|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Canon A95
Mi trovo sull'orlo di una crisi di nervi, dovendo scegliere per mio padre tra la Canon A95 e la Sony DSC W5.
In sostanza, con la prima avrei ANCHE le impostazioni manuali: fuoco ovviamente, poi apertura e diaframma e la possibilità della priorità dell'uno o dell'altro. Interessante, visto che uso una vecchia Reflex Canon AV1 che è ancora uno spettacolo. Con la Sony avrei solo delle impostazioni semi-automatiche: 5 presets di messa a fuoco, 2 sole possibilità di apertura. Però avrei prontezza e tempi di risposta (shutter lag e shot-to-shot, ad esempio) straordinari. (In realtà non ci sono ancora le prove su DPreview e simili, ma prendo a riferimento la DSC S90, modello inferiore e per la quale la Sony dichiara stessi tempi. QUI ) C'è qcosa). I ritardi delle digitali sono frustranti, lo sapete bene e qui siamo quasi a livello delle Reflex digitali entry level come Canon 300D. Conosco l'utilità delle impostazioni manuali, mi chiedo però quanto siano accessibili e fattivamente utilizzabili su una compattina. Se devo smanettare col menù per impostare l'apertura dell'otturatore, perdo la voglia di farlo. Ho avuto una Canon Powershot Pro 90: anche per la messa a fuoco manuale bisognava "navigare" un poco nel menù. Chi ha esperienza con questo tipo di macchina che ne dice? L'alternativa è la "punta e scatta" della Sony e con quella velocità d'esecuzione sarei davvero il re del "Don't think, shot!". A presto! p.s. ovviamente tra max 2 anni il problema non si pone: reflex digitale e taglio la testa al toro!
ASUS P4P800 - overclocked P4 2,8ghz - 1gb ram 3200 - HD Maxtor 7200rpm 80gb [partizione Xp SP2 & sw + partizione dati] - HD Samsung 160gb [2 partizioni dati] - GeForce2 64mb - audio integrato SOUND MAX 5.1 - Avast Antivirus - Sygate Personal Firewall - FireFox. ------------------------------- Superman è morto. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
|
Se sai di dover usare spesso le impostazioni manuali ti consiglio la serie G della Canon, si avvicina alle reflex come utilizzo delle impostazioni manuali. Oltretutto dispone di un ottimo obiettivo.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
La Canon A95 non ha la messa a fuoco manuale.
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
E la A75 si. Strana questa cosa |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Non è strana, la A75 è uscita più di un anno fa quando si faceva a gare per mettere più funzioni possibili sulle fotocamere, mentre adesso le case costruttrici cercano di creare delle categorie il meno possibile in concorrenza.
Ad esempio, adesso la serie A della Canon non ha più la messa a fuoco manuale e le ultime come la A510 e la A520 hanno anche altre limitazioni rispetto alla serie G, altrimenti si farebbero concorrenza all'interno dello stesso marchio. Per lo stesso motivo anche la serie G ha alcune limitazioni, come la mancanza della posa B e la sensibilità limitata a 400 ISO per tenerla distinta dalle reflex.
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Si che ce l'ha!
Quote:
Sbagli, la A95 ha anche la messa fuoco manuale, mentre altre compatte come la SOny DSC W5, per fare un esempio, hanno dei presets anche per la messa a fuoco. Puoi verificarlo sul sito Canon ma anche su qsiasi recensione.
ASUS P4P800 - overclocked P4 2,8ghz - 1gb ram 3200 - HD Maxtor 7200rpm 80gb [partizione Xp SP2 & sw + partizione dati] - HD Samsung 160gb [2 partizioni dati] - GeForce2 64mb - audio integrato SOUND MAX 5.1 - Avast Antivirus - Sygate Personal Firewall - FireFox. ------------------------------- Superman è morto. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Io ho avuto una A95 e non aveva il fuoco manuale.
Sul sito Canon si parla di "selezionare il punto di messa a fuoco e l'esposizione", che è una funzione che permette di scegliere la zona dell'inquadratura da usare come riferimento per l'autofocus spostando un rettangolo verde sullo schermo LCD. Anch'io ho notato come in alcune recensioni sia scritto che ha il fuoco manuale, ma in realtà non ce l'ha.
|
|
|
#28 |
|
Member
|
M'inchino...
...alla tua esperienza diretta, allora.
Certo, non è correttissimo parlare, nelle descrizioni ufficiali, di fuoco manuale. In effetti anche Sony parla di focus manuale, ma direi che è un semi-automatico. Cmq il rompicapo è finito, ho scelto la Sony. Lo schermo enorme e i tempi di risposta straordinari la rendono + funzionale per mio padre e più accattivante anche per me. Se dev'essere punta e scatta, allora sia davvero:"Don't think, shot!"
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
correzione
Leggendo in giro sembra proprio che ce l'abbia il fuoco manuale, forse io non sono riuscito a trovarlo...
![]() O forse ce l'ha solo in modalità macro?
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.