|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Seat Leon 1.9 TDI 110 o 130cv?
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Quote:
secondo me 147 stilo focus megane della megane ti dico che il 1.9 non è malaccio come motore ma non consuma poco in autostrada (parco nelle altre situazioni) e non brilla per prestazioni nonostante i dati sulla carta. Inoltre è mal rifinita e piccola dentro. la focus è nuova, molto valida anche come telaio. Il motore consuma poco ma non ha la grinta del jtd. dentro è costruita bene ed è spaziosa ma la visibilità posteriore è TREMENDA ed è molto, molto anonima. la stilo costa poco ed offre molto; gli interni sono ben assemblati e la plancia impiega il miglior materiale della categoria, è comoda e sicura anche come comportamento. peccato per alcuni dettagli (alcuni materiali delle parti basse dell'abitacolo) sulla 147 poco da dire: è la miglior TA della categoria, ben rifinita e tiene bene il valore. Un consiglio: allestimento distinctive e prendila Multijet ci guadagni tanto anche come dotazione (rispetto alla jtd distinctive ti danno di serie esp e sospensioni confornt che riducono di molto la differenza senza contare il cambio a 6 marce e l'ottimo 150cv) l'astra costa troppo per quello che offre: interni asettici ed in plastica (anche se montati bene), nessun portaoggetti, sedili anteriori piccolini, soffre di retrotreno leggero. La 5p soffre di alta rumorosità interna dovuta a fruscii aereodinamici e non brilla quindi come consumi nonostante i motori. la 307 è comoda e spaziosa e non costa molto, diciamo che non ha particolari indoli dinamiche causa altezza e comparto sospensioni. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Wow quante risposte!!!
Allora, io la prenderei diesel perchè mi serve per andare dai clienti, e visto che la mia zona è ampia di km ne devo fare abbastanza, ma non so se arrivo a 15.000... di sicuro me la terrei finchè non muore Visto che la macchina che guido adesso non è mia, non mi preoccupo io dell'assicurazione... credevo che andasse a cavalli, non a cilindrata Alla luce di queste news, mi conviene ancora il diesel? L'idea del gpl mi ha sempre attirato assai, ma memore delle esperienze di mio padre, che ne è stato un accanito utilizzatore, parto in partenza con l'idea di salutare il bagagliaio, e quello mi serve! Sinceramente Seat (Leon e Ibiza), Opel Astra e Peugeot 306 non le ho prese in considerazione dopo aver provato quelle di amici... Ho provato Stilo, 147 e Focus (il 1.6tdci da 90cv), la Megane vorrei andare a provarla da un concessionario. Quella che mi piace di più è la 147 ma, cavoli, costa 24k di listino con gli allestimenti che vorrei io, contro i quasi 20 della stilo e della Megane... e poi mi sembra che non ci sia poi tutta questa abitabilità, considerato il fatto che sono alto 198 cm Dai raga datemi una mano non so cosa scegliere |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Secondo me dovresti farti fare preventivi.
Sulla 147 e stilo trovi molti km0. Con quel chilometraggio puoi lasciar stare diesel. Magari un benzina... su stilo la 1.8 (meglio del 1.6 da 103cv) su alfa il 1.6 da 120cv su focus il 1.6 da 115. Certo i consumi non sono bassi ma ce ne metteresti per ripagarti il diesel. Su un'auto "grossa" così un benzina sui 1.6 non avrebbe una grandissima ripresa però risparmi moltissimo. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
198 cm ?
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
la 137 non è così piccola dentro dovresti fare delle prove in concessionaria.
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Per quanto riguarda un po' di comparazioni, guardate qua!
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
sciao belo
allora fatto i soldi eh vecchio porco? io ti consiglio 147 e stilo in primis, e sottoscrivo quanto detto da pierpo sulle qualità delle varie auto anche se proverei ad aggiungere la mazda 3, 1.6 td da 110 cv e 5 anni di garanzia, ben accessoriata e dicono ben rifinita (ma non l'ho vista dentro di persona)
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
La pagella della Focus non è niente male....almeno su voci per me importantissime quali cambio-sterzo-frenata-tenuta di strada-stabilità. Inoltre è un'auto nuovissima, e la più sicura della categoria nei crash test (ha ottenuto il massimo punteggio sia nell'urto frontale che laterale).
Purtroppo la linea è un po' anonima, può piacere o meno. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Velletri - Roma
|
in ordine
147 stilo focus megane la stilo è un pò più comoda della 147, ragiona anche in quest'ottica per quanto riguarda il diesel, beh, calcola che ti comincia a convenire se fai più di 30.000 km l'anno e se arrivi oltre i 130.000 km (costo di più di assicurazione\bollo e anche il prezzo iniziale è più alto)
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
E poi perchè bollo e assicurazione sarebbero più alti? Il bollo va in base ai kw, e l'assicurazione....dipende, non tutte applicano maggiorazioni sui diesel. Alla Sai ad esempio benzina e diesel pagano la stessa cifra. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Modena!!
|
Una diesel conviene anche prima dei 30k km all'anno...dipende molto dalla motorizzazione!!
Il mio consiglio e' : se vuoi una buon auto,comoda, con ottimo rapporto prezzo/prestazioni: Stilo 1.9 JTD/Multijet 3p GT ....fanno degli ottimi sconti. se guardi alla cilindrata piccola: Megane 1.5 dci 106 Hp e 240 nm a 2000 RPM con cambio a 6 marce (euro 4 e arriva per l'estate) oppure C4 1.6 Hdi 109 Hp. se il tuo obbiettivo e' il giusto mix tra prestazioni/consumi....aspetta la Focus col motore 1753cc da 115 Hp euro 4(per la serie a volte ritornano... se vuoi un'auto che va sui binari...beh allora 147 tutta la vita
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Dunque quello che interessa a me è che i costi di esercizio (quindi anche i consumi) siano bassi. Non mi interessano più di tanto le prestazioni, basta che non sia un chiodo. Fondamentale è l'abitabilità del posto guidatore, vista la mia altezza.
Detto questo, mi sono fatto due calcoli rapidi rapidi... prendendo come modello di esempio una stilo (che è poi la macchina a cui propendo più facilmente, visto che non costa un mondo e che si trovano, come suggerisce maurizioxp, molte km 0) in due motorizzazioni diverse, il 1.6 16v benzina da 103cv e il 1.9 jtd da 115cv. Facendo un preventivino di assicurazione su Directline (il primo che mi è venuto in mente), a parità di allestimento e di optionals, costa 340€ in più l'assicurazione del 1.9. Inoltre mi costa da listino, sempre ceteris paribus ( Dopo un pò di calcoli sono giunto alla conclusione che per ripagarmi la sola differenza di assicurazione (340€) devo fare più di 10.300km... a questo punto, visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio, non so quanto mi valga la pena... Per il modello, sicuramente la 147 mi piace di più, ma ha il "problema" dell'abitabgilità. Tra Focus-Stilo-Megane non ho grandi preferenze. Imho una Stilo con cerchio in lega, spoilerino e minigonna con vernice lenticolare azzurrina cangiante fa la sua porca figura Voi cosa dite? |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
io ti dico va in concessionaria a dare una occhiata
potresti scoprire che la 147 magari va bene. personalmente propendo per la stilo a questo punto. Sui consumi sono d'accordo con te che ti conviene il benzina (anche poi come manutenzione) l'unica mia perplessità su un benzina 1.6 su una carrozzeria di una compatta è la ripresa. Questi motori non brillano per coppia. Magari cerca un 1.8 km0 e fatti scontare l'anima sulla stilo, quello è un bel motore brillante, certo paghi più di bollo. oppure se ricordo bene c'è anche il 1.9 jtd da 100cv. Come allestimenento buono l'active. Sul sito fiat trovi tutti i dettagli sugli allestimenti cmq. Gli accessori da te descritti li puoi montare anche dopo (vernice a parte). p.s. della 147 si trovano anche in quantità km0 pre-restyling anche diesel a prezzi interessanti. per questo ti dico di dare 1 occhiata magari ti fai tutti i calcoli quando magari trovi l'offerta del millennio |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
che la megane è veramente tranquilla (l'ho provata) ma non va male, e comunque mi sa che non ci entri troppo agevolmente, ho avuto l'impressione che fosse piccola la focus preferivo il modello precedente, era molto più personale, ma le ford non mi hanno mai entusiasmato e la stilo già con i cerchi da 16 fa la sua porca figura, non è certamente la più bella ma è confortevole anche sui lunghi viaggi e ha costi di esercizio/manutenzione abbastanza contenuti (a parità, l'alfa è più cara...)... magari fai montare l'autoradio con lettore cd/mp3, l'impianto è onesto e costa 170 euro, che non sono pochi, ma non sono nemmeno paragonabili ai mi pare 350 della golf e al "non disponibile" della megane (questo quando avevo guardato io, a settembre 2004)
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Ueilà Bestia!! Davvero la Megane è piccola? E io che credevo, vedendola così, che fosse u salotto...
Mi sa che questo w-e mi faccio un giro in concessionari alfa-fiat, provo bene la 147 e vedo com'è come abitabilità... e cerco un pò di km0 per vedere effettivamente il prezzo. Certo che credevo che le benzina consumassero di più... io vedo la mia Y 1.2 8v 60cv che beve come un cammello A proposito di assicurazione |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ancora il vecchio jtd 105 cv c'è a listino?
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Di jtd, sia sul sito Alfa che Fiat, sono indicati il 100cv e il 115... ma non un 105...
Scusa, ma 17km/l in combinato? |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sulla 156 1° serie c'era il jtd 105 cv, il 100 penso sia lo stesso con 5 cv in meno, sbaglio? ... yes, con una guida tranquilla 16-17 km riesci a farli.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.