Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2005, 11:32   #21
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Si, infatti le G60 erano solo volumetriche. Solo che qualche "buontempone" ha messo pure un turbo (non oso pensare dove, visto che dentro il cofano non c'era posto neppure per uno spillo ).
Già con il solo volumetrico si arrivava facilmente sui 190cv (160 di serie, il motore non era altro che il vecchio 1.8 8v VW con l'aggiunta del compressore).

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 12:29   #22
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

Iscritto dal: Apr 2001
problema del volumetrico è che ti stronca i giri.
va bene la coppia subito ma poi a 5000 rpm nn sale +...
il g60.... ma è quello della corrado!?

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
lupandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 12:38   #23
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Esatto, quello della Corrado, ma anche di Golf e Passat (io avevo la Golf).
Coppia incredibile ai bassi, poi "moriva" salendo di giri (era inutile cambiare sopra i 5000, tirava di più in basso....).

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 12:47   #24
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

bellissima la corrado...
tornando al discorso turbo...
per far capire bene cos'è il turbolag..
ho un video di TopGear dove testano la Mitsu evo VIII fq400, quella giapponese da 400cv, con il turbo enorme...
si mettono mi pare in 4 o in 5 affiancate la suddetta lancer e una stilo station benzina rilassata, nn ricordo la cilindrata ma cmq sotto al 2000.
affondano contemporaneamente il gas... la stilo fila via e la mitsu sembra ferma... poi appena prende giri la riprende.
il turbo è così, bisogna stare al regime giusto al tempo giusto altrimenti il motore non esiste proprio, è un po' il bello e il brutto...

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
Old 26-04-2005, 12:48   #25
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
aspirato forever.
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 13:40   #26
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

mah... dipende...
un aspirato per avere le stesse potenze/litro di un turbo diventa altrettanto inguidabile...
per forza di cose deve avere una fasatura spinta, quindi minimo alto, rabbioso ai bassi, botta di cattiveria ai regimi medio alti... insomma... hai presente un super1600!?

Old 26-04-2005, 14:26   #27
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Ragazzi ma avete presente il rombo e l'allungo di un aspirato come quello dell'M3 o ancor meglio quello dell'M5? Un v10 aspirato da oltre 500cv.. Da sbavo.
Old 26-04-2005, 16:47   #28
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

hai presente un turbo serio come un delta!?
se si ha la bravura di tenerlo in coppia è implacabile..
io adoro gli aspirati, ma anche i turbo, sono due concetti opposti...
un po' come dire: "meglio le bionde o le more?"

Old 26-04-2005, 17:06   #29
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Secondo me il discorso e' un altro, le auto che sono state nominate vengono vendute con l'etichetta di sportive, un minimo di cattiveria in piu' sarebbe bene accetta. Siete mai saliti su una Golf GTi o una A3 2.0 TFSi? Il motore e' sicuramente riuscito, e' rotondo, consuma poco piu' di un 2.0 aspirato (nella guida tranquilla), pero' quando si va a richiedere cavalleria la da con una dolcezza tale da lasciare delusi, uno dalla piu' incazzosa delle Golf credo che si aspetti un po' di rabbia, la vecchia GTi TDi da 164CV sembra che vada piu' forte! Almeno potrebbero montare centraline con due anime: una con la mappa che montano ora, l'altra con una mappa piu' ignorante (Copyright di Bananarama) selezionabile con un tasto, che dia l'effetto calcio-in-culo come i vecchi turbo gloriosi.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 17:11   #30
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Originariamente inviato da rip82
Secondo me il discorso e' un altro, le auto che sono state nominate vengono vendute con l'etichetta di sportive, un minimo di cattiveria in piu' sarebbe bene accetta. Siete mai saliti su una Golf GTi o una A3 2.0 TFSi? Il motore e' sicuramente riuscito, e' rotondo, consuma poco piu' di un 2.0 aspirato (nella guida tranquilla), pero' quando si va a richiedere cavalleria la da con una dolcezza tale da lasciare delusi, uno dalla piu' incazzosa delle Golf credo che si aspetti un po' di rabbia, la vecchia GTi TDi da 164CV sembra che vada piu' forte! Almeno potrebbero montare centraline con due anime: una con la mappa che montano ora, l'altra con una mappa piu' ignorante (Copyright di Bananarama) selezionabile con un tasto, che dia l'effetto calcio-in-culo come i vecchi turbo gloriosi.

effettivamente sti tuBBBo moderni fanno un po' schifo, nel senso che il turbo non si sente... per carita, vanno bene, sono piu' facili e sfruttabili, pero' non soddisfano l'appassionato del turbo, anzi li trovo un po' senza capo ne coda.

Secondo me non soddisfano gli amanti del turbo che se scelgono la sovralimentazione vorranno la botta, non soddisfano gli amanti degli aspirati perche' non tirano... boh, mi lasciano perplessi, aldila' dell'effettiva rendita.
Old 26-04-2005, 17:25   #31
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Se proprio volete i calciinculo ve lo do io
Old 26-04-2005, 18:14   #32
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da lupandre
che io sappia, turbo + volumetrico, di serie, ce l'aveva solo la delta s4 stradale.
e qua, giù il cappello e bava alla bocca. specialmente per la versione da rally.
si parlava di un 1800cc volumex + turbocompressore da 200CV in versione stradale e potenze indefinite nel rally (+ di 450 ufficiali, si parla sfiorasse i 600 nelle ultime elaborazioni). dopo la morte di H.Toivonen e del navigatore Cresto in corsica il gruppo B è stato chiuso. e con lui è finita la vera epoca del turbo.
purtroppo di s4 stradali ne hanno costruite, se nn erro, 25. il numero minimo per l'omogazione alle gare. altre macchine volumetrico + turbo, di serie, nn ne conosco...
Non possiamo fare altro che guardarci qualche video e, personalmente, sbavare su delle auto che hanno fatto la storia guidate da manici VERI, ripeto, VERI.
peugeot 205 T16, Delta S4, audi S1......
i cavalli della S4 stradale dovrebbero essere 250 a 6750rpm
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 18:30   #33
Cali17
Senior Member

L'Avatar di Cali17

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
E' anni che le auto sportive non vengono più prodotte, adesso si punta al confort e alla sicurezza.
Old 26-04-2005, 18:33   #34
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Cali17
E' anni che le auto sportive non vengono più prodotte, adesso si punta al confort e alla sicurezza.
Ci sono eccezioni, come supercar da centinaia di migliaia di EU, oppure le Honda incazzate, Subaru e Mitsubishi 4X4... comunque scarseggiano.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 18:48   #35
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Originariamente inviato da Cali17
occhio, che a volte si confonde il rumore, la durezza del cambio e della frizione, la rozzezza delle risposte per sportivita'... oggi le auto vanno di piu', sono piu' confortevoli e sicure, ma non vuol dire che non siano sportive perche' non sono telai con le ruote!
Old 26-04-2005, 18:54   #36
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da bananarama
occhio, che a volte si confonde il rumore, la durezza del cambio e della frizione, la rozzezza delle risposte per sportivita'... oggi le auto vanno di piu', sono piu' confortevoli e sicure, ma non vuol dire che non siano sportive perche' non sono telai con le ruote!
osi dire che una panda 30 scassata non sia una sportiva solo perchè ha il cambio duro, risponde da troglodita e non ha accessori?

Old 26-04-2005, 18:55   #37
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da rip82
Ci sono eccezioni, come supercar da centinaia di migliaia di EU, oppure le Honda incazzate, Subaru e Mitsubishi 4X4... comunque scarseggiano.
Fino a qualche anno fa la nissan produceva ancora le 200sx "silvia" che era un turbo vecchio stampo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 22:04   #38
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
beh io gia rimpiango il carburatore doppio corpo!!!
figuratevi il turbo serio ( mai avuta auto turbo: solo provate)

cmq ora con l'aumento del peso delle auto ,le norme antiinquinamento, i problemi dei consumi....
una macchina turbo cattiva mette davvero male farla
Old 27-04-2005, 08:44   #39
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

va bene che un punto star o una panda 30 nn sono sportive anche se sono rozze.
però lasciatemi fare un ragionamento..

-quando voglio sportività vorrei che la farfalla rispondesse esattamente al movimento del mio piede destro, quindi niente farfalla elettroattuata.
-quando sterzo vorrei uno sterzo che mi trasmetta le condizioni del manto stradale, che sia diretto e sensibile, quindi niente servosterzi elettrici ma meglio quelli idraulici
-quando spingo vorrei sentire il limite della macchina, nn vorrei avere elettronica troppo invadente, vorrei sentire il rombo del motore.
-quando vado veloce vorrei avere una macchina rapida nei cambi di direzione, quindi no alle macchine pesantissime.

Per questi motivi percepisco + sportività dalla mia punto 60 che dalla polo 1.9tdi 101cv di mia madre, anche se in qualsiasi percorso la polo mi farebbe mangiare la polvere, ovviamente.

Old 27-04-2005, 13:57   #40
TT-225-TT
Senior Member

L'Avatar di TT-225-TT

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MESSINA
1.8 TURBO 225 CV

Quote:
Originariamente inviato da lupandre
100CV/l su un turbo nn sono roba astronomica, è per quello che dicevo che nn avrà molto turbolag.
non avete capito il mio discorso, dicevo che i pochi turbo che escono al giorno d'oggi, tra elettronica di gestione motore, turbine piccole e fasature da aspirato nn sono emozionanti.
provate un 1.8t da 225CV, o il 2.0t da 200CV sempre VW, sono degli aspirati, si comportano come tali, sono di una linearità paurosa... uno ce si compra una macchina turbo la desidera un po' cattivella. ovviamente, per alcuni, la botta può essere fastidiosa, e hanno ragione, se ti arriva in curva sul bagnato è una menata però un turbo un po' pepato e un po' meno lineare sarebbe oro. nn dico di riprendere i fasti di uno turbo, r5turbo, punto gt ecc ecc ma un minimo di cattiveria in +..
il 1.8t dell'audi ha meno "botta" del 1.9TDI della polo di mia mamma... maddai...
DIRE CHE IL 1.8 T AUDI DA 225 CV.. E' UN ASPIRATO MI SEMBRA UN PO' ARDITO...
TT-225-TT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian