Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2003, 22:04   #21
tuccio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
A Unreal e Unreal Tournament ci gioco perfettamente con il mio monitor da 25ms (30 secondo xbitlabs).

X mlamagna: per problema della risoluzione intendo dire che non è facile fare andare fluidi i giochi a 1600*1200, e secondo me Half Life2 non girerà fluido a 1600*1200 neanche su una 9800PRO... Poi magari sarò smentito, eh

ciao
tuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 00:43   #22
mlamagna
Member

L'Avatar di mlamagna

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
x tuccio:

Ma se imposto una risoluzione più bassa cosa succede?

Ciao!

Max
Old 06-10-2003, 10:02   #23
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Mi era sfuggita questa interessante discussione....ho letto tutti i post e mi piace precisare che:

a) Il Forumer teoprimo ha perfettamente ragione allorchè afferma che con un Lcd, qualsiasi esso sia, non si può fare (a livello prof) fotoritocco/grafica pittorica in quanto occorre la max fedeltà cromatica e profondità di colore (l'eventuale prestampa e stampato devono corrispondere perfettamente nel colore); gli Lcd invece, anche di ultima generazione con tecnologia Patterned Vertical Allignment (PVA) o Multidomain Vert. All. (MVA) o S-IPS (Super In Plane Switching) che migliorano l'angolo di visione, non lo fanno al punto tale da rendere stabili (e quindi fedeli) i colori che cangiano (sia pure leggermente) spostando la testa...anche di poco. Volendo invece fare fotoritocco "home", come vorrebbe il forumer mlamagna... ci si può provare con un po' di fantasia (essendo la perfez. cromatica non obbligatoria); basta avere l'avvertenza di scrivere su carta, i parametri sia del monitor che del software usato, dopo aver constatato (con più tentativi) che quei "parametri" sono il miglior compromesso per ottenere stampe abbastanza fedeli delle foto elaborate (è un procedimento di tipo deduttivo...)...

b) I giochi: anche qui "teooprimo" ha "purtroppo" ragione (e dico purtroppo perchè io per primo vorrei che non fosse così....ma così è!), nel senso che solo i 17" con reponse time da 16 max 20 ms (i 20 non devono però essere...fasulli) sono in grado di assicurare buona giocabilità anche con i game 3d più veloci (Unreal T., Quake, Half Life ecc.); certo che, e mi riferisco a mlamagna,
se vengono usati i giochi di velocità medio-lenta, la scia non si vede nemmeno con rt da 25-30 ms, ma l'hard gamer (una folta schiera) si diletta soprattutto con velocissimi sparatutto, per cui il problema si pone alla grande; il settore commerciale dei maggiori brand, ha capito che questo tipo di giocatore è molto esigente e sta spostando gradatamente la sua attenzione su monitor ad area visiva maggiore, per avere un impatto spettacolare più elevato, ovvero sui 19" ed oltre che, per ora, hanno sensibilmente migliorato l'angolo di visione (con le tecnol. Pva/Mva ed S-Ips), il dettaglio (rapporto di contrasto dichiarato che và da 500 a 700:1), ma in essi permane una sostanziale insufficienza a livello di games veloci, soprattutto se usati dagli hardcore gamers che hanno un occhio allenatissimo che coglie qualsiasi minimo difetto (la scia è un grande difetto!); ovvio che chi ha l'occhio "lento" non nota (o quasi) ghosting, ripeto, anche a 30 ms, ma questo non significa che non ci siano...a questo link la prova (anche se il giiudizio sui filmati mi sembra esagerato in negativo):

http://www.tomshardware.fr/articlemo...=388&NumPage=3

Ecco perchè (i marchi non si muovono a...caso), come accennato da teoprimo, stanno uscendo nuovi Lcd (tipo Lg 1910B) a schermo "grande" (per ora 19" ma poi seguiranno i 20-21) con rt da 16 ms....

Per ciò che riguarda lo scritto in Inglese riportato da tuccio ,
bisogna aggiungere che alla fine c'è anche scritto che i gamers "professionisti" (eufemismo) preferiscono comunque rt da 16 ms....Infine occorre precisare che la risoluzione 1600x1200 non ha nulla a che fare con il "ghosting"; ed anche giocando a risoluzioni interpolate, almeno nei giochi, la qualità cala solo leggermente; certo è che, per muovere velocemente l'enorme quantità di pixel generati da tale risoluzione, occorre una scheda grafica con un motore (gpu) molto potente, questo è sicuro...

Ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 17:17   #24
tuccio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Ciao a tutti,

personalmente rimango dell'idea che dire che i monitor da 25ms non siano adatti per giocare a unreal tournament sia un'esagerazione un po' troppo da fanatici.
Ho giocato quasi tutti gli fps sulla faccia della terra (esagero ovviamente) e riesco a giocare a unreal tournament senza problemi col mio monitor da 25-30 ms..

Ah, oggi ho visto di persona il 213T alla SMAU (vicino al marasma telecom e omnitel) ed è il monitor più bello che abbia mai visto, dalle dimensioni ci si chiede subito se è al plasma e invece ha la qualità degli LCD samsung, con un ottimo angolo di visuale, contrasto perfetto, luminosissimo. Ovviamente non ho visto come ci gira unrel tournament...

Ho visto anche tutta la gamma samsung (cioè 171, 191, 192,193 con tutte le lettere dell'alfabeto - P, T, S, V) e mi hanno tutti impressionato favorevolmente, con pari qualità. Quelli collegati in DVI (i modelli T e P) offrivano anche caratteri leggermente più definiti. Con nessuno però ho visto filmati o giochi. Una curiosità: nessuno dei (numerosissimi) monitor Samsung esposti aveva pixel bruciati: secondo voi vengono selezionati per la smau o effettivamente samsung ha un'ottima media? Il mio 152T l'ho comprato a botta sicura e mi è andata bene (nessun pixel spento), però ho letto sul forum che di samsung difettosi ne girano eccome...

Ciao!
tuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 18:55   #25
mlamagna
Member

L'Avatar di mlamagna

L'ho preso oggi

Collegato in DVI e va una bomba! Ci ho giocato a Vietcong in 1600 x 1200 e noto un quasi impercettibile effetto scia solo se mi metto a girare in tondo con il mouse... Per il resto non noto nulla di fastidioso

Sono soddisfattissimo dell'acquisto!

Ho solo una domanda: come capisco se ci sono dei pixel bruciati? A occhio mi sembra di no, ma esistono sw o prove specifiche per testare la cosa?

Ciao!

Max
Old 06-10-2003, 19:03   #26
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da mlamagna
come capisco se ci sono dei pixel bruciati? A occhio mi sembra di no, ma esistono sw o prove specifiche per testare la cosa?
Da CONSIGLI PRATICI E INFORMAZIONI (thread in rilievo):
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=509762
tra i vari thread elencati
Come scoprire i pixel difettosi:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=378499

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 19:15   #27
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
Quote:
Originariamente inviato da tuccio
Ciao a tutti,

personalmente rimango dell'idea che dire che i monitor da 25ms non siano adatti per giocare a unreal tournament sia un'esagerazione un po' troppo da fanatici.
Ho giocato quasi tutti gli fps sulla faccia della terra (esagero ovviamente) e riesco a giocare a unreal tournament senza problemi col mio monitor da 25-30 ms..

Ah, oggi ho visto di persona il 213T alla SMAU (vicino al marasma telecom e omnitel) ed è il monitor più bello che abbia mai visto, dalle dimensioni ci si chiede subito se è al plasma e invece ha la qualità degli LCD samsung, con un ottimo angolo di visuale, contrasto perfetto, luminosissimo. Ovviamente non ho visto come ci gira unrel tournament...

Ho visto anche tutta la gamma samsung (cioè 171, 191, 192,193 con tutte le lettere dell'alfabeto - P, T, S, V) e mi hanno tutti impressionato favorevolmente, con pari qualità. Quelli collegati in DVI (i modelli T e P) offrivano anche caratteri leggermente più definiti. Con nessuno però ho visto filmati o giochi. Una curiosità: nessuno dei (numerosissimi) monitor Samsung esposti aveva pixel bruciati: secondo voi vengono selezionati per la smau o effettivamente samsung ha un'ottima media? Il mio 152T l'ho comprato a botta sicura e mi è andata bene (nessun pixel spento), però ho letto sul forum che di samsung difettosi ne girano eccome...

Ciao!
I pixel defettosi sono una brutta storia!!!!
io me lo sono fatto accendere....la possibiltà di trovarne è uguale per tutti!!!ma se lo accendi...piazzi uno sfondo bello ad alta definizione te ne accorgi!

mlamagna: adesso vogliamo la recensione...completa, film, giochi, office, affaticamente della vista, polarizzazione, di tutto di +....crea un 3d così lo usiamo come riferimento per chi lo cercherà in futuro!
quindi anche differenze fra dvi e vga....non ci deludere!!!
Old 06-10-2003, 20:09   #28
mlamagna
Member

L'Avatar di mlamagna

X Adric:

Mea culpa, ho dimenticato il cerca (per il monitor, prima di postare il 3d, lo avevo usato )

X Teoprimo:

Eheheh, ne capisco abbastanza poco Per ora, sui giochi, come ti ho detto, la situazione è simile. Devo dire che, mentre in movimento non noto differenze, da "fermo" l'immagine mi sembra più bella (non so spiegare il perché). Per quanto riguarda l'affaticamento, è un altro pianeta: ci sono stato davanti dalle 13 fino ad adesso e gli occhi non accennano alla minima stanchezza. Per i film, devo ancora vedere (sia divx che dvd). Office è pressoché identico, salvo l'indubbio vantaggio del ridotto affaticamento e l'impressione generale di maggior pulizia e nitidezza dell'immagine.

La polarizzazione non so cosa sia, dimmi cosa devo dirti

Qualsiasi altra domanda troverà risposta (nei limiti delle mie conoscenze).

La prova dsub/dvi la farò nei prossimi giorni

E poi... è troppo beeeelllloooooo!!!

Ciao!

Max
Old 06-10-2003, 20:16   #29
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da teoprimo
crea un 3d così lo usiamo come riferimento per chi lo cercherà in futuro!
quindi anche differenze fra dvi e vga....non ci deludere!!!
a proposito di riferimento, ci sono ben 13 discussioni tecniche in rilievo elencate qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508738
dubito che le abbiate lette tutte, altrimenti non ve ne uscireste con altri riferimenti

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 06-10-2003 alle 20:23.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 20:24   #30
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Quote:
X Adric:

Mea culpa, ho dimenticato il cerca (per il monitor, prima di postare il 3d, lo avevo usato )

X Teoprimo:

Eheheh, ne capisco abbastanza poco Per ora, sui giochi, come ti ho detto, la situazione è simile. Devo dire che, mentre in movimento non noto differenze, da "fermo" l'immagine mi sembra più bella (non so spiegare il perché). Per quanto riguarda l'affaticamento, è un altro pianeta: ci sono stato davanti dalle 13 fino ad adesso e gli occhi non accennano alla minima stanchezza. Per i film, devo ancora vedere (sia divx che dvd). Office è pressoché identico, salvo l'indubbio vantaggio del ridotto affaticamento e l'impressione generale di maggior pulizia e nitidezza dell'immagine.

La polarizzazione non so cosa sia, dimmi cosa devo dirti

Qualsiasi altra domanda troverà risposta (nei limiti delle mie conoscenze).

La prova dsub/dvi la farò nei prossimi giorni

E poi... è troppo beeeelllloooooo!!!

Ciao!

Max
Per polarizzazione si intende di passare ad altre risoluzioni + basse.....quindi 1280x1024 ma soprattutto a 1024x768....specie nei giochi nuovi...

Ultima modifica di teoprimo : 07-10-2003 alle 15:23.
teoprimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 21:00   #31
mlamagna
Member

L'Avatar di mlamagna

Ho fatto la prova con Vietcong, sia in 1280 che in 1024. Devo dire che, da ignorante in materia, non noto differenze. Appena ho tempo faccio qualche foto con la digitale così al limite confrontate voi. Che ne pensi?

Ciao!

Max
Old 06-10-2003, 21:07   #32
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

putroppo diventa tropop difficile perchè non vedi il dettaglio neanche con una 5.0mp!!!!
un conto riguarda i colori in generali paragonandolo ad un altro monitor, un conto è il dettaglio....
Old 07-10-2003, 10:03   #33
mlamagna
Member

L'Avatar di mlamagna

Mmmm... mettiamola così allora: non conoscendo la questione della polarizzazione (e non essendo maniaco del dettaglio), non noto "difetti di visualizzazione" scendendo a risoluzioni più basse (e neanche me li metto a cercare come uno scienziato pazzo ).

Ciao!

Max
Old 18-10-2003, 10:25   #34
quaker
Senior Member

L'Avatar di quaker

Iscritto dal: Nov 2002
samsung 213t lo prendo per giocare?

Ciao ragazzi vi chiedo un aiuto disperato.il mio distributore ha questo lcd 21 pollici in offerta a 999+iva e vedendolo in esposizione me ne sono innamorato.ma con i giochi sara' valido?tenete presente che ora ho un 109 p 40 philips ma il 21 mi farebbe comodo perche' lavoro anche con foto e video editing.Mi aiutate a decidere?qualcuno di voi ha mai giocato sugli lcd?lo so che ci sono tanti tread ma li ho letti e nessuno parla di questo samsung anche perche' e' nuovo e conforme allo standard tco3.aspetto risposte e consigli ma fate presto.l'offerta e' limitata
Old 21-10-2003, 12:23   #35
Gokus
Member

L'Avatar di Gokus

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Venezia
up

interessato moltissimo al monitor

a casa ho un benq 15" tempo di risposta dichiarato di 25 ms gioco con tutti i + veloci sparatutto

quake 3
UT2003
U2
Serius Sam
Jedi Knight

e non sono mai stato in grado di vedere stò benedetto effetto scia...se i 25 ms d questo sono "reali" quanto quelli del mio benq sono a posto!!!!

impressioni da chi lo usa please
Gokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 13:39   #36
mlamagna
Member

L'Avatar di mlamagna

Riporto il pvt mandato a Gokus!

Allora... per i giochi l'effetto ghost è quasi sempre assente se non in situazioni appositamente create (es. di vietcong, vale anche per Unreal 2, GTA VC ecc...). In poche parole, se non mi avessero parlato di questo difetto, non me ne sarei mai accorto...

Altri pregi? A risoluzioni più basse non noto cali della qualità percepibili. I film si vedono bene, esteticamente è molto bello e arrivi a sera con gli occhi riposati.

Difetti? Mmm... rarissimamente quando scrollo pagine web su sfondo nero, noto delle righe orizzontali (solo nel momento in cui scrollo) però è un difetto strano perché lo ha fatto solo su un sito (che neanche ricordo).

Se tornassi indietro lo ricomprerei al 110%

Ciao!

Max
Old 21-10-2003, 16:53   #37
Gokus
Member

L'Avatar di Gokus

ragazzi a questro punto la cosa comincia ad essere interessante

..vietcong....unreal 2...GTA...sono un bel test x verificare effetti e scie varie...l'illustre collega ci fà notare come il difetto non riesca a trovarlo a meno di non crearlo volontariamente..ed in questo caso cmq il ghost nn è poi così marcato!!!

che ne dite allora??
Old 21-10-2003, 17:54   #38
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Quote:
Riporto il pvt mandato a Gokus!

Allora... per i giochi l'effetto ghost è quasi sempre assente se non in situazioni appositamente create (es. di vietcong, vale anche per Unreal 2, GTA VC ecc...). In poche parole, se non mi avessero parlato di questo difetto, non me ne sarei mai accorto...

Altri pregi? A risoluzioni più basse non noto cali della qualità percepibili. I film si vedono bene, esteticamente è molto bello e arrivi a sera con gli occhi riposati.

Difetti? Mmm... rarissimamente quando scrollo pagine web su sfondo nero, noto delle righe orizzontali (solo nel momento in cui scrollo) però è un difetto strano perché lo ha fatto solo su un sito (che neanche ricordo).

Se tornassi indietro lo ricomprerei al 110%

Ciao!

Max
vai nelle direct x e fai il primo test per la scheda video....l'ultimo esempio dimmi se vedi una scia bianca alle estermità del quadrato....

ciauz
Old 21-10-2003, 19:36   #39
mlamagna
Member

L'Avatar di mlamagna

Quote:
Originariamente inviato da teoprimo
vai nelle direct x e fai il primo test per la scheda video....l'ultimo esempio dimmi se vedi una scia bianca alle estermità del quadrato....

ciauz
La scia c'è, ma è brevissima!

Ciao!

Max
Old 22-10-2003, 00:14   #40
Gokus
Member

L'Avatar di Gokus

ciao

scusaci se approffittiamo della tua disponibilità ma pare tu sia l'unico nei dintorni ad avere questo gioiellone e così t toccherà d fare il betatester!!!!ihihi

please via quì e scaricati il programma chiamato monitor test!!

sono 600kb

quando l'avrai installato puoi lanciare il programma che t farà tutta una serie d test sul monitor...il test che + mi interessa si chiama "lcd pixel persistence"..x favore lancialo..hai una serie di cubi bianchi su sfondo nero che si spostano a velocità diverse da sx a dx...dimmi se quelli + in basso che viaggiano veloci li vedi abbastanza nitidi nei contorni oppure se si nota l'effetto ghost...x paragonarlo pensa alla scia d una cometa...se c'è dietro ai cubi dovresti vedere un "prolungamento" del cubo...

fammi sapere che riesci a verificare!!!

ah puoi fare tutti i test così ci puoi dire come si comporta come nitidezza del testo, contrasto, saturazione colori eccecc

GRAZIEEEEEEEE!!!
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Samsung e Apple hanno "ispirato&quo...
Gemini Enterprise si evolve: nuove soluz...
Asahi Linux fa passi avanti: su M3 funzi...
9.315 cicli e non si ferma: la batteria ...
Samsung Galaxy S26 FE ufficiale: Exynos ...
Qualcomm anticipa alcune caratteristiche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian