|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Ma bravo, così secondo te il rendimento di un sistema composto da un ghiacciolo e una ventola che ci soffia sopra sarebbe altissimo? Ma LOL
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Allora, un frigorifero è una qualsiasi macchina termica invertita, ovvero, in un diagramma pV, in cui il ciclo è percorso in senso antiorario! Un frigorifero di solito sfrutta la proprietà di tutti i gas ( chi più e chi meno ) di lasciarsi "liquefare" per pressione: la condizione necessaria è che la temperatura sia inferiore ad un certo valore, variabile su larga scala, detto temperatura critica ( i cloro-fluoro carburi, come il freon, sono ottimi refrigeranti proprio perché hanno una grande capacità termica e una temperatura critica elevata... peccato che siano così dannosi Comprimendo adiabaticamente un gas esso si scalda ( anche parecchio! è il principio di combustione utilizzato nei diesel! ), di conseguenza, una volta che il refrigerante è stato compresso, passa in un dissipatore ( nei condizionatori di solito è anche ventilato! ) dove torna circa a temperatura ambiente. Quindi entra nel frigo (liquido!) e grazie ad un'opportuna valvola viene portato a pressione ambiente, e di conseguenza si espande. Il fenomeno è fortemente endotermico sia perché il gas evapora, sia perché si espande adiabaticamente. Il gas assorbe quindi calore dall'ambiente, che viene raffreddato. Torna quindi al compressore e così via!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Risultato: una quantità di energia assorbita dalla tua stanza, e quindi un conseguente abbassamento di temperatura. Il rendimento non è altissimo, è totale. E questo per un motivo banalissimo: non si tratta di una macchina termica. Se vuoi conferma chiedo al normalista (AlexZeta) di confermare!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
si ma nel rendimento totale ci devi mettere tutto il ciclo che è stato fatto per produrre la Co2 secca. Il che non mi sembra sia poco. E' come convertire il gas in calore e poi in elettricità e poi usare l'elettricità per scaldare qualcosa. Semplicemente assurdo, visto che per quanto alto sia il rendimento, non si avrà mai lo stesso rendimento di gas che bruciato, sviluppa un deltaH di reazione. Il CO2 deve essere prodotto e conservato tramite macchine termiche chefunzionano sul secondo principio della termodinamica, e hanno per forza un rendimento inferiore al 100%. Mi riferivo a questo nei mie post. A questo punto usa una macchina termica direttamente e sei apposto. La CO2 secca non è un vettore energetico che esiste in natura, come gli idrocarburi o simili. Semplicemente bisogna farsela.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Primo punto... non si può prescindere dalla produzione del ghiaccio. Perchè o te lo produci in casa e quindi devi compiere del lavoro o lo compri, ma il lavoro si sposta solo dal tuo macchinario a quello del produttore. Secondo punto... azionando il ventilatore si compie comunque lavoro e si hanno perdite, quindi la tua idea di "rendimento totale al 100%" si va comunque a far benedire. Ho comunque capito quello che intendevi dire, ma resta il fatto che si possono spostare i termini ma il risultato non cambia... per refrigerare serve lavoro. E non esiste processo che lavoro abbia un rendimento del 100%. Tutto ciò solo per fare qualche chiacchiera, visto che lo sai perfettamente
|
|
|
|
|
#27 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Infatti bastava leggere la seconda parte del mio primo post dove affermo appunto che il problema di rendimento è inerente alla produzione di ghiaccio secco, non al suo uso... Quote:
La - se volete - critica che ho fatto io non era all'analisi sul rendimento, ma alla confusione fra conseguenze del primo e secondo principio
Ultima modifica di Lucrezio : 05-05-2005 alle 18:43. |
|||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Si, se si fà evaporare il ghiaccio secco in una stanza chiusa si ha
il 100% del rendimento (riferito al solo ciclo di sublimazione) e sicuramente il raffreddamento è elevato, trascurando il piccolo particolare di riempire la stanza di CO2 ![]() Uhm c'è anche il dio della termodinamica ? ![]() Accidenti, x mè un dio è già troppo, figurati due...
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo è il contrattempo peggiore
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho eleborato questa lista di dei: -thotgor: dio della chimica -ChristinAemiliana: dio della fisica nucleare -Lucrezio: dio degli esplosivi chimici -Xenom: dio delle stronzate ![]() -Gyxx: dio dell'elettronica tattica Non me ne vengono in mente altri ma sicuramente ce ne sono |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Ultima modifica di Goldrake_xyz : 05-05-2005 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
|
A questo punto perchè rompersi le scatole col ghiaccio secco, che è anche difficile da conservare?
Ti compri un bell'estintore a CO2 e dai una "passatina" alla stanza. ![]() Risparmi anche la ventola, lo puoi conservare e poi lo puoi anche far ricaricare. Ah, attento alle ustioni e ricordati il respiratore con la bombola di ossigeno!!!
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
rispondo ad alcune dele tue iniziali domande... allora è difficile da trovare in città( dipende da dover ti trovi ovvio) . Lo vendono su internet ( prova a tradurre ghiaccio secco in inglese
se vuoi farti un condizionatore, cerca di recuperare alcuni pezzi dai " ferrivecchi" e poi ti fai mettere il gas da un frigorista. su pctuner.it( il forum) c'è una sezione dedicata all'extreme cooling dei pc, però in pratica lì ognuno saprebbe come aiutarti a farti un condizionatore... |
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
mi lusinghi!!! (tra il resto stasera ho rifatto HCl+Al... Quote:
Cmq nn volevo rompere così tanto e degenerare... anche perché ho idea siamo tutti d'accordo sul fatto che Xenom dovrebbe comprarsi un condizionatore...
|
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Scusate l'OT
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tipo Mac Gyver che usava le pigne come mine... qualcuno se lo ricorda? Fatti dire amichevolmente che sei un pazzo scatenato
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
figata... ma non oso immaginare quanto costa una lampada così ![]() tempo fa vidi il fascio di una lampada da 1 milione di W... una cosa assurda, vedevi il fascio di luce che andava in cielo Mi piacerebbe veramente averne una |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

)