col pin trick) non tocca ram e disco rigido?
Old 19-09-2005, 22:12   #36
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Ecco, mi confermi quindi come è scritto nel bios che a 133 MHz c'è il "FIX"?
A quell'FSB ci arriva, ma solo con overvolt. Mi assicuri che l'overvolt (col pin trick) non tocca ram e disco rigido?
a 133 non c'è il fix semplicemnte hai tutte le frequenze a valori di default perchè scatta il divisore.

I fix sono un'altra cosa e servono a fixxare il bus PCI/AGP a frequenze di default a prescindere dal FSB impostato
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 22:15   #37
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Si, infatti l'ho messo tra virgolette...
E per il voltaggio, non influenza null'altro oltre la CPU?
E se la cpu è instabile o manda un errore può essere che danneggi l'HD?
Old 20-09-2005, 09:36   #38
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Si, infatti l'ho messo tra virgolette...
E per il voltaggio, non influenza null'altro oltre la CPU?
E se la cpu è instabile o manda un errore può essere che danneggi l'HD?
il vcore è il voltaggio esclusivo della cpu...

se è instabile al max ti si blocca, ti si riavvia e nn boota, quindi niente danni agli altri componenti
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 10:06   #39
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da hornet75
occhio che senza i fix rischi di friggere l'Hard Disk. Se riesci èrova a portarlo a 2666 MHz con bus a 133. Il limite comunque dovrebbe essere al mainboard anche x Gionnico, IMHO quella cpu a meno di due casi molto sfigati dovrebbero salire di +. Un po meglio la P4B col chipset i845. Per esperienza personale i chipset Sis sono ottimi chipset economici a default ma assolutamente scarsi per l'overclock.
Ciao,
no,a 2,667Ghz non va......Ho gia' provato.....Purtroppo,oltre al bus da 125Mhz non mi va'.......Pero' posso modificare altro parametri come il voltaggio,ecc.....Calcola che ho un impianto di raffreddamento a liquido che tiene la temperatura della cpu stabile a 25° quando non e' affaticata mentre a circa 30° quando la cpu sta al 100%.....Adesso ho toccato solo il bus e vado a 2500Mhz con la temperatura stabile a 25°
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 10:56   #40
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Conotrolla che non siano le ram a limitarti oltre i 125.

Metti il divisore a 4/5 e prova a trovare il limite della cpu. Quando vedi che non riesci ad andare oltre con il procio allora prova a giocare un po' con le ram variando timings e frequenze.

BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Samsung e Apple hanno "ispirato&quo...
Gemini Enterprise si evolve: nuove soluz...
Asahi Linux fa passi avanti: su M3 funzi...
9.315 cicli e non si ferma: la batteria ...
Samsung Galaxy S26 FE ufficiale: Exynos ...
Qualcomm anticipa alcune caratteristiche...
GTA VI darà un contributo importa...
Xiaomi REDMI Note 17 Series: quattro sma...
Meta valuta 200 dollari al mese per un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian